Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 08:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Più che andare come un hawk andrà come un f104!!!
Dici !??

comunque ho riguardato nel manuale del regolatore....nel manuale viene specificato che i cavi da regolatore a motore non si possono allungare, mentre se si possono allungare di 25/30 Cm i cavi da batteria a regolatore e sempre il manuale riporta che se questi ultimi sono superiori a 20cm bisogna inserire tra in questo tratto un condesatore elettrolitico da non mi ricordo quanto.

Avete idea di come vanno collegati...che cosa succede se non lo faccio e soprattutto il erche' di questa nota tecnica!???

Ciao !!!!!
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 08:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
comunque ho riguardato nel manuale del regolatore....nel manuale viene specificato che i cavi da regolatore a motore non si possono allungare

Praticamente quello che ti avevo detto ieri io
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 09:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
il condensatore elettrolitico(polarizzato) che io sappia ha un po' la stessa funzione che ha un buffer nel gergo informatico,se la capacita del C è nell ordine di pochi micro o pico farad potrebbe aver ragione di esistere per compensare le componente induttiva dell' impedenza che si ottiene aumentando la lunghezza del filo......
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 09:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maicol
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 47
Enriconnection anche io ho da poco terminato di costruire il BAE HAWK, devo solo prendere il motore ma a me hanno consigliato un BRUSHLESS D13/32! tu cosa mi consigli di prendere?
Maicol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 10:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
il condensatore elettrolitico(polarizzato) che io sappia ha un po' la stessa funzione che ha un buffer nel gergo informatico,se la capacita del C è nell ordine di pochi micro o pico farad potrebbe aver ragione di esistere per compensare le componente induttiva dell' impedenza che si ottiene aumentando la lunghezza del filo......
Ovvero che cosa potrebbe succedere se non lo metto !???
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 21:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
non ho aggiunto altro perchè sinceramente non so esserti piu utile di così,bisognerebbe vedere se il tuo regolatore richiede un' impedenza particolare all'ingresso,elettricamente parlando in parole povere l' impedenza è composta da una perte reale(la resistenza) e due componenti "immaginarie" l'induttanza L e la capacita' C(che sono tra loro contrapposte)e vanno si puo dire a creare una componente della potenza che non si puo sfruttare (vedi rifasamento ecc),ho pensato che aumentando L a causa della lunghezza dei fili ti consiglino di aggiungere una certa C per annullare l' effetto della prima (L) e cosi' alla fine dei conti ti resta solo la componente Reale(quella che si puo' trasformare in lavoro)

se ho detto qualke sciokkezza SSScorreggetemi !
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 10:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
non ho aggiunto altro perchè sinceramente non so esserti piu utile di così,bisognerebbe vedere se il tuo regolatore richiede un' impedenza particolare all'ingresso,elettricamente parlando in parole povere l' impedenza è composta da una perte reale(la resistenza) e due componenti "immaginarie" l'induttanza L e la capacita' C(che sono tra loro contrapposte)e vanno si puo dire a creare una componente della potenza che non si puo sfruttare (vedi rifasamento ecc),ho pensato che aumentando L a causa della lunghezza dei fili ti consiglino di aggiungere una certa C per annullare l' effetto della prima (L) e cosi' alla fine dei conti ti resta solo la componente Reale(quella che si puo' trasformare in lavoro)

se ho detto qualke sciokkezza SSScorreggetemi !
Ma...boh!!?? penso che cavolate non sono...anzi...ora che me ne parli ho avuto qualche reminescenza di elettrotecnica e mi sa che vado in soffitta a ricercare i libri!!!!( Quando i prof mi dicevano di seguire......!!!)

Ps.: Per Maicol........sinceramente non conosco il motore che ti anno consigliato...e piu' sinceramente non me ne intendo ancora di brushless......comunque non dovrebbe servire un motore esagerato, anche se a me ne hanno dato uno troppo potente, considerando che nella scatola la ultrafly prevede uno spedd 400 a spazzole(anche se dubito che lo avrebbe fatto volare decentemente)

Ciao.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 19:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Ma...boh!!?? penso che cavolate non sono...anzi...ora che me ne parli ho avuto qualche reminescenza di elettrotecnica e mi sa che vado in soffitta a ricercare i libri!!!!( Quando i prof mi dicevano di seguire......!!!)

Ps.: Per Maicol........sinceramente non conosco il motore che ti anno consigliato...e piu' sinceramente non me ne intendo ancora di brushless......comunque non dovrebbe servire un motore esagerato, anche se a me ne hanno dato uno troppo potente, considerando che nella scatola la ultrafly prevede uno spedd 400 a spazzole(anche se dubito che lo avrebbe fatto volare decentemente)

Ciao.
Più che altro ti hanno consiglaito un motore troppo poco "spirato" ovvero ti servirà sicuramente un riduttore, sennò vai su di assorbimento in maniera paurosa con eliche veramente piccine. A meno che tu non usi solo 2 lipo allora va bene una 5x5 credo che tu stia sotto i 20A
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 06:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
La Schulze consiglia una lunghezza massima di 20cm fra Accu e regolatore. Oltrepassando tale misura, é necessario inserire dei condensatori, (2 pezzi 330microF/50V)in questo modo la lunghezza del cavo può essere allungato fino a 30-50cm. Sono 2 condensatori simili a quelli già montati sul regolatore.

Sul sito della Schulze-Elektronik trovi un documento PDF che spiega come deve essere eseguito il lavoro. Da evitare l'allungamento dei cavi del motore.

Spets out

Ultima modifica di Spets : 22 dicembre 06 alle ore 06:51
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 23:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
non c'entra proprio con la discussione ma su un sito rc in una discussione
parlavano,data la distanza di cavi alimentazione di schermarli con dell' alluminio per "proteggere" la rx
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
traente o propulsiva?? telemaster Aeromodellismo Ventole Intubate 19 17 ottobre 07 12:07
Ventola Intubata o Elica Propulsiva? ciabatta Aeromodellismo Principianti 26 29 settembre 07 16:48
Mirage Kamdax con elica propulsiva. giova Aeromodellismo Ventole Intubate 41 21 febbraio 07 20:59
elica propulsiva Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 05 20:53
Elica propulsiva gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 30 novembre 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002