Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 07, 16:09   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Michele, dopo aver visto la foto, ribadisco che quel sistema non è affatto sicuro!
Spesso quei salvaelica fanno brutti scherzi e l'elica può colpire qualunque cosa per 360°.
Visto che ci metti così poco ad inventare qualcosa, inventa un altro sistema in cui l'elica giri su un piano verticale.
Mi fido dell'esperienza!
Potrei montarlo verticale... però si complicherebbero un pò di cose. E probabilmente a quel punto conviene fare una L (ELLE) come l'amico di Roberto...

Michele

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:30   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinez

Data registr.: 18-02-2007
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Talking

Mi permetto di presentare la miseria che mi è venuta in mente leggendo ste pagine....dunque:

prendiamo un qualcosa da usare come ganascia per il motore e che allo stesso tempo lo tenga in verticale...potremmo farla in alluminio ad esempio oppure anche in ferro perchè no...
"ingabbiamo" il motore pronto per il collaudo in questo arnese infernale
ci armiamo di una bilancia elettronica di precisione (tipo quelle per il cibo che tanto hanno scarti di qualche grammo credo) e dopo aver fissato il supporto sul piattino della bilancia pesiamo motore con il relativo supporto magari già collegato con il regolatore ecc per comprendere il peso degli eventuali cavi.
a sto punto nn dobbiamo fare altro che far partire il motore...vedere quanto misura la bilancia e detrarre il peso che avevamo misurato in precedenza...
nulla di più libero da qualsiasi attrito di perni, leve o diavolerie varie credo...

che ne dite?? Venghino le critiche venghino!!!!!!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:41   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinez

Data registr.: 18-02-2007
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Lightbulb

Toh dai ho fatto na schifezza in paint giusto per non incasinare ulteriormente un argomento già ricco di idee....

[IMG][/IMG]
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 17:04   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kinez
Toh dai ho fatto na schifezza in paint giusto per non incasinare ulteriormente un argomento già ricco di idee....

[IMG][/IMG]
Se ne era già parlato abbondantemente in altri 3d del perchè vincolare il motore direttamente alla bilancia non sia produttivo - qualcosa a che fare con l'aria che cozza contro la bilancia stessa. Al più lo si potrebbe usare per eliche spingenti
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 17:20   #45 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Se inverti l' elica, inverti la rotazione del motore e fai un castello triangolare in stirodur o Depron da 6 mm. raddoppiato, di una altezza almeno 3 volte il diametro massimo dell' elica che userai (serve per farla "respirare") otterrai un' ottima bilancia per la spinta di ventole (sempre che spingono verso il basso) e motori con elica, naturalmente per spinte che non superano i 3/4 della capacità di peso della bilancia.
L' importante è che, tramite il telaio e un deflettore sul piatto della bilancia (disco di compensato o Depron) il piatto stesso sia immune da flussi d' aria, anche aspirata.
Questo sistema è ottimo per le ventole, nel caso delle eliche può risentire, nei diametri elevati, di una componente trasversale/rotatoria di "invito" dell' aria, che per distanze di 3 volte il diametro dell' elica potrebbe dare misurazioni falsate, questo naturalmente in caso di prova statica.
in volo, tale effetto cala notevolmente.

Ultima modifica di batman : 20 febbraio 07 alle ore 17:29
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 17:22   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

Data registr.: 22-12-2006
io ti consiglio di appoggiare sopra una bilancia un peso di 5 kg ad occhio, legato con un filo che sale in verticale, passa sopra una carrucola e scende legandosi poi alla coda del modello rivolto con i muso verso il basso, a questo punto dai gas vedi di quanto diminuisce il peso sulla bilancia, poi fai la sottrazione della prima massa(5 kg in questa ipotesi) meno quella risultante a pieni giri.
spero di essrti stato d'aiuto, è gia stato sperimentato come metodo e posso garantirti che funziona, per qualsiasi altra informazione sarò a tua disposizione.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks