Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 09:21   #81 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Spero di non sollevare un vespaio, ma questa la devo postare, da due anni faccio anche elettrico, sia eli che aerei, ho notato che la tanto sbandierata affidabilità dell' elettrico andrebbe un po' riveduta. ( aaaa faccio una premessa, ho 47 anni e faccio modelli da oltre 25)

In primis la mia iniziale dotazione di lipo prima generazione, è andata a farsi friggere, e si parla di 8-10 pacchi con un valore all' epoca di 50-60 euro l'uno, completamente aggiornata con le nuove 20 C. (partiti altri 600 euro minimo)

Ho gia fulminato 4 motori da 45-50 euro l'uno, causa anche la scarsa qualità delle cineserie che ci stanno propinando, con tutti i cloni di bassa risma.(partiti altri 200 euro)

I regolatori 2 sono in cavalleria, inoltre bisogna fare un terno al lotto per indovinare i timmig, i bec e i cavoli e sdazzi. (altri 90 euro)

Due modelli disintegrati per disturbi dati dalle microriceventi poco sensibili alle onde radio, ma sensibilissime ai disturbi. (almeno 200 euri)

Altri 2 elicotteri danneggiati per i bec repentini dei regolatori, o che sudano, o che hanno caldo, o che hanno freddo, o che non vanno daccordo col motore due poli. (danni per 200 euro visto che uno l'ho ricomprato)

Per non parlare delle tonnellate di carichini, batterie al gel, cavetti spinette, depron, modelli comprati sbagliati per l' inesperienza iniziale, modelli che per la loro fragilità durano una stagione, poi vanno bene solo per isolare i solai, (ho dei pluri da oltre 15 anni).

Badilate di servi grandi come una caccola sgranati ed irrecuperabili. (almeno 100 euro)

Totale del disturbo solo per materiale andato a male 1190 euro circa.
Mi pare non sia poco per dei fischietti assimilabili come dimensioni a dei cartoni portapizza.

Morale mi sono rotto i maroni, non compro più nulla di elettrico e vado a esaurimento scorte, prima di quello nervoso, torno allo scoppio, e pensare che neppure sapevo cosa fosse un'interferenza.
Il tuo grosso errore secondo me è che la tua poca esperienza ti ha fatto acquistare materiale scadente e di bassa qualità. La tua scarsa conoscenza in materia elettrica/elettronica ha fatto il resto non facendoti apprezzare quello che di buono ha il volo elettrico.
Il tuo know-out in fatto di volo a scoppio fà si che le scelte siano ponderate e calibrate cosa che non hai fatto per l'elettrico.
Ti posso dare un consiglio..... Torna allo scoppio con il quale hai grosse soddisfazioni e lascia a tempi più maturi ( per te ) l'elettrico.

Saluti.


  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 10:26   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
vorrei pure aggiungere una cosa"e qui so ke mi darete addosso":lo scoppio con aerei grande è mooooolto più facile che l'elettrico con aerei picoli "tranne per gli atterraggi naturalmente" e non lo dico io ma il nostro modellista più esperto...mercoledi mi farà provare uno scoppione biplano acro da 1,70 mt poi vi farò sapere...intanto lui ieri mi ha collaudato il riot 3d della GP "250 gr di aereo in balsa!!! e l'ha sfasciato al secondo volo "collegati col cavetto allievo maestro dopo che mel'ero fatto andare sopra latesta causa raffiche di vento" dicendomi chiaramente che era tra gli aerei più estremi che abbia mai portato...fate voi!
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 17:10   #83 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Il mio personale Bilancio di tre anni di elettrico ad oltranza (dopo 20 di aeromodellismo)

quest' anno 10 anni di Elettrico (Miss Europa con 400 ridotto e 7 AR500)

Modelli rotti per causa loro Zero

Uno (si è scollato una ordinata in volo per vibrazioni da elica rotta)

Modelli rotti perché sono un cretino uno ( ma é riparabilssimo)

4 o 5, ma riparati (tranne l' Easysport GP che è una ciofeca con gli alettono che non vanno)

Motori cinesi rotti per causa loro zero (non li compero se non dai negozianti con relativa garanzia e dopo averli visti per bene)

Idem come sopra

Motori rotti per cazzoneria due (ma il carrello sul corsair proprio non mi piace)

UNO Jeti Phasor 15 per esplosione dovuta a rottura dell' elica in volo (gli Inrunner hanno questo difetto) e un altro Jeti Phasor 15 perchè 50A continui non sono nelle sue corde.....

