| |
| | #1 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| http://stores.ebay.com/Toms-RC-Simulator/Aircraft.html Cercando di fare una scorta di eliche senza vendere qualche litro di sangue, ho trovato il venditore qua sopra.. I prezzi sembrano buoni! Dove comprate eliche a buon prezzo?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Avviso ai Naviganti (di oggetti volanti): Dimenticatevi le elicacce che si trovano in giro a 2 soldi!!! Per chi vola Elettrico l' elica è + importante del motore!!! potete avere motori vecchi a spazzole!?! con i carboncini consumati & i magneti cotti ma: Se l' elica fa c...re il modello è da buttare (ci pensa da solo, avete mai provato un' elica a rovescio?) Mia Lunga sperienza (9 anni di volo elettrico, da un Miss Scorpio a un Pilatus di 240 cm con un motore da 1,5 Kw e 30 celle (o 10 LiPo) dice: 1)se siete buoni di farvele è meglio!!! 2)nel restante 99.9% dei casi comprate SOLO eliche SPECIFICHE per volo elettrico, salvo rare eccezioni (Robbe pala larga-rare-, MENZ di legno, eliche americane in legno) GWS-ottime, solo un po' fragili, inadatte sopra i 300Watt di potenza, se atterrate male nn lo andate a raccontare... Graupner-Voto tra 7 e 8 per le fisse, 9 per le ripiegabili Aeronaut-7 per le fisse, 9++ per le ripiegabili(Freudenthaler) Robbe ripiegabili-se le trovate, 10- APC-come GWS, solo tengono potenze maggiori, ho una 15"x10" su un cassa rotante da 20 celle e 50A e nn si è ancora rotta ( atterrare SEMPRE a motore spento!!!) NN andrei su altre cose + sofisticate xchè dopo costa + l' elica del motore... e per finire, una grande scoperta: Le eliche VARIOPROP della Hovering!!! vanno da Dio, sono silenziosissime (quindi ottima resa), hanno il passo variabile a terra e potete farvi la TRIPALA e addirittura la QUADRIPALA!!! Non sono esattamente economiche, ma spesso ho rotto una pala, l' ho cambiata con poca spesa e sono ripartito, il mozzo è ETERNO! dai 10"" ai 15" sono il massimo ( sotto ai 10 meglio le eliche normali) ma per un Elettricaro le eliche sotto i 10" NON esistono...tranne che per il Pylon! Di regola occorre montare SEMPRE l' elica con il diametro + grande possibile, se non potete montarle + grandi per probl. meccanici o di ingombro montate una tripala con 1"di diametro in meno e 1" di passo in meno (es bipala 12x7, tripala 11x6) o una quadripala, solo sopra gli 11"(es bipala 13x8, tripala 12x7, quadripala 11x6). controllate SEMPRE il bilanciamento, soprattutto se montate il motore a sbalzo, un ottimo sistema è verniciare con trasparente la pala + leggera, oppure x le GWS un pezzo di nastro adesivo da cerniere. con questo direi che per il momento abbiamo finito, ma ora lancio un quesito inquietante: Cassa rotante o classico con riduttore? (dipende anche dall' uso) e per finire. avete provato il refit dei modelli a scoppio con motori elettrici (si può fare, sì, sì........) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() | Citazione:
Citazione:
| ||
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho da tempo notato che i motori con riduttore hanno sempre meno problemi con le eliche in quanto la coppia istantanea di spunto è + bassa, a parità di potenza, che coi motori a cassa rotante; certo che se atterri male con una GWS è meglio controllare all' attacco del mozzo se ci sono dei segni, e poi occorre non superare gli 11" di diametro. Diciamo che 300W con le SLOW FLYER è solo x piloti esperti (Dapporto ecc.) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
peste mi colga se avessi voluto smentire Dapporto (ehm... chi è? ). Se tu ti trovi bene a gestire quelle potenze con le GWS, bene. Non discuto. Io preferisco non usarle oltre i 150w. Ho provato una 9x7 con un motore modelmotors 1215/12 ridotto (GWS) 5,33:1 e pacco di 8 KAN e le prestazioni erano ridicole, soprattutto in velocità. In realtà mi aspettavo il comportamento opposto visto che prima montavo una apc SlowFly 10x7 con la quale il mio mini-mustang vola alla grande. Comunque ritengo siano esperienza personali. ciao
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
... inventore del Dappo pylon e campione di pylon racer... http://digilander.libero.it/davideresca/PY..._dappopylon.htm Ajo
__________________ | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma qui si parla di potenze doppie o triple... io poi ho smesso con le GWS per modelli sopra le 12 celle (4 LiPo) ma continuo ad adoperarle per modelli da 1 a 1,5 Kg, e i nuovi modelli per motorizzazione diretta sono molto più robusti, su un Miss Bipe la 11x7" con 3 LiPO (due pacchi da 1400 in parallelo, senno cuociono..) con un AXI 2820/10 mi tira su 1200 gr. in verticale(NON adopero il BEC e ho sempre quei 60-100 gr. in più), prima di fare prove faccio i calcoli preliminari con MOTOCALC 7 e poi verifico con contagiri, amperometro, Voltmetro e Bilancia Dinamometrica, anche perchè: SE LA SPINTA DELL' ELICA E' MAGGIORE DEL PESO TE LA PUOI SEMPRE CAVARE! e concludendo: MAY THE THURST BE WITH YOU! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |