13 gennaio 07, 16:09 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Potrei montarlo verticale... però si complicherebbero un pò di cose. E probabilmente a quel punto conviene fare una L (ELLE) come l'amico di Roberto... Michele
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
19 febbraio 07, 22:30 | #42 (permalink) Top |
User |
Mi permetto di presentare la miseria che mi è venuta in mente leggendo ste pagine....dunque: prendiamo un qualcosa da usare come ganascia per il motore e che allo stesso tempo lo tenga in verticale...potremmo farla in alluminio ad esempio oppure anche in ferro perchè no... "ingabbiamo" il motore pronto per il collaudo in questo arnese infernale ci armiamo di una bilancia elettronica di precisione (tipo quelle per il cibo che tanto hanno scarti di qualche grammo credo) e dopo aver fissato il supporto sul piattino della bilancia pesiamo motore con il relativo supporto magari già collegato con il regolatore ecc per comprendere il peso degli eventuali cavi. a sto punto nn dobbiamo fare altro che far partire il motore...vedere quanto misura la bilancia e detrarre il peso che avevamo misurato in precedenza... nulla di più libero da qualsiasi attrito di perni, leve o diavolerie varie credo... che ne dite?? Venghino le critiche venghino!!!!!! |
20 febbraio 07, 17:04 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Se ne era già parlato abbondantemente in altri 3d del perchè vincolare il motore direttamente alla bilancia non sia produttivo - qualcosa a che fare con l'aria che cozza contro la bilancia stessa. Al più lo si potrebbe usare per eliche spingenti
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20 febbraio 07, 17:20 | #45 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Se inverti l' elica, inverti la rotazione del motore e fai un castello triangolare in stirodur o Depron da 6 mm. raddoppiato, di una altezza almeno 3 volte il diametro massimo dell' elica che userai (serve per farla "respirare") otterrai un' ottima bilancia per la spinta di ventole (sempre che spingono verso il basso) e motori con elica, naturalmente per spinte che non superano i 3/4 della capacità di peso della bilancia. L' importante è che, tramite il telaio e un deflettore sul piatto della bilancia (disco di compensato o Depron) il piatto stesso sia immune da flussi d' aria, anche aspirata. Questo sistema è ottimo per le ventole, nel caso delle eliche può risentire, nei diametri elevati, di una componente trasversale/rotatoria di "invito" dell' aria, che per distanze di 3 volte il diametro dell' elica potrebbe dare misurazioni falsate, questo naturalmente in caso di prova statica. in volo, tale effetto cala notevolmente. Ultima modifica di batman : 20 febbraio 07 alle ore 17:29 |
20 febbraio 07, 17:22 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
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io ti consiglio di appoggiare sopra una bilancia un peso di 5 kg ad occhio, legato con un filo che sale in verticale, passa sopra una carrucola e scende legandosi poi alla coda del modello rivolto con i muso verso il basso, a questo punto dai gas vedi di quanto diminuisce il peso sulla bilancia, poi fai la sottrazione della prima massa(5 kg in questa ipotesi) meno quella risultante a pieni giri. spero di essrti stato d'aiuto, è gia stato sperimentato come metodo e posso garantirti che funziona, per qualsiasi altra informazione sarò a tua disposizione. ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
__________________ I miei modelli: SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione) SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super |
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