Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 06, 18:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ottocubano

Data registr.: 25-04-2006
DG 1000.....quale motorizzazione?

Salve a tutti, avrei intenzione di motorizzare un DG 1000 da 3,70 della HF Model (peso intorno ai 3,5 kg.) che langue da tempo nella sua scatola ancora nuovo da assemblare. Il motore lo vorrei piazzare all'interno della fusoliera ed utilizzare una piccola prolunga per l'albero motore come ha fatto Simon Cocker sul suo Ventus da 4,80 mt. (Modellismo n.75) per non rovinare il muso della fusoliera. Vista l'ampia scelta che offre il mercato, e vista la mia poca dimestichezza con tale materia, mi chiedo quale potrebbe essere il giusto compromesso tra prestazioni, assorbimenti, spesa ecc?
Grazie
ottocubano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 18:47   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ottocubano
Salve a tutti, avrei intenzione di motorizzare un DG 1000 da 3,70 della HF Model (peso intorno ai 3,5 kg.) che langue da tempo nella sua scatola ancora nuovo da assemblare. Il motore lo vorrei piazzare all'interno della fusoliera ed utilizzare una piccola prolunga per l'albero motore come ha fatto Simon Cocker sul suo Ventus da 4,80 mt. (Modellismo n.75) per non rovinare il muso della fusoliera. Vista l'ampia scelta che offre il mercato, e vista la mia poca dimestichezza con tale materia, mi chiedo quale potrebbe essere il giusto compromesso tra prestazioni, assorbimenti, spesa ecc?
Grazie
dare un'occhiata ai Lipotech... puoi ance mandare una mail e chiedere info...
certo lo spazio nel muso del 1000 è poco...
dipende poi anche che prestazioni vuoi ottenere e se lo useresti in pianura o pendio (suppongo pianura)...
hai già elementi che vuoi utilizzare? come lipo o regolatore?
Vecchio 29 dicembre 06, 20:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
una pinna sulla schiena? meglio di un baffo sul muso...
Vecchio 29 dicembre 06, 21:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
presumo che volgia l'elica nel muso perchè se non gli serve leva l'elica e i lmuso resta tale e quale.. credo che ameno 800 watt ti servano tutti per poter andare su con una certa autorità. Ti serve peso in punta e non hai bisogno di grandisisme capacità percui andrei su 16 celle NiXX, motore potrebbe andare un eflite .46, ce l'ha comet su un p40 con un peso simile al tuo aliante, elica la scegli in funzione del Kv del motore, non mi ricordo il motore di comet che kv ha(mi sembra 450 ma non so sicuro), il suo una 12x6 o una 12x8 ripiegabile la dovrebbe tirare, visto che di solito le eliche ripiegabili buone sono molto parsimoniose di watt.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 18:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ottocubano

Andiamo con ordine: la serie GTA 4510xx della Lipotech alimentato con 4 celle potrebbe andare (credo), vorrei ottenere salite decise ma non da hot liner, magari con un bella elica di grande diametro.
In casa ho un Hacker A30 da 1000 k/v, uno Jeti OPTO 40 e 2 pacchi 3 celle TP da 2100.

Il DG motorizzato lo userei esclusivamente in pianura per non pesare troppo sul mio amico di volo che mi traina abitualmente, per il pendio ho cose + cattive...

Come ho già detto non vorrei assolutamente rovinare l'estetica del modello montando una pinna sul dorso, è troppo bello così, un buchino in punta risolve il problema.

Comunque, come al solito, per azzeccare la giusta soluzione c'è da pensare....
Vecchio 30 dicembre 06, 18:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ottocubano

[QUOTE=Valerioraptor] motore potrebbe andare un eflite .46, ce l'ha comet su un p40 con un peso simile al tuo aliante, elica la scegli in funzione del Kv del motoreQUOTE]

...a proposito, da chi trovo questi motori? grazie
Vecchio 31 dicembre 06, 13:25   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2006
Smile DG-1000 Motorizzato

