Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 21:50   #61 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
[quote=stradivari]
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
...più mezzo serbatoio per carburare,

direi molto meno, se parti da una buona base. E solo il primo volo.

più le candele

Non mi pare durino così poco.
Io le cambiavo prima che rompessero i marroni e mi trovavo bene
più un motore nuovo

Mah, per ora mi sono morti svariati motori elettrici (e variatori), a scoppio invece nulla.

Nemmeno a me gli elettrici, solo che rendono esattamente come il primo giorno, anche senza cambiare la fascia.

Per non dire che un Supertigre 40 Costa come un Hacker 30xx M.

Se mi dimostri che carbura meglio dell'hacker sono d'accordo. comunque gli hacker non li compero più, ora col prezzo di un supertigre 40 ci prendo un motore equivalente ad un 20 cc .

la pompa della miscela che si scassa,

Ma quando mai? Al massimo mi verrà il gomito del tennista!

Sarà, ma io ne ho consumate tre, anche se il gomito del tennista non ce l'ho ed erano di marca te lo assicuro

il pannello che va a meretrici,

Al limite, basta non averlo, non è certo indispensabile.

Alimentare avviatore e candela lo é, o lo fai col pannello o ti porti due batterie (ne ho cambiate 3) ed al campo ne ho visti tanti bruciarsi e tanti che hanno bruciato le candele.

Poi, un motore con 200 lanci é un sogno che funzioni senza manutenzione (costosa) e se funziona ancora per sbaglio é perché é un Os (che costa tanto),

Il mio più vecchio ne ha circa 160, quindi è ancora un giovincello, ma a occhio direi che sia intenzionato a farne ancora un 1500!

allora voli coi diesel common rail oppure ti accontenti di motori spompati, a quel punto anche le mie lipo con 150 lanci vanno ancora più che bene, ma io le uso su un trainer per mia figlia
De gustibus non disputandum est, se dovessi volare a scoppio ora, dopo gli elettrici, lo farei con uno yamada, non più con un supertigre, ora certe prestazioni le pretendo visto che l'elettrico me le dà.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 21:54   #62 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
io mi diverto in ogni caso!!! e.....i problemi...di uno o dell'altro modo di volare, cerco di capirli e risolverli, non di imprecarci contro passando dall'altra parte.....se poi ho problemi di la'....cosa faccio.....impreco e torno di qua della barricata?.......

non imprecate cercando giustificazioni....ma divertitavi e sfruttate cio che il mercato ci offre!!!
e buoni voli (anche notturni) a tutti!.

ciao ciao ciao by
Questa la stampo e la incornicio
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 22:55   #63 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic


non imprecate cercando giustificazioni....ma divertitavi e sfruttate cio che il mercato ci offre!!!
e buoni voli (anche notturni) a tutti!.

ciao ciao ciao by
A M E N ! Asiatic, posso eleggerti a mio portavoce? Mi rubi sempre le parole di bocca.....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 23:22   #64 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Spero di non sollevare un vespaio, ma questa la devo postare, da due anni faccio anche elettrico, sia eli che aerei, ho notato che la tanto sbandierata affidabilità dell' elettrico andrebbe un po' riveduta. ( aaaa faccio una premessa, ho 47 anni e faccio modelli da oltre 25)

In primis la mia iniziale dotazione di lipo prima generazione, è andata a farsi friggere, e si parla di 8-10 pacchi con un valore all' epoca di 50-60 euro l'uno, completamente aggiornata con le nuove 20 C. (partiti altri 600 euro minimo)
Qui quoto in pieno. Le batterie sono dei veri bluff.. Poco durature rimpiango le "vecchie" Ni-Cd. Mitiche..!!!
Ho gia fulminato 4 motori da 45-50 euro l'uno, causa anche la scarsa qualità delle cineserie che ci stanno propinando, con tutti i cloni di bassa risma.(partiti altri 200 euro)
Qui permettimi di dire.. " ti stà bene " ;-)) Io in 5 anni di elettrico non ho mai bruciato un motore. Un pò perchè me ne intendo elettronicamente e un pò perchè preferisco un modello in meno ma equipaggiato come si deve...

I regolatori 2 sono in cavalleria, inoltre bisogna fare un terno al lotto per indovinare i timmig, i bec e i cavoli e sdazzi. (altri 90 euro)
Se vai a "spanne" per i relativi settaggi fai male... Ogni motore serio ha il suo micro manualino dove dice come settare il relativo esc. O perlomeno un buon regolatore ha un manuale dove viene spiegato bene il relativo settaggio.

