Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 07, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
prossimo candidato al volo dalla finestra: batteria o regolatore?

Ciao ragazzi!
Oggi ho svolazzato un po' e ho notato che il regolatore del mio P13 stacca molto presto e le batterie erano tiepide, al contrario del solito che non si scaldano nemmeno. La mia configurazione è Cyclon 30 con elica 14-10, regolatore Jeti Advance 3P 40 LiPO e batteria 2s2p da 1250 da almeno 15 C teorici. Il consumo previsto da Motocalc è attorno ai 30A statici. La tensione finale della batteria era (a vuoto) di 7.8 V. Il caricabatterie E' un Robbe Power peak 3 Sport. La batteria, caricata a 1,5 A (0.6 C, circa) viene staccata a 8.2 V di picco e non si riesce a caricarla da 2 A in su.
Che faccio, compro un'altra batteria e quesa la butto nel cassonetto per vedere l'esplosione?
Grazie a tutti per le risposte.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Beh..se vuoi vedere l' esplosione..la butti dentro un vaso di coccio con i fili in corto!!

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 18:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Mmmmmmhh.... dopo aver risaldato una linguetta che si era staccata con una botta sembra che a 0.3 A si stia caricando.... vedrem
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 19:00   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao ragazzi!
Oggi ho svolazzato un po' e ho notato che il regolatore del mio P13 stacca molto presto e le batterie erano tiepide, al contrario del solito che non si scaldano nemmeno. La mia configurazione è Cyclon 30 con elica 14-10, regolatore Jeti Advance 3P 40 LiPO e batteria 2s2p da 1250 da almeno 15 C teorici. Il consumo previsto da Motocalc è attorno ai 30A statici. La tensione finale della batteria era (a vuoto) di 7.8 V. Il caricabatterie E' un Robbe Power peak 3 Sport. La batteria, caricata a 1,5 A (0.6 C, circa) viene staccata a 8.2 V di picco e non si riesce a caricarla da 2 A in su.
Che faccio, compro un'altra batteria e quesa la butto nel cassonetto per vedere l'esplosione?
Grazie a tutti per le risposte.
dunque, ammesso che le batterie eroghino effettivamente fino a 15C, ti darebbero circa 37amp max, ma i C di scarica spesso si riferiscono al picco da non mantenere che per pochissimi istanti. i C da richiedere al pacco in misura continuata sono inferiori. Se Motocalc (io mi fido poco comunque, preferisco una pinza amperometrica) ti da 30 amp max a terra credo che tu stia sfruttando troppo la batteria che alla fine cede. Inoltre (ma di questo non sono sicuro) il pacco 2S2P da 1250 andrebbe caricato a 1C max. Siccome la tua batteria è assimilabile a due pacchi 2S1P da 1250 in parallelo caricandola a 1,5A vai a 1,2C di carica e questo ammazza le batterie in poco tempo. Spero che altri leggano queste ultime righe e possano confermare o smentire con certezza, ripeto "non ne sono certo!"
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 19:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da comet
dunque, ammesso che le batterie eroghino effettivamente fino a 15C, ti darebbero circa 37amp max, ma i C di scarica spesso si riferiscono al picco da non mantenere che per pochissimi istanti. i C da richiedere al pacco in misura continuata sono inferiori. Se Motocalc (io mi fido poco comunque, preferisco una pinza amperometrica) ti da 30 amp max a terra credo che tu stia sfruttando troppo la batteria che alla fine cede. Inoltre (ma di questo non sono sicuro) il pacco 2S2P da 1250 andrebbe caricato a 1C max. Siccome la tua batteria è assimilabile a due pacchi 2S1P da 1250 in parallelo caricandola a 1,5A vai a 1,2C di carica e questo ammazza le batterie in poco tempo. Spero che altri leggano queste ultime righe e possano confermare o smentire con certezza, ripeto "non ne sono certo!"
Infatti, chiedo lumi anch'io. Da quel che mi ricordo la corrente si divide secondo le resistenze, per cui se dal caricabatterie esce 1,5 A, allora dovrebbe andare 0.75 A ad ogni pacco 2s1p... purtroppo è già assemblato e non ho voglia di demolirlo. Se però hai ragione si spiegherebbe lo strano comportamento del cb che non carica a più di 1,5 A. La pinza amperomentrica ed un logger saranno il prox acquisto....
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
....LiPO e batteria 2s2p da 1250 da almeno 15 C teorici..... La batteria, caricata a 1,5 A
Ciao,
io ho sempre saputo che le lipo, vanno caricate al massimo della sua capacità tralasciando i C di scarica, nel caso specifico io le caricherei a 1.2A.
Sbaglio qualcosa ?

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 00:27   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65
Ciao,
io ho sempre saputo che le lipo, vanno caricate al massimo della sua capacità tralasciando i C di scarica, nel caso specifico io le caricherei a 1.2A.
Sbaglio qualcosa ?

Saluti
giusto, ma se il pacco incriminato è un 2S2P da 1250 (composto quindi da 4 celle, 2 in serie e due in parallelo) 1C è 1,2 o 2,5amp?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
giusto, ma se il pacco incriminato è un 2S2P da 1250 (composto quindi da 4 celle, 2 in serie e due in parallelo) 1C è 1,2 o 2,5amp?
secondo il mio modesto parere dovresti caricarle a 1.2

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 15:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65
secondo il mio modesto parere dovresti caricarle a 1.2

Saluti
Probabilmente è corretto. Il cb ha staccato dopo aver caricato circa 950 mA. Allora questi mA li devo considerare come che abbia caricato la batteria quasi completamente o che l'ha caricata per metà?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 16:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Probabilmente è corretto. Il cb ha staccato dopo aver caricato circa 950 mA. Allora questi mA li devo considerare come che abbia caricato la batteria quasi completamente o che l'ha caricata per metà?
bella domanda.....
Una cosa che puoi fare è scaricare completamente la batteria, rimanendo nelle specifiche, e poi guarda quanto riesce a caricare.

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria lipo o regolatore??? HELP! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 06 16:00
Finestra in basso a destra ginopilotino Segnalazione Bug e consigli 8 04 febbraio 05 14:57
finestra inserimento messaggio davidea Segnalazione Bug e consigli 2 12 novembre 04 01:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002