Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 14:17   #221 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
[quote=rafpigna

di far partire centinaia di euro di batterie per il primo atterraggio duro (possono ammaccarsi) o per un botto che potrebbe rendermi il modello riparabile ma le batterie danneggiate.
/quote]

Ma dove le metti le batterie tu , le leghi sotto la pancia dell'aereo? Non ho mai visto batterie danneggiarsi per un atterraggio duro e comunque per un botto che provochi danni riparabili. E' chiaro anche che le batterie all'interno dell'aereo vanno sistemate con "granu salis"!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:18   #222 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Vabè ho capito.. tutto tempo perso..


io intendevo

metteteci il top o quasi anche per quanto riguarda l'elettrrico.. e vediamo dove arriviamo... sono stat imessi prodotti "di fascia alta" sul modello a scoppio (con roba anche inutile.. vedi risonanza) e prodotti di fascia "media" sul modello elettrico...

provate con kokam.. axi.. e chi più ne ha più ne metta.

Le celle kokam non danno nulla in più all'ultima generazione delle FP-Evo inoltre il loro costo è praticamente lo stesso.
I motory Hyperion sono di qualità pari alla Flyware (superiore all'axi), i motori della haker hanno praticamente lo stesso prezzo, qui non si parla di campanellini cinesi, ma dei migliori produttori.
Se per te un risonanza montata su un motore cuscinettato e a fascette è inutile, cos'è esattamente "utile" allora?
Il paragone è fatto su motori che servono lo stesso range di modelli, per lo stesso tipo di volo. Di fatti erogno la stessa trazione.


p.s.
Odi...ma la miscela la prendi dal gioielliere
5€ al ltro.. e che ci mettete dentro? oro fuso?

Qui la miscela così come tutti i prodotti "inquinanti" sono soggetti a tassa sul combustibile e DEVONO restare entro stretti parametri di composizione chimica altrimenti il mercato Svizzero nemmeno lo vedono da lontano.


Già se calcoli 3€ al litro scendi di quasi 1000 euro totali. Se poi ci togli gli orpelli inutili (risonanza e qualche altra cosa) vedrai che lo scoppio va di nuovo sotto come costi.
I 3 eu al litro di miscela è una realtà locale solo per alcuni di voi e non rispecchia la realtà europea dove le norme sui combustibili causano il rincaro delle miscele.
Il nostro gruppo comanda la miscela alla Aereosynt e si tratta di una delle migliori miscele sul mercato (componenti garantiti), la qualità è neccessaria visto il numero di partecipanti a gare F3A i quali non montano ST 51 sui loro modelli bensì OS 120 FX allo stesso tempo chi non gareggia è ben contento di usare questa miscela.
La comanda media che viene fatta è di 400 litri! e solo per questo godiamo dello sconto a 5 euro litro altrimenti ne costa quasi 7. (n.b. in Svizzera un litro di nitrometano costa quasi 20 euro).


Ciedo scusa, ma mi era sfuggita questa risposta.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:24   #223 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
OOOOOOOOOOOOOOOOHHHH...............ma questo è un forum di
modellismo o di casalinghe disperate?
E abbasta co 'sta storia..... il mio è più grosso del tuo, il mio profuma e il tuo puzza ecc. ecc.
Ma pensate a divertirvi con quello che la provvidenza vi riserba, scoppio, elettrico, eolico, elastico, a curvatura.... per me l'importante è che vola!
Ciao
Ciao Alberto,
la questione conviene di più l'uno o l'altro; è più affidabile, ecc ecc è del tutto attule e lecita.
Non si cerca (spero) di dichiarare una propulsione migliore, ma ci si sta confrontando.
Dal canto mio che conosco lo scoppio e l'elettrico della classe già discussa mi permetto, col senno di poi di scrivere le mie opinioni.


Se hai argomenti benvenga.

Che l'importante è divertirsi questo è scontato

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:36   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Ciao ODI, forse ho diminticato di mettere qualche nel post precedente, capisco il confronto tra diversi punti di vista, ma quando si va a finire come nel calcio a difendere la squadra del cuore per partito preso il resto sono solo chiacchiere da bar.
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:39   #225 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao Alberto,
la questione conviene di più l'uno o l'altro; è più affidabile, ecc ecc è del tutto attule e lecita.
Non si cerca (spero) di dichiarare una propulsione migliore, ma ci si sta confrontando.
Dal canto mio che conosco lo scoppio e l'elettrico della classe già discussa mi permetto, col senno di poi di scrivere le mie opinioni.


