19 gennaio 05, 21:48 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Ciao da Naraj. | |
19 gennaio 05, 22:27 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
@ naraj ciao. Ho letto le tue risposte in giro e ne ho dedotto che ne mastichi parecchio. Io cerco sempre di distinguere fra dati di fatto e gusti o preferenze personali, poi ognuno sceglie i sistemi che ritiene piu' idonei al suo caso. Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
20 gennaio 05, 00:17 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
In molti anni ho sostituito diversi saldatori e strumenti di misura ma in elettronica continuo ad avere sempre bisogno di qualche consiglio o parere. Quando posso leggo tutti i messaggi del forum e a dire la verità da quando mi sono iscritto ho appreso molte cose, per questo ringrazio tutti. Naraj. | |
20 gennaio 05, 01:39 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
|
Io i mie pacchi li ho sempre fatti portando a 0 le celle sin gole(qualche millivolt sotto carico rimane comunque) Pero' consigliavo a Sardinian in un altro post di fermarsi alla soglia dei 0,9V in quanto non conosco che tipo di attrezzatua ha a disposizione e il mio intento era di permettergli una misura piu semplice anche con un tester da 5 euro che i millivolt li vede con il binocolo. Immagino che su un argomento cosi spigoloso c'è da scriverci un fiume di parole, anche se ritengo che approssimazioni del 10% non siano un peccato mortale, a meno di non voler vincere gare di un certo livello. Per volare la domenica va bene ogni metodo, 0V 0,9v (scaricando ogni cella singolarmente) o carica a 0,1C (ovvero con corrente di carica pari al 10% della capacita della cella che forma il pacco batteria) per 15-20 ore. Ciao a tutti e attenti ai corto circuito. |
20 gennaio 05, 01:57 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
Una cosa che mi viene in mente adesso: É importante tenere sotto stretto controllo il pacco, se per caso ha preso una botta. Da anni uso molte stilo ricaricabili e le uniche quattro che ho dovuto eliminare mi erano cadute a terra.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
20 gennaio 05, 02:18 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Potrebbe essere un motivo, anche se io ho un pacco di Sanyo 500milliA che in una botta si è gibollato pesantemente e a distanza di un anno di uso va ancora mistero.... Verificare periodicamente i pacchi non fa mai male... Ciao |
20 gennaio 05, 11:05 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
|
Grazie a tutti! Mi avete delucidato .... Adesso spero di poter volare questo weeek end dato che da noi a Cagliari il tempo non e dei migliori ...
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
20 gennaio 05, 15:27 | #28 (permalink) Top |
User |
Adesso sparo la mia. <_< Prima di saldarle se si mettono tutte in parallelo tra di loro cosa succede. Immagino che tra due celle la più carica si comporta come un carica batterie nei confronti di quella più scarica, fino a quando si equalizzano a vicenda. Ho detto una fesseria? Perche? Ciao |
20 gennaio 05, 16:27 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Ti sei risposto esattamente da solo. Aggiungo che se il dislivello di tensione tra due elementi è notevole, si ha una circolazione di corrente elevata che può danneggiare entrambi gli elementi. Ciao da Naraj. | |
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