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Vecchio 20 gennaio 05, 16:24   #11 (permalink)  Top
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rieccomi qui.

ho cercato un po' di notizine dalla case costruttrici ed esempio:

http://mobbymodellismo.it/Dettaglio.asp?Codice=HK1207

questo è molto simile, usa un speed 400 ridotto 4:1 consigliano elica 11x7 e 13x6,5

il mioriduttore è un 3,5 : 1 quindi monterò una 10x6 e il pacco da 7 celle...

vi farò sapere come andrà il volo di prova questo fine settimana.....sempre che la roba di Jonathan spedita il 18 arrivi entro domani.!!!!!!!


Grazie per i consigli!!!!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 05, 16:32   #12 (permalink)  Top
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dimenticavo..

ai tempi in cui gareggiavo con la Fastsix 7 celle avevo messo una motorizzazionr "allora da gara" sul Top quark dico allora perchè sono passati molti anni

era un Hectoplet 270 8 spire con 7 celle 1700 mA e elica/mozzo/ogiva carbonio 9x7

non aveva una gran salita ricordo.... rispetto a quello da gara ma presumo sia dovuto al tipo di profilo "Vuoto" senza la parte sotto dell'ala per intederci

anche superando certe velocità lui non andava di più

devo dire inoltre che quella costosissima motorizzazione pesava un casino forse più di mezzo chilo !!!
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Vecchio 20 gennaio 05, 17:04   #13 (permalink)  Top
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Considera che io mando su, diciamo quasi a 45°, un aliantino di 1,2 m x 700g in OdV
Con il 400 4:1 e la 11x8 con 8 celle kan1050.

mentre l'acrobatico da 500g (OdV) stesse batterie sempre col 400 3:1 e la 10x6 sale anche più di 45°, ma non sale a candela....
su questo ho provato pure la 11x4,7 ma, finito lo spunto iniziale, non ce la fa a mantenere una velocità di volo sufficiente.... e diventa un coso moscio che a malapena vola livellato...

Ripeto, secondo me con 7 celle sei veramente al limite...
Se fai la prova, non cercare di fare quota da subito, ma cerca di prendere un poco di velocità, magari sfruttando un poco di dislivello....

Ciauz
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Vecchio 21 gennaio 05, 11:38   #14 (permalink)  Top
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ieri sera ho trovato un vecchio Mabuchi 500 ridotto gli ho messo una 10 x 5 e assorbe 15A

ora vedo se le differenze di peso ne valgolo la pena!
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Vecchio 22 gennaio 05, 16:45   #15 (permalink)  Top
td_2200
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Si vebbè, ma un 480 sai che ti mangia di batterie?
Io avevo il 400ridottto ASSIALE Graupner sul Cumulus e andava molto bene senza consumi spropositati....comunque secondo me dipende se voli in pianura o in pendio...
8 celle....
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Vecchio 22 gennaio 05, 16:55   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@20 gennaio 2005, 12:00
Quel modello saliva con un motore a scoppio da 1,5cc e ne aveva da vendere. Possibile che ci voglia un super motore elettrico per tirarlo su?
Giuse', il 400 è un motore da 5 euro... un 480 (che ne costa circa 15) dovrebbe andare benone. Secondo me ridurlo sarebbe meglio. La Mp-jet fa dei buoni riduttori planetari a circa 22 euro, volendo ci sono anche quelli in plastica che non invertono il senso di rotazione e che costano un po' meno.

Con 800-900gr sul groppone un 400 fatica parecchio anche se come dice il porcu, non credo sia un modello critico che senza i dovuti watt a disposizione rischia di venir giù come un sasso...

Ps: vuoi mettere il silenzio dell'elettrico su un aliante con lo scoppiettio di un motorazzo 1,5cc?!? :
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 23 gennaio 05, 15:17   #17 (permalink)  Top
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480 7,2 hs bb jamara 7 eurosole...
aggiungere una cella ai tuoi pacchi ti costerebbe 2 euoro?
un 400 6v ridotto 3:1 con 10x7-6 e 8 celle (la classica)penso sia più che sufficiente per un aliante
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Vecchio 24 gennaio 05, 11:23   #18 (permalink)  Top
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VOLAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!


Allora Domenica mattina sono andato in pista.. modello da 2mt peso 1 Kg.
Motore vecchio mabuchi 500 rattoppato con riduttore osceno (a vuoto 6A)

Batterie da 900Ma 7 celle assorbimento con 10 x 4.7 18A quindi avevo calcolato una autonomia di 3 minuti.

Ho lanciato ed è partito via dritto... fatto subito quota per un totale di volo di 20 minuti con 3 risalite!!!!!!!!!!!!!!!!!

vola benissimo.

tirando le somme... credo che un 400 ridotto 3:1 che tiri la stessa elica possa andare benissimo. risparmio 100 Gr. e la fa andare quasi agli stessi giri!


Assieme a me cera un amico con un modello acrobatico in depron di circa 1Mt di apertura con fusoliera "scatolata" e ali centinate perso 600gr. 2 celle Lipo piccolissimo brushless ha fatto tutte le manovre immaginabili senza superare il 50% del gas !

ho subito pensato che siamo un po' fuori strada... abituati a Torqueroll volo 3D esigiamo potenze di 2 a 1...

al 100% del gas cosa porta in volo questa motorizzazione??? sicuramente un Extra 300 di almeno 1,5 Mt peso 900 gr / 1Kg
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