Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 07, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
Question batterie Li-Poly in parallelo

Salve a tutti
Vorrei sapere da qualcuno se posso mettere due batterie Li-Poly in parallelo fra loro con le stesse caratteristiche.
Il motivo di questo collegamento in parallelo, è per motivi di spazio e perchè mi trovo due batterie della stessa casa da 7,4 800mah 12C, quindi mi verrebbe fuori una batteria da 7,4 1600mah 12c " credo"
Ma visto che le lipo sono batterie particolari non vorrei che mi facciano qualche brutto scherzo.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare una risposta
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
Citazione:
Originalmente inviato da Winman
Salve a tutti
Vorrei sapere da qualcuno se posso mettere due batterie Li-Poly in parallelo fra loro con le stesse caratteristiche.
Il motivo di questo collegamento in parallelo, è per motivi di spazio e perchè mi trovo due batterie della stessa casa da 7,4 800mah 12C, quindi mi verrebbe fuori una batteria da 7,4 1600mah 12c " credo"
Ma visto che le lipo sono batterie particolari non vorrei che mi facciano qualche brutto scherzo.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare una risposta
E' un argomento ampiamente trattato qui sul forum... puoi metterle in parallelo anche se è meglio prevedere un collegamento da fare poco prima del volo al campo evitando le connessioni permanenti per via del fatto di avere un circuito chiuso con correnti circolanti anche a riposo...
2 batterie da 800 in parallelo danno una batteria da 1600 sempre con gli stessi C di scarica

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 20:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
E' un argomento ampiamente trattato qui sul forum... puoi metterle in parallelo anche se è meglio prevedere un collegamento da fare poco prima del volo al campo evitando le connessioni permanenti per via del fatto di avere un circuito chiuso con correnti circolanti anche a riposo...
2 batterie da 800 in parallelo danno una batteria da 1600 sempre con gli stessi C di scarica

Bye
Andrea
Per quale motivo in un parallelo, con batterie uguali e caricate allo stesso modo, dovrebbero generarsi delle circolazioni di corrente interne anche a riposo?
Questa circolazione la si può avere, per un breve periodo, solo se le batterie non hanno la stessa tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 22:04   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Per quale motivo in un parallelo, con batterie uguali e caricate allo stesso modo, dovrebbero generarsi delle circolazioni di corrente interne anche a riposo?
Questa circolazione la si può avere, per un breve periodo, solo se le batterie non hanno la stessa tensione.

Naraj.
quoto, comunque é cosa furba avere una connessione tra i due pacchi con connettore, sopratutto se i pacchi non sono dotati di spinette per l'allieamento delle singole celle, in questo modo si possono almeno allineare i pacchi tra loro.
Comunque di controindicazioni ne vedo poche, io ci volo da anni coi pacchi in parallelo, anzi é una gran cosa da riscoprire direi, voli con resistenze interne basse anche se le celle non sono eccelse, ed anche se son buone si dimezza comunque la pur bassa resistenza.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 22:08   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Anche perché su un aliante forse troppo passo é deleterio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 02:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winman
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Ragusa
Messaggi: 140
Ragazzi grazie per i vostri consigli
Winman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 08:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Per quale motivo in un parallelo, con batterie uguali e caricate allo stesso modo, dovrebbero generarsi delle circolazioni di corrente interne anche a riposo?
Questa circolazione la si può avere, per un breve periodo, solo se le batterie non hanno la stessa tensione.

Naraj.
Se hai una connessione permanente hai comunque un circuito chiuso... se le celle non sono perfettamente bilanciate tra loro hai differenze di tensione... anche se è vero che sono piccole ti danno comunque una circolazione di corrente... è ovvio che se le celle fossero assolutamente identiche tra loro non avresti questo problema... però con l'uso è ovvio che prima o poi una piccola differenza si crea... altrimenti che senso avrebbe avere tolleranze nella fabbricazione?
Io avevo iniziato con due pacchi con connessione permanente poi li ho modificati per avere connessione da fare al momento dell'uso... mi trovo bene e rimuovo una possibile causa di problemi... quoto Staudacher sui vantaggi della connessione in parallello... ho potuto recuperare pacchi con C non proprio eccelse...
Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 10:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Il vantaggio dello spinotto volante è che puoi tornare ad utilizzare i pacchi "sciolti".
Sto fatto della circolazione non mi convince, in quanto se pure si crea una differenza si compensa subito. Sono in parallelo, comunque, non in serie. Credo sia difficile che si generi una differenza di tensione durante la scarica.
SAluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Il vantaggio dello spinotto volante è che puoi tornare ad utilizzare i pacchi "sciolti".
Sto fatto della circolazione non mi convince, in quanto se pure si crea una differenza si compensa subito. Sono in parallelo, comunque, non in serie. Credo sia difficile che si generi una differenza di tensione durante la scarica.
SAluti.
Già però i singoli pacchi sono composti da celle tra loro in serie....

Se si crea una differenza poi si compensa subito... è vero ma si compensa con una corrente circolante... non sto dicendo che non vada bene la connessione permanente... ci sono pacchi commerciali fatti così... sto solo dicendo che con la connessione "Metti e togli" puoi avere tutti i vantaggi del parallelo senza rischi...
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 10:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Sono d'accordo con te. Anche io sostengo la praticità del collegamento volante. Le celle sono in serie, è vero. MA lo "sbilanciamento" interno non è influenzato dal collegamento dei pacchi. QUello che dico è che la tensione complessiva dei pacchi sarà la stessa, anche se uno di loro ha una cella piu carica ed una meno carica.
O mi sbaglio? E' da poco che faccio l'elettricista , non sono ancora sicuro delle mie teorie...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Li-Po in parallelo....?? quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 agosto 07 16:25
Caricare Batterie in parallelo mattewre Batterie e Caricabatterie 0 08 dicembre 06 12:43
batterie li-poly syberian Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 06 09:40
Batterie Li-Poly Bazz46 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 marzo 05 17:49
Batterie li-poly Marco978 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 maggio 04 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002