Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 10:12   #191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Mi ci infilo anch'io nella discussione Però non prenderò nessuna parte (o almeno ci provo) dato che non ho mai provato personalmente a fare scoppio (a parte un piccolo OS 3.5cc che deve ancora volare ).

Secondo me, per fare un bel confronto che lasci qualcosa, e non aria fritta, bisogna categorizzare meglio il confronto stesso.
Per esempio una prima suddivisione potrebbe essere:

1) Prestazioni:
tiro, velocità, peso, pulizia del volo, insomma tutto quello che le influenza, e direi anche autonomia, cioè durata del volo

2) Comodità:
va pulito? bisogna misurare gli Ampere ogni volta? Bisogna caricare le batterie? Quanti voli al giorno posso fare? Devo fare il rodaggio? Perdo un'ora per carburarlo?

3) Costo
Quello per l'attrezzatura varia, quindi costo UNA TANTUM;
Costo dell'apparato propulsivo, quindi relativo ad ogni modello motorizzato;
Costo "al volo", cioè euro/10 min (per esempio) insomma quanto costa un volo di 10 minuti (quindi miscela o usura batteria, ipotizzando per esempio 200 cicli a batteria).

4) Affidabilità
In volo: mi pianta un motore, mi stacca il regolatore, le LiPo scoppiano
In caso di Crash: cosa si rompe?
A terra: brucio motore perchè è cinese, oppure dopo 10 cicli la LiPo è da buttare e non so perchè

Detto questo, bisogna decidere una (o più) categorie di modelli (1 metro? 1.5 metri? 2 metri?) e fare il confronto, ovviamente confrontando soluzioni "di marca" con soluzioni "di marca" ed economiche con quelle economiche.

P.S.: il regolatore per esempio potrebbe non rientrare nel costo AL MODELLO ma, essendo facilmente intercambiabile, potrebbe essere UNA TANTUM. A questo punto però ne risente la comodità...

Michele

P.S. 2 : questo thread mi interessa molto, dato che devo decidere se continuare a elettroni o passare agli ottani!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 10:21   #192 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
........Sandrò io ce sto a provà.... ....... )
<_< gnente oh non attacca, che ve devo insultà ? mo ce riprovo


Lo scoppio fa schifoooooo puzzaaaaaaaaaaaaa inquinaaaaaaaaaaa chi vola a scoppio é un criminaleeeeeeeeeeee

vedemo così, visto mai.....
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 10:32   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manadder
 
Data registr.: 05-12-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 38
...ma stiamo scherzando!?

...la silensiosità minima
...la praticità di portare 3\4 aerei in macchina senza farla diventare una ciminiera
...la pulizia nello smontare tutto e nel riassemblare l'eletttrico
non ha euguali !

...un esempio: giro per lavoro , appena c'è un campetto di erba mi ci fiondo su e mi godo il tempo di due voletti col mio "warbird"Focke Wulf elettrico ( 8\10 min)....poi metto tutto in machina e riparto alla carica...

con uno scoppio invece?
ed il costo smisurato della miscela?
...la frequenza obbligatoria ad un campo di volo?

....non per polemizzare (sono un appassionato sfegatato del combat a scoppio)...ma sono dell'idea che la praticità dell'elettrico è superiore!
manadder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 10:49   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Mi ci infilo anch'io nella discussione Però non prenderò nessuna parte (o almeno ci provo) dato che non ho mai provato personalmente a fare scoppio (a parte un piccolo OS 3.5cc che deve ancora volare ).

Secondo me, per fare un bel confronto che lasci qualcosa, e non aria fritta, bisogna categorizzare meglio il confronto stesso.
Per esempio una prima suddivisione potrebbe essere:

1) Prestazioni:
tiro, velocità, peso, pulizia del volo, insomma tutto quello che le influenza, e direi anche autonomia, cioè durata del volo
Bah... come già detto.. a parità di elica.. che questa faccia 9000 giri spinta da elettroni o da miscela nun glie pò fregà de meno. Magari le prestazioni possono essere infulenzate dal peso. E, nei casi che ho visto, uno stesso modello motorizzato elettrico e leggermente più pesante, a causa delle batterie.

