28 dicembre 06, 08:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Giano dell'Umbria
| LiPo triste!!
Buon giorno a tutti.. qualche giorno fa mi sono recato al campo con il mio modello e tre pacchi batterie Lipo (3s) poco prima caricati a casa. La sorpesa è stata quella di trovarli tutti e tre scarichi o meglio: dopo vari tentativi al banco con tester ed alimentatore da lab, ho scoperto che il caricabatterie porta correttamente le celle a 4.2V ma non appena vengono collegate ad un carico minimo tutte le celle vanno giù.. come se non avessere corrente sufficente.. E' capitato già a qualcuno di lasciare tre pacchi buoni all'ultimo volo e ritrovarsi sta situazione??? |
28 dicembre 06, 10:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
quoto anche a me è successo con un combat in cui la batteria , il motore e regolatore sono tutti fuori e nelle belle giornate con una tp 2100 volavo a tutta manetta per 8 min ieri dopo 4 min completamente scarica comunque non penso che si danneggino le batterie |
28 dicembre 06, 10:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Giano dell'Umbria
| re
Infatti il dubbio è quello che sia accaduto qualcosa... sinceramente ho provato anche a caricarle e testarle dentro caso (20gradi circa).... Ma possibile!!! quello che mi lascia perplesso è TRE di TRE con lo stesso deifetto!!!
|
28 dicembre 06, 11:11 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
28 dicembre 06, 12:02 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
avevo alcuni pacchi 3S collegati in parallelo e al momento di separarle ho fatto un brevissimo corto. vado a caricare i pacchi singolarmente e mi prende la carica come solito. Ricollego nuovamente i pacchi in parallelo e cerco di decollare. Ma mi accorgo che dando manetta il motore non prende giri come dovrebbe. Allora (memore del corto fatto) rismonto il tutto, verifico cella per cella la tensione e mi sembra tutto ok, ma sotto carico il singolo pacco non eroga corrente a sufficenza e quindi stacca. Sbudello il pacco e con la lente di ingrandimento verifico le piste dello stampato che collega le 3 celle e noto 2 piccole cricche sulle piste in rame, quasi impercettibili a occhio nudo, ma visibili se ingrandite. Ristagno le piste interrotte (che facevano falso contatto) e tutto e' tornato ok. Morale (per me) ... okkio ai corti, anche se impercettibili, qualche danno lo fanno.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
28 dicembre 06, 13:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Il freddo e una li-po non nuovissima potrebbero causare un black-out di tutto il sistema facendo pensare a un'interferenza?! il 26 stavo volando tranquillamente, esaurita una li-po nuova montiamo un'altra li-po, la batteria sembrava decisamente ok, il decollo e' stato fulmineo, dopo pochi minuti di volo il modello precipita dopo essere stato preda di convulsioni quasi parkinsoniane! Faceva freddo ma non esageratamente, abbiamo dato la colpa a qualche interferenza violenta oppure.... ...... Fino a poco fa la causa piu' papabile era l'interferenza poi leggendo questo post, il dubbio. | |
28 dicembre 06, 15:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |