Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 14:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2006
2 o 3 celle lipo

Salve a tutti..
non riesco a capire se su un motore con 3 lipo e un tipo di elica ho per esempio un consumo di 10 A mentre con 2 lipo ed un' elica più grande ho sempre un consumo di 10 A perchè la tendenza è sempre quella di usare 3 lipo?
Con 2 lipo ho meno peso,meno costo e stessa potenza....anzi di più visto che il peso diminuisce quindi miglioro il rapporto peso potenza.
Ciao...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti..
non riesco a capire se su un motore con 3 lipo e un tipo di elica ho per esempio un consumo di 10 A mentre con 2 lipo ed un' elica più grande ho sempre un consumo di 10 A perchè la tendenza è sempre quella di usare 3 lipo?
Con 2 lipo ho meno peso,meno costo e stessa potenza....anzi di più visto che il peso diminuisce quindi miglioro il rapporto peso potenza.
Ciao...
se misuri con un dinamometro, tira di piu' e il rapporto peso potenza e' migliore.

ovviamente usando 3 celle al posto di 2
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:29   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2005
Se l'assorbimento è il medesimo non hai la stessa potenza, bensì circa 1/3 in meno
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano68

Data registr.: 31-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti..
Ciao...
Si usano 3 celle anche perchè così hai 11,1 volt invece di 7,4 e visto che il motore aumenta i propri giri all'aumentare dei volt, và da sè che riesce a girare più velocemente.
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:56   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2005
Mi rendo conto di esser stato un pò sintetico, nel primo messaggio.
Poiché la potenza si misura in Watt e W=volt x A, ne consegue che se l'assorbimento è di 10A ed il voltaggio di 7,4, i Watt assorbiti saranno 74.
Se l'assorbimento è ancora 10A ed i volts 11,1, la i Watt assorbiti saranno di 111, quindi 1/3 in più rispetto alla configurazione 2S.
Tra i Watt assorbiti e quelli resi corre... l'efficienza del motore.
Se sia meglio lavorare sulla tensione o sulla corrente è già stato oggetto di dibattito sul forum, mia personale opinione è che sia meglio giocare sulla tensione (che crea meno problemi di surriscaldamento), ma non vorrei sollevare un vespaio.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 15:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ho letto su questo forum (ma non ricordo dove di preciso) che l'assorbimento di corrente è solo parte del calcolo, c'è anche l'induzione magnetica o qualcosa del genere che dipende dalla tensione, ma non rammento nulla. Se qualcuno fosse ferrato in argomento mi farebbe grande piacere con una delucidazione!

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 15:20   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Se sia meglio lavorare sulla tensione o sulla corrente è già stato oggetto di dibattito sul forum, mia personale opinione è che sia meglio giocare sulla tensione (che crea meno problemi di surriscaldamento), ma non vorrei sollevare un vespaio.
...e rimanendo entro certi limiti anche meno costoso....

Per ottenere i water generati basta moltiplicare i teorici in ingresso per l'efficienza che di solito è riportata dai produttori...
e qui si arriva al mozzo...poi c'è l'elica che è un altro magna-watt.
Non capisco l'induzione...
Vecchio 13 dicembre 06, 15:43   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non capisco l'induzione...
Non riesco + a trovare quel messaggio
Se il voltaggio non influisse, si potrebbero tirare fuori, da un motore che regge 20 A, 20*7,4 W con 2 LiPo, 20*11,1 W con 3 LiPo, 20*14,2 W e così via! Cioè potenza infinita, basta aumentare la tensione (e regolare di conseguenza l'elica in modo da avere il solito assorbimento).
C'è qualcosa che mi sfugge nel tutto...

Build with Depron!

Vecchio 13 dicembre 06, 16:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Mi rendo conto di esser stato un pò sintetico, nel primo messaggio.
Poiché la potenza si misura in Watt e W=volt x A, ne consegue che se l'assorbimento è di 10A ed il voltaggio di 7,4, i Watt assorbiti saranno 74.
Se l'assorbimento è ancora 10A ed i volts 11,1, la i Watt assorbiti saranno di 111, quindi 1/3 in più rispetto alla configurazione 2S.
Tra i Watt assorbiti e quelli resi corre... l'efficienza del motore.
Ragazzi, esiste una buon'anima che mi/ci rinfreschi la memoria in merito a quanto scritto da stradivari?
Immagino sia stato scritto almeno una volta da qualche parte, purtroppo la ricerca nel forum non permette filtri avanzati

Io avevo anche un dubbio di questo tipo:

parlando di durata delle batterie in volo.

Ho una 3s da 1000 mAh e una 2s anche questa da 1000 mAh.
Supponendo che l' amperaggio richiesto dal gruppo elica/motore sia identico per entrambi i pacchi (ovviamente per le 3s dovro' ridurre il gas visto il voltaggio maggiore) la durata come sara'? Identica? C'ho grossa crisi.
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 16:12   #10 (permalink)  Top
User

No, a parità di potenza erogata, la configurazione 2s durerà il 33% in meno. L'energia immagazzinata nella batteria è V*mAH (in qualche unità di misura assurda tipo mWH )

Build with Depron!

Rispondi

Bookmarks