Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 22:20   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
mmm pensandoci bene, tu voli sull'erba, almeno ottocento watt ti serviranno per decollare con un minimo di tranquillità,800 watt equivalgono circa ad un 10 cc a schioppo( forse un filo meno), ed un 5 s servirà tutto.

Guardati sti motori, almeno sono in italia e non hai sorprese di dogana trasporti e quant'altro, io adocchierei questo: EXMC4260CA

http://www.electronicfly-rc.com/motori%20outrunner.html
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 22:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Per mè farlo elettrico è pura follia.

Costerebbe un capitale per motore ESC e soprattutto batterie.

Ne ho visti due, ambedue motorizzati con supertigre .61 (10cc).

E' un modello troppo pesante e piuttosto veloce.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 22:36   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Per mè farlo elettrico è pura follia.

Costerebbe un capitale per motore ESC e soprattutto batterie.

Ne ho visti due, ambedue motorizzati con supertigre .61 (10cc).

E' un modello troppo pesante e piuttosto veloce.
Devo esser sincero, mi trovi d'accordo, non lo vedo neanch'io molto adatto all'elettrico, ha una struttura un pò pesante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 22:46   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
per curiosità, il tuo come era motorizzato e quanto pesava?
Stiamo parlando degli ultimi anni 80...... . Sicuramente era un 7,5cc, mi sembra Supertigre ABC ma il peso proprio non me lo ricordo. Ricordo che decollava tranquillamente dall'erba e il volo non era stentato anche se non era un missile. Per quello penso che con 200w x chilo possa andare ma ha ragione anche Stau a dire che abbondare non guasta.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 22:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
mmm pensandoci bene, tu voli sull'erba, almeno ottocento watt ti serviranno per decollare con un minimo di tranquillità,800 watt equivalgono circa ad un 10 cc a schioppo( forse un filo meno), ed un 5 s servirà tutto.

Guardati sti motori, almeno sono in italia e non hai sorprese di dogana trasporti e quant'altro, io adocchierei questo: EXMC4260CA

http://www.electronicfly-rc.com/motori%20outrunner.html

per la dogana nessun problema, almeno un amico del campo ha già ordinato molta roba e dice che la spedizione va a peso e nella spedizione paghi già le tasse...

questo può andare?
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2102
se si , suggerite anche il pacco batterie....
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 23:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
vedendo anche le esperienze degli altri con 6 lipo da 4000 e elica 13x8 e 42 A di assorbimento dovrei avere circa 900 watt... sarei a cavallo. il problema è che forse tocca l'elica per terra, ma non sono sicuro, al limite metto una 12x10 . per quanto riguarda l'autonomia 4000 mAH per 40 A sono 6 minuti a tutta, ma siccome avrei una grande riserva di energia, posso permettermi di stare anche a metà o a 3/4 con grande incremento della stessa

42 $ il motore
104 $ il pacco batterie
40$ il regolatore da 60A


150 euro..., in italia non c'avrei comprato neanche il motore +24 euro di spedizione per 1145 grammi di roba
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 23:26   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
E' stato per me, come per clay ed altri, un modello molto usato negli anni 80. Per esser precisi fu il mio secondo aeromodello dopo il passaggio dal volo VVC al volo R/C. Ci ho volato per 10 anni, poi s'è "suicidato" scollando la basetta portaservi in volo.
Quel modello finito vola come un missile, volo dritto, rovescio , looping, ci fai tutto.
Come peso, se non han cambiato qualcosa, sta sui 4 chili abbondanti con un 61 ST. Con le motorizzazioni che dici tu e relative batterie sfori i 5 chili.
Non mi sembra il caso. Oltretutto più sali con motore e batterie e più peso metti e più energia ti serve, sei proprio sul "border line".
Io lo usavo su pista in asfalto e anche per aerofotografia
Ecco.. adesso che ricordo meglio, con la macchina fotografica a bordo (una tascabile + supporto. + servo) diventava un masso.. atterraggi a tromba e decolli lunghi (e difficili sull' erba).
Insomma.. lascia perdere

