Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 07, 23:22   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Infatti usando il modello x un volo acro, comunque + tranquillo dal punto di vista dell'assorbimento di A,sicuramente è meno indicata l'elica da 14 di passo e + indicate le 12-13;l'a30 12L è un 500W max con kv1000 e questo motore è indicato x essere usato co una 12 con cui presumo potrà fare circa7500-8000 rpm, contro i 6500 circa del 14L con la 14(kv770) sempre con 40A a manetta.I pochi giri per volt dell'A30-14L sottolineano l'uso specifico con eliche di diametro maggiore da cui un utilizzo + 3D che acro.
infatti... aggiungo solo che visti i pochi giri del motore, studiato appositamente per il 3D, monterei una 12x10E (che equivale pressapoco alla 14x7 a livello di assorbimenti) per avere la velocità giusta per il pattern...
per quanto riguarda il consumo in A non ssono d'accordo con chi sostiene che il volo 3D sia necessaria più energia... in hovering sono spesso al 50% di manetta; in paracadutale harrier ecc sono a malapena ad un quarto...
quando invece tiro un bel looping oppure vado a eseguire un fiesler do tutta manetta... in pratica meno tiro ma molta più velocità... e i conti stanno a 0....
e poi se qul modello pesa un qualcosina in più può fargli solo bene nel pattern... maggiore penetrazione, stabilità e inerzia.. soprattutto con un pò di vento...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 00:02   #92 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da synulox
Volevo chiederti una informazione .....il programmino per calcolare gli assornbimenti in funzione del motore e delle eliche e scaricabile in maniera gratuita da internet???
Il programmino me l'ha mandato un frequentatore del forum ma non mi ricordo chi. Non è da prendere come il vangelo ma i riscontri che ho fatto con le prove effettuate col mio VattMeter mi da un riscontro molto vicino impostando voltaggi di 3,3-3,4V per cella (cioè quelli al motore). Serve perlomeno per avere un'idea di massima.
Io l'ho salvato sul mio P.C. ma siccome sono imbranato non saprei come girartelo. Se mi dici come fare te lo mando...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 08:58   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di synulox
 
Data registr.: 13-01-2007
Messaggi: 94
ok ti ringrazio
synulox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:30   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di synulox
 
Data registr.: 13-01-2007
Messaggi: 94
Domande del giorno: E se invece di prendere un pacco lipo da 3 celle ne prendessi uno da 4 , visto che per avere il massimo di potenza dal A30-14L (500 w) sono richiesti voltaggi piu' alti ? Che benefici ne trarrei in termini di volo prestazioni e autonomia ? e il rovescio della medagli quali lati negativi apparte peso e costo maggiori? ...................e a quel punto il regolatore di serie il 40 pro della Hacker va bene ? e quale elica con 4 celle sempre per il volo pattern?
io ho lanciato la pietra ora sta a voi.......
synulox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:38   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Io volo con il kat30/A30-14L e 14x7,concordo perfettamente con Atlas 97, faccio solo3D molto ricco di overing-coltelli-harrier etc, uso flight power nuovissime 2170-25C e a 7 min il regolatore taglia,tant'è che ho ordinato anche 2 pacchi 2500 F.P.,inoltre, a mio avviso, anche se non è un farfallone come lo ucando,rimane un 3D,molto incline al volo in prestallo e molto meno all'acro di precisione, che esegue comunque,ma se paragoniamo x es. a un quiet storm fliton da 1mt(ci ho volato questo weekend-ex di tamanaco)quest'ultimo è sicuramente + preciso e adatto allo scopo.ciò non toglie che io stesso ci eseguo looping d'ala,tonnò lenti,4 tempi,e non x ultimo il rolling circle in maniera + che decente.

non è molto salutare per le batterie che a 7 minuti il bec tagli.....
io faccio 7 minuti di volo, ma con una riserva ancora di circa 1 minuto.

Riguardo all'acrobazia, forse perchè ilmodello della fliton è + un F3A?!?
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 10:17   #96 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
non è molto salutare per le batterie che a 7 minuti il bec tagli.....
io faccio 7 minuti di volo, ma con una riserva ancora di circa 1 minuto.

