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Vecchio 24 gennaio 07, 14:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Robby Naish
 
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Come calcolare un BL

Ciao,

pian pianino sto cercando di capire questo nuovo (per me) mondo dei motori BL, ma trovo ancora molto difficile capire quale sia giusto e meglio per un dato aereo...

Per esempio, per il tranquillo Easy Star, che BL potrebbe andare bene per avere piu spinta, specialmente in risalita?
Non mi serve sapere il modello preciso, ma quali parametri prendete in considerazione prima di arrivare ad individuare il motore idoneo

ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 21:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Vanno presi in considerazione tutti i parametri,dal modello al tipo di volo possibile con lo stesso, se si vuole del tiro si monterà un outrunner con pochi giri ed elica grossa, all'opposto si monterà un inrunner ad alto fattore giri/volt, in pratica, per fare un esempio, un modello da 500 grammi và in verticale ma fà 40 all'ora con un inrunner e 10x5, oppure fà 100 orari ma in salita arranca un pò con una 5x5, il tutto con gli stessi 150 watt.
Poi bisogna vedere anche i fattori di ingombro e tutto il resto.
insomma, é complicato, ma forse il bello é anche questo.
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Vecchio 25 gennaio 07, 08:49   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

pian pianino sto cercando di capire questo nuovo (per me) mondo dei motori BL, ma trovo ancora molto difficile capire quale sia giusto e meglio per un dato aereo...

Per esempio, per il tranquillo Easy Star, che BL potrebbe andare bene per avere piu spinta, specialmente in risalita?
Non mi serve sapere il modello preciso, ma quali parametri prendete in considerazione prima di arrivare ad individuare il motore idoneo

ciao e grazie

Alex
Le dritte di Stud sono chiare e giuste, io aggiungo che l'EasyStar è uno dei pochissimi modelli in cui un BL è una spesa perfettamente inutile. Le prestazioni sono limitate dalla tipologia stessa del modello, lo speed 400 6v con elica gunther è più che adatto , l'unico modo per avere un tantino di spinta in più è alimentarlo con 3 celle lipo, per il resto conserva i soldi per un aereo più evoluto quando avrai i pollici giusti.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 09:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
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Originalmente inviato da comet
Le dritte di Stud sono chiare e giuste, io aggiungo che l'EasyStar è uno dei pochissimi modelli in cui un BL è una spesa perfettamente inutile. Le prestazioni sono limitate dalla tipologia stessa del modello, lo speed 400 6v con elica gunther è più che adatto , l'unico modo per avere un tantino di spinta in più è alimentarlo con 3 celle lipo, per il resto conserva i soldi per un aereo più evoluto quando avrai i pollici giusti.
Ciao e grazie ad entrambi,

ho citato l'ES slo cone esmpio, non perche voglia alimentarlo con BL. Era solo per vedere come ci si muove per definire un motore adatto

ciao

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 09:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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é Il bello ed allo stesso tempo il brutto dell'elettrico, ci infinite più possibilità di scelta rispetto allo scoppio , ma sbagliare é facile e buttar soldi é un attimo, però una volta "presa la mano" c'é spazio per mille soluzioni.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 25 gennaio 07, 09:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Giusto per capire bene, facendo un parallelo con le marce di una macchina, il concetto dovrebbe essere così:

Elica piccola, passo lungo: molta velocità - molti giri - poco tiro in salita = rapporti lunghi - 6a marcia.

Elica grande, passo corto: poca velocità - pochi giri - spinta in salita ma non velocità = 1a marcia

E' così ?

Quindi estremizzando, nelle ventole il passo delle pale potrebbe essere addirittura più del diametro ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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