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Vecchio 08 gennaio 07, 22:57   #101 (permalink)  Top
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ma....

finiscila di parlà di magnà che ieri al campo vi siete strafogati l'impossibile!
Se venivi.. magnavi..
non sei venuto.. nun hai magnato

Per il resto.. so d'accordo co Pè..
tutti sti casini con lo scoppio non l'ho mai vissuti.. mi hanno insegnato bene o so un miracolato?

salumi e figli aeromodellisti, come i miei

Roberto
Roma
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Vecchio 08 gennaio 07, 23:01   #102 (permalink)  Top
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Anche se oramai, un po' tutti conoscete la mia idea personale, vi rinfresco la memoria...
Dal 96 faccio elettrico... quasi un pioniere quà...
Dal 2000, faccio SOLO elettrico....
MAI bruciato un motore...
MAI bruciato un controller...
MAI rovinata una lipo (o precedente tipologia)..
Ho sfasciato (come tutti ) diversi modelli, ma nella stragrande maggioranza dei casi per colpa del pilota (che pirla che sono), in un caso per colpa del costruttore (che pirla che sono), in un solo caso accertato per interferenza ed in un solo caso accertato per guasto tecnico (un servo)...

Morale: in nessun caso per colpa della "propulsione elettrica"...
Vabbè che è il mio pane, ma se uno rimane ampiamente entro i termini dei costruttori ( ancor più margine per roba cinese con dati dichiarati decisamente dubbi)
Ho batterie comprate 3 anni fa... che caricano ancora al 90%, ho motori e regolatori che di 4 anni fa che volano costantemente...
Boh?!?... Se non fosse perchè mi piace cambiare i modelli, non avrei speso praticamente nulla da 3-4 anni...
E dire che non solo volo, ma esperimento di tutto sui modelli....

Culo? non credo....
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Vecchio 08 gennaio 07, 23:01   #103 (permalink)  Top
Odi
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le mie due considerazioni:

sin dall'inizio sono sempre stato un accanito sostenitore del no cineserie (per chi se lo ricorda vi sono state alcune accese discussioni in merito) vi era chi acclamava la fine del monopolio dei costruttori europei...poco ma sicuro al prezzo di innondare i negozzi di materiale di poco valore.

Da quando faccio elettrico ho sempre preso solo materiale di qualità, regolatori CT, motori AXI, Flyware, LRK, Contronik con lipo Kokam, Etec o Flyght Power.
Ho sicuramente speso di più all'acquisto, ma sta di fatto che a distanza di 4 anni motori, regolatori e batterie sono sempre gli stessi.

Il paragone sui prezzi elettrico scoppio non può essere fatto se non si prendono in considerazione anche i costi di utilizzo e di manutenzione.
Chi vola spesso con modelli medio grossi sa che per ogni volo sono neccessari minimo 5dl di miscela che a dipendenza dalla composizione costa dai 5 agli 8 euro al litro. Quindi se mi faccio i miei 8 voli al giorno per 2 giorni alla settimana spendo 40 euro Se volo per 10 settimane allo stesso ritmo (e stiamo parlando di 2 mesi e mezzo) mi sono pagato una 6S2P da 7400mah! e a parità di costo degli altri componenti mi ritrovo con lo stesso modello, magari un pelino più leggero, ma soprattutto esente da olio e vibrazioni.
Quindi in 30 settimane di volo a scoppio mi pago ben 3 pacchi coi quali faccio ben più di 30 settimane di volo.

Saluti!
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Vecchio 08 gennaio 07, 23:05   #104 (permalink)  Top
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Io non l'ho buttata sull'economico perchè è impossibile generalizzare in quanto a seconda degli elemrnti in gioco i costi possono essere più favorevoli per una categoria o per l'altra, ma cercavo di contrastare la "sfiga nera della sfilza di disgrazie elettriche" elencate all'inizio del post, citando dati sull'affidabilità in base alle esperienze personali.
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Vecchio 08 gennaio 07, 23:09   #105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
le mie due considerazioni:

sin dall'inizio sono sempre stato un accanito sostenitore del no cineserie (per chi se lo ricorda vi sono state alcune accese discussioni in merito) vi era chi acclamava la fine del monopolio dei costruttori europei...poco ma sicuro al prezzo di innondare i negozzi di materiale di poco valore.

Da quando faccio elettrico ho sempre preso solo materiale di qualità, regolatori CT, motori AXI, Flyware, LRK, Contronik con lipo Kokam, Etec o Flyght Power.
Ho sicuramente speso di più all'acquisto, ma sta di fatto che a distanza di 4 anni motori, regolatori e batterie sono sempre gli stessi.

Il paragone sui prezzi elettrico scoppio non può essere fatto se non si prendono in considerazione anche i costi di utilizzo e di manutenzione.
Chi vola spesso con modelli medio grossi sa che per ogni volo sono neccessari minimo 5dl di miscela che a dipendenza dalla composizione costa dai 5 agli 8 euro al litro. Quindi se mi faccio i miei 8 voli al giorno per 2 giorni alla settimana spendo 40 euro Se volo per 10 settimane allo stesso ritmo (e stiamo parlando di 2 mesi e mezzo) mi sono pagato una 6S2P da 7400mah! e a parità di costo degli altri componenti mi ritrovo con lo stesso modello, magari un pelino più leggero, ma soprattutto esente da olio e vibrazioni.
Quindi in 30 settimane di volo a scoppio mi pago ben 3 pacchi coi quali faccio ben più di 30 settimane di volo.

Saluti!
Come ti capisco...
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Vecchio 08 gennaio 07, 23:18   #106 (permalink)  Top
Odi
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Su modelli di classe medio/piccolo è ovvio che lo socppio sia piò vantaggioso, ma per classi medio/grandi, dai 3kg ai 6kg circa e soprattutto per chi vola molto di frequente l'elettrico può convenire.


n.b. l'esempio che ho elencato era riferito ad una 6S2P 7500mah, ovvero una delle più care che si possano trovare sul commercio. Per portare in volo quasi 4kg di modello e farci acrobazia a tutto spiano mi basta una 6S1P da 4350mAh che costa quasi la metà di quella riportata nell'esempio.

Saluti!
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Vecchio 09 gennaio 07, 00:09   #107 (permalink)  Top
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le mie due considerazioni:

sin dall'inizio sono sempre stato un accanito sostenitore del no cineserie !
Io invece, l'unico BL che ho è proprio un campanellino cinese.
Ci volo da 2 anni e non ha mai mollato ne dato problemi.
Adesso svolge il suo lavoro su un depronazzo biplano 3D che trascina tranquillamente in hovering, con una APC Slow 9x3.8 e un pacco LiPo da 2100 3s.
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Vecchio 09 gennaio 07, 00:22   #108 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da Peppe46
Però 'sti elektrodepronari non mi devono venire a dire che il deproncino elettrikino è fighetto perchè è pulito,
Nonno Pè.
Ma perchè cacchio dovete (voi scoppiettari) sempre identificare l'lettrico col deproncino.....!? C'avete nella testa l'immagine del ragazzino sfigato col deproncino appeso all'elica a mezzo metro da terra, o in ascensore o sul cesso!
Il signor Silvestri ha fatto un Katana di 3 metri con 4 Hacker e ci sono delle ventole elettriche che viaggiano più delle turbine. Per non parlare degli alianti per cui l'elettrico è stata la manna dal cielo.
Per cui quest'immagine dell'elettricaro fighetto col deproncino mi sta sugli zebedei.......
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Vecchio 09 gennaio 07, 00:27   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Originalmente inviato da anfarol
Vabbè che è il mio pane, ma se uno rimane ampiamente entro i termini dei costruttori ( ancor più margine per roba cinese con dati dichiarati decisamente dubbi)

Culo? non credo....
No Andrea, non è (solo) culo, è anche merito tuo, non ci piove.
Vorrei però aggiungere che anche un motore a scoppio, di media qualità, se trattato secondo le specifiche stabilite dal costruttore dura anni e non fa una piega. Spesso noi chiamiamo problemi dello scoppio i problemi di insesperienza degli scoppiettari.
Ovvio che anche io ho sudato sette camice per accendere motori, ma una volta capito il meccanismo i problemi finiscono.
Ma quanti, sul campo, sanno davvero carburare e manutenere un motore?? Boh?
Gli stessi che usano i componenti elettrici entro gli standard di progettazione : pochi. Tempo fa qualcuno (per fortuna non mi ricordo chi) diceva che i motori (axi, mi pare) sono costruiti per funzionare con un 20-30% di corrente in piu di quanto dichiarato sulle istruzioni.
Quanto volerà costui con un motore? Per non parlare di chi spera nel miracolo e paga i componenti un quarto credendoli uguali a quelli blasonati.
Siamo alle solite.
Non ci vuole niente a fare una cosa, basta saperla fare .
Buoni voli a tutti.
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 09 gennaio 07, 00:32   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da clayrega
Per cui quest'immagine dell'elettricaro fighetto col deproncino mi sta sugli zebedei.......
Figurati a me.
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