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Vecchio 07 gennaio 07, 19:12   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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in sta discussione ci sono troppi colori


































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Lapo A Busi
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Vecchio 07 gennaio 07, 19:14   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Bifido
 
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cè da dire che dipende dallo stile del modellista: esiste il tipo che si accontenta di poco(modello 1m di AA acrobatico o 3D) per questo e per divertirsi soprattutto l elettrico è impareggiabile.
Poi cè il tipo che vuole un modello sempre da divertimento ma più grandicello e allora lo scoppio va benone perchè permette di portarsi a spasso pesi consistenti con poca spesa...
Ragazzi il fatto sta nell accontentarsi: cè chi per divertirsi non ha bisogno di aerei da TOC altri invece si....
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WEIZEN BEER

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Vecchio 07 gennaio 07, 19:51   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di GPSfly
 
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ho comunciato un anno e mezzo fa con l'elettrico.
Da pochi mesi ho comprato un'ala alta a scoppio e devo dire che vola BENISSIMO. Molto diverso dall'easy star e dall'arlechin elettrici .... ci si sporca di piu', la macchina va caricata la sera prima ..... pero' modelli così grandi e belli ..... farli volare mi emoziona, infatti ho preso anche una raptor 30 da affiancare al t-rex, insomma ... per me:
TUTTO CIO' CHE VOLA VA BENE OK?
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Saluti, Gian Paolo
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Vecchio 07 gennaio 07, 20:17   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di Bifido
 
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questa è la filosofia da abbracciare
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Vecchio 07 gennaio 07, 20:32   #75 (permalink)  Top
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ragazzi vi voglio ringraziare tutti perchè dopo aver letto questa discussione ho deciso di lasciar perdere l'elettrico e mi sono dato allo scoppio, ho appena ordinato un RIPMAX limbo dancer un supertigre g34, servi e tutto l'occorrente basta co ste lipo
w lo scoppio
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 20:55   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da stradivari
[.........Per me, ci sono pregi e difetti per entrambi ed al momento non esiste un vincitore oggettivo, così per star sul sicuro, non mi nego né l'uno né l'altro.

Ecco appunto, allora perché denigrare l'elettrico?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 20:56   #77 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 8.000
Elettrico, non facciamone una crociata

Premessa sono modellista da poco tempo, ma appassionato elettronico da sempre.

Il modellismo visto in chiave elettrico e' ovviamente ancora agli albori e legato ai progressi della tecnica:

Pensate solamente all'aumento di prestazioni e riduzione di consumi dall'avvento dei motori brushless rispetto a quelli a spazzole.
Pensate all'incremento di durata, alla bassisima autoscarica e alla quasi totale assenza dell'effetto memoria delle Lipo rispetto alle NiCad


Ovviamente ogni medaglia ha il suo rovescio, non esiste la cosa perfetta e pertanto tutto puo' accadere, dai componenti difettosi a quelli proprio progettati male.

In ogni caso per come la vedo io non serve farne una guerra di religione, altrimenti la stessa cosa si potrebbe dire del Depron rispetto al Balsa, degli Alianti rispetto ai Pluri ecc. ecc.

Cerchiamo di prendere le cose migliori che il mercato e la tecnica ci offrono e consideriamo che anche in questo settore cosi' come in tanti altri i produttori fanno fare ai consumatori i test sui loro prodotti.


E' chiaro che per l'elettrico, essendo il mercato in continua evoluzione, occorre essere non piu' preparati, ma diversamente preparati, organizzandosi con pinze amperometriche, contagiri, set di eliche, dinamometro ecc. ecc.