Per quanto riguarda la durata del volo... dipende... nello scoppio puoi ingrandire il serbatoio (entro certi limiti) nell'elettrico prendi batterie più grandi... non è quindi un parametro confrontabile.

Citazione:
2) Comodità:
va pulito? bisogna misurare gli Ampere ogni volta? Bisogna caricare le batterie? Quanti voli al giorno posso fare? Devo fare il rodaggio? Perdo un'ora per carburarlo?

Anche questo è un parametro molto sogettivo. A me non fa problemi pulirlo, e carburarlo mi piace. Il rodaggio lo fai in un paio di ore.
al contrario quando facevo prove di eliche con i miei brushless stavo sempre a misurare e ci passavo ore ed ore....


Citazione:
3) Costo
Quello per l'attrezzatura varia, quindi costo UNA TANTUM;
Costo dell'apparato propulsivo, quindi relativo ad ogni modello motorizzato;
Costo "al volo", cioè euro/10 min (per esempio) insomma quanto costa un volo di 10 minuti (quindi miscela o usura batteria, ipotizzando per esempio 200 cicli a batteria).
Abbiamo già appurato che il costo della propulsione elettrica è, per certe dimensioni, ancora di molto superiore allo scoppio.

E finiamola pure con sto fatto della miscela....

Le batterie di asiatic (vedi qualche post indietro) costano 566€ (solo 1 pacco eh!). facciamo che ci faccia 200 cicli (200 voli???)

La miscela ME LA FACCIO DA ME e mi costa max 3€ al litro
Considerando che quelo modello mi consumi circa 350-400cc di miscela AL VOLO (sto esagerando) costo 1,5€ a volo -> 300€ ci faccio 200 voli.

Senza contare poi il costo del regolatore e del caricabatteria in grado di caricare 8 celle a 2000mah....



Citazione:
4) Affidabilità
In volo: mi pianta un motore, mi stacca il regolatore, le LiPo scoppiano
In caso di Crash: cosa si rompe?
A terra: brucio motore perchè è cinese, oppure dopo 10 cicli la LiPo è da buttare e non so perchè
Bah.. come affidabilità non saprei.. secondo me sono comparabili.. anche un motore elettrico ti può piantare all'improvviso (ci sono molti più "parametri" da tenere in conto... elica.. batterie.. regolatore....) ma anche lo scoppio non è da meno. Comunque a me dei due modelli a scoppio che posseggo, non se ne è mai spento in volo uno.



Citazione:
P.S. 2 : questo thread mi interessa molto, dato che devo decidere se continuare a elettroni o passare agli ottani!
Guarda, io ero uno di quelli che al campo denigrava lo scoppio. E ti spiego come ho fatto il passaggio:

Come si vede dal mio avatar sono un amante del Cessna 182. Ne ho visto uno in un negozio tutto legno da 1,7mt di a.a. peso 3kg.. e ho iniziato a farmi i calcoli su quanto mi ci voleva per farlo elettrico. Visto che sono un semplice impiegato, mi ci sarebbero voluti 5-6 mesi di "risparmi" per comprare tutto. Allora mi son detto "il modello è grosso. e lo voglio. lo faccio a scoppio"... poi dopo pochissimi giorni ne ho trovato uno usato in vendita sul forum.. e l'ho preso senza pensarci due volte.

Non ti nascondo che le prime volte sembravo una donna schizzinosa.. appena mi sporcavo di miscela gridavo e andavo a pulirmi Ora ci ho fatto l'abitudine e non mi dà peso.
E poi io sono contento.. finalmente posso veder volare il modello che mi piace, con una grandezza di tutto rispetto, senza aver chiesto un prestito.

Il consiglio che ti do è: prova a fartene uno, facci almeno una decina di voli... e poi decidi... All'inizio non hai bisogno di niente.. non comprare avviatori, candelette e tutti gli altri orpelli non indispensabili, usa quelli di qualcuno al campo... poi se deciderai di continuare potrai decidere se comprare l'altra semplice attrezzatura con calma.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 10:57   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da manadder
...ma stiamo scherzando!?

