Curiosità sul Raven A2060 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 05, 08:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2004
Dopo aver avuto info sui motori, volevo sapere, da chi aveva costruito il RAVEN A2060 della Scorpio, se avete usato i componenti che ci sono nella scatola di montaggio, se avete apportato modifiche o usato qualche componente diverso da quelli già forniti.

Francesco.
Monez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 16:36   #2 (permalink)  Top
User

Ad esempio le squadrette di balsa da affogare nel depron per muovere i piani....
Vecchio 06 febbraio 05, 12:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Scusami ma mi era sfuggita questa discussione
Sono un felice possessore del Raven della Scorpio terminato da Natale ma che ho potuto collaudare solo 2 settimane fà causa un brutto colpo della strega che mi ha immobilizzato.
Ne ho assemblati 2 (uno per un'amico), nel primo (del mio amico) ho seguito le istruzioni incollando l'ala e ho usato le squadrette in legno che dopo hanno dato qualche problemino perchè con l'uso dopo un po' si sono allargati i fori (risolto infilandoci una guaina) aumentando il gioco delle parti mobili, nel secondo ho fatto l'ala e la capottina smontabili, aggiungendo una basetta per fissare l'ala con due viti in nylon, due ordinate in pioppo e due longherini in tiglio per riottenere la necessaria rigidità. Entrambi sono motorizzati col Mutron 700 R elica 10x4,7 ed hanno un pacco 3s1p da 1250mah Kokam da 15 C (per ora va bene), quasi introvabile e pagato un occhio della testa (oltre 80 euro). Ti consiglio il pacco Powerfly da 1600 mah che dovrebbe reggere 20 A di scarica circa, sicuramente più economico. Il baricentro l'ho portato prima a 55mm dal bordo d'entrata come le istruzioni, poi l'ho arretrato fino a 70 mm ma il Raven è diventato troppo nervoso e in atterraggio sembrava un cavallo "inbizzarrito". Ora con 65mm è perfetto sia nel volo lento che veloce in qualsiasi assetto, si appende perfettamente con mezza manetta e atterra con una stabilità impressionante. ho disassato il motore di oltre 3 gradi a dx e 2,5 a picchiare e non devo trimmarlo in nessun assetto coi comandi a zero (baricentro a 65mm). Il peso è di 650grammi con la modifica delle ali smontabili e di 610 senza con ricevente 8ch superslim della hitec e 4 servi HS55.
Ora voglio provarlo con una 11x4,7 ti farò sapere.
Ciao
Vecchio 07 febbraio 05, 13:49   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by mosingo@06 febbraio 2005, 12:45
Scusami ma mi era sfuggita questa discussione
Sono un felice possessore del Raven della Scorpio terminato da Natale ma che ho potuto collaudare solo 2 settimane fà causa un brutto colpo della strega che mi ha immobilizzato.
Ne ho assemblati 2 (uno per un'amico), nel primo (del mio amico) ho seguito le istruzioni incollando l'ala e ho usato le squadrette in legno che dopo hanno dato qualche problemino perchè con l'uso dopo un po' si sono allargati i fori (risolto infilandoci una guaina) aumentando il gioco delle parti mobili, nel secondo ho fatto l'ala e la capottina smontabili, aggiungendo una basetta per fissare l'ala con due viti in nylon, due ordinate in pioppo e due longherini in tiglio per riottenere la necessaria rigidità. Entrambi sono motorizzati col Mutron 700 R elica 10x4,7 ed hanno un pacco 3s1p da 1250mah Kokam da 15 C (per ora va bene), quasi introvabile e pagato un occhio della testa (oltre 80 euro). Ti consiglio il pacco Powerfly da 1600 mah che dovrebbe reggere 20 A di scarica circa, sicuramente più economico. Il baricentro l'ho portato prima a 55mm dal bordo d'entrata come le istruzioni, poi l'ho arretrato fino a 70 mm ma il Raven è diventato troppo nervoso e in atterraggio sembrava un cavallo "inbizzarrito". Ora con 65mm è perfetto sia nel volo lento che veloce in qualsiasi assetto, si appende perfettamente con mezza manetta e atterra con una stabilità impressionante. ho disassato il motore di oltre 3 gradi a dx e 2,5 a picchiare e non devo trimmarlo in nessun assetto coi comandi a zero (baricentro a 65mm). Il peso è di 650grammi con la modifica delle ali smontabili e di 610 senza con ricevente 8ch superslim della hitec e 4 servi HS55.
Ora voglio provarlo con una 11x4,7 ti farò sapere.
Ciao
Io ho un pacco 3s1P da 1500 della Kokam, un AXI2208/34 con elica 10x4.7, ricevente Jeti Rex5 Plus, 4 servi Hs55 e regolatore Jeti Advance 18A, ed il peso finale dell raven mi viene cica 520 grammi.
Pensi che i componenti vadano bene?!
Per il baricentro mi hai dato una bella dritta, proverò anche io!!!!
Fammi sapere.
Ciao ciao.
Vecchio 07 febbraio 05, 15:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Ciao!
Per vedere foto e video del Raven della Scorpio vai nel sito
www.hobby-lobby.com
Beato te se riesci a stare entro i 550 grammi, il peso di tutte le componenti del modello appena tirato fuori dalla scatola è di 270 grammi. Usa la UHU POOR come colla per le ordinate e il ciano per depron per il resto, io ho dovuto irrobustirlo per fare le componenti smontabili e ho usato un regolatore Hacker da 40A bello "pesantino", con un regolatore più piccolo e una micro ricevente sarei stato sui 600grammi.
Il 2208/34 mi sembra un po' tirato (almeno dalle specifiche che ho letto su Internet) con la 10x4,7 dovresti essere almeno intorno agli 11 A di assorbimento, (mi sa che sfori con l'assorbimento del motore) se usi 3 lipo dovresti usare un elica più piccola. Comunque è da poco che mi sono avvicinato all'elettrico e potrei sbagliarmi, prova a vedere l'assorbimento con l'amperometro.
Occhio che quasi sicuramente dovrai spostare la batteria più indietro rispetto aldi segno delle istruzioni per il baricentro a 60mm.
Vecchio 08 febbraio 05, 10:12   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by mosingo@07 febbraio 2005, 15:38
Ciao!
Per vedere foto e video del Raven della Scorpio vai nel sito
www.hobby-lobby.com
Beato te se riesci a stare entro i 550 grammi, il peso di tutte le componenti del modello appena tirato fuori dalla scatola è di 270 grammi. Usa la UHU POOR come colla per le ordinate e il ciano per depron per il resto, io ho dovuto irrobustirlo per fare le componenti smontabili e ho usato un regolatore Hacker da 40A bello "pesantino", con un regolatore più piccolo e una micro ricevente sarei stato sui 600grammi.
Il 2208/34 mi sembra un po' tirato (almeno dalle specifiche che ho letto su Internet) con la 10x4,7 dovresti essere almeno intorno agli 11 A di assorbimento, (mi sa che sfori con l'assorbimento del motore) se usi 3 lipo dovresti usare un elica più piccola. Comunque è da poco che mi sono avvicinato all'elettrico e potrei sbagliarmi, prova a vedere l'assorbimento con l'amperometro.
Occhio che quasi sicuramente dovrai spostare la batteria più indietro rispetto aldi segno delle istruzioni per il baricentro a 60mm.
Grazie tante delle info. A presto.
Vecchio 08 febbraio 05, 10:28   #7 (permalink)  Top
User

