Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 18:45   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
volta di alessandria..........noooooo..collega??!!!
tu ??????ma pensa te.......

cmq raga....ci ho messo tutta stamattina..dalle 11 alle 2....lho finita ed è veramente perfetta...(lala sagomata)....è liscissima..non servono ulteriori rinforzi...i combat ne ho pure io fatti 1 paio.....ma sono solo dei gran pastiss....tant è vero..ke ci devi combattere....quindi serve roba...quasi usa e getta!....
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 20:20   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Ciao
Secondo me e per l'esperienza vissuta nel mondo del pylon racing ,quello che ci vorrebbe è una categoria SPORT per Permettere a tutti di partecipare alle gare di “pylon racing” senza dover affrontare grosse spese, con motori di serie economici ed aeromodelli di facile costruzione.
Inanzitutto i modelli non devono essere in composito (fusoliere , ali ,piani di coda in stampo) , si può usare solo per rinforsare o rivestire .(i modelli stampati costano €€€€€€€)
Motore e batterie ammessi devono avere le stesse caratteristiche per tutti (naturalmente motori e batt. economici)e l'elica unica uguale per tutti (deve rimanere come esce dalla fabbrica ,solo bilanciabile da una pala).
I modelli dovrebbero avere una fusoliera con Sezione Rettangolare con un raggio di raccordo massimo agli spigoli di 5-6 mm. (simile Q500) molto facili da costruire in balsa o altri legni.....
Và decisa un apertura alare max....e minima
La superficie alare minima
La corda alare minima
la costanza della corda alare dalla radice
e lo spessore alare minimo

Non ho visto il regolamento del 400 sport all' estero ma sarebbe un buon spunto per buttar giù un regolamento.
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 20:39   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
...i combat ne ho pure io fatti 1 paio.....ma sono solo dei gran pastiss....tant è vero..ke ci devi combattere....quindi serve roba...quasi usa e getta!....
Sono "pastiss" se fai PASTISS!!
Il combat è una roba SERIA!!
Vieni ad una gara e poi mi sai dire.

Salus,
Peppe.


PS: Coi Combat, si organizzano anche simpatiche gare al pilone.
I modelli sono gli stessi: war-bird in scala 1/12.
I "Krukkolandia", hanno fatto una categoria "entry level" per il pilon. la "Grumpf".
Se interessa, vi do altre info.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 20:59   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Ciao
Secondo me e per l'esperienza vissuta nel mondo del pylon racing ,quello che ci vorrebbe è una categoria SPORT per Permettere a tutti di partecipare alle gare di “pylon racing” senza dover affrontare grosse spese, con motori di serie economici ed aeromodelli di facile costruzione.
Inanzitutto i modelli non devono essere in composito (fusoliere , ali ,piani di coda in stampo) , si può usare solo per rinforsare o rivestire .(i modelli stampati costano €€€€€€€)
Motore e batterie ammessi devono avere le stesse caratteristiche per tutti (naturalmente motori e batt. economici)e l'elica unica uguale per tutti (deve rimanere come esce dalla fabbrica ,solo bilanciabile da una pala).
I modelli dovrebbero avere una fusoliera con Sezione Rettangolare con un raggio di raccordo massimo agli spigoli di 5-6 mm. (simile Q500) molto facili da costruire in balsa o altri legni.....
Và decisa un apertura alare max....e minima
La superficie alare minima
La corda alare minima
la costanza della corda alare dalla radice
e lo spessore alare minimo

