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Vecchio 22 dicembre 06, 14:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stefymtb
 
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Angry Batterie Lipo e Caricatore...

Ho acquistato un pacco batterie 2 celle lipo da 7.4/1.350 mA...

Ora mentre stò vedendo come và il nuovo motore,mi sono appellato a tutti i santi x un problemino,ma visto gli scarsi risultati ora mi appello a voi!!!

Il caricabatterie è il Lipoly-charger,le lipo sono della Rc system:
La prima carica è durata 6-7 minuti,la scarica non più di 4!!!
Preso dal dubbio ho cronometrato ed ho utilizzato un tester per vedere come andavano le cose!!!
Seconda carica (con tester) 10 minuti,scarica 8:36 minuti al massimo.La carica è avvenuta prima a variando prima la tensione e poi la corrente,quindi il carica finziona!!!
Terza carica (senza tester) 7:37 minuti,scarica 1:34 minuti...
...e così tutte le cariche successive!!!Senza mai essere riuscito a ridurare almeno 8 minuti come la seconda carica!!!

Qual'è il problema secondo voi????Il motore è il Simplex 3d!
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 15:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da stefymtb
Ho acquistato un pacco batterie 2 celle lipo da 7.4/1.350 mA...

Ora mentre stò vedendo come và il nuovo motore,mi sono appellato a tutti i santi x un problemino,ma visto gli scarsi risultati ora mi appello a voi!!!

Il caricabatterie è il Lipoly-charger,le lipo sono della Rc system:
La prima carica è durata 6-7 minuti,la scarica non più di 4!!!
Preso dal dubbio ho cronometrato ed ho utilizzato un tester per vedere come andavano le cose!!!
Seconda carica (con tester) 10 minuti,scarica 8:36 minuti al massimo.La carica è avvenuta prima a variando prima la tensione e poi la corrente,quindi il carica finziona!!!
Terza carica (senza tester) 7:37 minuti,scarica 1:34 minuti...
...e così tutte le cariche successive!!!Senza mai essere riuscito a ridurare almeno 8 minuti come la seconda carica!!!

Qual'è il problema secondo voi????Il motore è il Simplex 3d!
i problemi possono essere 3:
A)batteria fottuta (comprane un'altra)
carica batterie fottuto (idem)
C) non hai capito come funziona il carica batterie (propenderei per questa ipotesi.... )
Non conosco il tuo caricabatterie, comunque devi impostare il numero di celle (2), il tipo di batteria (Lipo) e sopratutto la capacita (1350mah). La carica massima da dare è 1,3amp (quindi una batteria scarica impiega più o meno 1 ora per caricarsi con una tensione di circa 7,8v a fine carica). Non farei il ciclo di scarica perchè nelle lipo non serve, se tuttavia vuoi farlo devi settare il carica batteria affinchè sospenda la scarica a 6v (se le lipo scendono sotto i 3v per celle si danneggiano)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 15:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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la carica secondo me è il problema.. come fa a durare cosi poco ?
a fine carica le pile dovrebbero stare sui 8.4V.
poi come le scarichi ?
perche ci potresti mettere anche una settimana, dipende tuto dal carico..
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 15:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da stefymtb
Ho acquistato un pacco batterie 2 celle lipo da 7.4/1.350 mA...

Ora mentre stò vedendo come và il nuovo motore,mi sono appellato a tutti i santi x un problemino,ma visto gli scarsi risultati ora mi appello a voi!!!

Il caricabatterie è il Lipoly-charger,le lipo sono della Rc system:
La prima carica è durata 6-7 minuti,la scarica non più di 4!!!
Preso dal dubbio ho cronometrato ed ho utilizzato un tester per vedere come andavano le cose!!!
Seconda carica (con tester) 10 minuti,scarica 8:36 minuti al massimo.La carica è avvenuta prima a variando prima la tensione e poi la corrente,quindi il carica finziona!!!
Terza carica (senza tester) 7:37 minuti,scarica 1:34 minuti...
...e così tutte le cariche successive!!!Senza mai essere riuscito a ridurare almeno 8 minuti come la seconda carica!!!