Se hai argomenti benvenga.

Che l'importante è divertirsi questo è scontato

Saluti!
Quoto.
Inoltre ci potrebbe essere qualcuno (come me) interessato ad avere pareri di persone esperte e che le hanno provate entrambe.
Certo che se alla fine la si prende sul personale non si conclude niente. A me piacerebbe un bel paragone oggettivo di costi (e relative prestazioni), tipo quello che hanno fatto Raf e Odi.
Poi magari farò di testa mia e farò io stesso i conti in base a quello che vorrò fare in futuro, per esempio per ora mi attirano i modelli piccoli! De gustibus...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:05   #226 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
"Affidabile" per un ST 51 mi sembra un pò un parolone....
così come chiamare F3A un modello da 3.2 kg motorizzato in quel modo...
io preferisco avere un modello in meno ma allestirlo come si deve!!!
magari più piccolo ma più performante
F3A deve essere di fatto non di nome!!!
Evidentemente voveva intendere come tipologia di modello e cioè un modella da acrobazia stile F3A. Sinceramente ce ne sono di veramente ottimi pur non essendo modello da gara. Un Leo, un Airjet, un Venus II permettono tranquillamente di fare programmi sport ed esordienti e anche quelli delle categorie superiori. Il 51ST non è il massimo ma è un motorino che va bene ed è affidabile senza dubbio.
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
il punto è questo secondo me... se ti vuoi divertire con un modellone lo scoppio va benissimo per farti delle passeggiate in aria... Allora però non ti fai un F3A ma una riproduzione...
Uno credo abbia il diritto di fare ciò che vuole... vuoi decidere tu che modello vuole farsi lui? Per possedere un Synergy bisogna per forza fare gare?
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Il punto è: quali prestazioni ricerchiamo e che tipo di volo vogliamo fare?

e non mi venite a dire che i vostri motori a scoppio sono affidabilissimi perchè sapete come metterli a punto etc. etc.
al campo vedo costantemente gente con problemi con lo scoppio e gente con l'elettrico che vola in continuo....
e una volta è la candela
un'altra il serbatoio che prende aria
un'altra il carburatore sporco
poi a terra è carburato e in volo smagra o viceversa...
etc. etc.
No no... te lo vengo proprio a dire invece. Magari tu non crederai a me ma qui sul forum c'è qualcuno del mio gruppo... chiedi a loro quanti problemi ho io con i miei motori glow(MDS68/OS46FX/ST51/G2300/OS Fs70s/Ys63/ys110/Ys140)
LIMBOX!!! dammi ragione che ti pago da bere!!!
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Certo certo... lo mandi su bello grasso motore praticamente sempre allo stesso regime e tutto ok....

prova a far fare al tuo supertigre un tipo di volo un pò più "complesso e articolato" che generalmente si fa con gli elettrici 3D, con passaggi minimo massimo continui e repentini a 30 cm da terra!! vedi come ti passa la voglia dello scoppio
Se vieni a Rimini ti faccio vedere cosa faccio con mio funfly motorizzato MDS 68 (che in genere sono piuttosto scorbutici)


Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Sinceramente mi sono rotto le PALLE di rompere modelli (e buttare soldi e tempo) per piantate motore...
preferisco romperli solo per effetto di polliciate azzardate...
Su questo non controbatto perchè ognuno fa le scelte che ritiene più opportune.

Per finire io dico come altri che a parte la discussione trita e ritrita che non porta a nulla che entrambe le soluzioni hanno ottimi motivi per essere accolte e difetti. Io faccio elettrico dai deproncini passando per i motoalianti per arrivare ad acriobatici come il Katana E30 che ritengo al momento la tipoogia/grandezza limite per essere nettamente superiore ad una scelta glow. Nei modelli acro fino a 2mt uso solo glow ultimamente solo 4T e , ma purtroppo non ne ho alcuno per il momento, in modelli di dimensioni maggiori userei dei Benzina 2T
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 11 gennaio 07 alle ore 15:12
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:15   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Quoto.
Inoltre ci potrebbe essere qualcuno (come me) interessato ad avere pareri di persone esperte e che le hanno provate entrambe.
Certo che se alla fine la si prende sul personale non si conclude niente. A me piacerebbe un bel paragone oggettivo di costi (e relative prestazioni), tipo quello che hanno fatto Raf e Odi.
Poi magari farò di testa mia e farò io stesso i conti in base a quello che vorrò fare in futuro, per esempio per ora mi attirano i modelli piccoli! De gustibus...
Il paragone che dici tu è impossibile perchè sono troppe le varibili in gioco...
Bisogna partire dagli OBIETTIVI!!!!