Ciao, anche io ho il DG 1000 HF, ho scritto su questo forum la mia configurazione, la puoi trovare quì:

http://www.baronerosso.it/forum/show...highlight=1000

Una precisazione, le celle lipo non sono 4 ma 8 collegate 4 in serie e 4 in parallelo. Il motore poi ha un diametro un pò grosso e non è semplicissimo centrarlo in maniera corretta, ci vuole pazienza e varie prove. Per risolvere il problema ti consiglierei il motore con riduttore sempre della Cyclon che pero costa parecchio di più ma è anche maggiormente efficiente. Nel link trovi anche delle foto, sehai bisono contattami per altre informazioni. Ciao e buon 2007.
eagleone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 13:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ottocubano

Citazione:
Originalmente inviato da eagleone
Ciao, anche io ho il DG 1000 HF, ho scritto su questo forum la mia configurazione, la puoi trovare quì:

http://www.baronerosso.it/forum/show...highlight=1000

Una precisazione, le celle lipo non sono 4 ma 8 collegate 4 in serie e 4 in parallelo. Il motore poi ha un diametro un pò grosso e non è semplicissimo centrarlo in maniera corretta, ci vuole pazienza e varie prove. Per risolvere il problema ti consiglierei il motore con riduttore sempre della Cyclon che pero costa parecchio di più ma è anche maggiormente efficiente. Nel link trovi anche delle foto, sehai bisono contattami per altre informazioni. Ciao e buon 2007.
Non dare retta a quanto si dice sulla produzione HF, ho visto il DG all'opera al Vettore e devo dire che vola che è un piacere (anche se è ovvio che esiste certa produzione tedesca....ma a parecchi euro in più), tutti i modelli devono essere usati per quello che sono.... Casomai sono altre aziende a fare prodotti da rabbrividire! (vedi S2G...)

Vorrei sapere cortesemente che tipo di salita hai con la motorizzazione da te scelta e quanta autonomia hai con le batt. (non ho capito esattamente quante ne hai installate), cioè quante risalite puoi fare e a che quota.
Grazie
Ciao
Vecchio 02 gennaio 07, 17:39   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2006
Smile Risposta motorizzazione DG-1000

Ciao, eccomi quà

Le batterie che ho utilizzato sono 4 pacchi da 2 celle cadauno FullyMax 2250 quindi 8 Celle. Ho preso i quattro pacchi (4 pacchi x 2 celle =8 celle) è ho creato 1 pacco da quattro celle in serie (1+1+1+1=4) e un'altro identico, quindi ho ottenuto 2 pacchi da 4 celle cadauno. Successivamente ho collegato i due pacchi con una Y in parallelo, qusto perchè il Cyclon 60 a terra consuma circa 41 A, le batterie Fullymax in uestione sopportano scariche continue da 20C quindi 2,25 A x 20C = 45 A, chiaramente sarebbero un pò al limite, per non stressarle troppo ho deciso di collegare l'altro pacco in parallelo così i Volt rimangono gli stessi ma la capacità diventa doppia (2250x2= 4500mah). Così la capacità di scarica diventa di 90 A. Per quanto riguarda le risalite con questa configurazione riesco a farne 5 portando l'aliante a diventare un puntino con un rateo di salita di 20/25° con elica 14x8.

Mi permetto un consiglio, se puoi spendere 75 euro in più puoi prendere il Cyclon Elite 10 o 18 che ha il riduttore compreso, ciò ti permette di usare eliche più grandi, come batterie adesso sono uscite le Thunder Power Extreme che hanno capacità di scarica ben più alte e quindi tecnicamente potresti eliminare ben 4 celle.

Mi piacerebbe fornirti un video del decollo e del volo ma purtroppo quando a fine estate volavo con il DG-1000 avevo la videocamera rotta, adesso l'ho sistemata ma fa troppo freddo per volare, comunque ti prometto che la prima occasione di una giornata di sole abbastanza tiepida lo filmo e te lo allego.

Io abito in friuli, se non sei troppo distante dalla mia regione vieni a trovarmi che ti faccio vedere la configurazione e magari tempo permettendo lo portiamo in volo.
eagleone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 20:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di liuk91

Data registr.: 22-02-2006
una curiosità... ma ci hai fatto una ordinata motore e una ogiva oppure come hai fatto a prolungare l'albero motore?

Bookmarks