Qual'è il problema secondo voi????Il motore è il Simplex 3d!
A parte il tempo di carica decisamente basso, e ammettendo che tutto sia funzionante, queste sono le ipotesi:
- consumo motore molto elevato (faccio notare che se consumi 200W, l'autonomia è di circa 1,5minuti). Devi assolutamente misurare la corrente del motore (non è un consiglio, è VITALE).
- batteria caricata in modo scorretto. A fine carica, non ci sono 8,4V ma meno
- il cutoff del regolatore stacca molto presto. D'altrone, se parti con 8,4V, sotto carico , con batterie 10-12C, e una corrente di 15A, la tensione arriva in fretta a 6V e il cutoff stacca.

Io credo che il problema sia l'ultima possibilità. PEr risolvere il questio, devi necessariamente fare conti, ma per fare conti, è indispensabile sapere quanto consuma il motore mentre gira con il setup completo (elica, eventuale riduttore, etc..)
__________________
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Vecchio 22 dicembre 06, 15:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stefymtb
 
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Originalmente inviato da il_Zott
la carica secondo me è il problema.. come fa a durare cosi poco ?
a fine carica le pile dovrebbero stare sui 8.4V.
poi come le scarichi ?
perche ci potresti mettere anche una settimana, dipende tuto dal carico..
ciaoooo

Avete ragione,avrei dovuto dirvi che:
Il carica batterie è "automatico" riconosce il numero di celle e la capacità da solo e quando pensa di aver finito piglia e si stacca da solo!

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1210

Ho notato che se quando ha finito lo riavvio,e carica di nuovo 7 min e pochi secondi,dura quasi il doppio...ora stò andando a lavorare...domani vedo il voltaggio a fine carica e vediamo se è quello esatto oppure no!!
Intanto:quanto dovrebbe durare la suddetta batteria con il simplex????

Ah...la scarica la intendevo come la batteria attaccata al motore a manetta!!!
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 16:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da stefymtb
quanto dovrebbe durare la suddetta batteria con il simplex????
Nessuno di noi, conosce tutti i dati di tutti i motori. Io pur avendo provato dozzine di motorizzazioni, il simplex, manco so com'è fatto.

Inoltre, il motore "X" targato 10A o il motore "Y" targato 20A, non significa che consumino rispettivamente 10 e 20A. Il consumo è dato dalla fonte di alimentazione (batteria+ESC) e sopratutto dal carico: elica, eventuale riduttore e velocità del flusso d'aria entrante (ovvero velocità istantanea del modello).
Il tuo motore, potrebbe essere targato 10A, ma consumarne solo 3 a terra (decisamente sotto potenziato, quindi batteria o elica sotto dimensionate) o consumarne 15-20. In quest'ultimo caso, ovvimanete, il motore è destinato a durare molto poco. Inoltre, se sei oltre i valori che supponevi di avere, rischi grosso anche regolatore e batteria.

Insomma, nessuno ti può dire quanto conuma un motore generico, ma nemmneo un motore specifico se non dici esattamente tutti i pezzi, con tutte le caratteristiche che compongono la catena.

Ad ogni modo, non va comunque bene fidarsri di dati supposti i riferiti da terzi (men che mneo dai negozi/produttori). l'unico sistema per rendere longevi e performanti batterie e motori e quello di "equilibrare" le potenze in gioco. Per farlo è "INDISPENSABILE" misurare almeno la corrente assorbita dalla batteria...

Pare però che sto concetto sia difficile da far capire ai novizi. Un buon amperometro o pinza amperometrica, dovrebbe essere comprato ancora prima di comprare un caricabatterie...
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Vecchio 22 dicembre 06, 19:11   #7 (permalink)  Top
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Io uso il Symplex3D elica APC 8x6 sul Corsair GWS con 2 celle Lipo da 750mAh (lo sò che soffrono ma non sapevo dove altro usarle) e di volo farò si e no 4 minuti sempre a manetta, visto che stò motore non spinge una cippa con 2 Lipo

Imho il tuo consumo è in linea, soprattutto se lo usi a banco dove le correnti assorbite sono maggiori rispetto al modello in volo.

Se puoi passa a 3 celle 1500mAh
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
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