Se però, come nel mio caso, l'obiettivo è massima affidabilità, volare il più possibile nel poco tempo che si ha a disposizione, ottenere i massimi risultati in termini di prestazioni allora non c'è dubbio.... ELETTRICO!!!!
Le dimensioni massime del modello saranno determinate dalla mia disponibilità economica!!!
Preferisco mille volte ad esempio un modello acrobatico da 1 metro ben allestito e che mi consente di fare tutto il programma che un sarchiapone F3A spompato da 1.7m.... così come preferisco volare con il superzoom ed un rapporto di potenza 2:1 in 3D che allestire ad esempio uno UCANDO con un supertigre 51 e poi avere l'ansia ogni volta che sto in hovering che mi si spenga....

Quello che è meglio dipende da gli obiettivi che si hanno!!!!
lo ripeto: in termini di prestazioni non c'è dubbio.... ELETTRICO!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
Ma pensate a divertirvi con quello che la provvidenza vi riserba, scoppio, elettrico, eolico, elastico, a curvatura.... per me l'importante è che vola!
No, l'importante è COME vola, o come desiderate che voli!!!!!!
Se vi piace andare a spasso con un piperone da 2.20 metri allora lo scoppio va benissimo... anzi è proprio obbligatorio.... e mooolto più economico
Io però, se decido di andare a passeggio, non vado al CAMPO DI VOLO ma preferisco andare a CAMPO DEI FIORI
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:21   #228 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Il paragone che dici tu è impossibile perchè sono troppe le varibili in gioco...
Bisogna partire dagli OBIETTIVI!!!!

Se però, come nel mio caso, l'obiettivo è massima affidabilità, volare il più possibile nel poco tempo che si ha a disposizione, ottenere i massimi risultati in termini di prestazioni allora non c'è dubbio.... ELETTRICO!!!!
Le dimensioni massime del modello saranno determinate dalla mia disponibilità economica!!!
Preferisco mille volte ad esempio un modello acrobatico da 1 metro ben allestito e che mi consente di fare tutto il programma che un sarchiapone F3A spompato da 1.7m.... così come preferisco volare con il superzoom ed un rapporto di potenza 2:1 in 3D che allestire ad esempio uno UCANDO con un supertigre 51 e poi avere l'ansia ogni volta che sto in hovering che mi si spenga....

Quello che è meglio dipende da gli obiettivi che si hanno!!!!
lo ripeto: in termini di prestazioni non c'è dubbio.... ELETTRICO!!!!

No, l'importante è COME vola, o come desiderate che voli!!!!!!
Se vi piace andare a spasso con un piperone da 2.20 metri allora lo scoppio va benissimo... anzi è proprio obbligatorio.... e mooolto più economico
Io però, se decido di andare a passeggio, non vado al CAMPO DI VOLO ma preferisco andare a CAMPO DEI FIORI
Questo tuo reply mi appare molto più ragionato del precedente e concordo praticamente in toto .
PS io però ho sia il superzoom che l'ucando rimediato facendone uno da due cadaveri, motorizzato OsFs70 preso usato a 100€. Ti assicuro che è affidabilissimo e mi da maggiori soddisfazioni del primo ed mi è costato meno
Certo che se ho voglia di svolazzare nel grande spazio libero davanti alla mia officina lo faccio col Superzoom... è anche per questo che l'ho preso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:35   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Il paragone che dici tu è impossibile perchè sono troppe le varibili in gioco...
Bisogna partire dagli OBIETTIVI!!!!

Se però, come nel mio caso, l'obiettivo è massima affidabilità, volare il più possibile nel poco tempo che si ha a disposizione, ottenere i massimi risultati in termini di prestazioni allora non c'è dubbio.... ELETTRICO!!!!
Le dimensioni massime del modello saranno determinate dalla mia disponibilità economica!!!
Preferisco mille volte ad esempio un modello acrobatico da 1 metro ben allestito e che mi consente di fare tutto il programma che un sarchiapone F3A spompato da 1.7m.... così come preferisco volare con il superzoom ed un rapporto di potenza 2:1 in 3D che allestire ad esempio uno UCANDO con un supertigre 51 e poi avere l'ansia ogni volta che sto in hovering che mi si spenga....

