08 febbraio 07, 12:14 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
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Sta di fatto che ormai quasi tutte la radio hanno la bellissima funzione di timer, che come viene utilizzata sui modelli a scoppio, può essere ugualmelmente utilizzata nei modelli elettrici. Ah, altra cosa che ho notato, se in volo non scende sotto i 3,2 volt, le batterie durante la carica rimangono belle bilanciata, se di va al di sotto di questa tensione cominciano a essere sbilanciata. Anche per questo consiglio di fermarsi prima del cut off. | |
08 febbraio 07, 13:45 | #112 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Citazione:
In ogni caso vedo che è pieno di esperti di lipo sul forum quindi chi legge è libero di trarre consiglio da chi meglio crede.... Ciao | ||
08 febbraio 07, 18:29 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
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Sinceramente non troverai da nessuna parte scritto che accorci la durata delle lipo se scendi al di sotto dei 3,2 volt, come non troverai scritto da nessuna parte che una carica veloce riduce la vita della stessa, però di questo concetto tutti sono a conoscenza. Se provi a chiedere tutti sanno indicarti la tensione minima delle ni.cd e ni.mh (forse a causa della maggiore anzianità), e al contrario delle lipo, non è una tensione pericolosa, ma semplicemente una tensione sotto la quale le batterie hanno più possibità di rovinarsi. Se prendi un grafico della batterie ni.xx, noterai che al di sotto di quella tensione, a parità di corrente assorbita la tensione precipita dastricamente. Ora prendi il grafico delle lipo e nota sotto i 3,2v von un assorbimento costante di corrente, i volt precipitano... Anzi sarei molto contento se un esperto di lipo spiegasse il tutto... Sul fatto del bilanciamento, è vero, il concetto è più frequente su batterie di bassa qualità, ma per esperienza anche le TP sono soggette (in modo minore) ah un più facile sbilanciamente se tirate all'osso come tensione, rispetto a fermarsi quache secondo prima. | |
08 febbraio 07, 21:30 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2007
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Ciao a tutti oggi preso da una crisi di astinenza da volo dopo un bel po di giorni di pioggia sono andato a volare col katana con tutti i buoni propositi dell'elica nuova da provare 12/8 , piccolo particolare c'erano raffiche di vento teso a 30 km/h !!!!!! pero' spinto da una insana pazzia ho deciso di volare lo stesso ...........Non vi dico che casino...... il mio povero katana sembrava un aquilone, controvento riuscivo amalapena ad avanzare a tutta manetta,per non parlare dei vari spostamenti laterali bruschi dalle raffiche di vento.............insomma non è proprio un aereo con cui si possa volare col vento........cosi dopo 4 minuti di volo intenso ho deciso di porre fine a quell'agonia e ho iniziato il circuito di atterraggio ..............l'atterraggio è stato veramente strano.... .praticamente una volta in pista ho atterrato a velocita di avanzamento 0 e discesa completamente in verticale!!!pero' ho riportato giu' il modello senza neanche un graffio.................anche se penso che la prossima volta non lo scarichero' neanche dalla macchina in quelle condizioni climatiche.....comunque è stata una esperienza di volo anche questa..........poi quando la si puo' raccontare agli amici del forum con il modello bello lucido appeso in camera sopra la testa tutto va bene |
09 febbraio 07, 10:00 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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10 febbraio 07, 14:31 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2007
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Caro Clayrega avevi decisamente ragione........... ...................oggi ho finalmente provato in maniera degna la nuova elica APC 12/8 e devo dire che sono moooolto soddisfatto, il modello è cambiato notevolmente molto piu' veloce e piu equilibrato nelle acrobazie rispetto alla 13/6,5 APC (si vola a meta'gas con 3/4 nelle acrobazie)conservando pero' una potenza discreta nelle salite a 90° ,insomma ora vola come volevo............. penso che le mia ricerca per quanto riguarda l'elica sia finita .....................e ti diro' di più la cosa che mi ha stupito è stato il consumo anche quello decisamente contenuto non fidandomi dell' eventuale assorbimento ho fatto due prove di volo con la lipo da 2000mha Multiplex 20c il primo volo con timer nell'optic6 a 6 minuti e poi atterraggio in ricarica ha segnato 1132 mh!!!! e il secondo volo da 7 minuti un po' piu tirato ha consumato 1400 mha insomma ti ringrazio ancora per il consiglio |
10 febbraio 07, 19:54 | #119 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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18 febbraio 07, 23:13 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2007
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Alla fine ho scelto le 3200 mha ,e come si discuteva prima, il peso non crea alcun problema al modello anzi forse lo stabilizza anche un po' nelle acrobazie classiche, per quanto riguarda consumi ho volato 10 minuti consumando 1980 mha ( elica 12/8) quindi con ampio margine di energia residua nella lipo, che con 50 minuti di carica era pronta a rivolare......... |
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