Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 11:35   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Vabè ho capito.. tutto tempo perso..


io intendevo

metteteci il top o quasi anche per quanto riguarda l'elettrrico.. e vediamo dove arriviamo... sono stat imessi prodotti "di fascia alta" sul modello a scoppio (con roba anche inutile.. vedi risonanza) e prodotti di fascia "media" sul modello elettrico...

provate con kokam.. axi.. e chi più ne ha più ne metta.


p.s.
Odi...ma la miscela la prendi dal gioielliere
5€ al ltro.. e che ci mettete dentro? oro fuso?


Già se calcoli 3€ al litro scendi di quasi 1000 euro totali. Se poi ci togli gli orpelli inutili (risonanza e qualche altra cosa) vedrai che lo scoppio va di nuovo sotto come costi.
Lascia perdere Raffaele, continua a divertiti con lo scoppio, visto che hai potuto apprezzarne i vantaggi, e lascia gli elettricari con le loro convinzioni. Tu voli mentre loro passeggiano e imprecano perchè le batterie non si caricano, oppure, come qualcuno fa al mio campo, tiene l'auto in moto per tutto il pomeriggio altrimenti la batteria si scarica. Alla faccia dell'elettrico che non inquina.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:42   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162

un rendimento di carica fantastico!<_<

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
come qualcuno fa al mio campo, tiene l'auto in moto per tutto il pomeriggio altrimenti la batteria si scarica. Alla faccia dell'elettrico che non inquina.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:43   #203 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
35 anni fa potevi solo essere aeromodellista scoppiato, e cosi' e' stato per me fino a quando l'elettrico e' diventato un'alternativa alla combustione interna.
Tranne qualche rara eccezione ho soltanto modelli a scoppio neanche piccoli, pero' da ultimo la motorizzazione elettrica mi ha attirato molto perche' sto allestendo il funtana140 e in casa ho il 160 Yamada che mi preoccupa un poco per via dei movimenti tellurici che genera.
Proprio in questa occasione sono attraversato da dubbi e voglie che fino a qualche tempo fa non avevo.
Voglio dire che se le batterie, intendo pacchi da 10 celle con capacita' da 3500-4000 mAh, adatte al motore C50 acro che avrei voluto montare sul modello, fossero state meno care, in questa occasione non avrei avuto esitazioni nel montare il 140 in versione elettrica e i motivi sono noti e non intendo dire che non fa rumore che non puzza ecc..., ma sarei stato sollecitato soprattutto dall'assenza quasi totale di vibrazioni con il risultato di conservare nel tempo sia il modello che l'elettronica, non ultima la qualita' del volo in versione elettrica che non puo' essere paragonato all'altra per il fatto di avere una fluidita' di erogazione impensabile per la combustione interna, possibilita' di montare elicone enormi a tutto vantaggio della trazione a bassa velocita' e via discorrendo, insomma anche per me scoppiato della primissima ora l'elettrico piacerebbe molto, almeno l'elettrico come lo intendo io, perche' i modellini da 1m o meno non piacciono pero' sono ancora qua' a tentare di decidere cosa fare col funtana perche' sinceramente proprio sono amleticamente indecisissimo per via di una sere di considerazioni che avranno fatto in moltissimi ma che non posso evitare di fare anche io.
Per quello che riguarda il costo della motorizzazione il 160 Yamada costa 600€ piu' la pipa si arriva prossimi ai 700, per la motorizzazione elettrica la spesa e' pressoche' identica e cioe' intorno ai 400€ per l'hacker e 300 per il regolatore sempre Hacker, volendo si risparmano 100€ per il regolatore pari grado della Jeti.
Quindi non e' la motorizzazione in quanto tale a far dire meglio questo o quello , come al solito il problema sono le batterie.
Nel mio caso ho valutato le Hiperion che sempre sulla carta hanno delle ottime caratteristiche specialmente di scarica e quelle prese in considerazione sono da 3700 mAh che dovrebbero assicurare buona autonomia di volo, ma tralasciando questo aspetto, quello che ho visto e' che per un pacco da 10 celle di tale capacita' dovevo spendere circa 400€ e questo mi sta facendo vacillare un poco nel senso che non tanto la spesa mi spaventerebbe quanto l'aleatorieta' di questo componente, mi spiego.
Per dieci celle acquisterei due pacchi da 5 elementi che a loro volta sono assemblati separatamente con un pacco da tre + uno da due, quindi in tutto avrei fisicamente 4 pacchi che userei insieme quqndo volo ma caricherei separatamente se nel caso volessi piu' praticita', pero' se una cella per mia disgrazia e' meno vitale delle altre si rischia molto seriamente di comprometter tutte le celle se non si sta li ogni volta a fare le pulci durante la carica a tutto e poi non e' detto che in ogni caso la cella non perisca portandosi irreparabilmente dietro tutto il resto, e' proprio questo aspetto che mi preoccupa perche' al contrario con la miscela al massimo posso rovescairne per terra ma di sicuro e intrinsecamente indistruttibile
Insomma e' questo che mi blocca, spendere 400€ per un PACCO e avere sempre il rischio di gettare tutto, e' chiaro che questo di gettare puo' accadere anche al 160Yamada, come si diceva in altra discussione puo' succedre di bruciare la candela e il filamento rovina l'accoppiamento, ma onestamente vedo questa possibilita' remotissima al confronto del gettare un pacco di lipo perche' si sono fottute anche senza averle usate male, posso dimenticarmi di caricarle nei periodi che non le uso, o possono morire perche' hanno deciso di farlo, insomma mi piacerebbe moltissimo fare il 140 elettrico, pur amando lo scoppio, pero' queste e anche altre considerazioni mi stanno rallentando da morire lungo la strada della terminazione di questo benedetto modello.
L'unica consolazione e' che ne ho diversi in ordine di volo per cui non moriro' se questo resta ancora cosi' in attesa di una decisione che vedo difficile! porc.....
Un saluto!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:52   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
35 anni fa potevi solo essere aeromodellista scoppiato, e cosi' e' stato per me fino a quando l'elettrico e' diventato un'alternativa alla combustione interna.

