02 gennaio 07, 19:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
| come prolungare l'albero!???
Salve a tutti, ho la necessità di prolungare l'albero da 4mm di un motore montato posteriormente su un tutt'ala, che ha una piccola fusoliera, che mi permetta di montare un'elica pieghevole senza che mi tocchi l'elica al parafiamma. Il prolungamento deve essere di circa 5mm. Grazie e a presto. |
02 gennaio 07, 22:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
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03 gennaio 07, 11:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
|
grazie per le risposte, ma sono un po ottuso, nel senso che non ho capito bene come fare. Con la modifica del porta elica potrei montarci un ogiva con elica ripiegabile!!?? Grazie e scusate l'ignoranza. |
03 gennaio 07, 15:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
le idee vengono con la pratica, non devi scusarti. Sapessi quante cavolate ho fatto e faccio ancora io... Ti ho sconsigliato di allungare l'albero per i motivi che ti hanno detto sopra: le vibrazioni crescono a dismisura e ti smontano il modello. Piutosto sposta indietro tutto il motore, modificando il montaggio (ad esempio inserisci degli spessori sotto un eventuale castello). Se posto una fotina riesco a dirti qualche cosa di piu preciso. Mi sbaglio o vuoi montare un elica con pale sostituibili? Occhio perchè non tutti i portaelica di quel tipo si prestano ad essere montati in posizione spingente. Un elica normale, la monti tradizionalmente (il davanti davanti e il dietro dietro ), inverti la rotazione del motore ed il gioco è fatto. Ma un mozzo portaelica deve per forza essere montato con il piattello verso il motore (davanti hai l'ogiva, non il buco per l'asse). Rischi di ritrovarti con un elica che lavora "contromano". Anche se inveti la polarità del motore e l'elica sembra girare bene il rendimento è tragico perchè stai spingendo aria con il "dorso" dell'elica al contrario di come deve essere. Non so se mi sono spiegato. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
04 gennaio 07, 11:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
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Grazie di tutto, il problema è che la fusoliera finisce tronca posteriormente, il motore è montato all'interno dietro al parafiamma e l'albero che fuoriesce non è sufficente a far si che l'elica pieghevole, aprendosi, non tocchi al parafiamma, quindi avrei la necessità di distaccarlo di un 5mm circa. Il motore messo posteriormente sul tutt'ala (Polistirali)con elica pieghevole è fattibilissimo, solo che non ci avevo mai montato una fusoliera per contenere tutto l'ambaradam..., fusoliera fatta in polionda, se riesco posto qualche foto per capirci meglio..(se riesco!!!???). Altrimenti dovrei fare un buco al parafiamma della grandezza del motore e fare uscire fuori il motore di quel tanto che l'elica aprendosi non tocchi, ma dovrei trovare il sistema per bloccare il motore!!????. Ciao e a presto |
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