Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 20:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non è più semplice usare un carrello con 4 ruote che spinge su di una bilancia elettronica?
L'atrito volvente delle ruote può essere trascurabile e si avrebbe un blocco di prova più stabile.

Naraj.
Sulla stabilita' non ci piove.. pero' a meno di costruire un carrello esilissimo ho un po' di dubbi sulla misura finale ottenuta.
I fili servono appunto ad annullare totalmente la componente gravita' o per renderla trascurabile nei primi mm di movimento del motore.

Forse sto prendendo un po' troppo sul serio la faccenda del "Mi misuri quanto tirano questi motori, per favore?"
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 20:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Sulla stabilita' non ci piove.. pero' a meno di costruire un carrello esilissimo ho un po' di dubbi sulla misura finale ottenuta.............
Il carrello con bilancia elettronica lo uso per le mie ventole da più di un anno e mi sembra molto valido.
L'errore introdotto da questo sistema mi sembra più che accettabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 20:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Il carrello con bilancia elettronica lo uso per le mie ventole da più di un anno e mi sembra molto valido.
L'errore introdotto da questo sistema mi sembra più che accettabile.

Naraj.
OK, mi fido .
Com'e' fatto grossomodo?
direi di usare struttura esile e ruote sottili e dure, su superfice piana e liscia.
Forse faccio prima così in effetti..
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 20:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
OK, mi fido .
Com'e' fatto grossomodo?
direi di usare struttura esile e ruote sottili e dure, su superfice piana e liscia.
Forse faccio prima così in effetti..
La struttura portante del mio carrello è fatto con tondino di acciaio da 3 mm con assi per le ruote in tondino di acciaio da 4 mm. Le ruote sono da 60 mm di gomma dura e il tutto spinge su di una bilancia digitale fissata separatamente in verticale. Le quattro ruote sono poste agli angoli di un quadrato immaginario di 40 cm di lato.
Naturalmente le prove le faccio su di un pavimento perfettamente liscio.

Buon lavoro da Naraj.
Vecchio 11 gennaio 07, 20:53   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
La struttura portante del mio carrello è fatto con tondino di acciaio da 3 mm con assi per le ruote in tondino di acciaio da 4 mm. Le ruote sono da 60 mm di gomma dura e il tutto spinge su di una bilancia digitale fissata separatamente in verticale. Le quattro ruote sono poste agli angoli di un quadrato immaginario di 40 cm di lato.
Naturalmente le prove le faccio su di un pavimento perfettamente liscio.

Buon lavoro da Naraj.
Scusa me per montare un'elica traente devi fare un supporto bello grosso, alto almeno 6-7 pollici no?

E poi non è più semplice la bilancia come ho fatto io?

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 21:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Scusa me per montare un'elica traente devi fare un supporto bello grosso, alto almeno 6-7 pollici no?

E poi non è più semplice la bilancia come ho fatto io?
Se non vuoi fare un supporto molto alto, puoi farne uno basso e mettere l'elica fuori dal bordo di un tavolo.
Personalmente ho usato una bilancia digitale perchè è sicuramente più immediata e precisa.

Naraj.
Vecchio 11 gennaio 07, 21:16   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Anche il mio ha la bilancia digitale! a dx nel disegno. E l'elica è montata traente!

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 22:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Anche il mio ha la bilancia digitale! a dx nel disegno. E l'elica è montata traente!
al posto della bilancia si portebbe usare un dinamometro. Schaller ne ha nelle scale che portebbero servirci a noi
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 23:34   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcorosso48

Data registr.: 09-02-2006
Perche' complicarsi la vita.

Non sono ancora in grado di inviare foto sul sito ( Non mi vergogno a dirlo ma ...... non sono capace ) una foto di cio' che uso per misurare la traenza dei motori avrebbe fugato qualsiasi dubbio interpretativo . Pazientate e accontentatevi di quello che vi diro' . Il tutto gira su una struttura in legno sulla quale e' montata tramite due microcuscinetti due aste metalliche di pari lunghezza a 90° una dall'altra . Una orizzontale e l'altra verticale ( Che va' sulla bilancia elettronica) . Quella orizzontale e' solidale ad una tavoletta su cui ci si appoggia la batteria del motore. Dalla tavoletta parte una barra filettata con su un piombo solidale a due dadi in grado di spostare il piombo per equilibrare alla perfezione i vari pesi . Dal centro della tavoletta parte verso il basso l'altra asta metallica che termina con un'altra tavoletta su cui si fissa il motore . Devo dire che tra i vari sistemi in circolazione , questo e' quello che ho preferito sia per bassi attriti che per possibilita' di regolazioni .
Vecchio 12 gennaio 07, 00:33   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcorosso48

Data registr.: 09-02-2006
Ora ricordo !!!!!

Dimenticavo che in data 22/05/2006 avevo gia' risposto a una domanda simile e che avevo inviato n° 2 foto del misuratore di spinta.
Rispondi

Bookmarks