[CUT]

Mamma mia come sei logorroico!!!!


Franco io lo dico da SEMPRE e l'ho detto più volte anche in questa discussione. Se io avessi la possibilità economica, e non mi pesassero 400€ in più o in meno, i miei modelli sarebbero tutti (o la maggior parte) elettrici.
Condivido la tua perplessità. Il problema sono ancora, putroppo, le batterie.

Purtroppo tutti sti soldi non ce li ho, e quindi per far volare MODELLI e non microbi, mi devo "accontentare" dello scoppio. e sono felice così.

Come detto prima, quando volevo fare il cessna 182, volevo farlo elettrico. Ma mi ci volevano (se ricordo bene) quasi 600€ contro i 300€ dello scoppio. Certo, mi sono dovuto attrezzare per lo scoppio: pipetta accendicandela e pacco batterie ricevente altri 30€ totali.

Per me quindi, e parlo appunto SOLO PER ME, la decisione tra scoppio e elettrico, è semplicemente una decisione ECONOMICA.

Il resto, sono solo pugnette!

Franchì sabato al campo di Robertino niente elttrici altrimenti quello ce fa arrosto sulla brace
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:53   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Lascia perdere Raffaele, continua a divertiti con lo scoppio, visto che hai potuto apprezzarne i vantaggi, e lascia gli elettricari con le loro convinzioni. Tu voli mentre loro passeggiano e imprecano perchè le batterie non si caricano, oppure, come qualcuno fa al mio campo, tiene l'auto in moto per tutto il pomeriggio altrimenti la batteria si scarica. Alla faccia dell'elettrico che non inquina.

grande!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:57   #206 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Odi mi dispiace ma sei un pò "partigiano" in questo calcolo.
Apparte il fatto che non condivido il discorso "caricabatteria" perchè mentre chi fa scoppio ha bisogno di un sempice carichino per le NiMh mentre chi fa elettrico ha bisogno di un cb cazzuto con bilanciatore...

Poi nello scoppio hai scelto una motorizzazione "estrema" e con orpelli evitabili... la risonanza è evitabile.. il motore 4t è evitabile.. il modello vola anche con il 2T.

