24 gennaio 07, 15:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
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| Come calcolare un BL
Ciao, pian pianino sto cercando di capire questo nuovo (per me) mondo dei motori BL, ma trovo ancora molto difficile capire quale sia giusto e meglio per un dato aereo... Per esempio, per il tranquillo Easy Star, che BL potrebbe andare bene per avere piu spinta, specialmente in risalita? Non mi serve sapere il modello preciso, ma quali parametri prendete in considerazione prima di arrivare ad individuare il motore idoneo ciao e grazie Alex |
24 gennaio 07, 22:29 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Vanno presi in considerazione tutti i parametri,dal modello al tipo di volo possibile con lo stesso, se si vuole del tiro si monterà un outrunner con pochi giri ed elica grossa, all'opposto si monterà un inrunner ad alto fattore giri/volt, in pratica, per fare un esempio, un modello da 500 grammi và in verticale ma fà 40 all'ora con un inrunner e 10x5, oppure fà 100 orari ma in salita arranca un pò con una 5x5, il tutto con gli stessi 150 watt. Poi bisogna vedere anche i fattori di ingombro e tutto il resto. insomma, é complicato, ma forse il bello é anche questo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 gennaio 07, 09:49 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
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25 gennaio 07, 10:06 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ho citato l'ES slo cone esmpio, non perche voglia alimentarlo con BL. Era solo per vedere come ci si muove per definire un motore adatto ciao Alex | |
25 gennaio 07, 10:12 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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é Il bello ed allo stesso tempo il brutto dell'elettrico, ci infinite più possibilità di scelta rispetto allo scoppio , ma sbagliare é facile e buttar soldi é un attimo, però una volta "presa la mano" c'é spazio per mille soluzioni.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 gennaio 07, 10:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Giusto per capire bene, facendo un parallelo con le marce di una macchina, il concetto dovrebbe essere così: Elica piccola, passo lungo: molta velocità - molti giri - poco tiro in salita = rapporti lunghi - 6a marcia. Elica grande, passo corto: poca velocità - pochi giri - spinta in salita ma non velocità = 1a marcia E' così ? Quindi estremizzando, nelle ventole il passo delle pale potrebbe essere addirittura più del diametro ?
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