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Vecchio 21 dicembre 06, 09:47   #1 (permalink)  Top
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jet canard, quale miscelazione?

Ciao a tutti..

Sto realizzando un accrocco che dovrebbe vagamente somigliare ad un eurofigher, lo faro in poly, ala a tavoletta ed elica spingente.

Leggendo in giro, qualcuno lo ha realizzato montando 4 servi, ovvero, 1 x canard, 1x direzionale, 2x Alettoni.

Poi con una miscelazione aveva impostato che lo stick del quota comandasse sia gli alettoni in classico stile v-tail sia il canard...

Tutta questa complicazione, serve?

Cioè, se faccio alla maniera classica e comando alettoni con servo unico e senza miscelazioni?

a proposito, qualche conoscitore di eclipse 7 ha la minima idea di come realizzare la miscelazione di cui sopra?

Grazie a tutti!!!!!
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Vecchio 21 dicembre 06, 10:26   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti..

Sto realizzando un accrocco che dovrebbe vagamente somigliare ad un eurofigher, lo faro in poly, ala a tavoletta ed elica spingente.

Leggendo in giro, qualcuno lo ha realizzato montando 4 servi, ovvero, 1 x canard, 1x direzionale, 2x Alettoni.

Poi con una miscelazione aveva impostato che lo stick del quota comandasse sia gli alettoni in classico stile v-tail sia il canard...

Tutta questa complicazione, serve?

Cioè, se faccio alla maniera classica e comando alettoni con servo unico e senza miscelazioni?

a proposito, qualche conoscitore di eclipse 7 ha la minima idea di come realizzare la miscelazione di cui sopra?

Grazie a tutti!!!!!
Ciao!
Il rischio a lasciare solo il piano di quota è quello di avere poca autorità nel comando del cabra, anche perchè (correggimi se sbaglio) le dimensioni del quota sono minime -> Re basso, piccola superficie -> poca efficienza. Per i primi voli, se ne hai la possibilità, ti consiglierei di adottare la soluzione flaperoni+quota. Come programmazione secondo me (avevo un Prism) devi tenere il quota come tale e fare l'ala con i flap. Poi leghi i flap al quota (snap flap) in modo che quando il be del cabra va su, il bu degli alettoni va su (e vversa).
Una maggiore autorità ed una grande spinta ti permette poi di fare anche manovre che il vero Eurofighter fa. http://www.youtube.com/watch?v=mMDAiSzChnM
Ciao!
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Ti ringrazio!

..il modello è lungo 80cm per un apertura di poco meno di 70cm, la motorizzazione sara esuberante , probabilmente con una 8x8, se riesco a stare leggero me la caverò in meno di 500 gr.

Spero solamente di riuscire a programmare la eclipse in maniera adeguata!

Ciao!
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Vecchio 21 dicembre 06, 13:22   #4 (permalink)  Top
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Ti ringrazio!

..il modello è lungo 80cm per un apertura di poco meno di 70cm, la motorizzazione sara esuberante , probabilmente con una 8x8, se riesco a stare leggero me la caverò in meno di 500 gr.

Spero solamente di riuscire a programmare la eclipse in maniera adeguata!

Ciao!
Non ti preoccupare, vedrai che è abbastanza facile. A maggior ragione, viste le dimensioni e le relative dimensioni del quota, considera che si comporterà prevalentemente come un'ala a delta, il quota anteriore sarà quasi solo "per bellezza". A proposito, il primo volo fallo con gli alettoni tirati un po' su che fanno da reflex. Che profilo hai usato per l'ala? Vai che vien bene!
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Non ti preoccupare, vedrai che è abbastanza facile. A maggior ragione, viste le dimensioni e le relative dimensioni del quota, considera che si comporterà prevalentemente come un'ala a delta, il quota anteriore sarà quasi solo "per bellezza". A proposito, il primo volo fallo con gli alettoni tirati un po' su che fanno da reflex. Che profilo hai usato per l'ala? Vai che vien bene!
il profilo sono titubante, si tratta della prima versione prototipo, pensavo di farla a tavoletta, tagliando da una lastra di polestirene dei fogli da 8mm e poi dare un minimo di profilo arrotondando il be e carteggiando il bu nella parte superiore.

Le tavolette non mi piacciono, ma la rapidità di costruzione mi alletta!

Mi piacerebbe molto di più un profilo quasi simmetrico molto schiacciato per la radice per poi tagliare le ali a punto fisso....... anzi, se hai un'idea sul profilo fatti avanti! la corda è di 380mm
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il profilo sono titubante, si tratta della prima versione prototipo, pensavo di farla a tavoletta, tagliando da una lastra di polestirene dei fogli da 8mm e poi dare un minimo di profilo arrotondando il be e carteggiando il bu nella parte superiore.

Le tavolette non mi piacciono, ma la rapidità di costruzione mi alletta!

Mi piacerebbe molto di più un profilo quasi simmetrico molto schiacciato per la radice per poi tagliare le ali a punto fisso....... anzi, se hai un'idea sul profilo fatti avanti! la corda è di 380mm
Se vuoi farlo acrobatico a motore penso che un biconvesso simmetrico vada benissimo. un NACA 0010 all'estremità assottgliato alla radice in un NACA 0006 (spessore 2.28 cm). Stesso profilo anche per il quota.
Altrimenti un Eppler 182 che ha il coefficiente di momento nullo ma è un po' portante, però è laminare e su dimensioni piccole non so' come renda ( sicuramente peggio di quanto preventivato) Oppure usa i profili che si usano sui combat, i NACA 2310 - 2312, eventualmente da assottigliare alla radice. Con Profili si riesce a fare tutto ciò.
Buone cose!

P.S.: per il baricentro, stai all'occhio: dovrebbe essere un po' più avanti del 25% della corda media aerodinamica dell'ala principale. Lo stabilizzatore poi deve avere qualche grado in più di incidenza dell'ala perchè deve stallare prima di quest'ultima.
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..molto interessante, vedo cosa riesco a tirarne fuori, il naca mi piace come profilo. Ora non ho profili a disposizione, questa sera vedo cosa riesco a tirare fuori!

Grazie ancora!
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