Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 16:41   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se a uno piace una cosa, soprattutto per hobby, non penso gli si possa imporre nulla.
Provate a dire a Zanin di non volare più con i Pulso, o a Tomelleri che non deve fare più Volo Vincolato.
Qui si sta facendo un discorso di tipo Tecnologico-Economico-Passionale su come volare (il "cosa" è intuibile) cercando di avere prestazioni sicure, modelli performanti e non ultimo prodotti convertibili per altri scopi (non amo l' usa e getta fine a sestesso)
Vorrei ricordare che 10 anni fa si discuteva se gli Elettrici volassero o meno!!!
Ho visto circa nello stesso periodo Aghem portare in Italia una turbina francese a Gas Propano COMPLETAMENTE manuale, senza centraline ecc, che andava avviata con un avviatore 24V 2,5 KW sovramoltiplicato a 40000 giri, e partiva 1 volta su 4!
Tuttora alle manifestazioni qualcuno avvia i Pulso con una pompa da bicicletta invece dell' aria compressa "perchè una volta si faceva così"; secondo me l' Elettrico piace anche xchè è quasi più avanti che nel volo in scala 1:1, i modellisti volano con le turbine, ma gli aerei non volano (ancora) elettrico!!!
Bye Bye
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 16:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by batman@07 febbraio 2005, 15:41
Tuttora alle manifestazioni qualcuno avvia i Pulso con una pompa da bicicletta invece dell' aria compressa "perchè una volta si faceva così";

Per caso sei passato da Ciriè e ci hai visto avviare il pulso vincolato così ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 17:05   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by damgiu@07 febbraio 2005, 15:53
Per caso sei passato da Ciriè e ci hai visto avviare il pulso vincolato così ?
No, no, l' ho visto fare tante volte alle manifestazioni RC, e l' ultima volta a Lugo di Romagna quest' autunno con i Pulso vincolati (a proposito, complimenti ai piloti) certo che senza lo spegnimento a farti quasi 20 giri così vedevo la gente cche cadeva per terra!!! :o
a me gira già la testa a pensarci!
l' acrobatico è tutta un' altra cosa, puoi girare anche dall' altra parte, poi va più piano...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 17:10   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by batman@07 febbraio 2005, 16:05
No, no, l' ho visto fare tante volte alle manifestazioni RC, e l' ultima volta a Lugo di Romagna quest' autunno con i Pulso vincolati (a proposito, complimenti ai piloti) certo che senza lo spegnimento a farti quasi 20 giri così vedevo la gente cche cadeva per terra!!! :o
a me gira già la testa a pensarci!
l' acrobatico è tutta un' altra cosa, puoi girare anche dall' altra parte, poi va più piano...
Da noi il pulso vvc è privo di spegnimento, ma qualche leggera acrobazia la fa. L'acrobatico in genere con 19mt di cavo fa un giro 5 sec e mezzo. Comunque tira di più il B-29 con 4 motori a elica, sono in 2 a tenerlo e uno da fuori con la radio che comanda i motori.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 19:27   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by damgiu@07 febbraio 2005, 16:10
Da noi il pulso vvc è privo di spegnimento, ma qualche leggera acrobazia la fa. L'acrobatico in genere con 19mt di cavo fa un giro 5 sec e mezzo. Comunque tira di più il B-29 con 4 motori a elica, sono in 2 a tenerlo e uno da fuori con la radio che comanda i motori.
:o Minchia!
E poi dicono che noi Elettricisti facciamo le cose complicate....
Il problema non è la trazione sui cavi, è che un pulso a 250 Kmh fa un giro in meno di 2 Sec., certo non puoi soffrire di cervicale....
Comunque è meglio che spieghi a questi Radiolari cos' è il VVC, casomai uno vollesse fare Xperimenti...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 19:28   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by damgiu@07 febbraio 2005, 16:10
Da noi il pulso vvc è privo di spegnimento, ma qualche leggera acrobazia la fa. L'acrobatico in genere con 19mt di cavo fa un giro 5 sec e mezzo. Comunque tira di più il B-29 con 4 motori a elica, sono in 2 a tenerlo e uno da fuori con la radio che comanda i motori.
:o Minchia!
E poi dicono che noi Elettricisti facciamo le cose complicate....
Il problema non è la trazione sui cavi, è che un pulso a 250 Kmh fa un giro in meno di 2 Sec., certo non puoi soffrire di cervicale....
Comunque è meglio che spieghi a questi Radiolari cos' è il VVC, casomai uno vollesse fare Xperimenti...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 19:49   #27 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by batman@08 febbraio 2005, 18:28
:o Minchia!
E poi dicono che noi Elettricisti facciamo le cose complicate....
Il problema non è la trazione sui cavi, è che un pulso a 250 Kmh fa un giro in meno di 2 Sec., certo non puoi soffrire di cervicale....
Comunque è meglio che spieghi a questi Radiolari cos' è il VVC, casomai uno vollesse fare Xperimenti...
Chissà, forse un giorno vi racconterò dei fratelli di Colbertaldo che nel lontano 1965 fecero volare a Rivolto la riproduzione del B58 Hustler spinta da 4 pulsoreattori Zanin in VVC ( mi chiamarono "pompadur" per la facilità e rapidità che avevo nel maneggiare la già citata pompa per la messa in moto) e prima di allora si erano cimentati con tripulso e bipulso.
Uno dei fratelli alcuni anni fa mise una turbina su di un VVC, e chissà forse Giuseppe ha avuto modo di vederlo.
E vi racconterò forse anche di un certo studio per una turbina da mettere su di un VVC che facemmo alla fine degli anni 60.
O di un C130 rivestito in foglio di alluminio con quattro 2,5, sempre in VVC, o di un bimotore con decollo a razzo, oppure della riproduzione di un'altro quadrimotore da trasporto.
E li presentammo anche ad Aviano durante un' air show.
La peppa, quanti anni sono passati e quanti ricordi indimenticabili.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 20:33   #28 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by batman@25 gennaio 2005, 14:50
Salve!
Cosa ne pensate di elettrificare i Vs vecchi modelli o comprarne degli altri per trasformarli in Elettrico?
Ormai la potenza, o meglio la sfruttabilità delle potenze, è comparabile.
I modelli sono senz' altro più belli, e anche più robusti.