Poi la sfortuna e' sempre dietro all'angolo e puo' succedere, cosi' come e' successo al nostro moderatore GinoPilotino che gli si spacchi il motore mentre sta' facendo hovering con l'Ely

Buon divertimento a tutti
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 21:19   #78 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
In questa discussione trovo spesso scritto di lipo che non vanno ed hs55 che si sgranano e riceventi che rompono coi glitch, detto questo riporto i miei trucchetti del menga banali banali che applico da un paio d'anni, hs 55, gioco con le squadrette mettendole su un foro vicino al fulcro sul servo e lontano sulla squadretta della superficie, ma c'é poca corsa direte, ed io ci sbatto il 150% di corsa sulla tz, in questo modo le leve giocano a favore del servo e guadagno in robustezza, affidabilità e sembrerà strano velocità (il servo sforza meno e corre di più).
Riceventi: ho dato l'addio alle fm, almeno le normali, solo pcm o con soppressione dei disturbi (schulze) le altre costano troppo,nel senso che i modelli rotti costano un botto .

Lipo: non supero mai gli 8 c in volo, nemmeno morto, il che porta al fatto che le lipo di questa discussione volano ancora (notare la data) ed ho i testimoni, per la cronaca erano (e sono ) delle 6c/8c di spunto così se mi hanno raccontato una baggianata sulle caratteristiche non le rompo.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=963
(notare come mi son saltati addosso allora )

Tutto questo porta a volare con 50 grammi in più é vero, ma i modelli , almeno quelli da "diporto" se ne sono fregati altamente, katana mini compreso che continua imperterrito ad andare in verticale, anzi con un po di massa é più "plastico".

Certo che vedere quei bestioni di riceventi fà impressione in questi modellini, ma le bacio ad ogni volo .

Per la cronaca gli hs 55 li ho persino su un twinstar che non ha propriamente delle superfici piccole.


Ps naturalmente se le lipo sono 15o 20 c ben venga, ma io non mi fido lo stesso e ci volo ad 8 c, al limite vorrà dire che ho più corrente perché scaricano meglio, anche se delle volgari 10/12 c col parallelo scaricano bene pure loro e non costano un.......... gatto inglese al plurale .
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 02:11   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Spero di non sollevare un vespaio, ma questa la devo postare, da due anni faccio anche elettrico, sia eli che aerei, ho notato che la tanto sbandierata affidabilità dell' elettrico andrebbe un po' riveduta. ( aaaa faccio una premessa, ho 47 anni e faccio modelli da oltre 25)
CUT.
Riporto umilmente la mia esperienza e il mio pensiero. Io volo e mi diverto con entrambe le soluzioni perchè credo che alla stato attuale siano ognuna superiore all'altra. In che senso vi chiederete? Nel senso che fino a modelli di 1,2mt/1,3mt di AA ormai l'elettrico surclassa lo scoppio per prestazioni, praticità d'uso e assenza di problemi. Su modelli di dimensioni maggiori ritorna invece prepotentemente in vantaggio lo scoppio sia per via delle grandi prestazioni del motori di cilindrata medio alta, specialmente con i 4T, che per i costi di gestione che tendono ad essere molto competitivi. Io oltre a qualche deproncino (Arlechin, biplanetti vari e superzoom) ho un Katana Mini PA e il Katana E30 e sfido a fare modelli di quelle dimensioni e con quelle prestazioni a scoppio. L'altro giorno con 3 pacchi di FP ho volato tutto il pomeriggio con brevi pause...
D'altra parte se voglio sfogarmi con del 3D cattivo e con un modello che dia soddisfazioni maggiori lo faccio col mio Adrenaline motorizzato col Sig. Yamada 110.
Il problema delle interferenze e del glitch l'ho risolto alla fonte da quando mi sono accorto della assoluta inaffidabilità della maggiorparte di microRX di qualsivoglia marca. Uso le Multiplex Micro IPD (che non sono micro) che pesano 30gr ma hanno prestazioni eccellenti.
Io ho il Triton, forse poco blasonato ma più che onesto nel funzionamento. mi sono accorto che ha settaggi piuttosto conservativi ma che permettono lunga vita alla tanto care li-po.
D'altra parte per mia esperienza se alle li-po vengono usate un paio di attenzioni non sono poi tanto delicate.
1) mai scaricarle troppo (io metto il timer e non aspetto che intervenga il bec o che mi accorga che stanno calando)
2) mai caricarle se sono ancora calde
3) ma non ultimo cercare di non sfruttarle oltre il loro limite ricordando che il dichiarato di scarica è ben lontano dalla realtà.