Due modelli disintegrati per disturbi dati dalle microriceventi poco sensibili alle onde radio, ma sensibilissime ai disturbi. (almeno 200 euri)

Altri 2 elicotteri danneggiati per i bec repentini dei regolatori, o che sudano, o che hanno caldo, o che hanno freddo, o che non vanno daccordo col motore due poli. (danni per 200 euro visto che uno l'ho ricomprato)
E qui metto 2 risp insieme..... Torniamo alla bassa qualità dell'elettronica utilizzata in generale.

Per non parlare delle tonnellate di carichini, batterie al gel, cavetti spinette, depron, modelli comprati sbagliati per l' inesperienza iniziale, modelli che per la loro fragilità durano una stagione, poi vanno bene solo per isolare i solai, (ho dei pluri da oltre 15 anni).
Modelli da una stagione? Sei fortunato... Quelli in depron si sfasciano in fase di costruzione (pessimo materiale anche se oramai è tutto di quello.) Ditate dappertutto.... Concordo che la vecchia balsa dà molte più soddisfazioni.

Badilate di servi grandi come una caccola sgranati ed irrecuperabili. (almeno 100 euro)
Capita di sgranare dei servetti da 5/6 g Le forze in gioco a volte sono superiori alle aspettative.

Totale del disturbo solo per materiale andato a male 1190 euro circa.
Mi pare non sia poco per dei fischietti assimilabili come dimensioni a dei cartoni portapizza.

Morale mi sono rotto i maroni, non compro più nulla di elettrico e vado a esaurimento scorte, prima di quello nervoso, torno allo scoppio, e pensare che neppure sapevo cosa fosse un'interferenza.
Anche lo scoppio ha il suo smaronamento... E il pendolino che vibra e che fà bolle e quindi il motore si spegne...
E la candella troppo fredda.. E troppo calda...
E vai che è magro... E vai che è grasso..
E passa lo straccio sulla sbobba espulsa dalla marmitta prima di riporre il modello.....
E le vibrazioni che smontano le viti.. ..
Insomma.. il modellismo dove lo guardi lo guardi è una gran bega..!!
A volte peggio delle donne......!! ;-))

Eppur ci piace.......

Ultima modifica di faraone : 06 gennaio 07 alle ore 23:27
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 23:51   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Carissimo Staud, non posso fare altro che quotarti in pieno!!!

D'altronde quando mai si è visto in questo hobby ammettere da chi lo pratica da un pò di tempo, che è un incompetente in materia (scoppio o elettrico non fà differenza!!!)?????

E' sempre colpa del modello, della ricevente, del disturbo, della lipo, del regolatore, della miscela, della candela, del servocomando sgranato, della vite lenta, del sole, del vento, dell'umidità dell'aria, dei cinesi, del governo, della coincidenza stellare...

Salutoni da un eterno incompetente
Santissime parole, comunque è sempre colpa del pilota, del resto lo si sa mentre lo si acquista, che bl da 30 ampere compreso regolatore a 30 euro è un cesso e darà problemi, lo sai perfettamente in negozio, quando viene il prurito d' acquisto che farai una cavolata , quando lanci il modello o quando fai girare il rotore che quancosa probabilmente si potrà rompere, o che potrai fare un errore e cadere, però è anche vero che le interferenze ci sono, che i servi si granano e che i regolatori impazziscono, o tutti i dubbi che leggiamo qui o che ci poniamo al campo sono solo fole?.
E' verissimo anch'io quando cado,(fortunatamente di rado) cerco la colpa nel fato, ma non sono proprio un principiante e in coscienza so dov' è stato il problema; non sono così sprovveduto, se l'errore è il mio cerco nel futuro di evitarlo, se invece è nel prodotto cerco di analizzare bene e di isolarlo.
Molti dei miei incidenti sono stati causa di miei errori di pilotaggio, non lo nego, per imparicchiare con l'eli ne ho sfasciati due; gli ultimissimi, visto che è da un po' che volo quasi sempre a pila, sono certissimo sulle cause dei bussi, inoltre tranne due motorozzi compro tutto in negozio, ho jonathan sotto casa e tele hobbi e modellismo.it a 2 km.
E' chiaro che apprezzo e acceto tutti i pareri discordanti dal mio, questo post l'ho aperto per confrontarmi anche vivacemente, parlo e penso a questo hobby con un amore e passione che pochi possono immaginare, amo i miei modellozzi sia i puzzolenti che no, come dei figlioli, penso che sopravviverò anche all'elettrco, è un momento ............... passerà
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 07 gennaio 07 alle ore 00:13
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 00:10   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ora se vuoi puoi mandarmi a cagare
Non ci penso nemmeno, e devo ammettere che hai ragione in tutto, solo che ora mi trovo con una vagonata di roba male assortita, comprata per inesperienza e non solo mia, visto che la merce è in vendita e commericializata da aziende molto conosciute e blasonate.
Ora saprei come fare, difatti nell'ultimo periodo ho comprato solo riceventi schulze, servi hs 65 e 56, motori hacker, regolatori di marca, batterie fly power, guardo bene i timming ecc, ma ormai è tardi, con la roba che ho messo assieme ci mando in volo il nettuno, sono scocciato per la robaccia che hanno messo in giro spacciandola per buona, poi si parla di sperimentare?? non ditelo a me, ho fatto di tutto, centine, ali in polistirolo tagliate ad archetto, laminazione sottovuoto, sotto pressa, stampi in resina, fusoliere in stampo, non ho affatto perso l'entusiasmo, ma non è più un'epoca pionieristica, quando i motorozzi andavano a etere, ora se ti appioppano una batteria o un BL o un regolatore scarso, lo sanno perfettamente di fregarti, ecco!!! in questo caso la sperimentazione non mi piace più e vorrei che la facessereo loro e a loro spese!!!!!
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 00:23   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
Anche lo scoppio ha il suo smaronamento... E il pendolino che vibra e che fà bolle e quindi il motore si spegne...
Giuro mai successo, bilanciole eliche, ammortizzo i motori e il sebatoio dentro la gommapiuma.
E la candella troppo fredda.. E troppo calda...
Uso solo os F
E vai che è magro... E vai che è grasso..
Vale il discorso del timming o dell'anticipo, basta avre orecchio e buoni motori, io ho i migliori e ovviamente mi sono fatto un modello in meno
E passa lo straccio sulla sbobba espulsa dalla marmitta prima di riporre il modello.....
Cinque minuti mentre ciacoli al campo. L'ho fatto almeno 1000 volte e non mi sono mai lamentato.
E le vibrazioni che smontano le viti.. ..
Os, e sayto ben montati con buone eliche non vibrano, CANTANO!!!!
Insomma.. il modellismo dove lo guardi lo guardi è una gran bega..!!
A volte peggio delle donne......!! ;-))
LE DONNE SONO PEGGIO, PARLANO!!!!!

