07 gennaio 07, 19:14 | #72 (permalink) Top |
User |
cè da dire che dipende dallo stile del modellista: esiste il tipo che si accontenta di poco(modello 1m di AA acrobatico o 3D) per questo e per divertirsi soprattutto l elettrico è impareggiabile. Poi cè il tipo che vuole un modello sempre da divertimento ma più grandicello e allora lo scoppio va benone perchè permette di portarsi a spasso pesi consistenti con poca spesa... Ragazzi il fatto sta nell accontentarsi: cè chi per divertirsi non ha bisogno di aerei da TOC altri invece si....
__________________ |
07 gennaio 07, 19:51 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2005 Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
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ho comunciato un anno e mezzo fa con l'elettrico. Da pochi mesi ho comprato un'ala alta a scoppio e devo dire che vola BENISSIMO. Molto diverso dall'easy star e dall'arlechin elettrici .... ci si sporca di piu', la macchina va caricata la sera prima ..... pero' modelli così grandi e belli ..... farli volare mi emoziona, infatti ho preso anche una raptor 30 da affiancare al t-rex, insomma ... per me: TUTTO CIO' CHE VOLA VA BENE OK?
__________________ Saluti, Gian Paolo |
07 gennaio 07, 20:32 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
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ragazzi vi voglio ringraziare tutti perchè dopo aver letto questa discussione ho deciso di lasciar perdere l'elettrico e mi sono dato allo scoppio, ho appena ordinato un RIPMAX limbo dancer un supertigre g34, servi e tutto l'occorrente basta co ste lipo w lo scoppio |
07 gennaio 07, 20:55 | #76 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
| Citazione:
Ecco appunto, allora perché denigrare l'elettrico?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
07 gennaio 07, 20:56 | #77 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Elettrico, non facciamone una crociata
Premessa sono modellista da poco tempo, ma appassionato elettronico da sempre. Il modellismo visto in chiave elettrico e' ovviamente ancora agli albori e legato ai progressi della tecnica: Pensate solamente all'aumento di prestazioni e riduzione di consumi dall'avvento dei motori brushless rispetto a quelli a spazzole. Pensate all'incremento di durata, alla bassisima autoscarica e alla quasi totale assenza dell'effetto memoria delle Lipo rispetto alle NiCad Ovviamente ogni medaglia ha il suo rovescio, non esiste la cosa perfetta e pertanto tutto puo' accadere, dai componenti difettosi a quelli proprio progettati male. In ogni caso per come la vedo io non serve farne una guerra di religione, altrimenti la stessa cosa si potrebbe dire del Depron rispetto al Balsa, degli Alianti rispetto ai Pluri ecc. ecc. Cerchiamo di prendere le cose migliori che il mercato e la tecnica ci offrono e consideriamo che anche in questo settore cosi' come in tanti altri i produttori fanno fare ai consumatori i test sui loro prodotti. E' chiaro che per l'elettrico, essendo il mercato in continua evoluzione, occorre essere non piu' preparati, ma diversamente preparati, organizzandosi con pinze amperometriche, contagiri, set di eliche, dinamometro ecc. ecc. Poi la sfortuna e' sempre dietro all'angolo e puo' succedere, cosi' come e' successo al nostro moderatore GinoPilotino che gli si spacchi il motore mentre sta' facendo hovering con l'Ely Buon divertimento a tutti |
07 gennaio 07, 21:19 | #78 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
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In questa discussione trovo spesso scritto di lipo che non vanno ed hs55 che si sgranano e riceventi che rompono coi glitch, detto questo riporto i miei trucchetti del menga banali banali che applico da un paio d'anni, hs 55, gioco con le squadrette mettendole su un foro vicino al fulcro sul servo e lontano sulla squadretta della superficie, ma c'é poca corsa direte, ed io ci sbatto il 150% di corsa sulla tz, in questo modo le leve giocano a favore del servo e guadagno in robustezza, affidabilità e sembrerà strano velocità (il servo sforza meno e corre di più). Riceventi: ho dato l'addio alle fm, almeno le normali, solo pcm o con soppressione dei disturbi (schulze) le altre costano troppo,nel senso che i modelli rotti costano un botto . Lipo: non supero mai gli 8 c in volo, nemmeno morto, il che porta al fatto che le lipo di questa discussione volano ancora (notare la data) ed ho i testimoni, per la cronaca erano (e sono ) delle 6c/8c di spunto così se mi hanno raccontato una baggianata sulle caratteristiche non le rompo. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=963 (notare come mi son saltati addosso allora ) Tutto questo porta a volare con 50 grammi in più é vero, ma i modelli , almeno quelli da "diporto" se ne sono fregati altamente, katana mini compreso che continua imperterrito ad andare in verticale, anzi con un po di massa é più "plastico". Certo che vedere quei bestioni di riceventi fà impressione in questi modellini, ma le bacio ad ogni volo . Per la cronaca gli hs 55 li ho persino su un twinstar che non ha propriamente delle superfici piccole. Ps naturalmente se le lipo sono 15o 20 c ben venga, ma io non mi fido lo stesso e ci volo ad 8 c, al limite vorrà dire che ho più corrente perché scaricano meglio, anche se delle volgari 10/12 c col parallelo scaricano bene pure loro e non costano un.......... gatto inglese al plurale .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
08 gennaio 07, 02:11 | #79 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
D'altra parte se voglio sfogarmi con del 3D cattivo e con un modello che dia soddisfazioni maggiori lo faccio col mio Adrenaline motorizzato col Sig. Yamada 110. Il problema delle interferenze e del glitch l'ho risolto alla fonte da quando mi sono accorto della assoluta inaffidabilità della maggiorparte di microRX di qualsivoglia marca. Uso le Multiplex Micro IPD (che non sono micro) che pesano 30gr ma hanno prestazioni eccellenti. Io ho il Triton, forse poco blasonato ma più che onesto nel funzionamento. mi sono accorto che ha settaggi piuttosto conservativi ma che permettono lunga vita alla tanto care li-po. D'altra parte per mia esperienza se alle li-po vengono usate un paio di attenzioni non sono poi tanto delicate. 1) mai scaricarle troppo (io metto il timer e non aspetto che intervenga il bec o che mi accorga che stanno calando) 2) mai caricarle se sono ancora calde 3) ma non ultimo cercare di non sfruttarle oltre il loro limite ricordando che il dichiarato di scarica è ben lontano dalla realtà. Non ho mai comprato un brushless cinese e comunque clone economico. forse ho avuto culo ma spendendo pochi eurini in più i miei Hacker non mi hanno mai mollato. Il settaggio dei regolatori non mi pare un grosso problema tanto più che nella maggior parte dei casi quello di default è già il migliore. Per i costi non discuto... specialmente si modelli grandi siamo ancora altini con gli elettroni. Per ultimo dico solo che secondo me la scelta se essere totalmente elettrizzati o scoppiati deve dipendere dalla gusto e dal piacere nel provare nuove strade e non dalla convenienza economica o dall'affidabilità. entrambe le soluzioni hanno pro e contro.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 gennaio 07, 09:06 | #80 (permalink) Top | |
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