Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Unhappy Non era il freddo

Purtroppo oggi sono sicuro che nel volo della settimana scorsa quando nel funjet mi si è bloccato il motore non è stato causato dal freddo che ha fatto entrare in funzione il cut off del regolatore.
Adesso vi descrivo cosa è successo questa mattina, premetto che ho fatto tante prove a terra ho consumato una carica della batteria ho messo la carta alluminio fra ricevente e fili, motore al max al min a metà tutto ok, allora questa mattina vado al campo portando l'arcus e il funjet, prima lancio l'arcus mi faccio 5/6 risalite poi si faceva tardi e ho deciso di atterrare per provare il funjet, cambio modello alla radio rifaccio tutte le prove a terra di distanza con andenna abbassata, tranne che verso i 50 metri il rumore dei servi leggermente si sentiva per il resto niente di strano, allora decido di lanciare il modello salita a circa 45 gradi a 3/4 di motore, faccio quota e inizio a divertirmi con picchiate quasi a tutto motore e risalite più tranquille, non ho nemmeno potuto assaporare il volo vivace del funjet che in una discesa a 45°metà motore (a circa 50 metri di quota) il motore va al massimo, cabro ma niente avevo già visto il funjet spiaccicato a terra quando ad un tratto riprendo il controllo (però penso quà in parte è stata colpa mia causa l'interferenza inaspettata che mi ha fatto andare nel panico) così ho cercato di salvare il salvabile in quelle condizioni e lo riportato a terra un po bruscamente ma lo fatto.Come danni si nota nella pancia un po dell'urto che ha assorbito il materiale comunque cosa di poco perchè la capottina si chiude bene.
Scusa se mi sono dilungato troppo, adesso smonto tutto compro dei toroidi e li metto nei cavi cos'altro posso fare? Considerate che le stesse cose(motore regolatore ricevente) erano nel minimag e non ho mai avuto nemmeno l'ombra di interferenze.Aspetto fiducioso i vostri consigli non ho nessuna intenzione di farlo volare prima di eliminare questi problemi.
Grazie
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ho dimenticato di dirvi un'altra modifica che avevo fatto, avendo delle prolunghe non intrecciate e nemmeno il filo del regolatore ho pensato di farlo io,avendoletto che i fili intrecciati riducono le interferenze, hofatto male?Potrebbe essere stata un'altra causa del problema?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ho dimenticato di dirvi un'altra modifica che avevo fatto, avendo delle prolunghe non intrecciate e nemmeno il filo del regolatore ho pensato di farlo io,avendoletto che i fili intrecciati riducono le interferenze, hofatto male?Potrebbe essere stata un'altra causa del problema?
Anhce i omi sono ritrovato da un giorno all'altro con modelli che prendevano interferenze a sfare... due modelli con due radio due riceventi, due frequenze e modulazioni differenti!!!!!! Ora su uno ho messo una SPCM che dormiva su un modello a scoppio, vediamo ora che succede... Cmq io prendrei dei toroidi o delle prolunghe twistate commerciali, se non risolvi il problema una ricevente tipo berg, IPD o simili a sopperssione di disturbi, come farò io appena risquoto... Può anche essere stato l'allumino che al massimo và messo sulla ricevente. Per caso i servi son diversi da quelli del Minimag?
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Anhce i omi sono ritrovato da un giorno all'altro con modelli che prendevano interferenze a sfare... due modelli con due radio due riceventi, due frequenze e modulazioni differenti!!!!!! Ora su uno ho messo una SPCM che dormiva su un modello a scoppio, vediamo ora che succede... Cmq io prendrei dei toroidi o delle prolunghe twistate commerciali, se non risolvi il problema una ricevente tipo berg, IPD o simili a sopperssione di disturbi, come farò io appena risquoto... Può anche essere stato l'allumino che al massimo và messo sulla ricevente. Per caso i servi son diversi da quelli del Minimag?
No anche i servi sono gli stessi, la ricevente e una schulze 5 canali quindi dovrebbe andare bene, forse ho sbagliato con la carta alluminio pensando di isolare i fili ho dato maggior disturbo.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io veramente l'alluminio lo metto solo sull'arrosto.
E devo dire che anche senza non ho avuto grossi problemi di disturbi radio.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 20:25   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
......Ora su uno ho messo una SPCM che dormiva su un modello a scoppio, vediamo ora che succede...
Vedrai che risolvi totalmente, a me é successo così, ho riciclato tutte le riceventi degli scoppio in pcm ed ora volo beato, grammi santi e benedetti, che Dio le abbia in gloria
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Io veramente l'alluminio lo metto solo sull'arrosto.
E devo dire che anche senza non ho avuto grossi problemi di disturbi radio.
Saluti
Si anche io ma lo letto in qualche discussione di questo forum della carta allumnio non è stata una mia idea, comunque prima di metterla mi staccava il motore adesso invece la mandato al massimo.Adesso e tutto smontato risistemerò tutto con più attenzione e con i toridi vediamop se migliora qualcosa.
Scusate la mia ignoranza ma cos'è una SPCM???
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 20:34   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
pcm é una sigla che sta ad indicare che la ricevente (digitale) decodifica ed accetta solo segnali contraddistinti da un codice, considera gli altri come interferenze e li ignora, la so la z stanno ad indizare il numero di passi in cui é suddivisa la corsa del servo, 1024 o 512, all'atto pratico 512 sono ampiamente sufficienti, comunque ormai molte radio accettano solo i 1024.
Troverai in giro un'altra sigla,qpcm, dove la q sta per "quick".
é prerogativa hitec, ma pure qui tanto marketing, niente di particolare .
Sparo di avere esposto correttamente le cose.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 21:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
pcm é una sigla che sta ad indicare che la ricevente (digitale) decodifica ed accetta solo segnali contraddistinti da un codice, considera gli altri come interferenze e li ignora, la so la z stanno ad indizare il numero di passi in cui é suddivisa la corsa del servo, 1024 o 512, all'atto pratico 512 sono ampiamente sufficienti, comunque ormai molte radio accettano solo i 1024.
Troverai in giro un'altra sigla,qpcm, dove la q sta per "quick".
é prerogativa hitec, ma pure qui tanto marketing, niente di particolare .
Sparo di avere esposto correttamente le cose.
Ho a casa a disposizione dei toroidi cilindrici(quelli dei PC)lunghi 27 mm e di
15 mm di diametro, vanno bene? Se si quanti giri devo fare ho letto che se ne fai molti i servi rallentano parecchio di sensibilità e per ultima cosa ne metto 3 due per gli elevoni e uno al regolatore visto che il problema maggiore si è verificato hai giri del motore.
Ciao e grazie.

ps: ultimissima domanda nel caso andassero bene, visto che sono quasi 3 cm si possono tagliare a metà o si perderebbe la funzione.

Ultima modifica di f.alberto : 07 gennaio 07 alle ore 22:00
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 00:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Per andare, vanno, ma ti conviene mettere un motore supplementare per il loro trasporto!
Comunque non si possono segare perchè sono durissimi ed il calore prodotto dal taglio gli fanno perdere le carattristiche.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brunitore a freddo fofona Navimodellismo Riproduzioni 4 27 gennaio 08 16:28
si può volare cn il freddo??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 25 29 gennaio 07 22:12
Freddo e regolatore kitaro Aeromodellismo Principianti 13 14 novembre 06 11:15
Volare con il freddo telix636 Elimodellismo Acrobazia 1 20 ottobre 06 07:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002