Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 05, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
NUOVO QUESITO DI DOCTORWHO:

Dove e come posizionare i servi per timone e profondità???

Quali sono le misure dove posizionare le ali rispetto alla fusoliera??? la cosa non mi pare da poco, visto che da lì dipende il baricentro....


Ciao raga!!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 01:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by doctorwho@22 gennaio 2005, 23:04
NUOVO QUESITO DI DOCTORWHO:

Dove e come posizionare i servi per timone e profondità???

Quali sono le misure dove posizionare le ali rispetto alla fusoliera??? la cosa non mi pare da poco, visto che da lì dipende il baricentro....
Ciao raga!!!

io i servi li ho posizionati a 41 - e 44 cm dalla inizio della coda, mentre il bordo d' entrata dell' ala e' a 65cm dalla coda.
per il baricentro... non mi e' andata poi tanto bene, mi hanno detto che in un' aereo e' importante non variare la distanza tra le ali e i piani di coda, quindi visto che con queste distanze, non avevo un baricentro corretto, ho allungato il muso (spostando in avanti quindi il peso del motore ed elica) di circa 8 cm rispetto al progetto del volt che c'e' sul sito.
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 01:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Non esiste una "regola" precisa su dove posizionare i servi, tutto dipende da come è
allestito il modello, immagima la fusoliera del odello come il graccio di una bilancia,
la bilancia appesa al suo gancio è in equilibrio, per un aeromodello questo "gancio"
(o meglio il fulcro della leva di primo grado "che è la bilancia") si trova in corrispondenza del baricentro....
IL metotdo svelto per centrare il modello in fase costruttive è seplice:
Fissi alla fusoliera un gancino in posizione baricentrica e la appendi ad un filo
(opppure il metodo del cuneo va bene lo stesso, fa da fulcro lo stesso) dopo fissi temporaneamente ali piani di coda e struttura restante nelle posizioni finali.....
a questo punto distribuisci il carico pagante, ovvero motore , batteria, ricevente ,servi
e vedi spostandoli reciprocamente cosa succede......
almendo cosi non ti trovi a fare i salti mortali a modello finito.

Ci sarebbe poi il metodo matematico per determinare l'equilibrio dei momenti generati dalle varie masse in funzione del braccio.... ma questa è un altra storia.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 21:01   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
il bordo d'attacco delle ali deve trovare a 7cm dal parafiamma del motore, poi per i servi io li ho messi subito dietro la fine dell'ala, ma li puoi mettere dove vuoi, logicamente li pouoi usare per bilanciare il modello.
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentare servi e centralina a 7,2 volt Steel Saviour Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 09 gennaio 07 22:34
P-51D 3d, dove posizionare i servi? Daniele Aeromodellismo Volo 3D 2 10 ottobre 06 14:15
montaggio servi su volt fabio2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 ottobre 04 10:42
volt e servi magic Aeromodellismo Principianti 5 15 marzo 04 01:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002