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Vecchio 16 gennaio 07, 14:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Red face Ancora su ...motorizzazione Easy Glider

Mi scuso in anticipo se ripropongo un argomento trattato in abbondanza e che ai più sarà certamente venuto a noia, ho però bisogno di un consiglio per un esigenza particolare a cui non ho trovato risposta nei post vecchi che ho letto.
Sono in fase di montaggio del modello e contemporaneamente sto pensando alla sua motorizzione, ho alcuni amici che non sono soddisfatti del Permax 400 originale e mi fido del loro giudizio sulle prestazioni ma, dato che non vorrei prendere un brushless , che ho già disponibili un regolatore da 18A + LiPo saver ed un pacco di 3 LiPo da 1320mAh da 17A continui (26A burst), cerco un motore a spazzole per sostituire l'originale (non credo che regga le 3 celle) e che garantisca prestazioni decenti, non mi interessano salite a candela, solo che non ci impieghi una vita per portarsi in quota .
Avrei quindi pensato di usare il gruppo elica/riduttore originale (3:1) e prendere uno speed 400 a 7.2V o direttamente un MegaMotor 400 da 12V (vedi link) che però viene "consigliato" per eliche in diretta.

Ci sono controindicazioni a questa configurazione e secondo voi, quale dei due motori è più indicato ?
Dato il costo potrei provarli entrambi ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai testato il 12V .

Ultima domandina: sapete se è un'operazione facile smontare il riduttore MPX per sostituire il motore ?
Mi sembrava di aver letto che fosse incollato ma non vorrei sbagliarmi ...

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 15:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da ilsindaco66
...
Ultima domandina: sapete se è un'operazione facile smontare il riduttore MPX per sostituire il motore ?
Mi sembrava di aver letto che fosse incollato ma non vorrei sbagliarmi ...

Grazie
Nessuna difficoltà a smontare il riduttore, ma...
- devi trovare un motore con lo stesso attacco e diametro;
- il sistema di blocco posteriore del motore funziona solo per una stessa lunghezza di motore(ammesso che funzioni anche con l'originale! );
- devi trovare un motore con asse da 2mm.
Inoltre, se vuoi cambiare elica, non si trovano portapale col foro da 3,5mm.
Morale: togli tutto e metti un BL da 1000KV con una 9/5 - 10/6 da 150-200W.
Se trovi un Align 400L o LF sono indicatissimi perchè hanno l'involucro esterno.
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Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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I motori di cui parlavo io sono a tutti gli effetti 2 Speed 400, con dimensioni simili, se non uguali, al Permax di serie, varia solo il voltaggio nominale che sale rispettivamente a 7.2 e 12 Volts.
Capisco che la via del brushless è senza dubbio quella che garantisce performance migliori ma, come ho scritto, mi piacerebbe poter utilizzare il materiale già in mio posesso (compresi reg. per motori a spazzole ed elica/riduttore originali) per ottenere risalite perlomeno decenti, niente di più.

Per curiosità ma l'ingranaggio da installare sull'albero motore e che poi va sul riduttore come è fissato e come si procede per toglierlo ?

Ciao
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Vecchio 16 gennaio 07, 17:17   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilsindaco66
cerco un motore a spazzole per sostituire l'originale (non credo che regga le 3 celle)
chi te lo ha detto! Certo che il 400 6v regge le tre celle. Le regge eccome, certo non ti dura in eterno ma costa poco e se dopo 5/6 ore di funzionamento si brucia perdi poco più di 5 €! Con 3 celle la spinta aumenta molto e considerando il tipo di aereo solleciti relativamente poco il motore perchè ti serve solo per prendere quota poi levi gas e lui si raffredda, inoltre lo usi col riduttore e la cosa giova riducendo lo sforzo.
Prima di spendere in un BL prova le 3 celle!
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Vecchio 16 gennaio 07, 17:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Originalmente inviato da comet
chi te lo ha detto! Certo che il 400 6v regge le tre celle. Le regge eccome, certo non ti dura in eterno ma costa poco e se dopo 5/6 ore di funzionamento si brucia perdi poco più di 5 €! Con 3 celle la spinta aumenta molto e considerando il tipo di aereo solleciti relativamente poco il motore perchè ti serve solo per prendere quota poi levi gas e lui si raffredda, inoltre lo usi col riduttore e la cosa giova riducendo lo sforzo.
Prima di spendere in un BL prova le 3 celle!
Quindi c'è già chi ha fatto la prova con risultati positivi, bene !!!
A dire il vero, visti i bassi costi in gioco, avevo già in mente di farlo da solo, ho chiesto qui sul forum perché comunque sia qualche parere in più non fa mai male .
La richiesta di info sugli speed 400 a 7,2V e 12V è poi dettata dal fatto che, qui dove abito io il negoziante ha solamente Permax 400 6V (come l'originale) a 10 Euro, in pratica spendo meno ad ordinarli direttamente del modello che mi sembra più opportuno da MegaMotor in Rep. Ceca.

