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Vecchio 08 febbraio 07, 12:14   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di atlas97
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
....il momento di intervento del cut off (e non bec... ) giunge in un picco di 3V ma se si misura una cella "tagliata" a 3V non è mai sotto i 3.2 (a meno che insistere togliendo motore e volando a filo di gas fino al prossimo stacco e cosi via. Perdonami se ti contraddico ma con un taglio a 3V sei più che tranquillo di non danneggiare assolutamente le tue care lipo.
Ciao
il ragionamento che hai fatto tu è corretto, ma non vedo perchè bisogna arrivare in volo a far intervenire il cut off, e volare così nel filo del rasoio, e prima o poi, o l'aereo o le batterie a forza di insistere ti lasciano...
Sta di fatto che ormai quasi tutte la radio hanno la bellissima funzione di timer, che come viene utilizzata sui modelli a scoppio, può essere ugualmelmente utilizzata nei modelli elettrici.

Ah, altra cosa che ho notato, se in volo non scende sotto i 3,2 volt, le batterie durante la carica rimangono belle bilanciata, se di va al di sotto di questa tensione cominciano a essere sbilanciata.
Anche per questo consiglio di fermarsi prima del cut off.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 13:45   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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il ragionamento che hai fatto tu è corretto, ma non vedo perchè bisogna arrivare in volo a far intervenire il cut off, e volare così nel filo del rasoio, e prima o poi, o l'aereo o le batterie a forza di insistere ti lasciano...
Il fatto che tu non vedi il perchè è soggettivo, in ogni caso il sistema è appositamente fatto per evitare di danneggiare le lipo, perciò se uno ha un modello per il quale si può permettere il taglio in qualsiasi momento senza rischi, liberissimo di farlo e di sicuro non rovina le lipo. Inoltre molti regolatori hanno la possibilità di scegliere l' Hard Cut off (taglio netto) o il Soft Cut off (il motore comincia a perdere potenza progressivamente fino al taglio decisivo, perciò sei costretto a venire giù..).
Citazione:
Ah, altra cosa che ho notato, se in volo non scende sotto i 3,2 volt, le batterie durante la carica rimangono belle bilanciata, se di va al di sotto di questa tensione cominciano a essere sbilanciata.
Anche per questo consiglio di fermarsi prima del cut off
Dipende dalle celle, io per esempio ho notato che ci sono celle (tipicamente di bassa/media qualità) che si sbilanciano facilmente e qui entra in campo anche il freddo (la/e cella/e interne al pacco si scaldano più di quelle esterne) mentre ci sono celle tipo le TP prolite che anche se "tagliate" fino a 2.7V continuamente o quasi si sbilanciano praticamente niente...
In ogni caso vedo che è pieno di esperti di lipo sul forum quindi chi legge è libero di trarre consiglio da chi meglio crede....
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 18:29   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
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Originalmente inviato da Tamanaco
Il fatto che tu non vedi il perchè è soggettivo, in ogni caso il sistema è appositamente fatto per evitare di danneggiare le lipo, perciò se uno ha un modello per il quale si può permettere il taglio in qualsiasi momento senza rischi, liberissimo di farlo e di sicuro non rovina le lipo. Inoltre molti regolatori hanno la possibilità di scegliere l' Hard Cut off (taglio netto) o il Soft Cut off (il motore comincia a perdere potenza progressivamente fino al taglio decisivo, perciò sei costretto a venire giù..).

Dipende dalle celle, io per esempio ho notato che ci sono celle (tipicamente di bassa/media qualità) che si sbilanciano facilmente e qui entra in campo anche il freddo (la/e cella/e interne al pacco si scaldano più di quelle esterne) mentre ci sono celle tipo le TP prolite che anche se "tagliate" fino a 2.7V continuamente o quasi si sbilanciano praticamente niente...
In ogni caso vedo che è pieno di esperti di lipo sul forum quindi chi legge è libero di trarre consiglio da chi meglio crede....
Ciao
Tecnicamente, io lo ammetto, non sono un esperto di lipo,e magari lo fossi, suai quanti soldini che guadagnerei!!!!

Sinceramente non troverai da nessuna parte scritto che accorci la durata delle lipo se scendi al di sotto dei 3,2 volt, come non troverai scritto da nessuna parte che una carica veloce riduce la vita della stessa, però di questo concetto tutti sono a conoscenza.

Se provi a chiedere tutti sanno indicarti la tensione minima delle ni.cd e ni.mh (forse a causa della maggiore anzianità),
e al contrario delle lipo, non è una tensione pericolosa, ma semplicemente una tensione sotto la quale le batterie hanno più possibità di rovinarsi.
Se prendi un grafico della batterie ni.xx, noterai che al di sotto di quella tensione, a parità di corrente assorbita la tensione precipita dastricamente.
Ora prendi il grafico delle lipo e nota sotto i 3,2v von un assorbimento costante di corrente, i volt precipitano...