...la silensiosità minima
invece a me piace il rumore... embè?

Citazione:
...la praticità di portare 3\4 aerei in macchina senza farla diventare una ciminiera
io me ne porto due, non è diventata una ciminiera.
E poi tu volerai con dei microbi, io almeno volo con aerei di 2mt di a.a.

Citazione:
...la pulizia nello smontare tutto e nel riassemblare l'eletttrico
non ha euguali !
bah.. anche i miei dopo averli puliti con un pò di sgrassatore sono pulitissimi. e ti garantisco che tendoli IN CASA e non in cantina o garage, devono essere pulti e profumati...

Citazione:
...un esempio: giro per lavoro , appena c'è un campetto di erba mi ci fiondo su e mi godo il tempo di due voletti col mio "warbird"Focke Wulf elettrico ( 8\10 min)....poi metto tutto in machina e riparto alla carica...
e su questo ti do ragione. infatti l'ho detto prima che anche io mi sono conservato qualche elettricuccio per farmi due voletti di questo tipo.
Ma vuoi mettere avere un bel FockeWulf di 1,5mt con il rumore del motore mentre passa in pista a tutto gas?


Citazione:
ed il costo smisurato della miscela?
su questo ORA MI INCAZZO!

Ma porca miseria... la miscela io la faccio da me e mi costa 2,30€ al litro!!! e ci metto pure il nitrometano dentro... se non lo mettessi pagherei ancora meno! e con un litro ci volo un weekend o quasi.

Questo è il costo "smisurato"??? Certo, se gli andate a regalare 6-7-8€ al litro al negozio questo è un problema vostro...

Citazione:
...la frequenza obbligatoria ad un campo di volo?
questione di punti di vista.. io al campo mi diverto.. e poi non è un male... il mondo è pieno di matti pronti a scaraventarti un aereoplano in testa.

Citazione:
....non per polemizzare (sono un appassionato sfegatato del combat a scoppio)...ma sono dell'idea che la praticità dell'elettrico è superiore!
Ripeto è solo una questione di gusti personali.
Come detto qualche post fa io trovo lo scoppio pià pratico.. mi porto meno roba dietro
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 10:59   #196 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Facciamo un paragone di prezzi serio e lo valutimo su 1 anno di utilizzo calcolando una media di 8 voli da circa 14/16 minuti al volo, 2 giorni alla settimna = 16 voli alla settimana = 848 voli all'anno = 12'720 minuti di volo.

Punto primo il caricabatterie, al giorno d'oggi un caricabatterie decente carica qualsiasi accumulatore comprese le LiPo, se poi uno preferisce bersi il caffè al bar tutte le mattine piuttosto che comperarsi uno Shulze o un Pegasus sono affari suoi. Sia chiaro che la salute delle LiPo è direttmente legata all'uso che ne facciamo. Quindi, miglior caricabatterie -> `Vit più longeva ed in ogni caso anche chi vol a scoppio deve munirsi di un caricabatterie.
Quindi prendiamo in considerzione la sola propulsione senza affini come avviatore, pannello accendicandela, spinette e chi più ne h più ne metta partendo dal presupposto che uno è già equipaggiato.


Prezzi secondo il mercato svizzero (tanto il rapporto non varia)
Modello scelto Pluri F3A 170cm di AA peso di 3,5 max 3,9 kg.

