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Vecchio 13 gennaio 07, 09:28   #321 (permalink)  Top
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Finalmente qualcosa di serio e sul qual spero si sia tutti d'accordo.
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Vecchio 13 gennaio 07, 10:57   #322 (permalink)  Top
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ciao ecco l'altra campana!
he he he
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ASIATIC

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Vecchio 13 gennaio 07, 11:07   #323 (permalink)  Top
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C) Michele!? MA COSA STAI GUARDANDO!?!?
M) No amore posso spiegare tutto! E' il forum di modellismo!
C) EH ALLORA?
M) AERO-modellismo...
C) ahh...

Tornando alla discussione:

Ipotizziamo (e per ora è solo un'ipotesi remota) che io voglia salire di taglia (no, non consigliatemi protesi al silicone) e passare dal metro (600-700 grammi) ad un acrobatico onesto di taglia superiore. Ditemi voi quale sarebbe una taglia che mi permette di apprezzare la differenza in volo e non solo quella economiva .

Ecco supponendo ciò, facciamo un bel confronto sui costi a parità di prestazioni, su un prodotto di fascia media, con pretese modeste ma che voli bene.

Michele

P.S.: mi rivolgo ovviamente a chi a voglia di discutere, non a chi flamma
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Vecchio 13 gennaio 07, 11:21   #324 (permalink)  Top
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ciao ecco l'altra campana!
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Mi sa che risulta un po' picchiata.....bisogna mettergli del "peso" dietro!
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Vecchio 13 gennaio 07, 11:26   #325 (permalink)  Top
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Direi che non ci sia una soglia esatta. contano molte cose, una di queste é la corda alare, che al suo aumentare determina generalmente un migliore rendimento dei profili, così come la velocità di volo che essendo generalmente più alta allontana il profilo dal famigerato reynolds critico.
Per approfondire può essere utile questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica
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Vecchio 13 gennaio 07, 11:40   #326 (permalink)  Top
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Direi che non ci sia una soglia esatta. contano molte cose, una di queste é la corda alare, che al suo aumentare determina generalmente un migliore rendimento dei profili, così come la velocità di volo che essendo generalmente più alta allontana il profilo dal famigerato reynolds critico.
Per approfondire può essere utile questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica
Guarda che ho contribuito anch'io a quella pagina
Precisamente riguardo la vorticità!
Chiedevo infatti dei pareri "sul campo", che alla fine solo quelli che contano! Tanto per capirci, tu la noti la differenza tra un modello di un metro e uno di 1.4 metri?

Grazie per la risposta Stau! (ti aspetto anche per il confronto sui costi )
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Vecchio 13 gennaio 07, 11:40   #327 (permalink)  Top
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C) Michele!? MA COSA STAI GUARDANDO!?!?
M) No amore posso spiegare tutto! E' il forum di modellismo!
C) EH ALLORA?
M) AERO-modellismo...
C) ahh...

Tornando alla discussione:

Ipotizziamo (e per ora è solo un'ipotesi remota) che io voglia salire di taglia (no, non consigliatemi protesi al silicone) e passare dal metro (600-700 grammi) ad un acrobatico onesto di taglia superiore. Ditemi voi quale sarebbe una taglia che mi permette di apprezzare la differenza in volo e non solo quella economiva .

Ecco supponendo ciò, facciamo un bel confronto sui costi a parità di prestazioni, su un prodotto di fascia media, con pretese modeste ma che voli bene.

Michele

P.S.: mi rivolgo ovviamente a chi a voglia di discutere, non a chi flamma
Allora, anch'io ero un po' stufo di aerei del peso di 500-700g. e ho cercato di elevare un po' il peso e le dimensioni dei miei modelli. Ho cominciato con quello che vedi in foto. E' un Ryan STA della Great Planes, costruzione tradizionale a legnetti, non ARF ma tutto da fare di a.a. di 125cm per circa 1500-1550 di peso. E' motorizzato con un Hacker (manco a dirlo) A3012L, variatore 45A Great Planes, batterie 3 lipo da 2250 20C.
IL costo approssimatipo del gruppo propulsione (motore-variatore-1 pacco lipo) si aggira intorno ai 200€ che diventano circa 260-280€ con 2 pacchi lipo. MI sembra che sia un costo ragionevole per quello che si può già chiamare un "aereo".
Adesso sto attaccando il Katana 30 Sebart col A3014L, variatore Jeti 40A . Chiaramente le batterie sono le stesse. Per cui, una volta acquistate le batterie, il prezzo per motorizzare successivi modelli si riduce al costo del motore e del variatore (150-200€).

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:24
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Vecchio 13 gennaio 07, 11:49   #328 (permalink)  Top
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Grazie Clay per la risposta!
Doti di volo diverse?
Oppure è solo uno sfizio?
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Vecchio 13 gennaio 07, 12:06   #329 (permalink)  Top
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Guarda che ho contribuito anch'io a quella pagina
Precisamente riguardo la vorticità!
Chiedevo infatti dei pareri "sul campo", che alla fine solo quelli che contano! Tanto per capirci, tu la noti la differenza tra un modello di un metro e uno di 1.4 metri?

Grazie per la risposta Stau! (ti aspetto anche per il confronto sui costi )
Beh se hai contribuito, allora che sto qui a dirti, rimanendo sul vago direi che c'é sensibile e palpabile (o polliciabile per usare un orrendo neologismo ) differenza già con un fattore 1 ad 1,5 delle dimensioni, poi molto dipende dalla raffinatezza del......pollice e dalla propensione personale ad accettare modelli nervosi o calmi.
Naturalmente ci sono le vie di mezzo.
Diciamo che a volare con un maxi dopo aver volato per un po coi piccoletti sembra di volare con una rolls, stabile,docile , prevedibile insensibile al vento e poco "stallereccio".
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Vecchio 13 gennaio 07, 13:13   #330 (permalink)  Top
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Io sono neutrale, la mia motorizzazione preferita è... eh ma non vedo motori su questo aliante, vuoi vedere che al pendio non servono?
A parte gli scherzi, secondo il mio parere personale, le riproduzioni, specialmente i warbirds, sono belle a scoppio (magari col 4 tempi), i motoalianti meglio elettrici, i modelli grossi a scoppio e gli altri... ma elettrici ovvio!
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