Eppur ci piace.......
Capisco prefettamente quello che hai espresso, anche per me andare al campo con un modellino elettrico è più pratico, ma se passi da Bologna ti faccio fare un giretto con un mio modellozzo a scoppio, valuterai tu la differenza, sembra di sentire lo scoppio del motore sulla radio, insomma quando vado a schioppo sono emozionato, quando vado elettrico volo da seduto, bho???? qualcosa ci sarà.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 14:45   #68 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Non sono un veterano dl volo ma da circa 2 anni ho un biplano PT17, un aliantino,un quadrimotore B29, un Beaver, un jet, un tuttala da 100 grammi 2 micro elicotteri e 2 micro aerei della silverlit e tutti elettrici.
In tutto questo tempo ho distrutto:
un jet perchè non avevo messo a punto il baricentro(60 euro)
un altro jet perchè facevo acrobazie e volo rovescio quasi al suolo(che scemo che sono , 50 euro))
un aliantino perchè volevo vedere fino a quanto saliva, quasi tra le nuvole e lo vedevo con il binocolo , poi non ha preso più segnale, era quelli completo di elettronica a 70 euro.
un mini jet perchè pur di vederlo volare ho improvvisato motori e batterie non adatti 30 euro.
Una Lipo 800 perchè l'ho usata con un motore che assorbiva troppo 20 euro.
4-5 motori speed 400 per alberini piegati 30 euro.

Queste cose mi sono successe solo i primi periodi poichè purtroppo nella mia città solo il solo a volare elettrico e mi sono imparato a volare solo tramite tastiera su fms, non sapevo niente di volo, di baricentro, di batterie, niente di niente.Se avessi avuto qualche maestro o qualche amico esperto la cosa sarebbe stata diversa.Andavo a volare solo e mi lanciavo i modelli solo, senza sapere che comando dovevo azionare.
Quindi avrei fatto gli stessi danni con un modello a scoppio , solo che quelli non costano 60 euro.
Ora ho formato un piccolo gruppo, anche se continuo a dire che non sono ancora un grosso esperto, giriamo felicemente per ore e ci fermiamo perchè ci gira la testa.

Secondo me è bello sia il volo a scoppio che elettrico, quasi stesse spese, cosa importante è investire già dalla prima volta in prodotti ottimi , non commettere errori tecnici e cosa molto importante seguire persone con più esperienza sui campi di volo e sui forum ed il gioco è fatto.
Siamo tutti una grande bella famiglia di aquile
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 15:24   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
[quote=stradivari] Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
...più mezzo serbatoio per carburare,

direi molto meno, se parti da una buona base. E solo il primo volo.

più le candele

Non mi pare durino così poco.
Io le cambiavo prima che rompessero i marroni e mi trovavo bene

Beh, se ti piaceva cambiarle... Per quel che ho visto, magari il motore nuovo ne fa fuori una nel giro di poco, ma poi non è che si sia sempre lì a girar candele.

più un motore nuovo

Mah, per ora mi sono morti svariati motori elettrici (e variatori), a scoppio invece nulla.