Saluti
Roberto
Roma

Edit: ho letto adesso il tuo post. L'elica tocca in terra, e poi stai troppo su con il peso, visto che devi anche aggiungerci 1145 grammi.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 23:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
E' stato per me, come per clay ed altri, un modello molto usato negli anni 80. Per esser precisi fu il mio secondo aeromodello dopo il passaggio dal volo VVC al volo R/C. Ci ho volato per 10 anni, poi s'è "suicidato" scollando la basetta portaservi in volo.
Quel modello finito vola come un missile, volo dritto, rovescio , looping, ci fai tutto.
Come peso, se non han cambiato qualcosa, sta sui 4 chili abbondanti con un 61 ST. Con le motorizzazioni che dici tu e relative batterie sfori i 5 chili.
Non mi sembra il caso. Oltretutto più sali con motore e batterie e più peso metti e più energia ti serve, sei proprio sul "border line".
Io lo usavo su pista in asfalto e anche per aerofotografia
Ecco.. adesso che ricordo meglio, con la macchina fotografica a bordo (una tascabile + supporto. + servo) diventava un masso.. atterraggi a tromba e decolli lunghi (e difficili sull' erba).
Insomma.. lascia perdere

Saluti
Roberto
Roma

Edit: ho letto adesso il tuo post. L'elica tocca in terra, e poi stai troppo su con il peso, visto che devi anche aggiungerci 1145 grammi.

mi ero scordato di dire che il modello non me l'hanno regalato nuovo, ma vide il cielo( per parecchio tempo) nei lontani anni 80 ed è ancora ben conservato, volava con G21 /46.
L'ho pesato , la fuso pesa 1 kg completa di piani di quota e timone, castello motore e serbatoio, l'ala 600 grammi senza alettoni ma con le astine. Contando 3 servi standard,( 150 grammi, facciamo 200 con le relative squadrette e bowden), 1145 grammi per motorizzarlo, stiamo sui 3 chili scarsi. 150 grammi tra batteria e ricevente, arriviamo a 3 chili. Mancherebbe solo la verniciatura. Siamo lontani dai 5 chili.., a meno che non abbia scordato qualcosa.
comunque , di la verità, vuoi spaventarmi per non farlo elettrico vero ?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 11:40   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
mi ero scordato di dire che il modello non me l'hanno regalato nuovo, ma vide il cielo( per parecchio tempo) nei lontani anni 80 ed è ancora ben conservato, volava con G21 /46.
L'ho pesato , la fuso pesa 1 kg completa di piani di quota e timone, castello motore e serbatoio, l'ala 600 grammi senza alettoni ma con le astine. Contando 3 servi standard,( 150 grammi, facciamo 200 con le relative squadrette e bowden), 1145 grammi per motorizzarlo, stiamo sui 3 chili scarsi. 150 grammi tra batteria e ricevente, arriviamo a 3 chili. Mancherebbe solo la verniciatura. Siamo lontani dai 5 chili.., a meno che non abbia scordato qualcosa.
comunque , di la verità, vuoi spaventarmi per non farlo elettrico vero ?
Infatti, sul sito della Mantua lo danno per 2,7kg e, nei meandri della memoria mi ricordo qualcosa più vicino ai 3 che ai 4kg. Penso che con quel motore potresti farcela anche con 5 celle tanto quello che conta è il decollo, poi in artia non ha problemi....a meno che tu non voglia farci 3D....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 12:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Infatti, sul sito della Mantua lo danno per 2,7kg e, nei meandri della memoria mi ricordo qualcosa più vicino ai 3 che ai 4kg. Penso che con quel motore potresti farcela anche con 5 celle tanto quello che conta è il decollo, poi in artia non ha problemi....a meno che tu non voglia farci 3D....!
Magari per quella cifra puoi pure tentare, però magari il modello và bene però dopo 10 voli butti via le lipo perché non sono di marca... tieniti sotto i 7 c se vuoi farle durare un po'...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cessna 177 mini cardinal aviomodelli pipeline Aeromodellismo Principianti 10 22 giugno 11 08:41
mini cardinal aviomodelli pipeline Aeromodellismo 1 17 febbraio 06 18:53
Cardinal Aviomodelli jolly59 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 23 gennaio 06 17:42
verniciatura ali mini cardinal aviomodelli pipeline Aeromodellismo 1 16 gennaio 06 12:00
ali mini cardinal aviomodelli pipeline Aeromodellismo 3 02 gennaio 06 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002