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Vecchio 06 gennaio 07, 23:20   #11 (permalink)  Top
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mmm pensandoci bene, tu voli sull'erba, almeno ottocento watt ti serviranno per decollare con un minimo di tranquillità,800 watt equivalgono circa ad un 10 cc a schioppo( forse un filo meno), ed un 5 s servirà tutto.

Guardati sti motori, almeno sono in italia e non hai sorprese di dogana trasporti e quant'altro, io adocchierei questo: EXMC4260CA

http://www.electronicfly-rc.com/motori%20outrunner.html
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 06 gennaio 07, 23:31   #12 (permalink)  Top
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Per mè farlo elettrico è pura follia.

Costerebbe un capitale per motore ESC e soprattutto batterie.

Ne ho visti due, ambedue motorizzati con supertigre .61 (10cc).

E' un modello troppo pesante e piuttosto veloce.
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Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
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Vecchio 06 gennaio 07, 23:36   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rondone_64
Per mè farlo elettrico è pura follia.

Costerebbe un capitale per motore ESC e soprattutto batterie.

Ne ho visti due, ambedue motorizzati con supertigre .61 (10cc).

E' un modello troppo pesante e piuttosto veloce.
Devo esser sincero, mi trovi d'accordo, non lo vedo neanch'io molto adatto all'elettrico, ha una struttura un pò pesante.
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Vecchio 06 gennaio 07, 23:46   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da centorame
per curiosità, il tuo come era motorizzato e quanto pesava?
Stiamo parlando degli ultimi anni 80...... . Sicuramente era un 7,5cc, mi sembra Supertigre ABC ma il peso proprio non me lo ricordo. Ricordo che decollava tranquillamente dall'erba e il volo non era stentato anche se non era un missile. Per quello penso che con 200w x chilo possa andare ma ha ragione anche Stau a dire che abbondare non guasta.
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Vecchio 06 gennaio 07, 23:57   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
mmm pensandoci bene, tu voli sull'erba, almeno ottocento watt ti serviranno per decollare con un minimo di tranquillità,800 watt equivalgono circa ad un 10 cc a schioppo( forse un filo meno), ed un 5 s servirà tutto.

Guardati sti motori, almeno sono in italia e non hai sorprese di dogana trasporti e quant'altro, io adocchierei questo: EXMC4260CA

http://www.electronicfly-rc.com/motori%20outrunner.html

per la dogana nessun problema, almeno un amico del campo ha già ordinato molta roba e dice che la spedizione va a peso e nella spedizione paghi già le tasse...

questo può andare?
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2102
se si , suggerite anche il pacco batterie....
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Vecchio 07 gennaio 07, 00:17   #16 (permalink)  Top
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vedendo anche le esperienze degli altri con 6 lipo da 4000 e elica 13x8 e 42 A di assorbimento dovrei avere circa 900 watt... sarei a cavallo. il problema è che forse tocca l'elica per terra, ma non sono sicuro, al limite metto una 12x10 . per quanto riguarda l'autonomia 4000 mAH per 40 A sono 6 minuti a tutta, ma siccome avrei una grande riserva di energia, posso permettermi di stare anche a metà o a 3/4 con grande incremento della stessa

42 $ il motore
104 $ il pacco batterie
40$ il regolatore da 60A


150 euro..., in italia non c'avrei comprato neanche il motore +24 euro di spedizione per 1145 grammi di roba
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Vecchio 07 gennaio 07, 00:26   #17 (permalink)  Top
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E' stato per me, come per clay ed altri, un modello molto usato negli anni 80. Per esser precisi fu il mio secondo aeromodello dopo il passaggio dal volo VVC al volo R/C. Ci ho volato per 10 anni, poi s'è "suicidato" scollando la basetta portaservi in volo.
Quel modello finito vola come un missile, volo dritto, rovescio , looping, ci fai tutto.
Come peso, se non han cambiato qualcosa, sta sui 4 chili abbondanti con un 61 ST. Con le motorizzazioni che dici tu e relative batterie sfori i 5 chili.
Non mi sembra il caso. Oltretutto più sali con motore e batterie e più peso metti e più energia ti serve, sei proprio sul "border line".
Io lo usavo su pista in asfalto e anche per aerofotografia
Ecco.. adesso che ricordo meglio, con la macchina fotografica a bordo (una tascabile + supporto. + servo) diventava un masso.. atterraggi a tromba e decolli lunghi (e difficili sull' erba).
Insomma.. lascia perdere

