22 dicembre 06, 15:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
| Batterie Lipo e Caricatore...
Ho acquistato un pacco batterie 2 celle lipo da 7.4/1.350 mA... Ora mentre stò vedendo come và il nuovo motore,mi sono appellato a tutti i santi x un problemino,ma visto gli scarsi risultati ora mi appello a voi!!! Il caricabatterie è il Lipoly-charger,le lipo sono della Rc system: La prima carica è durata 6-7 minuti,la scarica non più di 4!!! Preso dal dubbio ho cronometrato ed ho utilizzato un tester per vedere come andavano le cose!!! Seconda carica (con tester) 10 minuti,scarica 8:36 minuti al massimo.La carica è avvenuta prima a variando prima la tensione e poi la corrente,quindi il carica finziona!!! Terza carica (senza tester) 7:37 minuti,scarica 1:34 minuti... ...e così tutte le cariche successive!!!Senza mai essere riuscito a ridurare almeno 8 minuti come la seconda carica!!! Qual'è il problema secondo voi????Il motore è il Simplex 3d! |
22 dicembre 06, 16:24 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
A)batteria fottuta (comprane un'altra) carica batterie fottuto (idem) C) non hai capito come funziona il carica batterie (propenderei per questa ipotesi.... ) Non conosco il tuo caricabatterie, comunque devi impostare il numero di celle (2), il tipo di batteria (Lipo) e sopratutto la capacita (1350mah). La carica massima da dare è 1,3amp (quindi una batteria scarica impiega più o meno 1 ora per caricarsi con una tensione di circa 7,8v a fine carica). Non farei il ciclo di scarica perchè nelle lipo non serve, se tuttavia vuoi farlo devi settare il carica batteria affinchè sospenda la scarica a 6v (se le lipo scendono sotto i 3v per celle si danneggiano) | |
22 dicembre 06, 16:28 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
la carica secondo me è il problema.. come fa a durare cosi poco ? a fine carica le pile dovrebbero stare sui 8.4V. poi come le scarichi ? perche ci potresti mettere anche una settimana, dipende tuto dal carico.. ciaoooo |
22 dicembre 06, 16:36 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
- consumo motore molto elevato (faccio notare che se consumi 200W, l'autonomia è di circa 1,5minuti). Devi assolutamente misurare la corrente del motore (non è un consiglio, è VITALE). - batteria caricata in modo scorretto. A fine carica, non ci sono 8,4V ma meno - il cutoff del regolatore stacca molto presto. D'altrone, se parti con 8,4V, sotto carico , con batterie 10-12C, e una corrente di 15A, la tensione arriva in fretta a 6V e il cutoff stacca. Io credo che il problema sia l'ultima possibilità. PEr risolvere il questio, devi necessariamente fare conti, ma per fare conti, è indispensabile sapere quanto consuma il motore mentre gira con il setup completo (elica, eventuale riduttore, etc..) | |
22 dicembre 06, 16:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
| Citazione:
Avete ragione,avrei dovuto dirvi che: Il carica batterie è "automatico" riconosce il numero di celle e la capacità da solo e quando pensa di aver finito piglia e si stacca da solo! http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1210 Ho notato che se quando ha finito lo riavvio,e carica di nuovo 7 min e pochi secondi,dura quasi il doppio...ora stò andando a lavorare...domani vedo il voltaggio a fine carica e vediamo se è quello esatto oppure no!! Intanto:quanto dovrebbe durare la suddetta batteria con il simplex???? Ah...la scarica la intendevo come la batteria attaccata al motore a manetta!!! | |
22 dicembre 06, 17:02 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Inoltre, il motore "X" targato 10A o il motore "Y" targato 20A, non significa che consumino rispettivamente 10 e 20A. Il consumo è dato dalla fonte di alimentazione (batteria+ESC) e sopratutto dal carico: elica, eventuale riduttore e velocità del flusso d'aria entrante (ovvero velocità istantanea del modello). Il tuo motore, potrebbe essere targato 10A, ma consumarne solo 3 a terra (decisamente sotto potenziato, quindi batteria o elica sotto dimensionate) o consumarne 15-20. In quest'ultimo caso, ovvimanete, il motore è destinato a durare molto poco. Inoltre, se sei oltre i valori che supponevi di avere, rischi grosso anche regolatore e batteria. Insomma, nessuno ti può dire quanto conuma un motore generico, ma nemmneo un motore specifico se non dici esattamente tutti i pezzi, con tutte le caratteristiche che compongono la catena. Ad ogni modo, non va comunque bene fidarsri di dati supposti i riferiti da terzi (men che mneo dai negozi/produttori). l'unico sistema per rendere longevi e performanti batterie e motori e quello di "equilibrare" le potenze in gioco. Per farlo è "INDISPENSABILE" misurare almeno la corrente assorbita dalla batteria... Pare però che sto concetto sia difficile da far capire ai novizi. Un buon amperometro o pinza amperometrica, dovrebbe essere comprato ancora prima di comprare un caricabatterie... | |
22 dicembre 06, 20:11 | #7 (permalink) Top |
User |
Io uso il Symplex3D elica APC 8x6 sul Corsair GWS con 2 celle Lipo da 750mAh (lo sò che soffrono ma non sapevo dove altro usarle) e di volo farò si e no 4 minuti sempre a manetta, visto che stò motore non spinge una cippa con 2 Lipo Imho il tuo consumo è in linea, soprattutto se lo usi a banco dove le correnti assorbite sono maggiori rispetto al modello in volo. Se puoi passa a 3 celle 1500mAh
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
pacco batterie e caricatore | alemta4 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 33 | 27 gennaio 08 16:54 |
Caricatore Lipo | MorenoP66 | Elimodellismo Principianti | 3 | 14 giugno 06 00:50 |
Caricatore originale per le Lipo | MorenoP66 | Elimodellismo Principianti | 2 | 19 aprile 06 22:24 |