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Vecchio 28 dicembre 06, 02:49   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Taeziu
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vi ringrazio davvero tutti per le risposte

ma il punto è che qui la confusione è aumentata.
sembra quasi che ognuno ha la sua versione

io non ho l' 890 ma il 1220 quindi dovrebbe tirare + kili e fare + watt.
(sembra quasi che l'890 è meglio !!)

1,1 kg per 200w. il regolatore è 25 ampere e l'elica 10x4.7

dal grafico del motore cambia se calcolo 3,3 o 3.7 volt. Come mai per il calcolo devo guardare 3.3 e per l'acquisto 3.7 ? cambia molto guardare per un due celle 6,6 invece di 7.4

la domanda comunque è montando 2 celle da 2250 mah /batterie che devo ancora comprare/ con quello che ho detto sopra volo bene o no ?
insomma... cosa dovrei cambiare, fermo restando che se devo cambiare preferisco farlo per elica che costa poco e batterie che devo ancora comprare non certo per motore e regolatore che ho già preso.

p.s. il modello completo pesa 630 senza batterie. se metto 100g di batterie arrivo a 730, facciamo 750, ma il motore dovrebbe tirare 1,1 kg.

francamente non capisco come mai non dovrebbe andare bene...

chi mi illumina in maniera chiara ??

grazie ancora

tiziano
Quel motore tira MAX 1,1 kg ma tutto ciò dipende dall'elica che ci monti su.
A parità di watt erogati un elica più grande dovrà avere minor passo e otterrai maggiore trazione statica.
Quindi, se il tuo scopo è fare 3D (questo mi pare di aver capito altrimenti per un volo tranquillo schiaffi una 9x4,7 con tre celle e fine dei discorsi...) devi montare l'elica più grande possibile per ottenere il massimo in termini di trazione da quel motore, che ti ripeto è al limite tenendo conto del peso del modello.
Montando una 12x3.8 dovresti avere circa 25 A Max che tenendo conto dei 6.6 volt erogati da un pacco due celle (sotto carico!!! ecco perchè i volt nel grafico vanno considerati inferiori a quelli della batt a vuoto) ti restituiscono circa 170W. Tale potenza però, pur non essendo elevatissima viene completamente trasformata in trazione a punto fisso per effetto dell'elevato diametro dell'elica (è un pò come nelle auto in salita mettere la prima o la quinta... quale tira di più a parità di cavalli?)
Gli ampere sono leggermente fuori specifica ma tieni conto che la potenza max dovresti utilizzarla solo per pochi istanti in situazioni di emergenza, tipo uscire da un hovering mal riuscito...
la batteria dovrà pesare il minimo possibile.. potresti andare su questa da 20C
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Li%2DPoly
e il modello starebbe intorno ai 700 grammi
Personalmente, per 50 € cambierei motore e ci schiafferei un himax 2025-4200 ridotto elica 12x3.8 e hyperion LVX da 1500 20C (115gr)... fine dei problemi
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Vecchio 28 dicembre 06, 02:58   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino
per non parlare dei nuovi Axi serie 2808, col mio (fragatura!!) sono arrivato inorridito a 40 a, quando dovrebbe non superare i 25!!!
Col 2808/20 ho fatto fuori il Mini Katana a forza di essere piantato in asso per eccessivo consumo !
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Vecchio 28 dicembre 06, 08:40   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Col 2808/20 ho fatto fuori il Mini Katana a forza di essere piantato in asso per eccessivo consumo !
in che senso fatto fuori? vuol dire ce è proprio irreparabile?
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Vecchio 28 dicembre 06, 09:58   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Col 2808/20 ho fatto fuori il Mini Katana a forza di essere piantato in asso per eccessivo consumo !
E' tremendo, ho montato un'elica che uso nei A2022L, comunque d'ora in poi solo hacker, almeno non fanno sorprese.
L'hai rotto definitivamente?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 28 dicembre 06, 09:59   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
Quel motore tira MAX 1,1 kg ma tutto ciò dipende dall'elica che ci monti su.
A parità di watt erogati un elica più grande dovrà avere minor passo e otterrai maggiore trazione statica.
Quindi, se il tuo scopo è fare 3D (questo mi pare di aver capito altrimenti per un volo tranquillo schiaffi una 9x4,7 con tre celle e fine dei discorsi...) devi montare l'elica più grande possibile per ottenere il massimo in termini di trazione da quel motore, che ti ripeto è al limite tenendo conto del peso del modello.
Montando una 12x3.8 dovresti avere circa 25 A Max che tenendo conto dei 6.6 volt erogati da un pacco due celle (sotto carico!!! ecco perchè i volt nel grafico vanno considerati inferiori a quelli della batt a vuoto) ti restituiscono circa 170W. Tale potenza però, pur non essendo elevatissima viene completamente trasformata in trazione a punto fisso per effetto dell'elevato diametro dell'elica (è un pò come nelle auto in salita mettere la prima o la quinta... quale tira di più a parità di cavalli?)
Gli ampere sono leggermente fuori specifica ma tieni conto che la potenza max dovresti utilizzarla solo per pochi istanti in situazioni di emergenza, tipo uscire da un hovering mal riuscito...
la batteria dovrà pesare il minimo possibile.. potresti andare su questa da 20C
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Li%2DPoly
e il modello starebbe intorno ai 700 grammi
Personalmente, per 50 € cambierei motore e ci schiafferei un himax 2025-4200 ridotto elica 12x3.8 e hyperion LVX da 1500 20C (115gr)... fine dei problemi