Anzi sarei molto contento se un esperto di lipo spiegasse il tutto...

Sul fatto del bilanciamento, è vero, il concetto è più frequente su batterie di bassa qualità, ma per esperienza anche le TP sono soggette (in modo minore) ah un più facile sbilanciamente se tirate all'osso come tensione, rispetto a fermarsi quache secondo prima.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 21:30   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
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Ciao a tutti oggi preso da una crisi di astinenza da volo dopo un bel po di giorni di pioggia sono andato a volare col katana con tutti i buoni propositi dell'elica nuova da provare 12/8 , piccolo particolare c'erano raffiche di vento teso a 30 km/h !!!!!!
pero' spinto da una insana pazzia ho deciso di volare lo stesso ...........Non vi dico che casino...... il mio povero katana sembrava un aquilone, controvento riuscivo amalapena ad avanzare a tutta manetta,per non parlare dei vari spostamenti laterali bruschi dalle raffiche di vento.............insomma non è proprio un aereo con cui si possa volare col vento........cosi dopo 4 minuti di volo intenso ho deciso di porre fine a quell'agonia e ho iniziato il circuito di atterraggio ..............l'atterraggio è stato veramente strano.... .praticamente una volta in pista ho atterrato a velocita di avanzamento 0 e discesa completamente in verticale!!!pero' ho riportato giu' il modello senza neanche un graffio.................anche se penso che la prossima volta non lo scarichero' neanche dalla macchina in quelle condizioni climatiche.....comunque è stata una esperienza di volo anche questa..........poi quando la si puo' raccontare agli amici del forum con il modello bello lucido appeso in camera sopra la testa tutto va bene
synulox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 01:02   #115 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Beh, ma hai visto la pianta alare del Katana rapportata al peso ? Praticamente tu stavi pilotando un aquilone............!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 10:00   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da Paperinik.
....e poi se qul modello pesa un qualcosina in più può fargli solo bene nel pattern... maggiore penetrazione, stabilità e inerzia.. soprattutto con un pò di vento...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 11:06   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
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Vecchio 10 febbraio 07, 14:31   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
Data registr.: 13-01-2007
Messaggi: 94
Caro Clayrega avevi decisamente ragione........... ...................oggi ho finalmente provato in maniera degna la nuova elica APC 12/8 e devo dire che sono moooolto soddisfatto, il modello è cambiato notevolmente molto piu' veloce e piu equilibrato nelle acrobazie rispetto alla 13/6,5 APC (si vola a meta'gas con 3/4 nelle acrobazie)conservando pero' una potenza discreta nelle salite a 90° ,insomma ora vola come volevo............. penso che le mia ricerca per quanto riguarda l'elica sia finita .....................e ti diro' di più la cosa che mi ha stupito è stato il consumo anche quello decisamente contenuto non fidandomi dell' eventuale assorbimento ho fatto due prove di volo con la lipo da 2000mha Multiplex 20c il primo volo con timer nell'optic6 a 6 minuti e poi atterraggio in ricarica ha segnato 1132 mh!!!! e il secondo volo da 7 minuti un po' piu tirato ha consumato 1400 mha insomma ti ringrazio ancora per il consiglio
synulox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 19:54   #119 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
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Originalmente inviato da synulox
Caro Clayrega avevi decisamente ragione........... ...................oggi ho finalmente provato in maniera degna la nuova elica APC 12/8 e devo dire che sono moooolto soddisfatto, il modello è cambiato notevolmente molto piu' veloce e piu equilibrato nelle acrobazie rispetto alla 13/6,5 APC (si vola a meta'gas con 3/4 nelle acrobazie)conservando pero' una potenza discreta nelle salite a 90° ,insomma ora vola come volevo............. penso che le mia ricerca per quanto riguarda l'elica sia finita .....................e ti diro' di più la cosa che mi ha stupito è stato il consumo anche quello decisamente contenuto non fidandomi dell' eventuale assorbimento ho fatto due prove di volo con la lipo da 2000mha Multiplex 20c il primo volo con timer nell'optic6 a 6 minuti e poi atterraggio in ricarica ha segnato 1132 mh!!!! e il secondo volo da 7 minuti un po' piu tirato ha consumato 1400 mha insomma ti ringrazio ancora per il consiglio
Beh, meno male, speravo proprio che andasse bene. Allora la lascio su anch'io. Spero di collaudarlo al più presto ma coi casini che c'ho in questo periodo..................
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 23:13   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di synulox
 
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Alla fine ho scelto le 3200 mha ,e come si discuteva prima, il peso non crea alcun problema al modello anzi forse lo stabilizza anche un po' nelle acrobazie classiche, per quanto riguarda consumi ho volato 10 minuti consumando 1980 mha ( elica 12/8) quindi con ampio margine di energia residua nella lipo, che con 50 minuti di carica era pronta a rivolare.........
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