Ciao
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Vecchio 16 gennaio 07, 19:22   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilsindaco66
Quindi c'è già chi ha fatto la prova con risultati positivi, bene !!!
A dire il vero, visti i bassi costi in gioco, avevo già in mente di farlo da solo, ho chiesto qui sul forum perché comunque sia qualche parere in più non fa mai male .
La richiesta di info sugli speed 400 a 7,2V e 12V è poi dettata dal fatto che, qui dove abito io il negoziante ha solamente Permax 400 6V (come l'originale) a 10 Euro, in pratica spendo meno ad ordinarli direttamente del modello che mi sembra più opportuno da MegaMotor in Rep. Ceca.

Ciao
Okkio che se Cant dice che ha l'albero da 2 mm non è un 400 6V... se è un 300 o un 350 durerà molto meno... Cmq come dice Comet il motore ti serve solo per salire; se apri qualche feritoia in più, monti un dissipatore e usi il motore al massimo solo per brevi periodi non duererà meno di uno usato con 2 celle
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Vecchio 16 gennaio 07, 20:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da ilsindaco66
I motori di cui parlavo io sono a tutti gli effetti 2 Speed 400, con dimensioni simili, se non uguali, al Permax di serie, varia solo il voltaggio nominale che sale rispettivamente a 7.2 e 12 Volts.
Capisco che la via del brushless è senza dubbio quella che garantisce performance migliori ma, come ho scritto, mi piacerebbe poter utilizzare il materiale già in mio posesso (compresi reg. per motori a spazzole ed elica/riduttore originali) per ottenere risalite perlomeno decenti, niente di più.

Per curiosità ma l'ingranaggio da installare sull'albero motore e che poi va sul riduttore come è fissato e come si procede per toglierlo ?

Ciao
Allora ok. I 400 vanno senz'altro bene come dimensioni.
Rimosso tutto il blocco motore/riduttore, devi svitare le due viti che li fissano insieme. Il pignone è incollato all'asse motore e devi toglierlo usando un estrattore; poi lo incolli con la loctite sul nuovo motore alla stessa distanza dalla boccola.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 gennaio 07, 20:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivanover
 
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Se trovi un Align 400L o LF sono indicatissimi perchè hanno l'involucro esterno.
Quoto, chissa' come mai...
A proposito, ho sfasciato l'ottima elica Graupner 9/6 cam prob, ho messo una Robbe pari caratteristiche.. le pale sono pesanti e in due punti precisi della curva degli rpm, l'elica vibra sonoramente.
Il problema e' che l'ogiva in metallo ha le sedi troppo piccole, quindi devo sempre limare la base della pala.
In ogni caso ho gettato alle ortiche l'elica Robbe, rimesso la graupner e
- sale in meta' tempo
- non vibra
- non fa casino
- l'elica si ripiega correttamente (a volte la Robbe rimaneva "in trazione" e frenava, continuando a girare pur senza energia fornita.."
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Ivan - Milano
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Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
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Vecchio 16 gennaio 07, 22:01   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Allora ok. I 400 vanno senz'altro bene come dimensioni.
Rimosso tutto il blocco motore/riduttore, devi svitare le due viti che li fissano insieme. Il pignone è incollato all'asse motore e devi toglierlo usando un estrattore; poi lo incolli con la loctite sul nuovo motore alla stessa distanza dalla boccola.
Bene, grazie tante per le info. Finito l'assemblaggio farò una prova con il Permax in dotazione, poi eventualmente prendo il 12V Megamotor se vedo che il primo si brucia con troppa facilità.

Scusate l'ignoranza ma gli estrattori sono questi ?



Ciao
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Vecchio 17 gennaio 07, 01:04   #10 (permalink)  Top
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Esatto!
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Ciao, Piero.

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