Non ho visto il regolamento del 400 sport all' estero ma sarebbe un buon spunto per buttar giù un regolamento.
Per me sono regolamenti troppo restrittivi, non si premia la bontà costruttiva in tal modo. Hai presente la categoria f5j autonomy? lì c'è solo il vincolo della capacità delle batterie in relazione al peso. Io aggiugerei poche altre regole e basta.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 23:18   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
..si no..lo so..sono pasiss se fai pastiss..alla mia prima gara da spettatore....alla quale mi sono innamorato di questa categoria..mi han detto.."fai tutto in polistirolo da 18kg....tutto bello sagomato e fatto bene...poi ricopri con carta di giornale e vinavil con acqua al 50%"..........................csì ho fatto.....sia il primo che il secondo..sono durati ben poko..per via della miscela che viene ciucciata dal polistirolo!la cosa bella che ci ho messo una settimana per farlo da 0!e lavoravo solo la sera 1 oretta..
in 5o6 ore massimo..ne fai uno.....e allora si ..che cè il giusto compromesso...tempo necessario e tempo occorrente con divertimento ed impegno poi sul campo!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 10:51   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
già sono già troppo regole...a parer mio metterei solo ap al...peso....superficie e quasi quasi il motore...come già scritto in 1 altro post.....se si prende un walkera da 3200 girikv pesa 65 g...e motore e regolatore costano 45 euro spediti a casa!io per esempio per fare il mio pylon autocostruito....avrò speso si e no.....10 euro...e ho lavorato 1 settimana in totale....ed è tutto in balsa....ala ricavata da tavoletta...fusoliera con 4 fiancatine raccordate fra loro....(a piacere il raggio di raccordo) piani di coda in balsa da 2!e non resino un bel niente.....vedeste che rigidità!poi a vuoto 90g...non so se mi spiego.....non male per una struttura tutta balsa!!!!!! cmq tutti i valori secondo me..sono da mettere fra limiti abbastanza ampi...esempio il peso non tra 450g e 550......ma amgari tra 450g e 700......apertura..
tra 70 e 85.....e poi ragazzi non dimenticate....spero che B.P.R. che ha scritto sappia..il mettere cprda minima e massima...serve..insieme allapertura a stabilire l allungamento alare...che va poi ad inflire sul valore di resistenza indotta in volo...più allungamento hai e meno resistenza indotta crei! per esempio il mio pylon è sui 17.................non è 1 aliante con 25......però avevo solo 75 cm di ala...ho fatto quel che ho potuto!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 02:37   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
già sono già troppo regole...a parer mio metterei solo ap al...peso....superficie e quasi quasi il motore...come già scritto in 1 altro post.....se si prende un walkera da 3200 girikv pesa 65 g...e motore e regolatore costano 45 euro spediti a casa!io per esempio per fare il mio pylon autocostruito....avrò speso si e no.....10 euro...e ho lavorato 1 settimana in totale....ed è tutto in balsa....ala ricavata da tavoletta...fusoliera con 4 fiancatine raccordate fra loro....(a piacere il raggio di raccordo) piani di coda in balsa da 2!e non resino un bel niente.....vedeste che rigidità!poi a vuoto 90g...non so se mi spiego.....non male per una struttura tutta balsa!!!!!! cmq tutti i valori secondo me..sono da mettere fra limiti abbastanza ampi...esempio il peso non tra 450g e 550......ma amgari tra 450g e 700......apertura..
tra 70 e 85.....e poi ragazzi non dimenticate....spero che B.P.R. che ha scritto sappia..il mettere cprda minima e massima...serve..insieme allapertura a stabilire l allungamento alare...che va poi ad inflire sul valore di resistenza indotta in volo...più allungamento hai e meno resistenza indotta crei! per esempio il mio pylon è sui 17.................non è 1 aliante con 25......però avevo solo 75 cm di ala...ho fatto quel che ho potuto!
Ciao,
Forse mi sono spiegato male, di regole nelle categorie sport ce ne vogliono poche, ma che facciano si' di poter gareggiare tutti ad armi uguali ( o quasi) e senza spendere uno stonfo.
Perchè : ti faccio solo 1 esempio per capir meglio...... (perchè è tardi e voglio andare a ) tu ti fai il tuo modello tradizionale in balsa perchè puoi spendere poco , arrivo io €€€€€€ vado da un amico ingegnere e mi faccio fare un disegno di un modello, super profili , rastremature,winglet, lo freso tutto cnc e melo stampo........non siamo più ad armi pari.. ........questo è solo un piccolo esempio ...........secondo me dovreste seguire il "pensiero" del Q500 e una volta che sarete in tanti piloti potrete far risorgere anchel'F5D ..........allora li' ognuno può esprimersi come meglio crede