Servi sgranati: uno (ma per colpa mia, e sono tutti ma proprio tutti hs55, spesa per la riparazione 4 euro)

Sgranati diversi per incidenti, ma MAI per sforzo

Interferenze: ora che ho capito come funziona zero spaccato.

Un modello distrutto per interferenze sulla mia RX e un altro perchè c' è sempre un cretino che accende la radio al box....

Lipo andate: zero ho ancora le prime e le poche che non sono andate erano fallate e me le hanno cambiate (leggi non compero un tubo su ebay)

Solo quelle crashate, tranne un errore con un CB manuale (così imparo) e un pacco 6S3P di Li-Ion perchè se lasci il regolatore inserito prima o poi qualcosa succede.

Dimenticavo, svariate KOKAM comprate da Jonathan e reintegrate (con pazienza)

Modelli rotti per fuori campo zero A scoppio uno causa tubetto da 20 cent pizzicato).
Modelli rotti per il bec zero non lo imposto nemmeno più( non ci arrivo mai e forse é per questo che le lipo mi durano ) Vorrai dire Cut-off....

Un paio, per la mia passione a volare il più possibile

regolatori andati ( uno così imparo a non farmi rompere i maroni quando saldo le spinette )

Un ACTRO da 250 Euri, al primo volo, i Cinesi vanno meglio.....

Modelli in ODV effettivo ed immediato, tutti e tredici prima mai più di tre o quattro, avevano sempre manutenzione causa sosta prolungata.

Quelli che non ho venduto o dismesso ci sono tutti.

Aggiungerei: Ventole intubate: mai avute, ora ne ho tre, plurimotori, mai avuti, ora ne ho due.

Ventole, grandi, grandissime, stimolano l' adrenalina, e il rischio......

Modelli al campo, ora ne porto sempre almeno un paio prima uno.
Possibilità di volare, Prima l'improvvisata era impossibile, ora....

Ne porto sempre 3/4,grandi e piccoli.

Numero di voli: ora con l'elettrico data la gente,ne faccio sempre almeno tre, prima si e nò un paio dato che ora approfitto dei problemi degli altri con gli scoppio decollando al volo mentre loro smadonnano,domenica col freddo umido che c'era sono stato l'unico a non avere problemi di carburazione.

Da 6 a 10 voli in 5/6 ore, compresa 1 oretta con motoveleggiatori, e altri 20 minuti di Navaho per "sgranchirmi" i pollici.

In una giornata dalle 10 alle 20, d' estate, siamo sulle 5 ore di volo effettivo. Un Hotliner sale a 200 mt in pochi secondi e ci vogliono minuti per scendere....

Risultato finale, non farò mai più modelli a scoppio. se non per il gusto del retrò naturalmente

Ho un bellissimo OS FL70 appena rodato da montare su un bel modello, ma il Bellanca l' ho rifatto ELETTRICO....HIHIHI......

Il fatto é semplicissimo secondo me, o fai scoppio, o fai elettrico, la commistione brucia soldi a dismisura.

Può darsi
In effetti chi ha sempre fatto scoppio e passa all' elettrico comincia con gli zanzarini, che alla fine stancano, allora vuole fare nuovi modelli con nuove motorizzazioni, che però costano, e allora comincia a risparmiare, e a prendere delle fregature, poi con i ditoni che si ritrova (vedi Ginopilotino) a mettere a punto un HS55 c' è rischio che lo sbraghi a guardarlo, e quei nuovi elicotterini cinesi sono una manna per chi li vende ma non per chi li compra (a uno che conosco sono BRUCIATI 4 motori e 2 regolatori, e tutte le volte, sbattendo per terra, ALTRI pezzi di ricambio......
Io ho cominciato con uno Zanzarino, ma il mio secondo modello Elettrico era un Palio con un 550 Race ridotto e 8 celle che andava come una lippa ( e pesava 1800 grammi) e poi sono sempre salito, di dimensione o prestazioni, ora tutti i miei modelli o fanno i 200 tipo Pylono sono da 1m40 in su oppure sono ventole elettriche.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 17:36   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Il mio personale Bilancio di tre anni di elettrico ad oltranza (dopo 20 di aeromodellismo)

Modelli rotti per causa loro Zero

Modelli rotti perché sono un cretino uno ( ma é riparabilssimo)

Motori cinesi rotti per causa loro zero (non li compero se non dai negozianti con relativa garanzia e dopo averli visti per bene)

Motori rotti per cazzoneria due (ma il carrello sul corsair proprio non mi piace)

Servi sgranati: uno (ma per colpa mia, e sono tutti ma proprio tutti hs55, spesa per la riparazione 4 euro)

Interferenze: ora che ho capito come funziona zero spaccato.

