30 dicembre 06, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Aiutooo...prima che lo schianto
Questa mattina 3° volo con il funjet e da subito ho problemi di disturbo, praticamente mentre ero in volo quasi al massimo il motore di colpo smette di funzionare mi preoccupo subito dei servi ma sembra tutto ok cosi decido di atterrare senza motore, controllo batteria fredda, ogiva in alluminio fredda e allora decido di lanciare di nuovo questa volta dopo il lancio scendo di motore a meno della metà e svolacchio ma i giri del motore non sono costanti così per la seconda volta decido di atterrare e questa volta andare a casa prima di fare danni, la prima cosa che faccio controllare la tensione della batteria tutto ok anzi era 12 volt ma non dovrebbe essere circa 11 volt? Mi rileggo il manuale delle istruzioni e dicono oltre a mettere dei filtri antidisturbo(penso i toroidi vadano bene)e questo lo farò oggi pomeriggio oltre ad accorciare i cavi motore regolatore, di non fare passare i cavi dei servi e del regolatore in parallelo con cavi sotto tensione, ma come cavolo si fa visto che sia gli uni che gli altri vengono da dietro e devono essere collegati alla ricevente? Mi aiutate a non distruggere il funjet grazie. Ho dimenticato di dire una cosa importante a casa ho fatto girare il motore per qualche minuto a tutte le velocità min. max. in mezzo un quarto e niente tutto ok |
30 dicembre 06, 16:33 | #2 (permalink) Top |
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A me sembra solo una conseguenza del freddo, le lipo ne soffrono, alcune tanto, altre tantisssimo, e la cosa sembra confermata dal fatto che a casa tutto funziona a dovere. In volo, col motore al max, e le lipo che col freddo hanno una alta resistenza interna, hai probabilmente raggiunto la soglia del cutoff pur con le batterie cariche, ed il regolatore ha fatto il suo dovere "tagliando" la corrente al motore. Io tengo le lipo in macchina o in tasca,per mantenerle calde il più possibile, poi prima del decollo, smotoro per un venti secondi passando gradualmente al massimo, di solito funziona.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
30 dicembre 06, 16:36 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Dimenticavo, se le metti in tasca occhio al corto circuito, dato che le lipo son "focose" e data la zona dove di solito sono ubicate le tasche........ Insomma,non vorrei ritrovarti al coro di voci bianche della Cappella Sistina.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
30 dicembre 06, 16:59 | #4 (permalink) Top | |
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30 dicembre 06, 20:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Vabbè al ritorno rimonto tutto e riprovo con il tuo sistema ti saprò dire come va. ot: domani vengo a Roma per la notte del 31 ma l'uno ci andate hai canuti? se ci siete e mi viene vicino dall'albergo(non vengo in macchina) ci facciamo gli auguri di presenza. | |
30 dicembre 06, 20:16 | #6 (permalink) Top | |
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30 dicembre 06, 20:18 | #7 (permalink) Top | |
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31 dicembre 06, 11:34 | #8 (permalink) Top | |
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31 dicembre 06, 12:58 | #9 (permalink) Top |
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Ciao Stau, scusa se mi intrometto, ma spero che quello che hai detto riguardo il freddo e le batterie sia il mio caso!!! non so se hai letto il mio post sul problema che ho avuto ieri e a dir la verità mi è successo su due aerei quindi forse mi sto arrampicando sugli specchi sperando che non sia la radio o ricevente danneggiati... Però il blocco totale del sistema l'ho avuto sull'easy SOLO DOPO l'atterraggio e non subito e sul biplano SENZA FUSOLIERA quindi con la batteria più esposta al freddo. Solo dopo alcuni minuti a terra è ripreso tutto a funzionare... Però due modelli su due, mi sa che sto sperando troppo...
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