01 febbraio 05, 11:55 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
|
Probabilmente la spinta che dici tu è per la graupner 400, quella 600 è decisamente più potente. Attento con la Kyosho perchè ho letto su qualche forum che oltre un certo n° di giri partono le pale; con il motore originale (che non è proprio un "motorino", anzi è ottimo) mi è stato consigliato di non superare le 9 celle altrimenti diventa un.......lanciatore di coltelli In effetti avevo dimenticato le fantex, non ho esperienza diretta, dovrebbero andare molto bene, anche se ho sentito che all'inizio hanno avuto qualche problema. |
01 febbraio 05, 19:13 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Salve! Mi piaceva molto l' idea della ventola elettrica, ne ho comperata una, una Fantek 6xx, con una girante con foro 3,2 e una con foro 5 per fare prove con vari motori. Risultato: il rendimento di una ventola intubata è IRRISORIO!!! Capisco il fascino dell' oggetto, ma se uno pensa che con un Kyosho AP29L ridotto cava fuori il triplo della spinta dello stesso motore montato in diretta su una ventola, a parità di potenza in entrata, in effetti, tutto si riduce a un gran fischiare e basta. Con un Phasor 15/3 e 6 Lipo da 2400 ho misurato 31A di assorbimento per 17V in entrata, quindi quasi 500W!!! La spinta misurata con una bilancia elettronica su cui tramite telaio era sospesa la ventola (L' UNICA COMODITA' DELLE VENTOLE E' LA MISURAZIONE DELLA SPINTA) era sui 900 grammi.... Ho sentito che con un Mega e 6 Lipo con quasi 50A era sui 1500 grammi, ma con un motore così ci tiri fuori più di 4 Kg. di spinta con riduttore e elica seria... A questo punto ci si piglia il Kangaroo con la Simjet da 6 Kg. di spinta, almeno c' è + soddisfazione... Stavo scherzando, ci si compra una Clio con questi soldi!!! comunque se a uno piace, è giusto farlo, non si infrange nessuna legge. Mi ricordo che ai tempi delle ventole a scoppio si discuteva come ora, allora c' era solo il Rossi 91 col 40% di Nitro o per le ventole piccole il Picco 40 Pylon col carburatore, e prendere 28000 giri invece di 30000 voleva dire fare 200 metri di rullaggio senza decollare, li chiamavano sprezzantemente "Automodelli", non so se lo sapete ma nelle ventole che girano sotto i 50000 (tutte) la potenza è SOLO in alto, ma proprio in alto, solo quando sei lanciato puoi calare un pò il gas, ma devi darlo prima della virata, sennò si rischia lo stallo della girante da troppa incidenza della presa d' aria, un pò come sui Caccia veri. Ed ora, SSSibilando Av Salud ISPB |
01 febbraio 05, 19:44 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
|
Sono due cose diverse. Tu puoi sfruttare la potenza del motore per prendere tanta aria e accelerarla poco oppure prendere poca aria e accelerarla molto; a parte le varie inevitabili perdite di energie nei due sistemi la potenza in gioco è la stessa. Una ventola intubata è sempre un'elica, di diametro piccolissimo e passo altissimo. Sarebbe come confrontare un 400 in diretta con una Gunther che sviluppa per esempio 80 Watt ed un 400 ridotto che sempre con 80 Watt tira eliche da 11 o 12 di diametro: su un pylon non metteresti mai un 400 ridotto e su un trainer non metteresti mai un 400 diretto. |
01 febbraio 05, 19:51 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Ciao Batman, vedo che non hai molto fiducia sulle ventole elettriche, ma prima o poi ti dovrai ricredere. Sabato scorso ho visto volare un piccolo Ming 15 (80 cm di AA) al campo dove c'è una lunga pista in cemento. Il modello è stato lanciato a mano e non ha avuto nessuna perdita di quota. Il motore era un brushless. La sua velocità era buona/ottima e le sue manovre acrobatiche, seppure dolci, erano realistiche. Un Sabre F-86, stesse dimensioni e con prestazioni simili le ho viste su di un video in un post precedente su questo sito. Come vedi gli appassionati di ventole fanno bene ad insistere su questo propulsore e le soddisfazioni sono buone anche se il suo rendimento non è paragonabile ai motori ad elica. Ciao da Naraj. |
01 febbraio 05, 20:04 | #25 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Non ho mica detto che non funzionano, ho detto che rendono meno della meta' delle eliche normali, e per un elettrico NON E' POCO!!!. Nel caso non lo sapessi, le Turbine tipo Simjet ecc. hanno una spinta mettiamo di 6 Kg, corrispondente ad una potenza in uscita di circa 2KW, na se calcoli li lavoro del compressore per pompare l' aria viene fuori una zuppa di circa 8 KW!!!!!!!. praticamente il propulsore ha un rendimento sotto al 20%, ma: 1)Non pesa un ***** 2) con 500gr. di Kerosene vola 6/7 minuti erogando almeno 10 KW, se fai i conti col potere calorico del Kerosene ti salta fuori che potresti far andare un motore Diesel da 20 KW per 6 minuti, e il Diesel rende il doppio della turbina... Come vedi, i conti tornano! certo, se non c' è altro sistema si adopera quello che c' è. Discussione interessante, avanti! |
01 febbraio 05, 20:05 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
|
Ciao Naraj, mi permetto di puntualizzare: non hanno un rendimento inferiore, almeno non in assoluto, hanno spinta statica inferiore perchè l'energia è finalizzata alla velocità non alla spinta. |
01 febbraio 05, 20:08 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
01 febbraio 05, 20:15 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Certo il Feeling è migliore, il realismo anche, però NON MI SI VENGA A DIRE CHE RENDONO COME LE ELICHE!!! | |
01 febbraio 05, 20:16 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
|
Ciao Batman. Insisto: le ventole elettriche sono ELICHE intubate, quindi valgono tutte le considerazioni valide per le eliche (diametro, passo, giri ecc.), quelle che tu chiami "normali". Il paragone con le turbine è improponibile, perchè il principio di funzionamento è totalmente differente: nelle ventole elettriche hai un motore ed un'elica (se pur di diametro piccolo e passo elevato) per prendere una massa d'aria e accelerarla; nelle turbine questa accelerazione non è prodotta "meccanicamente" con un'elica, ma chimicamente con una combustione ed espansione dei gas. |
01 febbraio 05, 20:30 | #30 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ventola Intubata | _sync_ | Aeromodellismo | 25 | 29 marzo 07 23:37 |
SU-27 ventola intubata | fabrylama | Aeromodellismo Principianti | 8 | 24 ottobre 06 19:47 |
T-33 a ventola intubata | maxtrevy | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 21 giugno 06 12:50 |
Ventola intubata | enricovolante | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 19 dicembre 05 16:01 |