Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 07, 00:45   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Collaudato il Rogue con Himax

Ho collaudato il Rogue della Fliton preso a Verona, motorizzato con l' Himax da 200 wat a 1220 giri volt, elica apc 10x4,7.
Il collaudo è stato ottimo, l'unico prolemino è che con una batteria da 2100 3S in punta risulta ugualmente cabrato, ma per un volo simil 3d va bene così. Il motore tira fin troppo, a metà gas va su inesorabile, il peso senza batteria è di 616 grammi, il collaudo è stato tranquillo, senza necessità di trimmature, difatti il settaggio a zero non richiede correzioni, il volo è degno di un modello di dimensioni superiori, divertente e scatante, l'atterraggio va fatto veloce, in quanto non digerisce bene la bassa velocità, lo stallo è in aguato specialmente alle uscite dalle virate lente.
Ho montato un regolatore da 25 a della Align per elicottero, e devo ammettere che per gli aerei è ottimo, con una progressione buona e non mi ha mai piantato in asso.
L'assemblaggio è veloce e le parti si uniscono perfettamente, cosa strana è il fissaggio delle cabane, che risultano insmontabili, dovro fare una modifica, almeno per raggiungere la ricevente, altra cosa le istruzioni poco dettagliate, ma sufficenti per un montaggio sicuro, fate attenzione al castello motore, esistono 3 scelte, elettrico out, in, e scoppio.
Ho usato solo ciano e attivatore per tutto, ho accoppiato ai tirantini una bachettina di carbonio da 2 mm, puntata con termoretraibile e ciano, così non flette nulla.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 02:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Eh eh, gran bel biplanetto... Hai controllato il max consumo A a quanto arriva?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 09:45   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Con 200w e 750g. di peso hai 270w x kg., non proprio un rapporto da 3D. Com'è l'acro con questi dati. Te lo chiedo perchè ho provato ieri l'A3014L (da mettere sul Katana di Silvestri) con una 12x8 electric mi da 320w con 31A di consumo per 1,2kg di peso, cioè lo stesso rapporto di 270w x kg e mi chiedevo se sarebbe stato sufficiente. Seba ci mette una 13x6,5 ma io non faccio 3D per cui probabilmente per un'acrobazia tradizionale (con qualche pirlata vicina al 3D) dovrebbe bastare.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 10:05   #4 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Ciao, vorrei chiederti una informazione.Mi hanno regalato lo stesso regolatore pero' e' ancora settato per elicottero (parte lentamente) hai una idea di come setterlo con la radio in modo da far partire il motore subito a pieni giri? Anche io vorrei montarlo su un 3d.

Grazie






Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Ho collaudato il Rogue della Fliton preso a Verona, motorizzato con l' Himax da 200 wat a 1220 giri volt, elica apc 10x4,7.
Il collaudo è stato ottimo, l'unico prolemino è che con una batteria da 2100 3S in punta risulta ugualmente cabrato, ma per un volo simil 3d va bene così. Il motore tira fin troppo, a metà gas va su inesorabile, il peso senza batteria è di 616 grammi, il collaudo è stato tranquillo, senza necessità di trimmature, difatti il settaggio a zero non richiede correzioni, il volo è degno di un modello di dimensioni superiori, divertente e scatante, l'atterraggio va fatto veloce, in quanto non digerisce bene la bassa velocità, lo stallo è in aguato specialmente alle uscite dalle virate lente.
Ho montato un regolatore da 25 a della Align per elicottero, e devo ammettere che per gli aerei è ottimo, con una progressione buona e non mi ha mai piantato in asso.
L'assemblaggio è veloce e le parti si uniscono perfettamente, cosa strana è il fissaggio delle cabane, che risultano insmontabili, dovro fare una modifica, almeno per raggiungere la ricevente, altra cosa le istruzioni poco dettagliate, ma sufficenti per un montaggio sicuro, fate attenzione al castello motore, esistono 3 scelte, elettrico out, in, e scoppio.
Ho usato solo ciano e attivatore per tutto, ho accoppiato ai tirantini una bachettina di carbonio da 2 mm, puntata con termoretraibile e ciano, così non flette nulla.
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 10:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
attento Stefano che credo che con quel motore arrivi allegramente a 30 amp, io l' avevo su un extrino con la 10x3.8 e una bella volta il regolatore da 25 amp ha preso fuoco in volo e tanti saluti (il modello non è mio e il setup non l' ho fatto io, cmq l' ho riparato). Cmq se guardi sul foglietto delle istruzioni dal grafico capisci che con 3s e una 10 sei fuori parametri. Ciao.
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Cmq se guardi sul foglietto delle istruzioni dal grafico capisci che con 3s e una 10 sei fuori parametri. Ciao.
Eh già! Bisognerebbe provarlo con una 11x5.5E, con quella rispetto ad una 10x4.7SF dovresti scendere di assorbimento, al limite una 10x5E...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ne sta finendo uno un mio amico al campo. ci mette un a30 16 m
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 23:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Passa i 30, ma ho limitato la corsa per un'assorbimento di 25 a, il modello va su inesorabile.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 23:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Ciao, vorrei chiederti una informazione.Mi hanno regalato lo stesso regolatore pero' e' ancora settato per elicottero (parte lentamente) hai una idea di come setterlo con la radio in modo da far partire il motore subito a pieni giri? Anche io vorrei montarlo su un 3d.

Grazie
Devi lasciarlo suonare, quando arrivano i beep per il settaggio del gas metti lo stik del gas nella posizione che ti interessa, se non hai le istruzioni te le posto.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 01:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Passa i 30, ma ho limitato la corsa per un'assorbimento di 25 a, il modello va su inesorabile.
...immaginavo, quel motore ha più o meno le stesse caratteristiche di un A30-28S, come detto sopra potresti provare la 10x5E o al limite la 11x5.5E (con questa scendi di 3/4A rispetto alla 10x4.7SF).
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fliton Rogue e Hacker A30/28S GuestStar Aeromodellismo Volo Elettrico 15 13 dicembre 07 09:18
fliton rogue 3d nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 27 27 novembre 06 16:12
consiglio su rogue 3d bipe fliton ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 ottobre 06 15:16
Consiglio motorizzazione Fliton - The Rogue 3D Bipe scott Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 settembre 06 22:02
rogue fliton chi ce l'ha? hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 21 agosto 06 21:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002