Anche con l'elettrico allora fai il calcolo se al posto delle evo prendi le hyperion lvx, e al posto del motore hyperion prendi hacker o axi
grazie

Il motore è un OS 91 FX 2T , e senza risonanza non ti avvicini lontanamente alle prestazioni del Hyp4035/12
Inoltre sta diventando di uso comune usare celle LiPo anche nei modelli a scoppio, vedi per marchingegni che scaldano la candela al minimo, interruttoiri digitali per pacchi LiPo e perchè no, cosa che fanno già in molti, usare le LiPo nella Trasmittenti rendendole più leggere.
Un buon caricbatterie che f Mh NC e Piombo, vedi per es Infinity 2 costa poco meno di uno Shulze per 8S.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:02   #207 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mamma mia come sei logorroico!!!!

Per me quindi, e parlo appunto SOLO PER ME, la decisione tra scoppio e elettrico, è semplicemente una decisione ECONOMICA.

Il resto, sono solo pugnette!
Se i tuoi modelli sono di classe superiore a quella che ho ipotizzato allora ti do ragione, quindi modelli in grado di salire a candela infinita con pesi superiori ai 4,5kg.

Se invece ti trovi nel range di modello da me proposto ti ho dimostrato che i costi sono a favore dell'elettrico.
Tu dimostrami il constrario, il resto son pugnette...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:07   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Conferma l'inutilità della discussione, insieme all'incapacità di effettuare confronti fra i due 'mondi' in modo corretto ed obiettivo.

Inutile perchè chi è convinto (a torto o a ragione non importa) che un tipo di propulsione sia meglio dell'altra è molto difficile che torni sui suoi passi o cambi idea, per una miriade di problemi che comunque 'traspaiono' leggendo fra le righe dei vari post di questa discussione.

Incapacità di un confronto serio ed obiettivo perchè si continuano a effettuare confronti fra cose non omogenee fra loro (no riesco a capire come mai la BMW WTCC ha prestazioni migliori della mia Fiat Punto! Strano, sempre a benzina vanno!!!!!! - n.b. E' un esempio estremo per rendere l'idea ) .

La questione quindi non è quale propulsione sia la migliore (anche se io personalmente ho fatto la mia scelta, avendole provate entrambe ), ma quale è quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.

Tralascio volutamente la non perfetta conoscenza di un particolare tipo di propulsione rispetto all'altra (basta leggere ad esempio i post nelle varie discussione dedicate all'elettrico in questo forum e farsi un'idea del livello di conoscenza generale della materia!!!) o l'esperienza acquisita dopo anni di 'praticantato'.

Ma questa è solo la mia opinione naturalmente.


Saluti elettrizzati e miscelati
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:08   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
dimenticavo..........tutto il resto sono pugnette!!!!

__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:09   #210 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Lascia perdere Raffaele, continua a divertiti con lo scoppio, visto che hai potuto apprezzarne i vantaggi, e lascia gli elettricari con le loro convinzioni. Tu voli mentre loro passeggiano e imprecano perchè le batterie non si caricano, oppure, come qualcuno fa al mio campo, tiene l'auto in moto per tutto il pomeriggio altrimenti la batteria si scarica. Alla faccia dell'elettrico che non inquina.
Bisogna dire che il tuo campo è frequentato da esperti modellisti conoscitori dell'elettrrico...

Io non ho nessuna convinzione di parte tantomeno disprezzo a tal punto il motore a scoppio (ho sempre fatto F3A con motori a scoppio sino all'anno scorso), ma al giorno d'oggio a parità di qualità/prezzo su questa classe di modelli l'elettrico è più vantaggioso.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stufato dei 2 ch! Passo ai 4 :D eltura Elimodellismo Principianti 39 17 novembre 07 00:37
mi sono stufato agorano Aeromodellismo 7 03 luglio 07 17:38
...e il carter m'ha fatto crack... wineless Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 11 maggio 07 08:44
Chi di voi si e' stufato del DF #4??? power83 Elimodellismo Principianti 7 08 gennaio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002