Quello che è meglio dipende da gli obiettivi che si hanno!!!!
lo ripeto: in termini di prestazioni non c'è dubbio.... ELETTRICO!!!!

No, l'importante è COME vola, o come desiderate che voli!!!!!!
Se vi piace andare a spasso con un piperone da 2.20 metri allora lo scoppio va benissimo... anzi è proprio obbligatorio.... e mooolto più economico
Io però, se decido di andare a passeggio, non vado al CAMPO DI VOLO ma preferisco andare a CAMPO DEI FIORI
Paperinik, ma come vola il modellone di Alberto??????

__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:35   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
[QUOTE]
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Evidentemente voveva intendere come tipologia di modello e cioè un modella da acrobazia stile F3A. Sinceramente ce ne sono di veramente ottimi pur non essendo modello da gara. Un Leo, un Airjet, un Venus II permettono tranquillamente di fare programmi sport ed esordienti e anche quelli delle categorie superiori. Il 51ST non è il massimo ma è un motorino che va bene ed è affidabile senza dubbio.

Uno credo abbia il diritto di fare ciò che vuole... vuoi decidere tu che modello vuole farsi lui? Per possedere un Synergy bisogna per forza fare gare?

Ciao Marco
grazie per la risposta "in mia assenza"

Era proprio quello che io intendevo.
Io mi sono fatto un modello DA ACROBAZIA F3A per divertirmi al campo. Non ho nessuna intenzione di andare a fare gare, anche super esordienti, perchè primo non sono capace, secondo non ho questo desiderio della competizione a tutti i costi.

Si vede che Paperinik ha in testa solo la competizione.

E' come se uno mi dicesse "ma che cacchio ci fai con la Citroen C3? Per camminare bene per strada devi comprarti la ferrari!"
Grazie a sta cippa!
Lo so che la Ferrari va meglio della C3, ma io non devo girare per le piste.

Paperinik dice
"io preferisco avere un modello in meno ma allestirlo come si deve!!!
magari più piccolo ma più performante"

Questione di gusti personali. Io preferisco avere UN MODELLO visto che anche per un solo servo devo sudare. E visto con quale forza i modelli sono attratti dal terreno, se mi si sfascia non ci piango più di tanto. Se dovessi aspettare 6 mesi per allestire un modello da 1000 euro e a causa di una interferenza pollici-cervello sfasciarlo (per non parlare delle possibili 1000 cause tecniche) penso che poi abbandonerei l'hobby....

Ognuno con i suoi soldi ci fa quello che può e quello che vuole, a scoppio o elettrico. L'importante, ancora una volta, è divertirsi.

Se a te piace andare al campo e fare il figo "guarda ho il modello da 1000 euro" sono fatti tuoi..., sembra il solito discorso "io ce l'ho più grande del tuo....".

Per me, e solo per me, il mio è un F3A anche motorizzato con il ST51. Non deve costare per forza 1000 euro per esserlo. Io mi ci diverto, come tu ti diverti con i tuoi modelli supercazzuti.


Dice bene alberto, bisogna divertirsi con quello che si ha a disposizione.

Tu ti diverti a modo tuo, nulla da dire.
Ma appunto, non puoi permetterti di dire che i modelli "degli altri" sono spompati o sarchiaponi. Sono xxxxx miei.
Permettimi di dirti che atteggiamenti come questi mi sembrano tipici di persone che nella vita di tutti i giorni sono frustrati, ma poi la domenica al campo devono far vedere che sono i migliori, con i modelli migliori, i componenti più costosi etc etc.
Non sto dicendo che tu sia questo tipo di persona, ma l'impressione è quella.

Che dire.
A questo punto non volevo arrivare, a sentir denigrare ed insultare le scelte degli altri. Purtroppo questo è il mondo...

Ciao "campione"!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stufato dei 2 ch! Passo ai 4 :D eltura Elimodellismo Principianti 39 17 novembre 07 00:37
mi sono stufato agorano Aeromodellismo 7 03 luglio 07 17:38
...e il carter m'ha fatto crack... wineless Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 11 maggio 07 08:44
Chi di voi si e' stufato del DF #4??? power83 Elimodellismo Principianti 7 08 gennaio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002