Motorizzazione a scoppio:

- motore OS. 91 Fx = 250 euro
- serbatoio 0,5l = 10 euro (per vere una durata in volo pari ad un elettrico è neccessario mezzo litro di miscela, si parla di circa 15 minuti con riserva)
- risonanza (decente) = 110 euro
- candela OS = 6 euro e diciamo che la sostituiamo una volta al mese (ottimistico) quindi 6 x 12 mesi = 72 euro
- collettore (per OS 91FX) = 40 euro
- Supporto motore con Silent Block = 25 Euro
- servo per il motore, qualsisi servo = HS81 15 euro circa (montare una cineseria da 5 euro sun un modello da più di 1000 eu mi sembra un'eresia).
NOTA BENE! che ho omesso tubi di gomma, rccordi collettore, bride, silent block e tutto l'occorrente per fissre la risonanza, starter, pannello, cassetta con pompa, squadrette e comndi per il motore, bowden accendicandela e chilometri di carta scottex e tutte piccolissime spese che sommate raggiungono cmq spese nell'ordine di qualche decin di euro. Accessori che costano più di un'ottimo caricabatterie universale.

costo miscela a 5 euro al litro:
848 voli = 424 litri * 5 = 2120 euro

totale: 2'642 euro annui che risultano essere 2642eu / 12720 min = 0,207 euro al minuto.
N.B. ho omesso i costi di manutenzione dovuti ad olio e vibrazione.

Motorizzazione elettrica:

Motore Hyperion 4035/12 = 123 euro
Regolatore Titan 80 = 96 euro
Supporto motore = 0 (compreso col motore)
Celle LiPo evo 4350 6s1p = 279 euro per pacco

Valutando le nostre esigenze di volo vogliamo fare 8 voli al giorno e diciamo che vogliamo farli tutti di fila saranno neccessari 5 pacchi dato che finiti i primi 5 voli il primo pcco sarà oramai carico e così via per il secondo ecc.
Volendo fare 10/15 min di pasua fra un pacco e l'altro basterebbero 3 pacchi.

Totale: 1614 euro annui che risultano essere 1614eu / 12720 min = 0,126 euro al minuto.

Quindi totale scoppio 2642 - 1614 = 1'028 euro coi quali volendo acquisto altri 3 pacchi così ho un totale di 8 pacchi + i restanti 160 Euro e a parità di costo volo di più.

Stando alle garanzie date dai costruttori ed in base alle mie esperienze personali e di conoscenti i quali a distanza di 3 anni usano le stesse LiPo si pussono ipotizzare circa 150 cicli per pacco (e sono pessimista dato che io ho superato i 200 da un bel pezzo).


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 11 gennaio 07 alle ore 11:07
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:08   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Facciamo un paragone di prezzi serio e lo valutimo su 1 anno di utilizzo calcolando una media di 8 voli da circa 14/16 minuti al volo, 2 giorni alla settimna = 16 voli alla settimana = 848 voli all'anno = 12'720 minuti di volo.

Punto primo il caricabatterie, al giorno d'oggi un caricabatterie decente carica qualsiasi accumulatore comprese le LiPo, se poi uno preferisce bersi il caffè al bar tutte le mattine piuttosto che comperarsi uno Shulze o un Pegasus sono affari suoi. Sia chiaro che la salute delle LiPo è direttmente legata all'uso che ne facciamo. Quindi, miglior caricabatterie -> `Vit più longeva ed in ogni caso anche chi vol a scoppio deve munirsi di un caricabatterie.
Quindi prendiamo in considerzione la sola propulsione senza affini come avviatore, pannello accendicandela, spinette e chi più ne h più ne metta partendo dal presupposto che uno è già equipaggiato.


Prezzi secondo il mercato svizzero (tanto il rapporto non varia)
Modello scelto Pluri F3A 170cm di AA peso di 3,5 max 3,9 kg.

Motorizzazione a scoppio:

- motore OS. 91 Fx = 250 euro
- serbatoio 0,5l = 10 euro (per vere una durata in volo pari ad un elettrico è neccessario mezzo litro di miscela, si parla di circa 15 minuti con riserva)
- risonanza (decente) = 110 euro
- candela OS = 6 euro e dicimo che l sostituiamo una volta al mese (ottimistico) quindi 6 x 12 mesi = 72 euro
- collettore (per OS 91FX) = 40 euro
- Supporto motore con Silent Block = 25 Euro
- servo per il motore, qualsisi servo = HS81 15 euro circa (montare una cineseria da 5 euro sun un modello da più di 1000 eu mi sembra un'eresia).
NOTA BENE! che ho omesso tubi di gomma, rccordi collettore, bride, silent block e tutto l'occorrente per fissre la risonanza, starter, pannello, cassetta con pompa, squadrette e comndi per il motore, bowden accendicandela e chilometri di carta scottex e tutte piccolissime spese che sommate raggiungono cmq spese nell'ordine di qualche decin di euro. Accessori che costano più di un'ottimo caricabatterie universale.

