Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 07, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 947
Bec o non bec su alti amperaggi????

Ho letto da qualche parte ma non ricordo dove che per regolatori ad alto amperaggio (60 ampere e oltre) è sconsigliabile alimentare la ricevente dal Bec del regolatore. Non si spiega però perchè. So' che esistono dei regolatori "Opto" senza bec ed in questo caso capisco che servano altre batterie, ma perchè non utilizzare il circuito bec di un regolatore studiato appositamente pe alte tensioni???

Qualcuno sa darmi una risposta?

Grazie


Sandro
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
boh!a me su alti amperaggi e più di 3 celle hanno consigliato l'opto e così l'ho preso...ancora deve arrivare
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:14   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Ho letto da qualche parte ma non ricordo dove che per regolatori ad alto amperaggio (60 ampere e oltre) è sconsigliabile alimentare la ricevente dal Bec del regolatore. Non si spiega però perchè. So' che esistono dei regolatori "Opto" senza bec ed in questo caso capisco che servano altre batterie, ma perchè non utilizzare il circuito bec di un regolatore studiato appositamente pe alte tensioni???

Qualcuno sa darmi una risposta?

Grazie


Sandro
non è che sia sconsigliabile, il fatto è che con tensioni elevate sul regolatore deve essere staccato il bec perchè si rovina il regolatore stesso. I regolatori Opto ovviamente sono tutti senza Bec ma anche quelli con il Bec (io ho un CastleCreation da 80amp e un Cyclon da 100) se usati con più di 5 celle devono avere il bec disabilitato. In poche parole il regolatore regge le alte tensioni (anche 30v) ma funzionando con alte tensioni il circuito bec non riesce a smaltire la differenza di tensione per far funzionare una ricevente a 5v.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 947
Bec

Scusa ma se dunque utilizzo 5 celle con un regolatore da 60/80 ampere posso tenere abilitato il bec e risparmiare la batteria della ricevente???

Grazie



Citazione:
Originalmente inviato da comet
non è che sia sconsigliabile, il fatto è che con tensioni elevate sul regolatore deve essere staccato il bec perchè si rovina il regolatore stesso. I regolatori Opto ovviamente sono tutti senza Bec ma anche quelli con il Bec (io ho un CastleCreation da 80amp e un Cyclon da 100) se usati con più di 5 celle devono avere il bec disabilitato. In poche parole il regolatore regge le alte tensioni (anche 30v) ma funzionando con alte tensioni il circuito bec non riesce a smaltire la differenza di tensione per far funzionare una ricevente a 5v.
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Scusa ma se dunque utilizzo 5 celle con un regolatore da 60/80 ampere posso tenere abilitato il bec e risparmiare la batteria della ricevente???

Grazie
Oltre le 3/4 celle non si usa il BEC perchè:
1)dovrebbe dissipare troppa potenza
2) ci sono delle interferenze dovute all' alto carico di Ampere sul BEC (disturbi, sovracorrenti, ecc.)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 11:01   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Scusa ma se dunque utilizzo 5 celle con un regolatore da 60/80 ampere posso tenere abilitato il bec e risparmiare la batteria della ricevente???

Grazie
dipende dal regolatore (leggi le istruzioni) in ogni caso seguirei il consiglio di Batman, il bec solo fino a 3 celle oltre si rischia troppo.
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori ed amperaggi MadDog80 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 novembre 07 15:02
Regolazione Vite "Alti"... madforce79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 21 marzo 07 21:58
...tra alti e bassi e vapori di rame... -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 febbraio 04 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002