23 dicembre 06, 10:17 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| E-Flite .60
ho provato (al banco) il Corsair Kyosho serie 40 e relativo motore (elettrico ovviamente!). Si tratta dell'E-flite .60, regolatore Cyclon 100 amp, 6S1P 3300 e elica tripala 12,5x7 . L'assorbimento massimo registrato a terra è stato di 35amp, siamo quindi poco sotto gli 800watt.Il punto è questo. Ho un modello simile (P40) che con un E-flite .46 ed elica 11x7 bipala consuma ben 45/50amp con 5S1P da 3300 .D'accordo che il P40 vola benissimo ma misurato con un occhiometro il Corsair col .60 sembra tirare in modo mostruoso, ho paura che sradichi l'ordinata parafiamma. Se mettessi una bipala (magari 12x8 o 13x8) aumenterebbe il tiro? e i consumi? Il Corsair dovrebbe stare sotto i 3,7/3,8 Kg, ci lascio le 6celle o passo a 7 in serie per aumentare i watt? Attendo fiducioso vostri lumi! |
23 dicembre 06, 10:36 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.820
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Grosso modo la 12.5X 7 tripala vale una 13,5x8 bipala, quindi se vuoi ridurre i consumi e la potenza metti una 12x8, credo vada anche meglio in volo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
23 dicembre 06, 10:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
Io molto semplicemente rinforzerei l'ordinata originale se hai paura che si rompa, anche se nop ncred oche sia in pericolo l'integrità strutturalede lmodello. un motore elettrico è vero tira di più ma affatica meno la struttura (vibrazioni minime). Cmq un rinforzo in fibra di vetro lo puoi anche fare. Ti fai dare un po' di fibra e un po' di resina da Raffa(...ello o ...ele?)Per quanto rigurda i Watt noi ragioaniamo in watt assorbiti per semplificarci la vita, ma in realtà un po' di quelli diventano calore e resistenza. Più vai su di volt e di classe di motore e di diametro dell'elica, e meno ne perdi per la strada. ciò vuol dire che magari sul P40 hai un rendimento complessivo del 70% (compresa l'elica) mentre sul corsair grazie alla cella in più, al motore più grosso, all'elica evidentemente più efficente, riesci ad ottenere un rednomento del'80% per esempio. alla fine sul P40 mangari perdi per la strada 250 watt mentre sul corsaro ne perdi 150. Però effettivamente 800w mi sembrano pochini. Vedi quanti watt riesci ancora a cavare senza mettere un'altra cella, magari con una tripala di 13" o aumentando l'anticipo e la frequenza | |
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