Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 05, 15:04   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
http://stores.ebay.com/Toms-RC-Simulator/Aircraft.html

Cercando di fare una scorta di eliche senza vendere qualche litro di sangue, ho trovato il venditore qua sopra..

I prezzi sembrano buoni!

Dove comprate eliche a buon prezzo?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 05, 17:56   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Avviso ai Naviganti (di oggetti volanti):
Dimenticatevi le elicacce che si trovano in giro a 2 soldi!!!
Per chi vola Elettrico l' elica è + importante del motore!!!
potete avere motori vecchi a spazzole!?! con i carboncini consumati & i magneti cotti ma: Se l' elica fa c...re il modello è da buttare (ci pensa da solo, avete mai provato un' elica a rovescio?)
Mia Lunga sperienza (9 anni di volo elettrico, da un Miss Scorpio a un Pilatus di 240 cm con un motore da 1,5 Kw e 30 celle (o 10 LiPo) dice:
1)se siete buoni di farvele è meglio!!!
2)nel restante 99.9% dei casi comprate SOLO eliche SPECIFICHE per volo elettrico, salvo rare eccezioni (Robbe pala larga-rare-, MENZ di legno, eliche americane in legno)
GWS-ottime, solo un po' fragili, inadatte sopra i 300Watt di potenza, se atterrate male nn lo andate a raccontare...
Graupner-Voto tra 7 e 8 per le fisse, 9 per le ripiegabili
Aeronaut-7 per le fisse, 9++ per le ripiegabili(Freudenthaler)
Robbe ripiegabili-se le trovate, 10-
APC-come GWS, solo tengono potenze maggiori, ho una 15"x10" su un cassa rotante da 20 celle e 50A e nn si è ancora rotta ( atterrare SEMPRE a motore spento!!!)
NN andrei su altre cose + sofisticate xchè dopo costa + l' elica del motore...
e per finire, una grande scoperta:
Le eliche VARIOPROP della Hovering!!!
vanno da Dio, sono silenziosissime (quindi ottima resa), hanno il passo variabile a terra e potete farvi la TRIPALA e addirittura la QUADRIPALA!!!
Non sono esattamente economiche, ma spesso ho rotto una pala, l' ho cambiata con poca spesa e sono ripartito, il mozzo è ETERNO!
dai 10"" ai 15" sono il massimo ( sotto ai 10 meglio le eliche normali)
ma per un Elettricaro le eliche sotto i 10" NON esistono...tranne che per il Pylon!
Di regola occorre montare SEMPRE l' elica con il diametro + grande possibile, se non potete montarle + grandi per probl. meccanici o di ingombro montate una tripala con 1"di diametro in meno e 1" di passo in meno (es bipala 12x7, tripala 11x6) o una quadripala, solo sopra gli 11"(es bipala 13x8, tripala 12x7, quadripala 11x6).
controllate SEMPRE il bilanciamento, soprattutto se montate il motore a sbalzo, un ottimo sistema è verniciare con trasparente la pala + leggera, oppure x le GWS un pezzo di nastro adesivo da cerniere.
con questo direi che per il momento abbiamo finito, ma ora lancio un quesito inquietante:
Cassa rotante o classico con riduttore? (dipende anche dall' uso)
e per finire. avete provato il refit dei modelli a scoppio con motori elettrici (si può fare, sì, sì........)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 10:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da danbal
scusate mi intrometto nella discussione per una domanda sto cercando un elica quadripala per una riproduzione sapete indicarmi se esistono e dove devo cercare ???

ringrazio tutti in anticipo.
prova a cercare con google utilizzando alcuni termini usati nel evidenziato qui sotto.

Citazione:
Originalmente inviato da batman
e per finire, una grande scoperta:
Le eliche VARIOPROP della Hovering!!!
vanno da Dio, sono silenziosissime (quindi ottima resa), hanno il passo variabile a terra e potete farvi la TRIPALA e addirittura la QUADRIPALA!!!
Non sono esattamente economiche, ma spesso ho rotto una pala, l' ho cambiata con poca spesa e sono ripartito, il mozzo è ETERNO!
dai 10"" ai 15" sono il massimo ( sotto ai 10 meglio le eliche normali)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 03:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Le GWS fino a 300w?!?!?
Le mie si accartocciano con 150!!!

