sempre volt..... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 05, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di koalarc

Data registr.: 28-12-2004
ciao ragazzi...
in settimana andrò a prendere l'easy star ma nel frattempo ho pensato che nulla mi vieta di costruire il volt.....
quindi... ho ancora un dubbio!
- costruisco le ali che come mi avete detto voi vistp che nn ho trovato depron da 6 mm unisco due lastre da 3 (e fin qui ok)

- costruisco la fusoliera mi ritaglio le dime taglio il depron e inserisco ai quattro lati delle stecchete di balsa.

- creo i piani di coda e costruisco le parti mobili compresi alettoni nelle ali e li unisco alle parti fisse con del nastro.

- comincio a montare i vari componenti di elettronica... arrivo a dover fissare il motore (so, per aver letto le istruzioni dell'alimax che devo costruire un ordinata parafiamma) ma come si fa sta cosa?

poi unisco tutte le parti con la colla mi avete detto che va bene anche la vinavil ma quanto ci mette per tirare?

fatto ciò il mio modello dovrebbe essere pronto ho sbagliato qualche cosa?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 20:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
dato che non hai trovato il depron da 6 ma solo quello da 3, a questo punto fai l'ala nomalmente col 3mm e poi sotto la chiudi con sempre il 3mm, hai un'ala profilata più efficente e anche bella robusta.
il parefiamma grosso modo è un rettangolo in compensato dove fermare il motore. Come colle alternative al vinavil puoi usar ciano per polistirolo, epossidica, uhu por.
Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 20:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di koalarc

Data registr.: 28-12-2004
ok grazie per il consiglio... (zott sei un grande)

cmq senza che apro un altro topic volevo chiedere informazioni per il 3dx
visionando i vari progetti oltre al volt pi attira molto anche il 3dx posso iniziare con quello!
o nn va bene? secondo voi è più semplice costruire il volt o il 3dx?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 20:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originally posted by koalarc@24 gennaio 2005, 18:58
ciao ragazzi...
in settimana andrò a prendere l'easy star ma nel frattempo ho pensato che nulla mi vieta di costruire il volt.....
quindi... ho ancora un dubbio!
- costruisco le ali che come mi avete detto voi vistp che nn ho trovato depron da 6 mm unisco due lastre da 3 (e fin qui ok)

- costruisco la fusoliera mi ritaglio le dime taglio il depron e inserisco ai quattro lati delle stecchete di balsa.

- creo i piani di coda e costruisco le parti mobili compresi alettoni nelle ali e li unisco alle parti fisse con del nastro.

- comincio a montare i vari componenti di elettronica... arrivo a dover fissare il motore (so, per aver letto le istruzioni dell'alimax che devo costruire un ordinata parafiamma) ma come si fa sta cosa?

poi unisco tutte le parti con la colla mi avete detto che va bene anche la vinavil ma quanto ci mette per tirare?

fatto ciò il mio modello dovrebbe essere pronto ho sbagliato qualche cosa?
Il mio volt ha le ali da 3 mm e non ha neanche rinforzi! semplicemente per piegare il depron ho usato una pistola ad aria calda che ha irriggidito il depron (dopo che con la piegatura l'avevo fatto diventare più tenero). Ho però usato parecchie centine e ricoperto parzialmente da scotch trasparente.
Le stecchette falle di tiglio! di balsa non hanno resistenza!! Tanto le 3x3 sono leggerissime! Io ti consiglierei di metterle più lunghe di quanto consigliato.
Per unire le parti mobile ho usato delle cerniere, ma anche il nastro va bene.
Al mio Volt adesso ho cambiato motore, passando da 280 a 300. I miei voli sono sempre molto lunghi (li uso come "prefazione" al fantastico Zoom Zoom) perchè uso 2 celle da 1900 mAh.
Io come colla in genere uso la vinavil rapida, ma col volt ho usato quella termica che si asciuga anche troppo in fretta, ed è molto pesante.
Vecchio 24 gennaio 05, 20:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by koalarc@24 gennaio 2005, 19:08
ok grazie per il consiglio... (zott sei un grande)

cmq senza che apro un altro topic volevo chiedere informazioni per il 3dx
visionando i vari progetti oltre al volt pi attira molto anche il 3dx posso iniziare con quello!
o nn va bene? secondo voi è più semplice costruire il volt o il 3dx?
il 3dx per iniziare? sicuramente non come primo modello.
indubbiamente è anch'esso molto resistente agli urti, ma è piuttosto spinto. non l'ho mai pilotato (ma spero di farlo presto) , ma da quel che ho capito non è adatto ad un neofita. Sta in hoovering a 1/3 di gas!
guarda, se vuoi un consiglio fai così:
fatti il volt;
poi uno schiumino (il polistirali è perfetto) con cui imparare i primi fondamenti di acrobazia;
infine il 3dx.
ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 21:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
com'è sta storia??? Si possono fare le ali del volt anche con due fogli di depron 3 mm??? Ora sono indeciso!!!

Meglio un foglio unico da 6 mm o un'ala piena composta da 2 fogli da 3mm??????? Nel secondo caso dovrebbe essere più robusta, ma anche più pesante.... Ma volare meglio perchè il profilo è chiuso....

Per le ruote stavo pensando quelle della robbe di spugna da 4 cm o 5 cm di diametro... Cosa ne pensate??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 21:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by doctorwho@24 gennaio 2005, 20:39
com'è sta storia??? Si possono fare le ali del volt anche con due fogli di depron 3 mm??? Ora sono indeciso!!!

Meglio un foglio unico da 6 mm o un'ala piena composta da 2 fogli da 3mm??????? Nel secondo caso dovrebbe essere più robusta, ma anche più pesante.... Ma volare meglio perchè il profilo è chiuso....

Per le ruote stavo pensando quelle della robbe di spugna da 4 cm o 5 cm di diametro... Cosa ne pensate??

...io il volt non avendo a disposizione il depron lo avevo fatto in polistirolo e le ali tagliate a filo caldo con un profilo piano convesso e 5 cm di diedro per ala senza alettoni....

Ajo

Bookmarks