Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 06, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Aiutooo...prima che lo schianto

Questa mattina 3° volo con il funjet e da subito ho problemi di disturbo, praticamente mentre ero in volo quasi al massimo il motore di colpo smette di funzionare mi preoccupo subito dei servi ma sembra tutto ok cosi decido di atterrare senza motore, controllo batteria fredda, ogiva in alluminio fredda e allora decido di lanciare di nuovo questa volta dopo il lancio scendo di motore a meno della metà e svolacchio ma i giri del motore non sono costanti così per la seconda volta decido di atterrare e questa volta andare a casa prima di fare danni, la prima cosa che faccio controllare la tensione della batteria tutto ok anzi era 12 volt ma non dovrebbe essere circa 11 volt?
Mi rileggo il manuale delle istruzioni e dicono oltre a mettere dei filtri antidisturbo(penso i toroidi vadano bene)e questo lo farò oggi pomeriggio oltre ad accorciare i cavi motore regolatore, di non fare passare i cavi dei servi e del regolatore in parallelo con cavi sotto tensione, ma come cavolo si fa visto che sia gli uni che gli altri vengono da dietro e devono essere collegati alla ricevente?
Mi aiutate a non distruggere il funjet grazie.
Ho dimenticato di dire una cosa importante a casa ho fatto girare il motore per qualche minuto a tutte le velocità min. max. in mezzo un quarto e niente tutto ok
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 15:33   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
A me sembra solo una conseguenza del freddo, le lipo ne soffrono, alcune tanto, altre tantisssimo, e la cosa sembra confermata dal fatto che a casa tutto funziona a dovere.
In volo, col motore al max, e le lipo che col freddo hanno una alta resistenza interna, hai probabilmente raggiunto la soglia del cutoff pur con le batterie cariche, ed il regolatore ha fatto il suo dovere "tagliando" la corrente al motore.
Io tengo le lipo in macchina o in tasca,per mantenerle calde il più possibile, poi prima del decollo, smotoro per un venti secondi passando gradualmente al massimo, di solito funziona.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 15:36   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Dimenticavo, se le metti in tasca occhio al corto circuito, dato che le lipo son "focose" e data la zona dove di solito sono ubicate le tasche........ Insomma,non vorrei ritrovarti al coro di voci bianche della Cappella Sistina.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 15:59   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Questa mattina 3° volo con il funjet e da subito ho problemi di disturbo, praticamente mentre ero in volo quasi al massimo il motore di colpo smette di funzionare mi preoccupo subito dei servi ma sembra tutto ok cosi decido di atterrare senza motore, controllo batteria fredda, ogiva in alluminio fredda e allora decido di lanciare di nuovo questa volta dopo il lancio scendo di motore a meno della metà e svolacchio ma i giri del motore non sono costanti così per la seconda volta decido di atterrare e questa volta andare a casa prima di fare danni, la prima cosa che faccio controllare la tensione della batteria tutto ok anzi era 12 volt ma non dovrebbe essere circa 11 volt?
Mi rileggo il manuale delle istruzioni e dicono oltre a mettere dei filtri antidisturbo(penso i toroidi vadano bene)e questo lo farò oggi pomeriggio oltre ad accorciare i cavi motore regolatore, di non fare passare i cavi dei servi e del regolatore in parallelo con cavi sotto tensione, ma come cavolo si fa visto che sia gli uni che gli altri vengono da dietro e devono essere collegati alla ricevente?
Mi aiutate a non distruggere il funjet grazie.
Ho dimenticato di dire una cosa importante a casa ho fatto girare il motore per qualche minuto a tutte le velocità min. max. in mezzo un quarto e niente tutto ok
ma che motore?
  Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
A me sembra solo una conseguenza del freddo, le lipo ne soffrono, alcune tanto, altre tantisssimo, e la cosa sembra confermata dal fatto che a casa tutto funziona a dovere.
In volo, col motore al max, e le lipo che col freddo hanno una alta resistenza interna, hai probabilmente raggiunto la soglia del cutoff pur con le batterie cariche, ed il regolatore ha fatto il suo dovere "tagliando" la corrente al motore.
Io tengo le lipo in macchina o in tasca,per mantenerle calde il più possibile, poi prima del decollo, smotoro per un venti secondi passando gradualmente al massimo, di solito funziona.
Avevo pensato a tutto l'immaginabile possibile ho già smontato tutto e accorciato i cavi che dal motore portano al regolatore(male non gli farà sicuramente) ma non immaginavo che il freddo può dare così tanto fastidio alle lipo, adesso capisco perchè circa 3 giorni fa non ho avuto nessun problema c'era qualche grado in più.
Vabbè al ritorno rimonto tutto e riprovo con il tuo sistema ti saprò dire come va.
ot: domani vengo a Roma per la notte del 31 ma l'uno ci andate hai canuti?
se ci siete e mi viene vicino dall'albergo(non vengo in macchina) ci facciamo gli auguri di presenza.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Dimenticavo, se le metti in tasca occhio al corto circuito, dato che le lipo son "focose" e data la zona dove di solito sono ubicate le tasche........ Insomma,non vorrei ritrovarti al coro di voci bianche della Cappella Sistina.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
ma che motore?
Un motore cinese da 3350Kv comunque non ho avuto mai problemi con questo motore quindi deve essere sicuramente come ha detto stau.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 10:34   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Avevo pensato a tutto l'immaginabile possibile ho già smontato tutto e accorciato i cavi che dal motore portano al regolatore(male non gli farà sicuramente)
non sarei così sicuro di questa affermazione. Non è prudente allungare i cavi del regolatore ma non è altrettanto prudente accorciarli, semplicemente vanno lasciati così come sono.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
Ciao Stau, scusa se mi intrometto, ma spero che quello che hai detto riguardo il freddo e le batterie sia il mio caso!!! non so se hai letto il mio post sul problema che ho avuto ieri e a dir la verità mi è successo su due aerei quindi forse mi sto arrampicando sugli specchi sperando che non sia la radio o ricevente danneggiati... Però il blocco totale del sistema l'ho avuto sull'easy SOLO DOPO l'atterraggio e non subito e sul biplano SENZA FUSOLIERA quindi con la batteria più esposta al freddo. Solo dopo alcuni minuti a terra è ripreso tutto a funzionare... Però due modelli su due, mi sa che sto sperando troppo...
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Dopo aver letto quello che avete scritto riguardo alle lipo e il freddo..
Ieri sera mi sono messo a cucire un lettino imbottito di lana per le "piccoline"....sapete per farle stare al calduccio senò si ammalano..

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schianto miracoloso ! gallina Categoria F3K 3 04 novembre 07 18:00
Primo volo......... uno schianto........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 32 30 giugno 07 14:15
Il mio primo schianto (decente) Dinotopia Aeromodellismo 10 17 maggio 07 15:58
primo schianto campuz78 Elimodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:22
schianto con df4 devis Elimodellismo Principianti 6 26 gennaio 06 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002