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Vecchio 11 gennaio 07, 15:43   #231 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Questo tuo reply mi appare molto più ragionato del precedente e concordo praticamente in toto .
Sono contento, magari mi ero espresso male prima....
Comunque riguardo ai motori a scoppio mi correggo... non dico che siano inaffidabili ma che, a mio avviso, richiedono molta più manutenzione, attenzioni e tempo (e pazienza che non ho ) per ottenere determinate prestazioni con continuità, mentre l'elettrico mi risulta molto più immediato, carico le batterie e vai!!!!!
Ciao
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Vecchio 11 gennaio 07, 15:47   #232 (permalink)  Top
Odi
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Ciao Marco
grazie per la risposta "in mia assenza"

Era proprio quello che io intendevo.
Io mi sono fatto un modello DA ACROBAZIA F3A per divertirmi al campo....

Ciao Raf,
La questione non è cosa preferisci fare coi tuoi soldi, cosa ne faccio io o Marco, ma la domanda è:
A parità di prestazioni cosa mi conviene fare?
Io ho dimostrato che a parita di prestazioni per un pluri da 170cm conviene di gran lunga l'elettrico.
Poi tutto dipende da come uno vuole volre o meglia quanto!
Personalmente non riesco ad impostre più di 8 voli al giorno, il resto divverrebbe soltanto una pascolata e non avrei nemmeno la concentrzione neccessaria per farlo. In questi casi tiro fuori modelli di riserva, come il Dr1, il quiet storm ecc oppure vado per pendii per rilassarmi.
È ovvio che se uno vuole fare 20voli l giorno l'elettrico diventa un po problemtico..

Cmq se tu potessi darmi ragguagli più dettagliati sul motore che usi non mi dispiacerebbe trovare il suo alter ego elettrico e fare un'altro paragone, ovviamente del tutto assente da interessi personali

Saluti!
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:00   #233 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna


Ciao Raf,
La questione non è cosa preferisci fare coi tuoi soldi, cosa ne faccio io o Marco, ma la domanda è:
A parità di prestazioni cosa mi conviene fare?
Io ho dimostrato che a parita di prestazioni per un pluri da 170cm conviene di gran lunga l'elettrico.
Poi tutto dipende da come uno vuole volre o meglia quanto!
Personalmente non riesco ad impostre più di 8 voli al giorno, il resto divverrebbe soltanto una pascolata e non avrei nemmeno la concentrzione neccessaria per farlo. In questi casi tiro fuori modelli di riserva, come il Dr1, il quiet storm ecc oppure vado per pendii per rilassarmi.
È ovvio che se uno vuole fare 20voli l giorno l'elettrico diventa un po problemtico..

Cmq se tu potessi darmi ragguagli più dettagliati sul motore che usi non mi dispiacerebbe trovare il suo alter ego elettrico e fare un'altro paragone, ovviamente del tutto assente da interessi personali

Saluti!

Odi, il discorso davvero non riesco a capirlo.... io, pesnalmente, non ho cercato le prestazioni esasperate per quel modello. Mi bastava che avesse un volo lineare, preciso e discretamente veloce.
E' ovvio che se comincio a togliere il ST51 e ci metto un 91 4T ho tutto un altro modello....ma ho anche centinaia di euro che mi partono.
quindi ribadisco, io ho pochi soldi da dedicare al modellismo e, come scelta personale, preferisco avere subito qualcosa che voli discretamente, che mi faccia divertire un giorno a settimana, piuttosto che spendere il doppio o il triplo, avere prestazioni da urlo, ma poi avere l'angoscia di sfasciare sapendo che se il danno è grave, mi ci vorranno mesi e mesi prima di rivolare nuovamente.

Spero di essermi spiegato stavolta

Ripeto, anche io sono convinto che su determinati pesi/dimensioni o alla ricerca di prestazioni particolari, l'elettrico possa essere più conveninete delle scoppio.