costo miscela a 5 euro al litro:
848 voli = 424 litri * 5 = 2120 euro

totale: 2'642 euro annui che risultano essere 2642eu / 12720 min = 0,207 euro al minuto.
N.B. ho omesso i costi di manutenzione dovuti ad olio e vibrazione.

Motorizzazione elettrica:

Motore Hyperion 4035/12 = 123 euro
Regolatore Titan 80 = 96 euro
Supporto motore = 0 (compreso col motore)
Celle LiPo evo 4350 6s1p = 279 euro per pacco

Valutando le nostre esigenze di volo vogliamo fare 8 voli al giorno e diciamo che vogliamo farli tutti di fila saranno neccessari 5 pacchi dato che finiti i primi 5 voli il primo pcco sarà oramai carico e così via per il secondo ecc.
Volendo fare 10/15 min di pasua fra un pacco e l'altro basterebbero 3 pacchi.

Totale: 1614 euro annui che risultano essere 1614eu / 12720 min = 0,126 euro al minuto.

Quindi totale scoppio 2642 - 1614 = 1'028 euro coi quali volendo acquisto altri 3 pacchi così ho un totale di 8 pacchi + i restanti 160 Euro e a parità di costo volo di più.

Stando alle garanzie date dai costruttori ed in base alle mie esperienze personali e di conoscenti i quali a distanza di 3 anni usano le stesse LiPo si pussono ipotizzare circa 150 cicli per pacco (e sono pessimista dato che io ho superato i 200 da un bel pezzo).


Saluti!
Odi mi dispiace ma sei un pò "partigiano" in questo calcolo.
Apparte il fatto che non condivido il discorso "caricabatteria" perchè mentre chi fa scoppio ha bisogno di un sempice carichino per le NiMh mentre chi fa elettrico ha bisogno di un cb cazzuto con bilanciatore...

Poi nello scoppio hai scelto una motorizzazione "estrema" e con orpelli evitabili... la risonanza è evitabile.. il motore 4t è evitabile.. il modello vola anche con il 2T.

Anche con l'elettrico allora fai il calcolo se al posto delle evo prendi le hyperion lvx, e al posto del motore hyperion prendi hacker o axi
grazie
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:14   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Facciamo un paragone di prezzi serio e lo valutimo su 1 anno di utilizzo calcolando una media di 8 voli da circa 14/16 minuti al volo, 2 giorni alla settimna = 16 voli alla settimana = 848 voli all'anno = 12'720 minuti di volo.

Punto primo il caricabatterie, al giorno d'oggi un caricabatterie decente carica qualsiasi accumulatore comprese le LiPo, se poi uno preferisce bersi il caffè al bar tutte le mattine piuttosto che comperarsi uno Shulze o un Pegasus sono affari suoi. Sia chiaro che la salute delle LiPo è direttmente legata all'uso che ne facciamo. Quindi, miglior caricabatterie -> `Vit più longeva ed in ogni caso anche chi vol a scoppio deve munirsi di un caricabatterie.
Quindi prendiamo in considerzione la sola propulsione senza affini come avviatore, pannello accendicandela, spinette e chi più ne h più ne metta partendo dal presupposto che uno è già equipaggiato.


Prezzi secondo il mercato svizzero (tanto il rapporto non varia)
Modello scelto Pluri F3A 170cm di AA peso di 3,5 max 3,9 kg.