Paperinik grazie...

per ora hai chiarito molti dubbi e mi hai aiutato a capire.

Beh certo, mi piacerebbe fare il 3D, ma non ne sono sicuramente capace. Ho imparato a volare da poco (e con mezzi semplici) quindi credo che restando su una 10 x 4.7 o come dici tu 11 x 4.7 dovrei fare voli tranquilli. Poi magari tenterò la strada di un' elica + tosta eventualmente adeguando come dici il motore.
Resta il problema che dovrei prendere 2 celle poco sfruttabili poi contro le tre celle.
Guardavo il grafico del motore da te consigliato 2025/4200 ma non riesco a capire dove hai trovato gli assorbimenti in ampere per eliche così grosse come dici visto che le eliche proposte nel grafico sono molto più piccole.
(inoltre fa molti + giri dei miei 1200... qualcosa non torna)

Infine una domanda.(sempre per illuminarmi)
Ci sono batterie da 1350, 1700, 2000, 2250. Peso a parte, e fattore C a parte (che ancora mi lascia perplesso), come posso calcolare o "pensare di poter calcolare" in che tempi si scaricherà grosso modo ???


ciao e grazie
Tz
__________________
Taeziu..

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
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Vecchio 28 dicembre 06, 10:06   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino
E' tremendo, ho montato un'elica che uso nei A2022L, comunque d'ora in poi solo hacker, almeno non fanno sorprese.
L'hai rotto definitivamente?
Beh, se ci monti la 10x4,7 ci credo che arrivi a 40A. Ma è 2808/20 o/24? No, sarebbe riparabile ma mi son rotto le palle di metterci su colla. Mi sa che lo uso come donatore di organi. Adesso devo aprire la scatola che mi è arrivata a Natale, il Katana 30 chiaramente con Hacker A3014L.
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Vecchio 28 dicembre 06, 12:55   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Taeziu
Paperinik grazie...

per ora hai chiarito molti dubbi e mi hai aiutato a capire.

Beh certo, mi piacerebbe fare il 3D, ma non ne sono sicuramente capace. Ho imparato a volare da poco (e con mezzi semplici) quindi credo che restando su una 10 x 4.7 o come dici tu 11 x 4.7 dovrei fare voli tranquilli. Poi magari tenterò la strada di un' elica + tosta eventualmente adeguando come dici il motore.
Resta il problema che dovrei prendere 2 celle poco sfruttabili poi contro le tre celle.
Guardavo il grafico del motore da te consigliato 2025/4200 ma non riesco a capire dove hai trovato gli assorbimenti in ampere per eliche così grosse come dici visto che le eliche proposte nel grafico sono molto più piccole.
(inoltre fa molti + giri dei miei 1200... qualcosa non torna)

Infine una domanda.(sempre per illuminarmi)
Ci sono batterie da 1350, 1700, 2000, 2250. Peso a parte, e fattore C a parte (che ancora mi lascia perplesso), come posso calcolare o "pensare di poter calcolare" in che tempi si scaricherà grosso modo ???


ciao e grazie
Tz
Allora se non devi fare 3D il discorso cambia radicalmente....
1 - Il motore che hai va benissimo
2 - Puoi andare a 3 celle utilizzando batterie che in futuro sfrutterai sicuramente meglio
3 - Hai meno problemi di peso e quindi di batteria/autonomia
In questo caso monterai un'elica 9x4.7SF consumando max circa 20 A (verifica gli assorbimenti con pinza amperometrica!!!) o ancora meglio una 9x3.8SF così consumi un pò meno.
Con una 2000 3 celle se non esageri con la manetta (prendila almeno da 15 C cioè max 30 A altrimenti la stressi troppo) dovresti avere ad occhio e croce circa 11/12 minuti di autonomia.