Riguardo all'acrobazia, forse perchè ilmodello della fliton è + un F3A?!?
Non è salutare anche perchè se ti taglia quando sei un po' basso e in posizioni critiche non hai più tempo di fargli riprendere velocità per planare e devi atterrare fuori campo (quando non ti mette giù l'ala).
IO, a forza di farmi tagliare in queste posizioni, bottarella dopo bottarella, ho fatto fuori il Mini Katana.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 10:57   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da synulox
Domande del giorno: E se invece di prendere un pacco lipo da 3 celle ne prendessi uno da 4 , visto che per avere il massimo di potenza dal A30-14L (500 w) sono richiesti voltaggi piu' alti ? Che benefici ne trarrei in termini di volo prestazioni e autonomia ? e il rovescio della medagli quali lati negativi apparte peso e costo maggiori? ...................e a quel punto il regolatore di serie il 40 pro della Hacker va bene ? e quale elica con 4 celle sempre per il volo pattern?
io ho lanciato la pietra ora sta a voi.......
con 4 celle hai un motore più flessibile....
se ci fai volo pattern è anche meglio perchè hai un pò più di velocità....
il regolatore va benissimo perchè aumentando i volt si abbassa l'assorbimento a parità di potenza erogata...
elica 12x6E o 12x8E a seconda degli assorbimenti
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 11:48   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di synulox
 
Data registr.: 13-01-2007
Messaggi: 94
Quindi mettendo delle fp 2500 4s1p e raggiungendo un voltaggio di 14.8 v , visto che l' Hacker A30-14L da 800 giri/volt arrivo ai giri massimi di 11840 contro i 8880 del 11,1v, questo (sempre in riferimento al tipo di volo che voglio fare) rimedierebbe al fatto che ho un motore piu' dedicato al 3d e quindi alta coppia e bassi giri. Se poi si considera che a PARITA' di watt erogati (W=VoltXAmpere) dovrei consumare meno in termini di assorbimento quindi maggior autonomia nel volo medio ma possibilita' di avere i famosi 500watt quando si vuole il max. Il peso delle 2500 4s1p è di 268 grammi ma come abbiamo detto per il volo pattern i 100 grammi in piu' non sono un problema ma anzi stabilizzano il modello e gli danno una penetrazione maggiore nelle figure acro . Be mi sembra che il ragionamento fila voi che dite ...................
synulox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 12:05   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da synulox
Quindi mettendo delle fp 2500 4s1p e raggiungendo un voltaggio di 14.8 v , visto che l' Hacker A30-14L da 800 giri/volt arrivo ai giri massimi di 11840 contro i 8880 del 11,1v, questo (sempre in riferimento al tipo di volo che voglio fare) rimedierebbe al fatto che ho un motore piu' dedicato al 3d e quindi alta coppia e bassi giri. Se poi si considera che a PARITA' di watt erogati (W=VoltXAmpere) dovrei consumare meno in termini di assorbimento quindi maggior autonomia nel volo medio ma possibilita' di avere i famosi 500watt quando si vuole il max. Il peso delle 2500 4s1p è di 268 grammi ma come abbiamo detto per il volo pattern i 100 grammi in piu' non sono un problema ma anzi stabilizzano il modello e gli danno una penetrazione maggiore nelle figure acro . Be mi sembra che il ragionamento fila voi che dite ...................
mmmhh... e' stato la mia prima idea prima di acquistarlo.
4 celle, minor ampere, maggiore autonomia, tutto + fresco ecc.
ma in fiera a VR chiesi il parere a Silvestri e a Wolfang dell'Hovering.
Il loro consiglio era di lasciarlo con la configurazione proposta e
con il motore 14 L consigliato, appunto x utilizzare 3 celle.
Dissi che prevedevo regolatore Spin44 che mi avrebbe garantito il
bec anche con 4 celle e 4 servi. Ma il loro consiglio era quello di rimanere
sulla configurazione proposta. Cosi' ho optato anch'io per la suggerita.

PS Non penso che il reg. X40 sopporti 4 celle!

Poi caxxomai facendo qualche prova......
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 12:05   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Non è salutare anche perchè se ti taglia quando sei un po' basso e in posizioni critiche non hai più tempo di fargli riprendere velocità per planare e devi atterrare fuori campo (quando non ti mette giù l'ala).
IO, a forza di farmi tagliare in queste posizioni, bottarella dopo bottarella, ho fatto fuori il Mini Katana.
Oltre a questo non è salutare per le celle...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomia Suchoi30 sebart proposte pacchi giava76 Aeromodellismo Volo 3D 9 13 novembre 07 15:31
Katana S30E Grava Aeromodellismo Volo Elettrico 24 07 marzo 07 16:43
montaggio Katana s30e cccpit Aeromodellismo Principianti 3 18 febbraio 07 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002