21 dicembre 06, 09:47 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| jet canard, quale miscelazione?
Ciao a tutti.. Sto realizzando un accrocco che dovrebbe vagamente somigliare ad un eurofigher, lo faro in poly, ala a tavoletta ed elica spingente. Leggendo in giro, qualcuno lo ha realizzato montando 4 servi, ovvero, 1 x canard, 1x direzionale, 2x Alettoni. Poi con una miscelazione aveva impostato che lo stick del quota comandasse sia gli alettoni in classico stile v-tail sia il canard... Tutta questa complicazione, serve? Cioè, se faccio alla maniera classica e comando alettoni con servo unico e senza miscelazioni? a proposito, qualche conoscitore di eclipse 7 ha la minima idea di come realizzare la miscelazione di cui sopra? Grazie a tutti!!!!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
21 dicembre 06, 10:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Il rischio a lasciare solo il piano di quota è quello di avere poca autorità nel comando del cabra, anche perchè (correggimi se sbaglio) le dimensioni del quota sono minime -> Re basso, piccola superficie -> poca efficienza. Per i primi voli, se ne hai la possibilità, ti consiglierei di adottare la soluzione flaperoni+quota. Come programmazione secondo me (avevo un Prism) devi tenere il quota come tale e fare l'ala con i flap. Poi leghi i flap al quota (snap flap) in modo che quando il be del cabra va su, il bu degli alettoni va su (e vversa). Una maggiore autorità ed una grande spinta ti permette poi di fare anche manovre che il vero Eurofighter fa. http://www.youtube.com/watch?v=mMDAiSzChnM Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
21 dicembre 06, 12:43 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ti ringrazio! ..il modello è lungo 80cm per un apertura di poco meno di 70cm, la motorizzazione sara esuberante , probabilmente con una 8x8, se riesco a stare leggero me la caverò in meno di 500 gr. Spero solamente di riuscire a programmare la eclipse in maniera adeguata! Ciao!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
21 dicembre 06, 13:22 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
21 dicembre 06, 14:05 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le tavolette non mi piacciono, ma la rapidità di costruzione mi alletta! Mi piacerebbe molto di più un profilo quasi simmetrico molto schiacciato per la radice per poi tagliare le ali a punto fisso....... anzi, se hai un'idea sul profilo fatti avanti! la corda è di 380mm
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
21 dicembre 06, 14:17 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altrimenti un Eppler 182 che ha il coefficiente di momento nullo ma è un po' portante, però è laminare e su dimensioni piccole non so' come renda ( sicuramente peggio di quanto preventivato) Oppure usa i profili che si usano sui combat, i NACA 2310 - 2312, eventualmente da assottigliare alla radice. Con Profili si riesce a fare tutto ciò. Buone cose! P.S.: per il baricentro, stai all'occhio: dovrebbe essere un po' più avanti del 25% della corda media aerodinamica dell'ala principale. Lo stabilizzatore poi deve avere qualche grado in più di incidenza dell'ala perchè deve stallare prima di quest'ultima.
21 dicembre 06, 15:30 | #7 (permalink) Top |
|
..molto interessante, vedo cosa riesco a tirarne fuori, il naca mi piace come profilo. Ora non ho profili a disposizione, questa sera vedo cosa riesco a tirare fuori! Grazie ancora!
Bookmarks |
| |