06 gennaio 07, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User | Incollare cerniere Katana Mini.... ciano o epoxy???
Oggi ho finalmente collaudato il Katana Mini con grande soddisfazione se non fosse che come da copione all'atterraggio si sono rotte le viti in nylon che tengono il carrello sinistro (com'era già successo ad altri), il fatto è che a quel punto con l'ala che poggiava a terra senza ruota mi sono accorto che l'alettone si è staccato, sembra abbia ceduto l'incollaggio fatto con cianoacrilica media. Ora ho smontato tutti e 2 gli alettoni e le cerniere rimaste attaccate son venute via con una certa facilità per cui mi chiedevo cosa usate voi per attaccarle una volta per tutte?
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
06 gennaio 07, 20:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Se sono le cerniere in cellulosa (quelle originali) usa il ciano. Per quelle in nylon meglio l'epox. Saluti edit: meglio scollare l'alettone che romperlo...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
06 gennaio 07, 21:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
decidiamoci... quelle cerniere sono specificamente progettate per essere incollate con CIANO, meglio se fluido e lento, perchè incollarle con epoxy? non lo so. io, proprio nel katana mini, le ho incollate col ciano e nonostante un centinaio di voli all'ativo e snap a gogò sono ancora tutte lì per essere sicuri che l'alettone una volta incollato si muova di quanto si deve muovere, oltre a fare prima le prove di movimento, una volta incollate le cerniere, subito dopo muovete in alto e in basso l'alettone fino a che gli scassi per il movimento non si congiungono. mi raccomando nel fare questa operazione non fate allontanare piu del necessario l'alettone all'ala saluti |
06 gennaio 07, 22:36 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
06 gennaio 07, 23:50 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 gennaio 07, 13:23 | #7 (permalink) Top |
User |
Alcune si sono portate dietro un sottile strato di balsa, ho notato che rimettendole sono un pò lasche, quindi meglio l'epoxy in questo caso? 5 o 30 minuti? Se le sostituissi con delle GP UltraGrip? Come sono queste cerniere?
07 gennaio 07, 13:36 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
io in quel caso dipende....se sono lasche lasche metterei la resina se invece sono un po larghe ma infilandole sono un po di precisione userei il ciano | |
07 gennaio 07, 13:43 | #9 (permalink) Top |
User |
Il fatto è che aun paio di cerniere si sono sfibrate sfogliandosi e volevo sostituirle tutte. Grazie 1000 a tutti per i consigli, ho il terrore che si stacchino gli alettoni in volo <_< anche perchè è molto reattivo, quasi quanto lo Yak55 (ma li c'è molto meno peso da smuovere)
07 gennaio 07, 13:56 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Io uso sempre le Great Planes, quelle in fibra di vetro e mi trovo bene. Tra l'altro le puoi tagliare alla dimensione che ti va meglio. Nella tua situazione metterei queste usando un velo di epoxy. |
Bookmarks |
| |