Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 06, 21:29   #1 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Ma al caricabatterie che gli frega della capacità del pacco???

Visto che per sapere se il pacco è carico o scarico il CB si baso solo ed esclusivamente sulla tesione del pacco (che alla fine è l'unica cosa che si puo misurare) a cosa serve nel programma di carica del CB inserire la capacità del pacco??

Mi pongo quersto problema perchè ho pacchi di diversa capacità e se faccio un programma (con il triton) per ogni pacco non ci stanno nella memoria del CB, invece basterebbe un programma per le 3s e uno per l 2s, imposto la capacità del pacco piu alta possibile e ogni volta in base al pacco mi regolo la corrente di carica.
Tanto il CB stacca quando il pacco arriva alla tensione di carica!

Mi sfugge qualcosa o è un ragionamento giusto??

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 21:51   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Visto che per sapere se il pacco è carico o scarico il CB si baso solo ed esclusivamente sulla tesione del pacco (che alla fine è l'unica cosa che si puo misurare) a cosa serve nel programma di carica del CB inserire la capacità del pacco??

Mi pongo quersto problema perchè ho pacchi di diversa capacità e se faccio un programma (con il triton) per ogni pacco non ci stanno nella memoria del CB, invece basterebbe un programma per le 3s e uno per l 2s, imposto la capacità del pacco piu alta possibile e ogni volta in base al pacco mi regolo la corrente di carica.
Tanto il CB stacca quando il pacco arriva alla tensione di carica!

Mi sfugge qualcosa o è un ragionamento giusto??

Ciao
Matteo
hia idea di che sucede se carichi una lipo a 2 o 3C? BUM!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
gli serve per regolare la corrente di carica, il carica che ho appena venduto indicava nelle istruzioni che caricava C/2 , quindi se gli indicavi la capacita del pacco caricava a c/2 se gli nettevi il doppio a 1C e cosi via.
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 23:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Hai inventato le Lipo a carica smodata... (cfr. "Balle Spaziali" - Mel Brooks)
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 00:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
+ che la capacità del pacco, è che (ammesso che ricarichiamo ad 1C) la capacità stessa corrisponde esattamente alla corrente di ricarica (almeno all'inizio) che il caricatore dovrà usare.
Secondo me poi in realtà la "capacità del pacco" interessa di + alle donne...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 11:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
hia idea di che sucede se carichi una lipo a 2 o 3C? BUM!!!!
Ok, il ragionamento fila, pero' sul mio CB Ultimate2 puoi regolare la capacita' del pacco e la corrente di carica separatamente.
A qs punto immagino che settare la capacita' serva solo come "reminder" che appare sul display mentre e' in carica.

Cmq la domanda che ha originato il post me la son posta pure io
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 12:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Dipende da come è programmato il caricabatterie e può servire da limite massimo per sicurezza; se non dovesse rilevare il delta peak, andrebbe avanti a caricare all'infinito.
Sempre per sicurezza, su alcuni cb (mi sembra proprio il Triton) si imposta anche il tempo massimo di carica, che nella carica automatica non dovrebbe servire a niente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 18:54   #8 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da rikysat
gli serve per regolare la corrente di carica, il carica che ho appena venduto indicava nelle istruzioni che caricava C/2 , quindi se gli indicavi la capacita del pacco caricava a c/2 se gli nettevi il doppio a 1C e cosi via.
LA corrente di carica sul triton la si imposta prima di iniziare la carica, quindi basta che io in base al pacco imposto la corrente a un po' meno di 1C e lui non va oltre (di solito carico a quasi 1C per la carica veloce e a 1/3C quando sono a casa), le batterie li-ion cilindriche le avevo caricate anche a 2C senza problemi.

Sempre con il Triton mi era capitato di caricare un pacco di Kan 1050 che probabilmente era scoppiato e nonostante avessi impostato la capacità del pacco a 1050mA il CB era andato oltre e aveva buttato dentro mi sembra oltre a 2000mA (scottavano un po' le batterie!!!) quindi non credo che indicare la capacità serva come limite al CB!!!

Mi sa che la capacità del pacco sul programma del CB sia un dato inutile ai fini della carica, serve solo come promemoria se si vuol caricare in automatico (ma visto che io carico sempre in manuale per sicurezza)!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che capacità per pacco batterie ricevente? tomcat79 Aeromodellismo Principianti 20 30 dicembre 07 23:24
Pacco (batterie) assurdo: nuovo della radio mozzmozz Batterie e Caricabatterie 12 22 dicembre 06 21:44
Caricabatterie non originale per pacco tx mx12 _Elo_ Batterie e Caricabatterie 2 04 giugno 06 18:46
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? sozi Elimodellismo Principianti 21 21 novembre 05 20:01
Mi serve un caricabatterie per pacco a 5celle 6v aldogailla Automodellismo 1 31 ottobre 05 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002