Lipo andate: zero ho ancora le prime e le poche che non sono andate erano fallate e me le hanno cambiate (leggi non compero un tubo su ebay)

Modelli rotti per fuori campo zero A scoppio uno causa tubetto da 20 cent pizzicato).
Modelli rotti per il bec zero non lo imposto nemmeno più( non ci arrivo mai e forse é per questo che le lipo mi durano )

regolatori andati ( uno così imparo a non farmi rompere i maroni quando saldo le spinette )

Modelli in ODV effettivo ed immediato, tutti e tredici prima mai più di tre o quattro, avevano sempre manutenzione causa sosta prolungata.

Aggiungerei: Ventole intubate: mai avute, ora ne ho tre, plurimotori, mai avuti, ora ne ho due.


Modelli al campo, ora ne porto sempre almeno un paio prima uno.
Possibilità di volare, Prima l'improvvisata era impossibile, ora....

Numero di voli: ora con l'elettrico data la gente,ne faccio sempre almeno tre, prima si e nò un paio dato che ora approfitto dei problemi degli altri con gli scoppio decollando al volo mentre loro smadonnano,domenica col freddo umido che c'era sono stato l'unico a non avere problemi di carburazione.

Risultato finale, non farò mai più modelli a scoppio. se non per il gusto del retrò naturalmente
Perdona se ti contraddico così apertamente ma la penso, (ed ho fatto) così.
Ho quasi terminato di vendere tutti i modelli a scoppio.

Il fatto é semplicissimo secondo me, o fai scoppio, o fai elettrico, la commistione brucia soldi a dismisura.


Il mio personalissimo bilancio:

BL rotti (per cazzoneria, botta o guasto) ZERO
BL fusi (per cazzoneria) uno - eccesso di corrente
BL perduti: uno, inabissatosi nel lago di Como insieme al modello

Batterie defunte: Una per corto, due per morte naturale dopo un fracco di cicli, una per cazzoneria (bucata con lo spillo durante una riparazione sul campo), una per esperimento deleterio (volevo vedere cosa succedeva a ciucciare 30 ampére da una 900 mAh 10x. l'ho visto ).
Ma con la miscela a otto euro al litro, ci ho ancora risparmiato.
Regolatori fusi: due brushed, per la stessa identica pirlata: attaccata la batteria dalla parte sbagliata. Poi mi son fatto furbo e da allora monto le spinette in modo che non possa più succedere.
Problemi di Bec: mai usato, neanche per sbaglio. Tant'è che con le lipo uso regolatori per nicd, costano meno e van benissimo lo stesso
Servi sgranati: Mai sgranato un Hs 55, in compenso sgranati un fracco di HS 81 (dopo di che non li ho più usati se non quelli in metallo)
Modelli persi per interferenza: Alla radio ZERO, al dito un fracco

In conclusione, continuo a fare sia scoppio che elettrico. Mi piacciono entrambi, e sono un uomo di facili costumi, molto infedele
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 17:53   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
In conclusione, continuo a fare sia scoppio che elettrico. Mi piacciono entrambi, e sono un uomo di facili costumi, molto infedele




Che dire.. io per il momento mi sto divertendo con lo scoppio.. ho accantonato tutta la roba elettrica... ne conserverò solo un paio per qualche zingarata d'estate

ieri ho collaudato il mio "bestio" F3A da 1,7mt di a.a. motorizzato con ST51
poca spesa tanta resa. modello usato. due serate in cantina e un TOTALE di circa 200€ spesi (modello + oracover + motore nuovo + servi) e ho un modello di 3kg di peso che una volta accesso e pilotato mi da sicuramente più soddisfazioni di quando volavo con il formosa, che pur'è un F3A

qualcuno obietterà che quel modello poteva essere fatto anche elettrico. Ed è vero. Ma quanti soldi ci volevano per avere le STESSE prestazioni?