Il 2208/34 mi sembra un po' tirato (almeno dalle specifiche che ho letto su Internet) con la 10x4,7 dovresti essere almeno intorno agli 11 A di assorbimento...

Scusa, ci ripensavo, secondo te questo motore va bene per fare tutte le manovre acrobatiche?
Vecchio 08 febbraio 05, 12:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Non l'ho mai visto in funzione ma ho solo letto le specifiche, comunque se rimani nei 550g secondo me ci fai tutto tranne il torque roll, poichè (ripeto) probabilmente dovrai montare un elica non superiore a 9x5,col mutron ho notato che c'è molta potenza in surplus rispetto anche all' elica. quindi ci fai di tutto ma è bello caro di prezzo!!
Vecchio 14 marzo 05, 17:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-rex

Data registr.: 24-09-2004
Thumbs up

Ciao mosingo

hai qualche foto della tua modifica ? ci stavo pensando anchio, e prima di fare
ca... vedere l'idea di qualcuno che e riuscito penso sia meglio

Grazie
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 00:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Citazione:
Originally posted by t-rex@14 marzo 2005, 17:18
Ciao mosingo

hai qualche foto della tua modifica ? ci stavo pensando anchio, e prima di fare
ca... vedere l'idea di qualcuno che e riuscito penso sia meglio

Grazie
Abbi pazienza qualche giorno per le foto poichè ho qualche problema di periferiche del pc. Appena risolvo te le mando
Ciao

Bookmarks