06 gennaio 07, 12:29 | #31 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
L'avvento dei BL e delle lipo hanno senz'altro per me peggiorato la cosa. Riguardo allo scoppio ho solo un po' più di esperienza di qualche altro, ma solo questo e nulla di più.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 gennaio 07, 12:35 | #32 (permalink) Top |
User |
Io ho ricominciato dopo 30 anni, lasciando i vari scoppietti rimasti , in solaio a continuare la stagionatura. Ho voluto ripartire sfidando me stesso e le nuove tecnologie. La maggior soddisfazione che provo e' nel ricercare il gisto compromesso del set-up, cosa che nello schioppo e' piu' semplice e scontato. A me piacciono le novita' e provarle (soldi permettendo) Condivido Staud che dice SIAMO TUTTI PRINCIPIANTI si e' vero, e mi piace esserlo per la soddisfazione che ne traggo a scoprire cose nuove, se cosi' non fosse, sarei un arrivato e non godrei di certe soddisfazioni. Il passo in questi ultimi anni si e' allungato di parecchio, e stare in questa corsa "COSTA", basta rallentare un attimo e mettere a frutto l'esperienza fatta.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
06 gennaio 07, 12:54 | #33 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
| Citazione:
Vedo che abbiamo identità di vedute, imparare e sperimentare cose nuove é M E R A V I G L I O S O. Anche io m'ero un po rotto di fare sempre le stesse cose scontate . supertigre 7.5 o 10 cc , 5 di nitro...... che palleeeeeeee
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
06 gennaio 07, 13:04 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inoltre la batteria della macchina, se al campo non c'è elettricità, ti durerà giusto un paio di cariche... 600-800 euro di miscela?? e che hai? una ferrari? io la miscela me la faccio da solo, e mi costa circa 3,50 al litro. Ipotizzando che consumi mezzo litro di miscela ad ogni volo (esagerato), sono circa 1,75 al volo x 200 voli = 350 euro.
__________________ Io sono il mod brutto. Ultima modifica di rafpigna : 06 gennaio 07 alle ore 13:12 | |
06 gennaio 07, 13:18 | #35 (permalink) Top |
User | ciao... 2 x 2?.... preparatevi! ammetto che non sia semplice ma... si puo' fare! Allegato 27496 Allegato 27497 Allegato 27498 Allegato 27499 Allegato 27500
__________________ ASIATIC Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 01:16 |
06 gennaio 07, 13:53 | #38 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho iniziato con gli skioppetti qualche decade fà. Mi sono buttato nell'avventura degli elettrici già negli anno 80, quando ancora non c'erano BL e LiPo e già una Sanyo NiCd da 1400 mah era "fantascienza". Devo dire che mi sono divertito e problemi vicini allo zero. Ho fatto anche gare di veleggiatori da durata formula "6 celle" con ottimi risultati ed ho provato anche la FAI, presto abbandonata per esaurimento di portafogli. Con l' Hectoplet che usavo per la FAI, mi sono fatto un pluretto (sostituendo l'indotto del motore) che già allora, con le 1400 aveva prestazioni e durata a livello di un buon pluri elettrico attuale BL-LiPo. Mi facevo oltre 10 minuti di volo acro, tranquillamente, stupendo i "prevenuti" dell'epoca che ritenevano "impossibile" coniugare una buona potenza con una ottima autonomia. Sono d'accordo con FAI che gli attuali BL-LiPo non hanno portato tutto qual vantaggio che si vuol far credere. E' possibile ottenere ottime prestazioni anche con motori a spazzole di buona qualità e batterie tradizionali, tipo le attualissime NiMh da oltre 4 amp che sono certamente meno delicate, meno pericolose e più durature delle tanto blasonate (e costose) LiPo. Ricordo che nella "6 celle" si usavano NiCd da 500 mah che servivano egregiamente motori con assorbimenti di oltre 50 amp (vedi il mio astro.15 che ne ciucciava 58) e i modelli salivano quasi in candela, nonostante pesi attorno ai 800 gr. Provateci con le LiPo e poi mi dite come sono ridotte dopo il primo volo (ammesso che non skioppano prima). In ogni caso: SKIOPPO FOREVERRRRR!!!! |
06 gennaio 07, 14:25 | #40 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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@ Hoodlum: se non vuoi sudar freddo comprati lo strumentino che ho io, quello della Multiplex, che ti da tutti i valori per non correre il rischio di sbragare regolatori e batterie. Costa un cinquantina di euro ma se vuoi spendere ce ne sono di più sofisticati @ Stau: è vero che, soprattutto con l'elettrico, stiamo cercando l'esasperazione, il limite. Ormai andiamo di Extra, Katana, Sukoi etc realizzati cercando il minimo peso per la massima potenza. E' come se andassimo in crocera con una barca di coppa America. Esistono anche le riproduzioni (Tiger Moth, Ciatbria, Chipmunk, Space Walker etc. ) con cui fare un volo meno esasperato ma altrattanto appagante. E anche motori, regolatori e batterie ne soffrirebbero di meno. Eppoi sono belli da vedere...! Basta, dopo 'sto Katana che sto facendo mi faccio un bel Gypsi Moth della Roskoten.....tutto a legnetti! |
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