: : : : :

E' per quale strano motivo lo dovresti fare???

non mi dire che te venuta a te' st'idea??? sai che c'e' la galera per questo???

Per quale assurdo motivo dovresti privare un modello della cosa + bella che abbia???

vedere un modello che schizza veloce e si lascia dietro quella irresistibile scia bianca! sentire il "rombo" di un motore a scoppio!! ma la cosa + bella e' quando ti sporchi di grasso pulendo il modello! andare a casa e dedicarsi soltanto a lui!! smontare il motore e pulirlo, poi rimontarlo ancora + bello di prima!!

perche' vuoi rinunciare a tutte queste soddisfazioni per un modello che te ne da' il 50% in meno????
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 20:59   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Salve a tutti!!

É vero che un modello con un bel motore a scoppio a quattro tempi bicilindrico o stellare é una delle cose piú belle da sentire, ma sempre di piú la gente si lamenta del rumore. Per esempio, non puoi pensare di andare in montagna o un parco pubblico e volare con un due tempi. Dopo un pó te lo abbattono... e tu rimani cosí:

In Germania l´elettrico sta sempre prendendo piú piede proprio per il motivo del rumore. Devo dire che con la tecnologia elettrica (propulsore e alimentazione) si riescono ad ottenere dei risultati eccellenti sia in termini di prestazioni, sia anche di rumore del modello (non paragonabile ad un bi o stellare).

Altro punto, l´elettrico non neccessitá della manuntenzione laboriosa e minuziosa di motori a scoppio due o quattro tempi. Non devi carburarlo se vai in quota, se é inverno o estate, non sporca in macchina.

Tutte le applicazioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. Che poi sia una questione di gusti e preferenze, nessuno lo mette in discussione.

Buon modellismo a tutti,

Team FlyWARE
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 21:14   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Nibbio+08 febbraio 2005, 19:33--><div class='quotetop'>QUOTE(Nibbio @ 08 febbraio 2005, 19:33)</div><div class='quotemain'>...sentire il "rombo" di un motore a scoppio...
[/b]

<_<
parli di quel trambusto infernale dei 2T?

Citazione:
Originally posted by Nibbio@08 febbraio 2005, 19:33
...ma la cosa + bella e' quando ti sporchi di grasso pulendo il modello...
Ah! Azz... bellisssssssssssimo!

Citazione:
Originally posted by Nibbio@08 febbraio 2005, 19:33
...andare a casa e dedicarsi soltanto a lui!! smontare il motore e pulirlo, poi rimontarlo ancora + bello di prima...
Non aspetto altro!!!

<!--QuoteBegin-Nibbio
@08 febbraio 2005, 19:33
...perche' vuoi rinunciare a tutte queste soddisfazioni per un modello che te ne da' il 50% in meno...
[/quote]
Be', be'...
...questione di punti di vista...


__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servocomandi su modelli a scoppio Teo678 Aeromodellismo Principianti 2 18 maggio 06 13:10
Elettrificazione per Principianti batman Aeromodellismo Principianti 110 28 luglio 05 16:38
Elettrificazione Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 aprile 04 02:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002