02 gennaio 07, 15:34 | #1 (permalink) Top |
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| Controlli prevolo cessna 182
finalmente mi è arrivato il cessna graupner https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=9002 se riesco lo monto entro il week end e lo vado a provare sul monte viola (VR). premettendo che ho già imparato che controlli prevolo fare sull'easy glider, c'è qualcosa di particolare da controllare su un elettrico? allora, centraggio, frenafiletti sulle viti dei bowden, controllo dei comandi, escursione dei piani e qui ci siamo. poi, ovviamente controllo che le batterie siano cariche, il motore vada (tarando il regolatore) e rimanga attaccato alla fusoliera :-) cosa devo fare d'altro? poi è meglio lanciare l'aero o decollare da terra? Il viola è un pendio per alianti, ma ha un grosso spiazzo pianeggiante subito sotto il "palco" da cui si lanciano gli alianti, dove in questa stagione c'è calma piatta di vento, e io ovviamente con il cessna da 80cm di aa rimarrei in questa parte del campo di volo. ovviamente prima del decollo proverei la superficie dove prevedo di atterrare (eventualmente rullandoci sopra con l'aereo) e controllerei che non ci sia vento. avete consigli particolare per irrobustire l'aereo in oggetto, essendo il primo elettrico dopo l'easy glider? |
02 gennaio 07, 17:55 | #2 (permalink) Top | |
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02 gennaio 07, 18:25 | #3 (permalink) Top |
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sì, ti ho anche scritto tre mail non le hai viste? ora sto per uscire, ma stasera controllo la posta, se mi dai una risposta faccio un bonifico domani appena esco di casa, oppure passo in posta in giornata a ricaricare la postepay. |
03 gennaio 07, 00:49 | #4 (permalink) Top |
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Attenzione all'ala, è molto delicata. LA costruzione in genere non è robusta, o almeno non paragonabile a quella del modello che conosci. Per svergolare quell'ala basta una richiamata troppo decisa: sii molto dolce con i comandi. Se decolli da terra perdi automaticamente i copriruota, e se non hai un motore bl con batterie lipo sprechi mezza carica solo per il decollo. Fissa bene il paco batterie e non fidarti dell'infimo sportellino che si chiude con la pecetta di plastica nera che ti da la graupner. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
03 gennaio 07, 09:51 | #5 (permalink) Top | ||||
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già qui una domanda, il manuale dice di regolare i bowden degli alettoni in modo da far coincidere le superfici mobili con il profilo alare. io ho allineato gli alettoni con il dorso dell'ala, essendo incernierati in alto, e con le carenature all'estremità alare. in questo modo però le superfici mi sembrano molto "alte" rispetto al ventre dell'ala. devo trovare una soluzione intermedia? Citazione:
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ieri già ho trovato un contrattempo: movo non aveva la staffa di montaggio per il motore :-( ho comprato un lamierino di alluminio da 0,5 e me lo sono costruita: sono 2 semigusci che girano intorno al motore e si fissano con viti sul supporto. il motore è fermato da 2 dentini che si infilano in 2 scanalature presenti sulla cassa vicino ai contatti, sul posteriore il guscio è venuto bene, direi, anche se per i 2° a destra, tra gusci e supporto motore incollato a mano, sono andato mooooolto a occhio, semmai correggerò con spessori e/o trim. quello che non mi convince è il fatto che i due dentini sembra vadano a toccare 2 contatti dorati all'interno del motore. è normale? isolo il supporto con nastro isolante? vedendo le foto del kit originale di supporto del motore, sembra proprio identico a quello che ho fatto io, non ci sono parti isolate, ma solo 2 fascette di metallo. per ora ho finito l'ala e il supporto motore. mi mancano capottina, carrelli, piani di coda ed elettronica. poi ho in mente un po' di decorazioni. faccio un cruscotto in polistirolo e ci appiccico su la stampa di un cockpit vero, poi un tubo di scarico sotto il motore e un po' di brushing per simulare lo sporco del gas. volevo cercare anche un pilotiino, ma da movo non avevano nulla di adatto. | ||||
