18 gennaio 05, 23:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 21
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ciao, mi sono da poco addentrato nel volo elettrico. mi son comprato un nuovo aereo, micro servi, ricevente, motore brushless, regolatore, batteria lipoly, caricabatterie, azzi e arazzi..... chi se ne intende sa dove è finita la mia tredicesima! se mia moglie dovesse trovare ricevute e scontrini sarei .... m o r t o :o adesso mi rendo conto che ci vorrebbe un comodo strumento per misurare quanto consuma il mio motore, con quali eliche, quanto sto chiedendo alla batteria. una pinza amperometrica costa parecchio....ne ho viste sui 100 purtroppo il mio tester misura solo fino a 12A, ed il mio motore dovrebbe arrivare al max sui 22A. Esiste qualche modo per farsi un amperometro economico, un fai da te? |
18 gennaio 05, 23:57 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Avendo necessità di letture indicative (non devo fare gare), mi sono comprato un'amperometro analogico con fondo scala 50A. e ho collegato gli spinotti direttamente sulle uscite. Per un uso dilettantistico da volatore della domenica (o sabato) và benissimo e costa poco. Lo pagai circa 20.000 (c'era ancora la lira); oggi non ho idea di quanto possa costare, ma penso sui 15 euri. Non importa se non è di alta precisione, così puoi spendere meno. Dovrebbero esserci anche con fondo scala 25/30A. Se ti mantieni entro quel range la lettura è un pelo più accurata. |
19 gennaio 05, 00:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Per farselo in casa guarda qui.... http://www.rcgroups.com/forums/showthread....+meter+homemade http://www.rcgroups.com/forums/showthread....+meter+homemade cerca poi altre discussioni Sono un utilizzatore del ultimeter e ne sono soddisfatto, te ne consiglio l'acquisto o in alternativa i vari prodotti americani.... piu cari e con meno funzioni. Mannaggia i ragazzi di Bergamo quando distribuiscono il cavo per PC??? PS le pinze amperometriche non godono di buona fama.... possono essere mmmooolto imprecise.... ciao |
19 gennaio 05, 01:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Esiste, esiste. Non ci hai indicato se ti arrangi un po' nella manutenzione elettrica-elettronica. Comunque, un'altro sistema per la misura della corrente con una certa precisione è il seguente: - Prendi 4 resistenze da 0,1 Ohm di 10 Watt e collegale in parallelo. - Prendi un trimmer (piccolo potenziometro per tarature) a 10 giri e di resistenza 1000 Ohm. - Prepare una coppia di cavi da 2,5 mmq di sezione e alle due estremità colleghi un connettore maschio e uno femmina come quelli che usi normalmente nel tuo modello elettrico. - Al centro del cavo rosso (oppure nero) tagliandolo inserisci le resistenze preparate prima (come avresti inserito un amperometro). - Ai capi delle resistenze ( in parallelo ad esse) collega ancora due fili che possono essere anche sottili. - Per avere una lettura diretta senza fare calcoli, ai due fili sottili collega le due estremità del trimmer (lasciando libero il piedino centrale). - Collega il tester come millivoltmetro tra una estremità del trimmer e il piedino centrale dello stesso e procedi alla taratura della lettura. Taratura. - Collega una batteria al connettore d'ingresso e dalla parte opposta collega una lampadina d'automobile con in serie il tuo tester predisposto come amperometro e leggi quanti Ampere assorbe. - Togli il tester e ricollega la lampadina direttamente ai cavi d'uscita. - Rimetti come prima il tester predisposto come millivoltmetro ai capi del trimmer e girando la vite di taratura deve comparire sul display la cifra degli ampere della lettura precedente. (Per la precisione sarebbe stato meglio usare due tester uno predisposto come amperometro e uno come millivoltmetro). - Non ha importanza se la corrente assorbita dalla lampadina è bassa poiche la lettura con forti correnti è proporzionale e lineare al carico applicato (quindi la lettura sarà sempre reale anche con un motore che assorbe molto di più). - Togli la lampadina e collega nel connettore di uscita un motore con il suo regolatore e leggi la corrente assorbita. - Fine. Forse sono stato troppo lungo nella spiegazione ma può essere d'auito ai meno preparati. Se non sono stato chiaro in qualche punto ( forse in tutti?) puoi chiedere altre spiegazioni. Anche altri amici del Forum ti potranno aiutare. Ciao e buon lavoro da Naraj. | |
19 gennaio 05, 10:24 | #5 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
19 gennaio 05, 11:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
| Citazione:
Comunque è la prima volta che sento questa cosa: hai delle info più precise, tipo perchè sono più imprecise ??? Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
19 gennaio 05, 13:49 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Per i nostri utilizzi con correnti cosi' ridotte, di solito non sono molto precise, poi dipende cmq dal prodotto, una buona pinza non costa affatto poco basta che dai un'occhiata ai prezzi delle fluke, che sono le piu' commerciali (occhio che molte sono per corrente alternata).
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 gennaio 05, 21:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2004
Messaggi: 5
| Citazione:
Ciao | |
20 gennaio 05, 14:09 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Per ora, da volatore della domenica (e sabato) continuerò ad usare lo strumento analogico (vedasi precedente post). Quando decisi di passare dai carichini autocostruiti a qualcosa di valido acquistai uno Schulze. E feci benissimo. Per l'amperometro, se dovessi decidere per un'"upgrade", opterei decisamente per l'Ultimeter e con la sua uscita sul mercato la tentazione è forte! Complimenti al papà dell'Ultimeter (mi piace averlo letto sul nostro Forum). |
21 gennaio 05, 22:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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@ ciffino Che piacere leggerti, trovi il tempo anche per noi pasticcioni, grazie!!! Vi ho giusto scritto ieri sera per avere dettagli circa la data di distribuzione e prezzo grazie mille per la risposta, (è arrivata pure prima della domanda il che la dice lunga..... ) A proposito, gia che ci sono.... voi che siete i genii della lampada, potreste mica esaudire un mio desiderio, integrare nell' interfaccia pc l'ingresso per un sensore ottico opzionale come quello del contagiri? Sapete siccome l'appetito vien mangiando, con l'Ultimeter misuro la potenza e l'energia consumata dal motore, volevo anche conoscere quella resa dall'albero del motore.... per conoscerne il rendimento.... e misurare la trazione statica non è il massimo come precisione, ci sono tutte le variabili dell'elica in gioco :o e guardandomi in giro mi sono imbattuto su sito : http://www.sci-spot.com/Mechanical/dyno.htm in cui veniva spiegato come riciclere un mouse ottico per misurare ptenza e coppia all'albero dei motori, pure corredato di programma di acquisizione. Realizzando il marchingegno sono rimasto sorpreso dalle sua funzionalita..... Se per sviluppi futuri ne poteste tener conto sarebbe una gioia.. comunque se ne perlato qui.... http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=4380&st=10 Scusatemi il pistolotto.... Un grazie di nuovo, con tantissimi complimenti!! Ciao Alberto PS a fine 2003 a Novegro mi avevate messo per scritto il prezzo dell' Ultimeter e a Ozzano nel 2004 veniva messo in vendita al prezzo preventivato. Questa è o non è SERIETA!!! |
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