20 dicembre 06, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
| Modifiche per ricarica....
confido in voi elettricari x avere una risposta ai miei dubbi: dunque sto progettando per ricaricare + velocemente le batterie del telecomando nuovo futaba ff9 di tagliare l cavetto del carichino in dotazione che carica il pacco tx da 700mha lentissimo da 12 a 15 ore e di collegarlo al mio multiplex ln 5014 per dargli una carica veloce almeno in 3-4 ore, il punto e' questo , avendo intenzione di comprare anche un pacco aggiuntivo sanyo da 2500 , attaccando il suo cavo direttamente al telecomando ma collegandolo al caricabatterie esterno posso ricaricare agli amper che voglio o mi si fulmina il telecomando??? ossia col pacco da 2500mha posso far entrare al telecomando 2.5a per una carica veloce del pacco o ci sono controindicazioni????? ciao a tutti!!
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
20 dicembre 06, 22:02 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Le nimh le puoi caricare fino ad 1c, cioé 1 volta la capacità, per cui se sono da 2500 le puoi caricare a 2500. Il punto é che probabilmente non potrai farlo, le radio hanno un diodo di protezione che non consente il rilevamento della tensione da parte dei caricabatterie computerizzati, il caricabatterie quindi non dovrebbe partire con la carica. Però puoi togliere le pile dal tx e caricarle dalla spinetta se occorre, o in subordine saldare due cavetti alla batteria e far uscire uno spinotto pittosto che ponticellare il diodo in pianta stabile. Il tutto almeno sulle jr avviene così, sulle futaba son meno sicuro, ma se conosco i miei polli.... Ciao Ps comunque questa discussione sarebbe stato meglio postarla nella sezione radiocomandi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
20 dicembre 06, 22:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
| |
20 dicembre 06, 22:36 | #4 (permalink) Top |
|
si forse sono nella sezzione sbagliata, scusate.. cmq un mio amico al campo ha detto che fa cosi' ma per il pacco originale si parla di 0.7 a per il pacco maggiorato siamo sui 2.5a ossia molto + alta , bo.... a questo punto cerco suggerimanti da qualcuno che abbia futaba. PS. vorrei fare cosi' perche' staccando la batt dal telecomando dovrei trovare un connettore femmina giusto per l'attacco delle batterie futaba x fare un adattatore x il caricabatterie e la vedo dura trovarlo.....
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
20 dicembre 06, 23:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Dal manuale delle mie JR risulta altamente pericoloso ricaricare on-board le batterie di accumulatori con correnti che superino il valore di un ampère. Ovviamente questa é un'operazione effettuabile solo dopo aver settato il cavallotto sul circuito stampanto all'interno della Tx per utilizzare un caricabatterie con lettura dei dati dell'accumulatore. Per cui ho settato una locazione di memoria sul CB Ultimate II in cui ho limitato manualmente la corrente di carica a circa 950 mAh e da circa 3 anni tutto va a meraviglia.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
21 dicembre 06, 00:29 | #6 (permalink) Top |
User |
la mia radio (mx12) usa delle sanyo da 1700 (nicd). il manuale dice di caricarle a una corrente equivalente a 1/10 della loro capacità e non lo dice solo lui. Anche le batterie RX vanno caricate a 1/10. Purtroppo in molte radio la batteria dura poco e c'e ancor meno da fare... comprarsi una'ltra batteria oppure usare quelle al litio/lipo
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
21 dicembre 06, 00:37 | #7 (permalink) Top |
|
ok la ricarica ideale e' quella da un decimo ma se in molti ricaricano ni-mh a 1C senza problemi in carica veloce la mia itenzione era di caricare a che so 0.3 -0.5 c per passare dalle 12 ore<_< alle piu' abbordabili 3-4 ore senza stressare senza nessun caso le batterie.
21 dicembre 06, 15:22 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Fino ad 1 c é possibile caricarle, naturalmente caricandole a 0,1 c gli allunghi la vita ed inoltre ci "inzeppi" più corrente, detto questo, ci sono le vie di mezzo sempre praticabili.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |