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Vecchio 20 gennaio 07, 22:48   #11 (permalink)  Top
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Montando una cella in più, ci vorrebbe una 13x10, avresti circa 900 giri in più, che tutto sommato il motore dovrebbe digerire agevolmente, visto che il 12L il quale da quel che sò monta la stessa roba con solo meno spire, gira di più,, in pratica saremmo grosso modo li come potenza assorbita (forse qualcosa in meno) avremmo solo più giri.
Certo, rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi, nulla di provato, é solo un tentativo di non farti impazzire col motore cercando risultati simili alla sostituzione.
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Vecchio 20 gennaio 07, 22:58   #12 (permalink)  Top
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secondo mua, sempre in veste teorica, i motori sono progettati per girare a quel voltaggio max... logico che se cali le celle i problemi non ci sono al massimo gira + piano... anche perche' se no perche' la serie hacker ha non so sulla serie a30 10modelli diversi... tuuti calibrati per il suoi abbinamenti con giri/v e eliche.. se no metto sul mio a30-28s un elica di 7 e metto 4 celle farlo andare esattamente come il 22s... e che cacchio all'ora cosa l'hanno aftto a fare il 22s i motori a mio parere DEVONO andare con il voltaggio imposto dalla casa.
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Vecchio 20 gennaio 07, 23:01   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZIKY77
si ma se dicono come MINIMO una 15 con una 14 non + volare bene indipendentemente dai giri, guarda io ho il prodigy flito con himax che consiglia dalla 9 alla 12 come elica e io uso la 11x4.7 a va bene, con la 10 incomincia ad andare meno bene in volo..... con la 9 ammagino che sia ancora peggio, se ci mettessi una 8 ossia una taglia in meno della MINIMA CONSIGLIATA immagino che non riuscirei a volare decentemente..... stessa cosa capitata a lui..... io cambierei il 14l con il 12l e preverei al limite ad aumentare il passo ancora di + se non sei soddisfatto... comunque secondo me col 12l va bene... ha 45giri/v in + che su 8celle fa la differenza eccome....

per il fattore jonathan devi telefonargli e sentire, vondo loro hanno tutto e al massimo devi aspettare un po' perche' lo ordinaranno all'hacker....
Al motore poco importa cosa gli assorba la potenza,potrebbe anche essere un'elica marina, l'importante é non esagerare ne in allto ne in basso con gli assorbimenti.
L'elica é fattore che và valutato in base alle caratteristiche di volo che cerchi, su un 3d a parità di motore monterei una 10x4,7, su un caccia veloce metterei una 9x7,5 anzi ho montato e con ottimi risultati gli assorbimenti sono molto simili, solo qualcosina in meno con la 9x7,5 ( il diametro conta più del passo per gli assorbimenti.

In pratica consigliando a tecno la 13x10, lasciando invariate le 8 celle avremo meno amp, e potremmo assorbire meno del normale, però gli amp glieli ridò aumentando il voltaggio, quindi più giri, ergo assorbimento ( che torna nella norma).
quest in linea di massima, poi ci son fattori aerodinamici legati all'elica che essendo più piccola rende mano, ma questo é lo scotto per la velocità, tutto 'nse pò avé.
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Vecchio 20 gennaio 07, 23:09   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZIKY77
secondo mua, sempre in veste teorica, i motori sono progettati per girare a quel voltaggio max... logico che se cali le celle i problemi non ci sono al massimo gira + piano... anche perche' se no perche' la serie hacker ha non so sulla serie a30 10modelli diversi... tuuti calibrati per il suoi abbinamenti con giri/v e eliche.. se no metto sul mio a30-28s un elica di 7 e metto 4 celle farlo andare esattamente come il 22s... e che cacchio all'ora cosa l'hanno aftto a fare il 22s i motori a mio parere DEVONO andare con il voltaggio imposto dalla casa.
Un conto é passare da 3 a 4 celle,é il 25% di voltaggio in più, ed un altro da 8 a 9 (12% circa).

Ps Ho visto degli axi outrunner usati normalmente a 3 celle montati in ventola con 6.

Comunque, come straripeto, tecno, il discorso é accademico, di solito funziona senza troppi casini,l'idea mi viene dalla prova effettuata sul plettemberg che lessi tempo fà, il motorone veniva testato in un range che andava dalle 10 celle kan fino alle 30 rc2400 con eliche dalla 22 alla 13""
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Vecchio 21 gennaio 07, 23:50   #15 (permalink)  Top
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mi conviene provare a montare una 16/12 oppure una 15/12? ( con 8 celle)
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mi conviene provare a montare una 16/12 oppure una 15/12? ( con 8 celle)
forse è la soluzione meno indolore. L'uncia cosa è che devi alzare il carrello. opterei per la 15/12. Oppure prendi il 12 spire
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Vecchio 22 gennaio 07, 17:20   #17 (permalink)  Top
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Direi 15x12 come prima prova. In alternativa prendi quello con meno spire. E ad ogni modo, fidati del vecio sandrone
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 22 gennaio 07, 17:59   #18 (permalink)  Top
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Direi 15x12 come prima prova. In alternativa prendi quello con meno spire. E ad ogni modo, fidati del vecio sandrone
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Vecchio 23 gennaio 07, 20:44   #19 (permalink)  Top
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Oggi ho acquistato un HYPE AL50 360 L, cosa ne dite come alternativa? Qualcuno lo conosce e sa le caratteristiche tecniche??? L'ho acquistato da un amico che mi ha assicurato che è migliore dell'Hacker per il mio caso...
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Vecchio 23 gennaio 07, 22:13   #20 (permalink)  Top
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" Dati Tecnici:
Dimenzioni diam.50x65.5mm
Numero di celle: NI-MH =16-24 - Li-po =5-8
Assorbimento minimo: 1,3 A (10v)
Giri /volt: 360 RPM/v
Assorb . max: 64A/60s Efficienza max: >90%
Resistenza: 65 mOhm
Albero diam: 6 mm
Peso: 405gr
per aeromodelli: 2800-6500 gr
per elicotteri: --------
Eliche consigliate:
16 celle (19v): 18x10 20 celle - 6 LiPo: 16x10
7 lipo : 14x10 24 celle: 14x8"



50 giri/volt di differenza, il che su motori di questo tipo no é poi così poco, dovresti guadagnare un migliaio di giri a parità d'elica, il che male non fà.
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