Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 07, 00:14   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Giramento di!!! eliche...

Salve a tutti,
in un altro post ho raccontato della mia felice esperienza con un mini discus, dopo averlo elettrificato. dunque, ieri ci ho messo il bl della ALIGN 3550KV, dimensione identica allo speed400. Monto un'elica 5,3x4,5 e via, in candela, planatuzza, e via di nuovo, d'un tratto il motore nn va piu, atterro e quando sollevo la capottina esce un fumo nero.. motore completamente cremato...
il regolatore nonostante ciò (un reg align da 25A) era addirittura freddino!!!
allora son corso a casa, ho fatto qualche presa d'aria, e ci ho montato un altro motore identico, con regolatore da 35A (solo xke era sladato al'altro motore e non volevo disaldare il tutto, ero di fretta). Ci monto un'elica 5,5x3... Alla grande, faccio una decina (se non di più) di salite, con un totale di circa 40 minuti di volo, atterro e sia motore che regolatore sono appena caldi. Oggi, stessa elica stesso motore... prima salita, seconda salita, il motore nn ris piu... atterro, regolatore mezzo bruciato!!!

Ma qualcuno mi sa dire perchè??

Le impostazioni del modello sono:
Modello baby discus, 2 servi hs80, 2 servi walkera negli alettoni (almeno li vanno). Motore Bl 3550KV ALIGN, regolatore Align35A, accu 2100Mah Thunderpower. Elica 5,5x3...

Ora, l'elica l'ho rotta,,, allora ci ho messo una 5,3x4,3 della graupner (camspeed si chiama). Con il reg da 25A. secondo voi brucio di nuovo? vi prego, ditemi qualcosa di confortante...
Vecchio 07 gennaio 07, 12:30   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

dunque...

Forse ho capito perche ho bruciato il regolatore, prima di volare avevo impostato il regolatore in modo che frenasse l'elica, si vede che questo comporta un bel consumo di energia, che non gli ha permesso di raffreddarsi.... risultato, GRILL PARTY....

Ora, quello da 25A l'ho settato senza freno, e ci ho messo l'elichetta gunter.... sarà molle, ma meglio questa che una che mi rovina il motore. penso che vada bene, dato che prima la montavo su un motore speed400, che spingeva molto meno....

Fatemi sapere i vostri pareri...

Dam...
Vecchio 07 gennaio 07, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Forse ho capito perche ho bruciato il regolatore, prima di volare avevo impostato il regolatore in modo che frenasse l'elica, si vede che questo comporta un bel consumo di energia, che non gli ha permesso di raffreddarsi.... risultato, GRILL PARTY....

Ora, quello da 25A l'ho settato senza freno, e ci ho messo l'elichetta gunter.... sarà molle, ma meglio questa che una che mi rovina il motore. penso che vada bene, dato che prima la montavo su un motore speed400, che spingeva molto meno....

Fatemi sapere i vostri pareri...

Dam...
L'align da 3550 non regge più di una 4x3!!! con quell'elica sei già a 18 a circa, con una 5.2 di diemtro o peggo co nun gunther superi i 25A!! sei troppo tirato. se vuoi usare quel motore su un aliante hai bisogno di un riduttore, che tiri elche grandicelle, magari ripiegabili.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 20:55   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

ok

allora metterò una 4x3, ti ringrazio...
tu dici di mettere un riduttore, ma il mio aliantino da 600g circa saliva in candela con una 5,3x3....
mah... anche se nn sale in candela mi va bene
Vecchio 07 gennaio 07, 23:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
In ogni caso quando frena, il regolatore non consuma un ciufolo. MEtte in corto il motore il quale si impunta, come farebbe un alternatore sotto carico.
Saluti.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks