08 gennaio 07, 22:57 | #101 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
non sei venuto.. nun hai magnato Per il resto.. so d'accordo co Pè.. tutti sti casini con lo scoppio non l'ho mai vissuti.. mi hanno insegnato bene o so un miracolato? salumi e figli aeromodellisti, come i miei Roberto Roma | |
08 gennaio 07, 23:01 | #102 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Anche se oramai, un po' tutti conoscete la mia idea personale, vi rinfresco la memoria... Dal 96 faccio elettrico... quasi un pioniere quà... Dal 2000, faccio SOLO elettrico.... MAI bruciato un motore... MAI bruciato un controller... MAI rovinata una lipo (o precedente tipologia).. Ho sfasciato (come tutti ) diversi modelli, ma nella stragrande maggioranza dei casi per colpa del pilota (che pirla che sono), in un caso per colpa del costruttore (che pirla che sono), in un solo caso accertato per interferenza ed in un solo caso accertato per guasto tecnico (un servo)... Morale: in nessun caso per colpa della "propulsione elettrica"... Vabbè che è il mio pane, ma se uno rimane ampiamente entro i termini dei costruttori ( ancor più margine per roba cinese con dati dichiarati decisamente dubbi) Ho batterie comprate 3 anni fa... che caricano ancora al 90%, ho motori e regolatori che di 4 anni fa che volano costantemente... Boh?!?... Se non fosse perchè mi piace cambiare i modelli, non avrei speso praticamente nulla da 3-4 anni... E dire che non solo volo, ma esperimento di tutto sui modelli.... Culo? non credo.... |
08 gennaio 07, 23:01 | #103 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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le mie due considerazioni: sin dall'inizio sono sempre stato un accanito sostenitore del no cineserie (per chi se lo ricorda vi sono state alcune accese discussioni in merito) vi era chi acclamava la fine del monopolio dei costruttori europei...poco ma sicuro al prezzo di innondare i negozzi di materiale di poco valore. Da quando faccio elettrico ho sempre preso solo materiale di qualità, regolatori CT, motori AXI, Flyware, LRK, Contronik con lipo Kokam, Etec o Flyght Power. Ho sicuramente speso di più all'acquisto, ma sta di fatto che a distanza di 4 anni motori, regolatori e batterie sono sempre gli stessi. Il paragone sui prezzi elettrico scoppio non può essere fatto se non si prendono in considerazione anche i costi di utilizzo e di manutenzione. Chi vola spesso con modelli medio grossi sa che per ogni volo sono neccessari minimo 5dl di miscela che a dipendenza dalla composizione costa dai 5 agli 8 euro al litro. Quindi se mi faccio i miei 8 voli al giorno per 2 giorni alla settimana spendo 40 euro Se volo per 10 settimane allo stesso ritmo (e stiamo parlando di 2 mesi e mezzo) mi sono pagato una 6S2P da 7400mah! e a parità di costo degli altri componenti mi ritrovo con lo stesso modello, magari un pelino più leggero, ma soprattutto esente da olio e vibrazioni. Quindi in 30 settimane di volo a scoppio mi pago ben 3 pacchi coi quali faccio ben più di 30 settimane di volo. Saluti!
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08 gennaio 07, 23:05 | #104 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Io non l'ho buttata sull'economico perchè è impossibile generalizzare in quanto a seconda degli elemrnti in gioco i costi possono essere più favorevoli per una categoria o per l'altra, ma cercavo di contrastare la "sfiga nera della sfilza di disgrazie elettriche" elencate all'inizio del post, citando dati sull'affidabilità in base alle esperienze personali.
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08 gennaio 07, 23:09 | #105 (permalink) Top | |
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08 gennaio 07, 23:18 | #106 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Su modelli di classe medio/piccolo è ovvio che lo socppio sia piò vantaggioso, ma per classi medio/grandi, dai 3kg ai 6kg circa e soprattutto per chi vola molto di frequente l'elettrico può convenire. n.b. l'esempio che ho elencato era riferito ad una 6S2P 7500mah, ovvero una delle più care che si possano trovare sul commercio. Per portare in volo quasi 4kg di modello e farci acrobazia a tutto spiano mi basta una 6S1P da 4350mAh che costa quasi la metà di quella riportata nell'esempio. Saluti!
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09 gennaio 07, 00:09 | #107 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci volo da 2 anni e non ha mai mollato ne dato problemi. Adesso svolge il suo lavoro su un depronazzo biplano 3D che trascina tranquillamente in hovering, con una APC Slow 9x3.8 e un pacco LiPo da 2100 3s. | |
09 gennaio 07, 00:22 | #108 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Il signor Silvestri ha fatto un Katana di 3 metri con 4 Hacker e ci sono delle ventole elettriche che viaggiano più delle turbine. Per non parlare degli alianti per cui l'elettrico è stata la manna dal cielo. Per cui quest'immagine dell'elettricaro fighetto col deproncino mi sta sugli zebedei....... | |
09 gennaio 07, 00:27 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Vorrei però aggiungere che anche un motore a scoppio, di media qualità, se trattato secondo le specifiche stabilite dal costruttore dura anni e non fa una piega. Spesso noi chiamiamo problemi dello scoppio i problemi di insesperienza degli scoppiettari. Ovvio che anche io ho sudato sette camice per accendere motori, ma una volta capito il meccanismo i problemi finiscono. Ma quanti, sul campo, sanno davvero carburare e manutenere un motore?? Boh? Gli stessi che usano i componenti elettrici entro gli standard di progettazione : pochi. Tempo fa qualcuno (per fortuna non mi ricordo chi) diceva che i motori (axi, mi pare) sono costruiti per funzionare con un 20-30% di corrente in piu di quanto dichiarato sulle istruzioni. Quanto volerà costui con un motore? Per non parlare di chi spera nel miracolo e paga i componenti un quarto credendoli uguali a quelli blasonati. Siamo alle solite. Non ci vuole niente a fare una cosa, basta saperla fare . Buoni voli a tutti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
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