Per il discorso dell'allungamento alare e la resistenza indotta qualcosa sò , ma non ho le conoscenze di un ingegnere aereonautico , sono solo un umile operaio metalmeccanico appassionato di costruzione in materiali compositi e pylon racing aereomodellistico ...
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 03:16   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
................ ............
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 08:13   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
..si no..lo so..sono pasiss se fai pastiss..alla mia prima gara da spettatore....alla quale mi sono innamorato di questa categoria..mi han detto.."fai tutto in polistirolo da 18kg....tutto bello sagomato e fatto bene...poi ricopri con carta di giornale e vinavil con acqua al 50%"..........................csì ho fatto.....sia il primo che il secondo..sono durati ben poko..per via della miscela che viene ciucciata dal polistirolo!la cosa bella che ci ho messo una settimana per farlo da 0!e lavoravo solo la sera 1 oretta..
in 5o6 ore massimo..ne fai uno.....e allora si ..che cè il giusto compromesso...tempo necessario e tempo occorrente con divertimento ed impegno poi sul campo!
quella trecnica và bene epr un elettrico, sui combat dive usare (se usi materiali espansi) il polistiRENE estruso rioperto in carta DA PACCHI e vianvil. Impermeabilizza già da sé i lvianvil, verniciando il modello rimarrà perfetto. Oppure il più classico poli/legno và bene uguale.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 08:23   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
già sono già troppo regole...a parer mio metterei solo ap al...peso....superficie e quasi quasi il motore...come già scritto in 1 altro post.....se si prende un walkera da 3200 girikv pesa 65 g...e motore e regolatore costano 45 euro spediti a casa!io per esempio per fare il mio pylon autocostruito....avrò speso si e no.....10 euro...e ho lavorato 1 settimana in totale....ed è tutto in balsa....ala ricavata da tavoletta...fusoliera con 4 fiancatine raccordate fra loro....(a piacere il raggio di raccordo) piani di coda in balsa da 2!e non resino un bel niente.....vedeste che rigidità!poi a vuoto 90g...non so se mi spiego.....non male per una struttura tutta balsa!!!!!! cmq tutti i valori secondo me..sono da mettere fra limiti abbastanza ampi...esempio il peso non tra 450g e 550......ma amgari tra 450g e 700......apertura..
tra 70 e 85.....e poi ragazzi non dimenticate....spero che B.P.R. che ha scritto sappia..il mettere cprda minima e massima...serve..insieme allapertura a stabilire l allungamento alare...che va poi ad inflire sul valore di resistenza indotta in volo...più allungamento hai e meno resistenza indotta crei! per esempio il mio pylon è sui 17.................non è 1 aliante con 25......però avevo solo 75 cm di ala...ho fatto quel che ho potuto!
Basta stabilire superfice e apertura massime per fissare l'allungamento. Ma sei sicuro di avere un allungamento di 17? vorrebbe dire usare una corda media di 4,5 cm... Cmq secondo me basterebbe limitare i modelli in composito a quelli acquistabili presso qualsiasi negozio, coem lo stinger TopModel o quell'altro di flynow. si fà una lista di modelli ammessi alle gare Si guarda quelli su che regolamento si basano e ci si regola di conseguenza no? elica non la metterei fissa, ma cmq commerciale, sennò poi l'unico elemento su cui si può giostrare è il motore, e credo costerebbe di più prendere 10 motori... con la limitazione delle batterie il motore può essere libero, e di coseguenza anche l'elica, tanto più di 25A le kan non danno. E con 200w che dà un pacco da 8 celle ci si diverte un monte su un modello di 5 etti...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pylon mp1976 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 settembre 07 19:17
Pylon gentleman elettrico Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 73 09 agosto 07 22:50
profilo pylon faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 11 maggio 05 11:16
pylon elettrico stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 8 18 aprile 05 14:46
pylon chichibio Aeromodellismo 0 27 gennaio 03 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002