Non ho mai comprato un brushless cinese e comunque clone economico. forse ho avuto culo ma spendendo pochi eurini in più i miei Hacker non mi hanno mai mollato. Il settaggio dei regolatori non mi pare un grosso problema tanto più che nella maggior parte dei casi quello di default è già il migliore.
Per i costi non discuto... specialmente si modelli grandi siamo ancora altini con gli elettroni.

Per ultimo dico solo che secondo me la scelta se essere totalmente elettrizzati o scoppiati deve dipendere dalla gusto e dal piacere nel provare nuove strade e non dalla convenienza economica o dall'affidabilità. entrambe le soluzioni hanno pro e contro.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 09:06   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Riporto umilmente la mia esperienza e il mio pensiero. Io volo e mi diverto con entrambe le soluzioni perchè credo che alla stato attuale siano ognuna superiore all'altra. In che senso vi chiederete? Nel senso che fino a modelli di 1,2mt/1,3mt di AA ormai l'elettrico surclassa lo scoppio per prestazioni, praticità d'uso e assenza di problemi. Su modelli di dimensioni maggiori ritorna invece prepotentemente in vantaggio lo scoppio sia per via delle grandi prestazioni del motori di cilindrata medio alta, specialmente con i 4T, che per i costi di gestione che tendono ad essere molto competitivi. Io oltre a qualche deproncino (Arlechin, biplanetti vari e superzoom) ho un Katana Mini PA e il Katana E30 e sfido a fare modelli di quelle dimensioni e con quelle prestazioni a scoppio. L'altro giorno con 3 pacchi di FP ho volato tutto il pomeriggio con brevi pause...
D'altra parte se voglio sfogarmi con del 3D cattivo e con un modello che dia soddisfazioni maggiori lo faccio col mio Adrenaline motorizzato col Sig. Yamada 110.
Il problema delle interferenze e del glitch l'ho risolto alla fonte da quando mi sono accorto della assoluta inaffidabilità della maggiorparte di microRX di qualsivoglia marca. Uso le Multiplex Micro IPD (che non sono micro) che pesano 30gr ma hanno prestazioni eccellenti.
Io ho il Triton, forse poco blasonato ma più che onesto nel funzionamento. mi sono accorto che ha settaggi piuttosto conservativi ma che permettono lunga vita alla tanto care li-po.
D'altra parte per mia esperienza se alle li-po vengono usate un paio di attenzioni non sono poi tanto delicate.
1) mai scaricarle troppo (io metto il timer e non aspetto che intervenga il bec o che mi accorga che stanno calando)
2) mai caricarle se sono ancora calde
3) ma non ultimo cercare di non sfruttarle oltre il loro limite ricordando che il dichiarato di scarica è ben lontano dalla realtà.

Non ho mai comprato un brushless cinese e comunque clone economico. forse ho avuto culo ma spendendo pochi eurini in più i miei Hacker non mi hanno mai mollato. Il settaggio dei regolatori non mi pare un grosso problema tanto più che nella maggior parte dei casi quello di default è già il migliore.
Per i costi non discuto... specialmente si modelli grandi siamo ancora altini con gli elettroni.

Per ultimo dico solo che secondo me la scelta se essere totalmente elettrizzati o scoppiati deve dipendere dalla gusto e dal piacere nel provare nuove strade e non dalla convenienza economica o dall'affidabilità. entrambe le soluzioni hanno pro e contro.
Quoto completamente il resoconto di Marco,inutile e deleterio continuare una discussione sull'argomento;ovvio,acquistare motori-regol-lipo etc cinesi comporta un rischio qualità, io mi attengo alle marche + affermate, e non ho problemi di nessun tipo.Riguardo i costi ognuno di noi sa cosa vuol-può spendere, x cui non esiste discussione, ti piace così? compri monti e voli.Ciao Alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
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