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 10:15   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by Hannibal@22 gennaio 2005, 02:35
Le GWS fino a 300w?!?!?
Vecchio 24 gennaio 05, 10:58   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by batman@24 gennaio 2005, 09:15

Guarda che normalmente volo con un Miss Bipe con 8/10 celle NiCd, un AXI 2814/12 e GWS 11x7 o 10x6 rispettivamente, e che Dapporto volava 2 anni fa con un acrobatico con 12 celle e motore MEGA /20 con riduttore con le SLOW FLYER GWS, diceva che rendevano meglio delle APC Elektro.
Ho da tempo notato che i motori con riduttore hanno sempre meno problemi con le eliche in quanto la coppia istantanea di spunto è + bassa, a parità di potenza, che coi motori a cassa rotante; certo che se atterri male con una GWS è meglio controllare all' attacco del mozzo se ci sono dei segni, e poi occorre non superare gli 11" di diametro. Diciamo che 300W con le SLOW FLYER è solo x piloti esperti (Dapporto ecc.)
Vecchio 06 novembre 06, 16:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Le GWS fino a 300w?!?!?
Già, ieri ho provato una GWS con motore da 150W e quando sono atterrato l'elica si presentava più bianca vicino al mozzo quindi lo messa via modificando una 6x4 APC a 5x4 è una bomba
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 15:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
peste mi colga se avessi voluto smentire Dapporto (ehm... chi è? ). Se tu ti trovi bene a gestire quelle potenze con le GWS, bene. Non discuto. Io preferisco non usarle oltre i 150w. Ho provato una 9x7 con un motore modelmotors 1215/12 ridotto (GWS) 5,33:1 e pacco di 8 KAN e le prestazioni erano ridicole, soprattutto in velocità. In realtà mi aspettavo il comportamento opposto visto che prima montavo una apc SlowFly 10x7 con la quale il mio mini-mustang vola alla grande. Comunque ritengo siano esperienza personali.

ciao

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 15:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 gennaio 2005, 14:32
peste mi colga se avessi voluto smentire Dapporto (ehm... chi è? )

ciao

... inventore del Dappo pylon e campione di pylon racer...

http://digilander.libero.it/davideresca/PY..._dappopylon.htm

Ajo
Vecchio 24 gennaio 05, 18:15   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 gennaio 2005, 14:32
peste mi colga se avessi voluto smentire Dapporto (ehm... chi è? ). Se tu ti trovi bene a gestire quelle potenze con le GWS, bene. Non discuto. Io preferisco non usarle oltre i 150w. Ho provato una 9x7 con un motore modelmotors 1215/12 ridotto (GWS) 5,33:1 e pacco di 8 KAN e le prestazioni erano ridicole, soprattutto in velocità. In realtà mi aspettavo il comportamento opposto visto che prima montavo una apc SlowFly 10x7 con la quale il mio mini-mustang vola alla grande. Comunque ritengo siano esperienza personali.

ciao

Scusa ma con quello che hai detto al massimo il motore ciuccia 10A con una potenza in entrata di poco più di 90W e un tiro al massimo di poco più di 400gr., con la 10x7 certo hai più spinta, circa 550gr., perchè fai lavorare il motore meglio!
Ma qui si parla di potenze doppie o triple... io poi ho smesso con le GWS per modelli sopra le 12 celle (4 LiPo) ma continuo ad adoperarle per modelli da 1 a 1,5 Kg, e i nuovi modelli per motorizzazione diretta sono molto più robusti, su un Miss Bipe la 11x7" con 3 LiPO (due pacchi da 1400 in parallelo, senno cuociono..) con un AXI 2820/10 mi tira su 1200 gr. in verticale(NON adopero il BEC e ho sempre quei 60-100 gr. in più), prima di fare prove faccio i calcoli preliminari con MOTOCALC 7 e poi verifico con contagiri, amperometro, Voltmetro e Bilancia Dinamometrica, anche perchè:
SE LA SPINTA DELL' ELICA E' MAGGIORE DEL PESO TE LA PUOI SEMPRE CAVARE!
e concludendo:
MAY THE THURST BE WITH YOU!
Rispondi

Bookmarks