E comunque il discorso che mi facevi della miscela prima.. riguado alle tasse.. ok capito.. ma intanto se io motorizzassi il modello che tu hai descritto con i componenti che hai descritto, li pagherei quanto tu hai scritto. quindi devi permettermi di calcolare che 5€ al litro per la miscela sono troppi.
Magari se tu fai quel modello a scoppio in svizzera, il costo è quello. ma se lo faccio io in italia con la miscela a quel costo, capisci che il costo è di 1000 euro in meno


comunque se ti va di far calcoli, il motore è un ST51 ABC
SPECIFICATIONS
Stock Number: SUPG0154
Displacement: 0.51 cu in (8.3 cc)
Bore: 0.905 in (23 mm)
Stroke: 0.787 in (20 mm)
Output: 1.48 hp @ 15,500 rpm
RPM Range: 2,500-15,500
Weight w/o muffler: 12.7 oz (363 g)
Weight with muffler: 18.4 oz (522 g)
Includes: muffler; glow plug
Recommended Props: 9.5x6, 10x6

io ci volo con una 11x6 ma non ho avuto ancora modo di misurare i giri.
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:01   #234 (permalink)  Top
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ooooh mo si che mi piace, finalmente un pò di sangue .
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:03   #235 (permalink)  Top
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Ciao Marco
grazie per la risposta "in mia assenza"

Era proprio quello che io intendevo.
Io mi sono fatto un modello DA ACROBAZIA F3A per divertirmi al campo. Non ho nessuna intenzione di andare a fare gare, anche super esordienti, perchè primo non sono capace, secondo non ho questo desiderio della competizione a tutti i costi.

Si vede che Paperinik ha in testa solo la competizione.

Scusa sei te che ti sei fatto il modello F3A... io non ce l'ho!!!!

E' come se uno mi dicesse "ma che cacchio ci fai con la Citroen C3? Per camminare bene per strada devi comprarti la ferrari!"
Grazie a sta cippa!
Lo so che la Ferrari va meglio della C3, ma io non devo girare per le piste.

Guarda che è proprio il contrario... Io intendevo dire che preferisco andare con la citroen C3 ed il suo motore piuttosto che con il ferrari con sotto il motore di un 128!!!

Paperinik dice
"io preferisco avere un modello in meno ma allestirlo come si deve!!!
magari più piccolo ma più performante"

Questione di gusti personali. Io preferisco avere UN MODELLO visto che anche per un solo servo devo sudare. E visto con quale forza i modelli sono attratti dal terreno, se mi si sfascia non ci piango più di tanto. Se dovessi aspettare 6 mesi per allestire un modello da 1000 euro e a causa di una interferenza pollici-cervello sfasciarlo (per non parlare delle possibili 1000 cause tecniche) penso che poi abbandonerei l'hobby....

Ognuno con i suoi soldi ci fa quello che può e quello che vuole, a scoppio o elettrico. L'importante, ancora una volta, è divertirsi.

Se a te piace andare al campo e fare il figo "guarda ho il modello da 1000 euro" sono fatti tuoi..., sembra il solito discorso "io ce l'ho più grande del tuo....".

Per me, e solo per me, il mio è un F3A anche motorizzato con il ST51. Non deve costare per forza 1000 euro per esserlo. Io mi ci diverto, come tu ti diverti con i tuoi modelli supercazzuti.

Non travisare ciò che ho detto!!!! io intendevo dire di allestire correttamente un modello più piccolo in modo da spendere LA STESSA CIFRA che uno più grande allestito economizzando. Non ho mai avuto modelli da mille euro anzi sono famoso per quanto sono RIMEDIATO, alberto2 e nigel uno testimoni!!!!
Possiedo solo un superzoom attualmente (pensa quanto sono figo!!!! )


Dice bene alberto, bisogna divertirsi con quello che si ha a disposizione.

Tu ti diverti a modo tuo, nulla da dire.
Ma appunto, non puoi permetterti di dire che i modelli "degli altri" sono spompati o sarchiaponi. Sono xxxxx miei.
Permettimi di dirti che atteggiamenti come questi mi sembrano tipici di persone che nella vita di tutti i giorni sono frustrati, ma poi la domenica al campo devono far vedere che sono i migliori, con i modelli migliori, i componenti più costosi etc etc.
Non sto dicendo che tu sia questo tipo di persona, ma l'impressione è quella.

Che fai lo psicologo per caso????

Che dire.
A questo punto non volevo arrivare, a sentir denigrare ed insultare le scelte degli altri. Purtroppo questo è il mondo...

Ciao "campione"!


Io non ho nè insultato nè denigrato nessuno sia chiaro!!!
Poi tutto sto chiasso perchè mi sono permesso di dire spompato al tuo ST51????
Allora ti chiedo scusa.... sono proprio io il frustrato!!!

