24 gennaio 07, 16:34 | #1 (permalink) Top |
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| Aiuto per SILVERLIT
Ciao a tutti! Non poteva mancare a far compagnia ai miei aerei il piccolo X-TWIN della Silverlit. Come di consueto mi sono messo a curiosare nelle istruzioni. Sulla confezione è riportato che nell'aereo c'è una batteria Lipo (non so di che capacità), sempre per curiosità ho collegato un tester al filo del caricabatterie ed ecco il risultato: senza aereo collegato ho rilevato una corrente che varia da 7.3 a 8 Volt (questa variazione è data dallo stato di carica delle batterie del radiocomando). A batteria collegata, invece, ho rilevato 4.4 Volt con incremento fino a circa 5 volte verso la fine della carica. Infine ho terminato la carica preso dalla paura di rovinare la batteria dell'aereo. Ho fatto il test con altri voltimetri, ma il risultato è identico. A me sembrano valori troppo sballati, in questo modo sono sicuro che la batteria non avrà lunga vita. Sapete darmi una spiegazione? Magari, se ne avete uno, potete fare anche voi la prova?Secondo voi che capacità avrà questa Lipo? In un futuro dove potrò reperirle e con che caricabatteria potrò ricaricarla? Un'ultima cosa: se nel radiocomando utilizzo batterie ricaricabili posso andare incontro a qualche problema? Grazie di tutto. |
03 aprile 07, 18:15 | #6 (permalink) Top | |
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Il cavo porta corrente dalle pile interne attraverso una resistenza in serie e un circuitino di controllo. Se misuri la tensione a vuoto con un voltmetro ad alta impedenza, la tensione sarà molto simile a quella delle pile, mentre la resistenza è stata scelta in modo da regolare la corrente che scorre nel collegamento al valore opportuno per caricare la LIPO in maniera corretta. | |
03 aprile 07, 18:20 | #7 (permalink) Top | |
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04 aprile 07, 00:08 | #8 (permalink) Top | |
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Immagino che con questi aereoplanini non servano grandi portate, penso una trentina di metri, ti prego di correggermi se sbaglio. Ciao | |
04 aprile 07, 00:49 | #10 (permalink) Top | |
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Nota che anche con quella modifica si perde qualcosa, visto che la tensione invece dei 9 volt delle alcaline scende a 8,4. Il commento del tizio, ad ogni modo era che la portata rimaneva "accettabile" (mentre secondo lui con 6 ricaricabili non lo era), ma non riportava numeri. Quello che posso dire io è che con le alcaline vo9lando in un campo molto grande credo di essere arrivato almeno un paio di volte alla portata limite della radio (l'aereo veniva giù senza sentire più nessun comando). Era abbastanza lontano (credo 80 metri circa), ma non mi piacerebbe affatto avere una portata più corta. Un altro inconveniente legato all'uso delle ricaricabili (se non si aggiunge una settima batteria) è che si allunga sensibilmente il tempo di ricarica, dato che la corrente che fluisce dal Tx alla Lipo è legata alla differenza di tensione fra le 2 batterie e alla resistenza del circuito. Ora, se metti le ricaricabili, la resistenza è sempre quella, mentre la differenza di tensione scende da 5,3 V a soli 3,5 volt, con una diminuzione della corrente di ricarica proporzionale alla diminuzione della differenza di tensione. Questo determinerà un allungamento dei tempi di ricarica pari a circa il 50%. Poco gradevole, non trovi? Ultima modifica di Alfredo2 : 04 aprile 07 alle ore 00:53 | |
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