Saluti
Roberto
Roma

Edit: ho letto adesso il tuo post. L'elica tocca in terra, e poi stai troppo su con il peso, visto che devi anche aggiungerci 1145 grammi.
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Vecchio 07 gennaio 07, 00:51   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
E' stato per me, come per clay ed altri, un modello molto usato negli anni 80. Per esser precisi fu il mio secondo aeromodello dopo il passaggio dal volo VVC al volo R/C. Ci ho volato per 10 anni, poi s'è "suicidato" scollando la basetta portaservi in volo.
Quel modello finito vola come un missile, volo dritto, rovescio , looping, ci fai tutto.
Come peso, se non han cambiato qualcosa, sta sui 4 chili abbondanti con un 61 ST. Con le motorizzazioni che dici tu e relative batterie sfori i 5 chili.
Non mi sembra il caso. Oltretutto più sali con motore e batterie e più peso metti e più energia ti serve, sei proprio sul "border line".
Io lo usavo su pista in asfalto e anche per aerofotografia
Ecco.. adesso che ricordo meglio, con la macchina fotografica a bordo (una tascabile + supporto. + servo) diventava un masso.. atterraggi a tromba e decolli lunghi (e difficili sull' erba).
Insomma.. lascia perdere

Saluti
Roberto
Roma

Edit: ho letto adesso il tuo post. L'elica tocca in terra, e poi stai troppo su con il peso, visto che devi anche aggiungerci 1145 grammi.

mi ero scordato di dire che il modello non me l'hanno regalato nuovo, ma vide il cielo( per parecchio tempo) nei lontani anni 80 ed è ancora ben conservato, volava con G21 /46.
L'ho pesato , la fuso pesa 1 kg completa di piani di quota e timone, castello motore e serbatoio, l'ala 600 grammi senza alettoni ma con le astine. Contando 3 servi standard,( 150 grammi, facciamo 200 con le relative squadrette e bowden), 1145 grammi per motorizzarlo, stiamo sui 3 chili scarsi. 150 grammi tra batteria e ricevente, arriviamo a 3 chili. Mancherebbe solo la verniciatura. Siamo lontani dai 5 chili.., a meno che non abbia scordato qualcosa.
comunque , di la verità, vuoi spaventarmi per non farlo elettrico vero ?
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Vecchio 07 gennaio 07, 12:40   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da centorame
mi ero scordato di dire che il modello non me l'hanno regalato nuovo, ma vide il cielo( per parecchio tempo) nei lontani anni 80 ed è ancora ben conservato, volava con G21 /46.
L'ho pesato , la fuso pesa 1 kg completa di piani di quota e timone, castello motore e serbatoio, l'ala 600 grammi senza alettoni ma con le astine. Contando 3 servi standard,( 150 grammi, facciamo 200 con le relative squadrette e bowden), 1145 grammi per motorizzarlo, stiamo sui 3 chili scarsi. 150 grammi tra batteria e ricevente, arriviamo a 3 chili. Mancherebbe solo la verniciatura. Siamo lontani dai 5 chili.., a meno che non abbia scordato qualcosa.
comunque , di la verità, vuoi spaventarmi per non farlo elettrico vero ?
Infatti, sul sito della Mantua lo danno per 2,7kg e, nei meandri della memoria mi ricordo qualcosa più vicino ai 3 che ai 4kg. Penso che con quel motore potresti farcela anche con 5 celle tanto quello che conta è il decollo, poi in artia non ha problemi....a meno che tu non voglia farci 3D....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:12   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Infatti, sul sito della Mantua lo danno per 2,7kg e, nei meandri della memoria mi ricordo qualcosa più vicino ai 3 che ai 4kg. Penso che con quel motore potresti farcela anche con 5 celle tanto quello che conta è il decollo, poi in artia non ha problemi....a meno che tu non voglia farci 3D....!
Magari per quella cifra puoi pure tentare, però magari il modello và bene però dopo 10 voli butti via le lipo perché non sono di marca... tieniti sotto i 7 c se vuoi farle durare un po'...
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