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Vecchio 11 gennaio 07, 16:10   #236 (permalink)  Top
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allora non ci siamo capiti

(mannaggia... volevo veder scorrere un pò di sangue per la gioia di sandrone... <_< )

comunque ritornando al discorso, il mio modello va bene. Ripeto, non ci potrò fare le gare, ma va benissimo per me... corre il giusto è preciso il giusto e fa quello che gli dico. sarà il motore di una citroen sotto alla ferrari, ma siccome io in autostrada non supero i 130kmh nun me ne frega.

Ovvio che un domani se decidessi di andare a fare le gare, con quello non sarei competivo e magari avendo che ne so 1000 euro a disposizione, saranno da investire nel miglior modello dalle migliori prestazioni, ottenibile con quella cifra.
Elettrico o scoppio che sia.
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:14   #237 (permalink)  Top
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:22   #238 (permalink)  Top
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allora non ci siamo capiti

(mannaggia... volevo veder scorrere un pò di sangue per la gioia di sandrone... <_< )

comunque ritornando al discorso, il mio modello va bene. Ripeto, non ci potrò fare le gare, ma va benissimo per me... corre il giusto è preciso il giusto e fa quello che gli dico. sarà il motore di una citroen sotto alla ferrari, ma siccome io in autostrada non supero i 130kmh nun me ne frega.

Ovvio che un domani se decidessi di andare a fare le gare, con quello non sarei competivo e magari avendo che ne so 1000 euro a disposizione, saranno da investire nel miglior modello dalle migliori prestazioni, ottenibile con quella cifra.
Elettrico o scoppio che sia.
niente sangue... sandrone s'attacca!!!!
stiamo dicendo le stesse cose...
abbiamo semplicemnte gusti diversi!!!
per quanto riguarda il tuo modello andrà sicuramente molto bene per carità, solo che io preferisco, spendendo la stessa cifra... avere un modello più piccolo ma ancora più performante.... ma non per fare gare ma semplicemente perchè mi da più soddisfazioni
l'avevo detto pure prima ELETTRICO=PRESTAZIONI
però ELETTRICO=maggiori costi e quindi mi faccio il modello più piccolo!!!
La scelta è in base a cosa si vuole ottenere!!!!
Ciao
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:30   #239 (permalink)  Top
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Paperinik, ma come vola il modellone di Alberto??????

E che ne so???? fino a quando non se decide a metterlo in mano a un pilota "serio"!!!
scherzo albè.... scherzo....
piuttosto quand'è che posti un bel filmatino del mostro???
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Vecchio 11 gennaio 07, 20:49   #240 (permalink)  Top
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"



Certo certo... lo mandi su bello grasso motore praticamente sempre allo stesso regime e tutto ok....

prova a far fare al tuo supertigre un tipo di volo un pò più "complesso e articolato" che generalmente si fa con gli elettrici 3D, con passaggi minimo massimo continui e repentini a 30 cm da terra!! vedi come ti passa la voglia dello scoppio ..
Eh... 'sti burdei....

Ho fatto il primo "fun-fly" (antenato dei moderni 3D) che ancora tu probabilente eri dipendente dalla tua baby sitter.
Con un ST .40 vecchio e semispomo, ci facevo di tutto e di più, al pari e meglio di tanti moderni bl-LiPo-muniti.
Con un'elica leggera in legno, i passaggi min-max, sono praticamente istantanei.

Ma quando scrivete, lo fate con cognizione di causa o parlate a VANVERA??

Chi ti dice che mandiamo su il trainer grasso e motore sempre allo stesso regime?
Hai visto?
Te lo inventi?

Se vuoi qualche lezione di volo a scoppio, vieni a trovarmi al campo di Fano e portati anche il tuo elettrico, così vediamo le differenze "live".

Io non contesto la validità della propulsione elettrica. Anzi.
Però tutte 'ste pugnette contro gli skioppetti i loro paventati problemi, mi stanno sui maroni.

Se non riesci a far funzionare un motore, non prendertela con il motore ma col fatto che sei un IMBRANATO e non lo sai usare ("sei" in senso generico e non riferito a te in particolare).

I motori, sono come le donne... bisogna capirli!

Per la cronaca, sono felicemente sposato con la stessa donna da 29 anni e non la cambierei con nessun'altra!
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