03 gennaio 07, 15:38 | #6 (permalink) Top |
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Non aspettarti una precisione svizzera, gli alettoni vanno bene cosi come sono. Io rinforzerei la baionetta dell'ala, magari con un tondino di carbonio. Non so darti info sul permax perchè non lo ho mai avuto, mentre per i copriruota ti consiglio di montarli solo se hai una pista in asfalto. Al secolo: quel modello va benissimo con un campanellino da 100w e 20, altro che permax. Con il 400 hai la metà del peso nel motore. Eppoi l'elica. Credo che sarai costretto ad usare la gunther se non hai un riduttore. Io avevo un modello simile che opportunamente rinforzato mi ha dato grandi soddisfazioni, con un Axi 2212.26 da 110W. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
03 gennaio 07, 16:04 | #7 (permalink) Top |
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cosa intendi per baionetta? il "pistolo" in legno che si incastra sotto il parabrezza? i copriruota li metterò su solo quando il modello sarà in vetrine :-) ormai ho montato il motore. avrei un brushless che mi ha venduto comet, ma preferisco tenerlo per lo zero. al limite se vedo che di scatola l'aereo è proprio fiacco, posso meditare la sostituzione. come elica ho preso quella consigliata da movo: una rossa con ogiva integrata che si iinserisce a pressione sul mozzo del motore. non indica nessuna misura, ma sarà a occhio un 15cm di diametro. ev. ne ho altre 2 prese in germania, che sono 17 x 7,5 e 17x10 (spero di ricordarmi i numeri giusti. in sostanza sono un paio di cm più lunghe di quella rossa, ma hanno le pali molto più sottili e con meno incidenza. per il problema dei contatti, proverò un metodo casalingo: attacco un pacco da 4 stilo al motore senza elettronica di mezzo, e a rigor di logica dovrei poter vedere senza danni se ci sono falsi contatti. ora ho un altro contrattempo: ho preso un regolatore jamara lipo fly 14, ma le istruzioni sono solo in tedesco. ho capito come sistemare il ponticello per le celle lipo, e fin qui ok. per la taratura sto cercando di decifrare. se non ho capito male devo accendere la radio, portare lo stick a zero e collegare il regolatore. a quel punto dovrebbe bippare. poi dovrei portare lo stick al 100%, altri bip, e alla fine di nuovo a zero, altri bip. ma non so se con il motore attaccato o no.... |
04 gennaio 07, 09:40 | #8 (permalink) Top |
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ieri sono andato avanti, il motore funziona regolarmente. ho montato i carrelli, lasciando fuori le carenature delle ruote. ho anche trovato un modello di cessna park flyer per fms2, quindi ho iniziato a smanettarci. il modello sul simulatore ho visto che diventa esageratamente sensibile ai comandi alle velocità più elevate, diventando un cavallo imbizzarrito. mentre a bassa velocità, con poco motore, diventa una piuma. per ora ho smanettato alla radio aumentando l'esponenziale e diminuendo il d/r su tutti i canali: così è diventato molto più docile e controllabile. ho notato anche che in virata picchia un po', quindi ho mixato un po' di trim a cabrare in abbinamento al timone. non ho provato ancora questo ultimo setup perchè poi mi ha telefonato la ragazza |
04 gennaio 07, 19:08 | #9 (permalink) Top |
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Non portartela quando vai a volare... Saluit. Ps: la tua elica è la gunther. L'aereo è talmente leggero che vola lo stesso, ma con un riduttore o con un motore Bl out sarebbe un altra storia per autonomia di volo e prestazioni. Arisaluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
05 gennaio 07, 09:30 | #10 (permalink) Top | ||
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anche perchè poi, non essendo pratico di batterie con relativi ingombri e pesi, ho preferito seguire passo passo le specifiche graupner. | ||
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