31 gennaio 05, 16:09 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Oggi in pausa ho provato il regolatore nuovo inviatomi dalla Lipotech in sostituzione di quello malfunzionante. Il tempo è stato inclemente con una tramontana gelida e forte che mi ha fatto pensare fino all'ultimo se lanciare oppure no considerando anche le incognite legate alle prestazioni del regolatore. Alla fine, proprio mentre il vento rinforzava ulteriormente, ho deciso di lanciare nonostante oltre alle terribili condizioni climatiche si aggiungeva un netto calo del tiro del motore dovuto probabilmente alle condizioni di freddo estremo poco coompatibile con le Lipo, ma di questo parlerò più avanti. Sostanzialmente il regolatore lavora bene ed al massimo regime non si è manifestato alcun problema, che invece sembra ancora esserci a regimi medio bassi, ovvero sotto 2/5 di gas circa. Il sig. Tosoni, titolare Lipotech, durante un colloquio telefonico mi ha informato che questo regolatore potrebbe soffrire un'eccessivo campo elettromagnetico (credo...) del motore, consigliandomi di fare ciò che normalmente non si fà mai con i BL, ovvero di tenere a debita distanza l'ESC dal motore di impiegare quindi almeno tutta la lunghezza dei 3 cavi. Io ho rispettato questa condizione e devo dire che c'è stato un miglioramento mostruoso (tipo dal giorno alla notte....) e vorrei provare ad allungare un pochino di più i tre cavi in modo da allontanare ulteriormente il regolatore dal motore. Il volo comunque è stato enormemente disturbato dal vento (quando mi ha strappato di dosso cappello e sciarpa ho deciso che era meglio atterrare....) e mi riservo di verificare il comportamento in una giornata più consona all'hobby dell'aeromodellismo, giacchè oggi era più adatto alle discipline culinarie tipo campionato di salsicce e prosciutto, naturalmente al chiuso davanti al camino vino rosso grappa e caffè. Le batterie Lipo hanno patito non poco lo 0° e solo dopo qulache minutino di volo sono entrate in temperatura.....manco fossero motori endotermici!!! Dopo una breve sessione di 4 minuti sono difatti atterrato costatando che il tiro era migliorato: ho fatto girare per circa 100 secondi il motore a tutta taralla ed ho cambiato il setting riguardo l'erogazione utilizzando l'Hard. Il successivo volo è stato di 7 minuti, interrotto solo dal cappello e sciarpa volati via e dal vento gelido al limite dell'umana sopravvivenza, e le batterie hanno dato il meglio di sè emanando solo un lievissimo tepore. Appena potrò volare in modo decente vi saprò confermare o meno le mie impressioni. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
31 gennaio 05, 16:34 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ecco qua un'altro guaio delle lipo........non le puoi usare per scaldarti le dita dopo il volo! Beneamate nicad.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 gennaio 05, 16:39 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
no, no, 'spetta dopo un volo energico hai voglia se ti riscaldi! Il problema è che le devi scaldare prima di volare...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
31 gennaio 05, 16:55 | #25 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ah, va bene, hanno bisogno dei "preliminari"
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31 gennaio 05, 16:57 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sì, esatto... sono un po' come le donne... vanno prese con una certa attenzione, sennò ti mandano... a secco
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02 febbraio 05, 09:13 | #27 (permalink) Top |
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Ieri in pausa pranzo (x me pausa volo) ho provato di nuovo il modello con il regolatore sostituito. Le condizioni climatiche erano pessime ma il vento praticamente nullo, e questo mi ha dato coraggio nonostante la temperatura fosse di circa -1. Il modello in definitiva vola senza alcun problema fintanto che si è a tutto gas (forse due glitch in 22 minuti di volo), mentre a regimi intermedi sono presenti disturbi di una certa entità e durata che impediscono un volo regolare. E questa cosa non riesco a capirla. Opinioni??? Oggi se il tempo mi assiste proverò ancora giacchè ieri sera ho allungato di circa 30 mm i tre cavi ESC/motore permettendo così di allontanare ancora il regolatore dal motore che, secondo alcune indicazioni della Lipotech, influenza questo regolatore con il campo elettromagnetico. Comunque il volo a pieno regime è entusiasmante con buone salite in verticale e tutta l'acrobazia possibile ed immaginabile. Paolo
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02 febbraio 05, 09:21 | #28 (permalink) Top |
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Che l'allontanamento del regolatore dal motore abbia portato ad un'avvicinamento alla rx ?
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