Nemmeno a me gli elettrici, solo che rendono esattamente come il primo giorno, anche senza cambiare la fascia.


Credo tu possa convenire che il motore elettrico sia estremamente più delicato: attenzione all'elica e alle temperature ambientali, per non dire degli effetti di una bottarella sull'alberino o della delicatezza degli ESC.
Poi, natralmente, se si opta per configurazioni motore/esc/batterie sovrabbondanti, allora l'affidabilità aumenta.


Per non dire che un Supertigre 40 Costa come un Hacker 30xx M.

Se mi dimostri che carbura meglio dell'hacker sono d'accordo. comunque gli hacker non li compero più, ora col prezzo di un supertigre 40 ci prendo un motore equivalente ad un 20 cc .


Non si parlava di carburazione. Ma se il motore ciclo otto è da carburare, il sistema propulsivo elettrico è ben più rognoso di quanto lo sia il motore a scoppio.



la pompa della miscela che si scassa,

Ma quando mai? Al massimo mi verrà il gomito del tennista!

Sarà, ma io ne ho consumate tre, anche se il gomito del tennista non ce l'ho ed erano di marca te lo assicuro


Consumate, non scassate. Se si rompessero con frequenza, capirei, ma consumate... tutto si consuma.
Se ne hai consumato 3 in 20 anni di modellismo (o giù di lì) non mi pare un motivo di lagnanza.
Prima o poi ti si consumerà anche il caricabatterie.


il pannello che va a meretrici,

Al limite, basta non averlo, non è certo indispensabile.

Alimentare avviatore e candela lo é, o lo fai col pannello o ti porti due batterie (ne ho cambiate 3) ed al campo ne ho visti tanti bruciarsi e tanti che hanno bruciato le candele.


Appunto, confermi quello che dico: il pannello è un di più e come si sa quel che non c'è non si rompe.
Quindi, come lo puoi evitare nell'elettrico, lo puoi evitare anche nello scoppio.


Poi, un motore con 200 lanci é un sogno che funzioni senza manutenzione (costosa) e se funziona ancora per sbaglio é perché é un Os (che costa tanto),

Il mio più vecchio ne ha circa 160, quindi è ancora un giovincello, ma a occhio direi che sia intenzionato a farne ancora un 1500!

allora voli coi diesel common rail oppure ti accontenti di motori spompati, a quel punto anche le mie lipo con 150 lanci vanno ancora più che bene, ma io le uso su un trainer per mia figlia


Mah, il contagiri non indica cali di prestazioni e non mi pare nemmeno che ci sia da temerne a breve termine. Nel caso, vorrebbe dire che la qualità è così così.
200 lanci sono 35 ore di funzionamento, mica chissà cosa. Per un motore ben fatto, una passeggiata praticamente.
Anche al di fuori del modellismo sono contrario ad intervenire troppo spesso coi motori, a cambiare troppo spesso segmenti e pistoni si ottengono solo dei motori legati. Mio modesto parere, s'intende.


De gustibus non disputandum est, se dovessi volare a scoppio ora, dopo gli elettrici, lo farei con uno yamada, non più con un supertigre, ora certe prestazioni le pretendo visto che l'elettrico me le dà.

E quali sarebbero, prestazioni a mezzo servizio dopo due accelerate perché le batterie sono già calate?

Per me, ci sono pregi e difetti per entrambi ed al momento non esiste un vincitore oggettivo, così per star sul sicuro, non mi nego né l'uno né l'altro.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 18:38   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
che dire, qualche giorno fa avevo deciso di mollare l'elettrico e passare allo scoppio ma poi sono rinsavito ricordando della precedente esperienza automodellistica, non c'è paragone sul punto di vista del divertimento e della manutenzione!quindi per ora tengo duro...anche se le mie finanze stanno vacillando!...e quando qualcosa va storto come oggi mi tiro su pensando all'amico rondone che con l'easystar e batterie da 2600 vola prendendo le termiche per oltre un ora e quando atterra perchè si è stufato ha il torciocllo!!!
cmq tranquilli ke i prezzi delle batterie si abbasseranno...anche con le nimh ultraselezionate da automodellismo elettrico è stato così!
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stufato dei 2 ch! Passo ai 4 :D eltura Elimodellismo Principianti 39 17 novembre 07 00:37
mi sono stufato agorano Aeromodellismo 7 03 luglio 07 17:38
...e il carter m'ha fatto crack... wineless Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 11 maggio 07 08:44
Chi di voi si e' stufato del DF #4??? power83 Elimodellismo Principianti 7 08 gennaio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002