Per quanto riguarda il 2025/4200 considera che stiamo parlando di un motore inrunner (a cassa NON rotante) che va utilizzato con riduttore che vendono insieme al motore. Per la 12x3.8SF si può utilizzare una riduzione di 1:5.33 e quindi i giri volt all'elica divverrebbero 4200/5.33=788
Ciao
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Vecchio 28 dicembre 06, 13:35   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
Allora se non devi fare 3D il discorso cambia radicalmente....
1 - Il motore che hai va benissimo
2 - Puoi andare a 3 celle utilizzando batterie che in futuro sfrutterai sicuramente meglio
3 - Hai meno problemi di peso e quindi di batteria/autonomia
In questo caso monterai un'elica 9x4.7SF consumando max circa 20 A (verifica gli assorbimenti con pinza amperometrica!!!) o ancora meglio una 9x3.8SF così consumi un pò meno.
Con una 2000 3 celle se non esageri con la manetta (prendila almeno da 15 C cioè max 30 A altrimenti la stressi troppo) dovresti avere ad occhio e croce circa 11/12 minuti di autonomia.

Per quanto riguarda il 2025/4200 considera che stiamo parlando di un motore inrunner (a cassa NON rotante) che va utilizzato con riduttore che vendono insieme al motore. Per la 12x3.8SF si può utilizzare una riduzione di 1:5.33 e quindi i giri volt all'elica divverrebbero 4200/5.33=788
Ciao

OK.
beh certo non posso certo pretendere di decollare e fare il 3D. Spero di poter fare almeno un looping. ahah
La cosa strana è che quella configurazione me la hanno consigliata! bah.
ovviamente se il tutto era già pronto per darmi al 3D un domani..ero + felice.

facendo alcuni conti (forse errati) è emerso che con la 10x47 e due celle arriverei a 92 w (pochini visto che per 1 kg ne servono 150 e il modello pesa 0.8) e con la 11x47 118w. La domanda saerbbe come calcolo l'assorbimento (nel grafico manca) e quindi la potenza per la 12x38?
se invece prendessi 3 celle averi con la 9x47 198w. Quindi + potenza che nei casi precedenti ma niente 3D.
Insomma conta + l'elica della potenza ? :-)

ai ai ai .. se mi davo allo scoppio era meglio ?
scherzi a parte o passo al motore 890 che con elica 11x47 e 3 celle mi da 170 W o con quello che ho mi sa che faccio un 3D simile al 2D a un volo lineare con piena potenza.
Dico bene PAPERINIK ?
ciao
Tz
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Taeziu..

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Vecchio 28 dicembre 06, 14:48   #29 (permalink)  Top
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dunque , se hai intenzioe di fare volo lento e relativo 3d cerca di fari cambiare il motore col suo fratellino 2816-0890 che ho anche io e va benissimo con 3 celle e 11x4.7, se vuoi volare facendo acro classica e un po' veloce tieni il motore e vonta una 9x4.7 con 3 celle e vai bene lo stesso, dipende cosa vuoi fare?? il compromesso fra i due stili di volo non e' il massimo, non puoi farebene nessuna delle due cose...

calcola comunque che il 2816-0890 sara' + riutilizzabile su altri modelli a mio parere....

ciao
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Vecchio 28 dicembre 06, 15:17   #30 (permalink)  Top
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dunque , se hai intenzioe di fare volo lento e relativo 3d cerca di fari cambiare il motore col suo fratellino 2816-0890 che ho anche io e va benissimo con 3 celle e 11x4.7, se vuoi volare facendo acro classica e un po' veloce tieni il motore e vonta una 9x4.7 con 3 celle e vai bene lo stesso, dipende cosa vuoi fare?? il compromesso fra i due stili di volo non e' il massimo, non puoi farebene nessuna delle due cose...

calcola comunque che il 2816-0890 sara' + riutilizzabile su altri modelli a mio parere....

ciao
Ok ZIKY77 è abbastanza chiaro

... la domanda ora che mi pongo è come mai il negoziante mi ha proposto quello ? ahhaha ..
.. ok quindi 3 celle elica 9 x4.7 e il mio motore
oppure 3 celle elica 11 x 4.7 e motore 890

grazie

Tiziano
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Taeziu..

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