Motorizzazione a scoppio:

- motore OS. 91 Fx = 250 euro
- serbatoio 0,5l = 10 euro (per vere una durata in volo pari ad un elettrico è neccessario mezzo litro di miscela, si parla di circa 15 minuti con riserva)
- risonanza (decente) = 110 euro
- candela OS = 6 euro e diciamo che la sostituiamo una volta al mese (ottimistico) quindi 6 x 12 mesi = 72 euro
- collettore (per OS 91FX) = 40 euro
- Supporto motore con Silent Block = 25 Euro
- servo per il motore, qualsisi servo = HS81 15 euro circa (montare una cineseria da 5 euro sun un modello da più di 1000 eu mi sembra un'eresia).
NOTA BENE! che ho omesso tubi di gomma, rccordi collettore, bride, silent block e tutto l'occorrente per fissre la risonanza, starter, pannello, cassetta con pompa, squadrette e comndi per il motore, bowden accendicandela e chilometri di carta scottex e tutte piccolissime spese che sommate raggiungono cmq spese nell'ordine di qualche decin di euro. Accessori che costano più di un'ottimo caricabatterie universale.

costo miscela a 5 euro al litro:
848 voli = 424 litri * 5 = 2120 euro

totale: 2'642 euro annui che risultano essere 2642eu / 12720 min = 0,207 euro al minuto.
N.B. ho omesso i costi di manutenzione dovuti ad olio e vibrazione.

Motorizzazione elettrica:

Motore Hyperion 4035/12 = 123 euro
Regolatore Titan 80 = 96 euro
Supporto motore = 0 (compreso col motore)
Celle LiPo evo 4350 6s1p = 279 euro per pacco

Valutando le nostre esigenze di volo vogliamo fare 8 voli al giorno e diciamo che vogliamo farli tutti di fila saranno neccessari 5 pacchi dato che finiti i primi 5 voli il primo pcco sarà oramai carico e così via per il secondo ecc.
Volendo fare 10/15 min di pasua fra un pacco e l'altro basterebbero 3 pacchi.

Totale: 1614 euro annui che risultano essere 1614eu / 12720 min = 0,126 euro al minuto.

Quindi totale scoppio 2642 - 1614 = 1'028 euro coi quali volendo acquisto altri 3 pacchi così ho un totale di 8 pacchi + i restanti 160 Euro e a parità di costo volo di più.

Stando alle garanzie date dai costruttori ed in base alle mie esperienze personali e di conoscenti i quali a distanza di 3 anni usano le stesse LiPo si pussono ipotizzare circa 150 cicli per pacco (e sono pessimista dato che io ho superato i 200 da un bel pezzo).


Saluti!
Finalmente un discorso valido
Cmq c'è da aggiungere che con 2000 e passo euri di miscela ci fai 800 e passi voli,mentre con 8 pacchi lipo,per un totale di 2300 euro circa ci fai 1600 voli e non 800 e qualcosa...e poi io con 3 pacchi lipo mi faccio minimo quei 5 voli e poi mi scoccio anche...
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:18   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Guarda che 1 pacco di hyperion costa 285 euro e i motori hyperion costano come gli hacker....<_<
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:24   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Vabè ho capito.. tutto tempo perso..


io intendevo

metteteci il top o quasi anche per quanto riguarda l'elettrrico.. e vediamo dove arriviamo... sono stat imessi prodotti "di fascia alta" sul modello a scoppio (con roba anche inutile.. vedi risonanza) e prodotti di fascia "media" sul modello elettrico...

provate con kokam.. axi.. e chi più ne ha più ne metta.


p.s.
Odi...ma la miscela la prendi dal gioielliere
5€ al ltro.. e che ci mettete dentro? oro fuso?


Già se calcoli 3€ al litro scendi di quasi 1000 euro totali. Se poi ci togli gli orpelli inutili (risonanza e qualche altra cosa) vedrai che lo scoppio va di nuovo sotto come costi.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stufato dei 2 ch! Passo ai 4 :D eltura Elimodellismo Principianti 39 17 novembre 07 00:37
mi sono stufato agorano Aeromodellismo 7 03 luglio 07 17:38
...e il carter m'ha fatto crack... wineless Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 11 maggio 07 08:44
Chi di voi si e' stufato del DF #4??? power83 Elimodellismo Principianti 7 08 gennaio 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002