Quindi il mio pensiero continua ad essere come quello di asiatic: ogni tipo di propulsione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Non ce n'è una migliore.


La scelta per l'una o l'altra va fatta secondo i proprio gusti personali, magari secondo il modello che si vuole fare ma SOPRATTUTTO anche in base al conto in banca.

Ragazzi, non dimentichiamo che qui non tutti hanno lo stipendio da nababbi. Per molti di noi anche spendere 10 euro in più o in meno alla fine del mese si fà sentire.

Come detto il mio F3A avrei potuto farlo elettrico. Ma quanto avrei speso? sicuramente non 200€ tutto compreso. penso almeno il doppio.

Apparte il discorso economico, per quale ragione avrei dovuto preferire elettrico?

Per il rumore? volo il un campo di volo, non ho il problema rumore. non ci sono abitazioni lì vicino
Per la puzza? Io non li trovo puzzolenti, è odore
Per lo sporco? A quello ci si abitua... per farlo io credetemi, lo possono far fare tutti.
Per la possibilità di volare "10 minuti e via" ? Non sono certo così pazzo da voler volare con un modello di 3kg nel parco fuori casa, quindi niente voli "10 minuti e via"..


Quindi come vedete il tutto dipende anche da quello che si vuole, e come lo si vuole.
Certo, sto costruendo un piccolo cessna 182 come quello che ho in avatar, ma tutto in balsa. su quello non mi sognerò neanche lontanamente di metterci un motore a scoppio... brushless da 200W e pacco lipo da 2000 e viaaaaaaa


Pertanto pensate a divertirvi e basta
Che purtroppo sia su i forum che sui campi di volo di gente che dice "io faccio elettrico e son figo perchè sono moderno" e "io faccio scoppio e son figo perchè mantengo la tradizione" ce ne sono fin troppi

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 18:24   #86 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Te prego non paragonarmi il formosa da 500 grammi ad un modello da 1 e 70 e 3 chili, é assolutamente ingiusto, se vuoi fare un paragone devi motorizzare elettrico lo stesso modello, a quel punto la differenza la vedi.
Secondo me stai confondendo un po le cose, i modelli grossi volano meglio, é una legge aerodinamica, la propulsione non c'entra, se ti trovi bene con quello non hai idea di come potresti volare bene con roba "seria" es. yamada, a quel punto (e costi) l'elettrico torna competitivo.

Su quel modello, metti uno yamada 63 e poi mi sai dire il Supertigre che fine fà
Ps Non ho nulla contro i Supertigre per carità, per quel che costano vanno più che bene, parliamo di cose diverse per costi e tipologia, su un modello veloce ad esempio lo yamada non lo metterei, non serve e forse é controproducente
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 18:31   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Io proporrei di cambiare il titolo della discussione in:

"Stà (inutile ) discussione m'ha stufato"



Scusatemi ma mi è proprio scappata!!!

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 18:56   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Si richiede l' intervento di Kitaro..con una delle sue perle di saggezza
Ma perchè non stiamo un po + attenti a fottere sti regolatori per aver messo l'alimentazione dalla parte sbagliata???Eppure non dovrebbe essere così complicato!

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 19:13   #89 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Ma perchè non stiamo un po + attenti a fottere sti regolatori per aver messo l'alimentazione dalla parte sbagliata???Eppure non dovrebbe essere così complicato!
Se ci metti i connettori anti inversione e' difficile rompere i regolatori.

Se pero' confondi i fili del regolatore con quelli delle batterie perche' intanto stai chiaccherando del piu' e del meno e colleghi il piu' e il meno della batteria insiema..... allora fotti la batteria<_<

Comunque la LiPo alla fine non si e' rotta si e' solo dissaldata la linguetta.

La disattenzione comunque e' sempre alle porte.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 19:27   #90 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Io proporrei di cambiare il titolo della discussione in:

"Stà (inutile) discussione m'ha stufato"

Ciao
! Peccato che più di un tot di faccine non ci stanno sennò riempivo la pagina!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stufato dei 2 ch! Passo ai 4 :D eltura Elimodellismo Principianti 39 17 novembre 07 00:37
mi sono stufato agorano Aeromodellismo 7 03 luglio 07 17:38
...e il carter m'ha fatto crack... wineless Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 11 maggio 07 08:44
Chi di voi si e' stufato del DF #4??? power83 Elimodellismo Principianti 7 08 gennaio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002